unci banner

:: NEWS

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Farà tappa anche al PalaCalafiore di Reggio Calabria il tour 2020 di Brunori SAS. Lo rende noto la Esse Emme Musica che organizza il concerto del cantautore calabrese in programma...

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

È stato presentato nella Pinacoteca del Comune di Reggio Calabria il programma della prima edizione del Festival Olistico Morgana, organizzato dall’Associazione culturale Maradan, che si terrà dal 20 al 22...

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Mercoledì 18 Settembre l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, si renderà promotrice di un incontro formativo-informativo sugli strumenti dell’Art bonus e del Fundraising a supporto degli interventi di recupero e valorizzazione...

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio rinnova l'offerta del Cero votivo alla Madonna della Consolazione, Patrona della Città. Queste le parole del sindaco Giuseppe Falcomatà: Eccellenza reverendissima, Reverendo Capitolo Metropolitano, porgo a voi...

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà l’aveva presentata a inizio giugno, nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, come un contenitore ricco di grandi appuntamenti nazionali e internazionali...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAAll'Ipogeo di Piazza Italia in mostra Valeria Conti con "Product of a trouble soul"

All'Ipogeo di Piazza Italia in mostra Valeria Conti con "Product of a trouble soul"

Pubblicato in CULTURA Domenica, 25 Agosto 2019 19:18

Continua l’offerta dell’associazione scientifico- culturale IN.SI.DE per questa estate iniziata a luglio e che ha visto decine di appuntamenti distribuiti tra i siti archeologici e piazza Italia. Eventi che sono riusciti a coprire diversi contenuti e varie fasce d’età. Mostre, concerti, giochi in piazza, balli, momenti di riflessione e incontri pensati per divulgare storia, medicina, temi sociali oltre a momenti di sport e di intrattenimento. Un contenitore vario che riserverà ancora moltissime sorprese e che giù dal 26 agosto prossimo offrirà ancora una un’occasione artistica di qualità, si aprirà infatti domani alle ore 19.00 la mostra personale dell’artista reggina Valeria Conti allestita presso l’ipogeo di Piazza Italia.

L’esposizione che porta il titolo Product of a trouble soul si propone di sottolineare un concetto particolare: anche l’anima più incontaminata vive un’alternanza di luci ed ombre in cui a volte quest’ultime prevalgono. L’artista però, oltre a redarguire su questa possibilità apre la speranza perché prevalere non significa vincere, inoltre tiene a sottolineare che le zone oscure vanno affrontate, mai ignorate. Valeria Conti non ama intitolare le sue opere perciò il fruitore troverà il dipinto sprovvisto di titolo, ma non d’identità. In loro è racchiuso un racconto, ambientazioni, attori che seguono una vena istintiva e che aprono scenari tutti da interpretare in cui sembra chiaro il desiderio di creare una forte empatia con l’osservatore. Una tavolozza cromatica accesa e brillante in netto contrasto con le atmosfere decadenti, quasi fatiscenti, ma equilibrate e ricche di fascino. Il viaggio nel mondo di Valeria Conti si concluderà il primo settembre.
Note sull’artista:
Valeria Conti, nasce a Reggio Calabria nel 1983, studia presso l’Accademia di belle arti della propria città diplomandosi nel corso di Pittura; successivamente trascorre alcuni anni a Firenze specializzandosi alla Scuola internazionale di Comics. Partecipa a diverse mostre collettive nella propria città di origine, nel 2013 vince il concorso pittorico a livello regionale che le consente di accedere a pieno diritto alla biennale internazionale d’arte di Roma nell’anno 2014; ha partecipato a diverse mostre collettive nazionali e per un periodo è docente di tecniche pittoriche e di storytelling presso la scuola di fumetto reggina.

Elmar Elisabetta Marcianò

Rc 25 agosto 2019

Letto 101 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Alle Mura Greche il concerto blues di Vincenzo Tropepe

    Le mura greche ci regaleranno ancora emozione. Promosso e organizzato dall’associazione IN.SI.DE. insime a SicilDelizie, con il patrocinio del comune di Reggio Calabria assessorato alla valorizzazione dei beni culturali, il sito ospiterà Il blues man più blues della Calabria Vincenzo Tropepe in un live che sarà come risalire il Mississippi, vivere New Orleans e salire sulla macchina del tempo! Il musicista lavora da tempo al progetto “My Own Journey” pensato come un concerto-viaggio. Saliremo, dunque, su un treno a vapore, dal Sud al Nord e da Est a Ovest degli Stati Uniti d’America fino ad arrivare in Europa.

  • All'Ipogeo la mostra di Giuseppe Bonaccorso, Antonio Giuffrè e Giuseppe della Volpe

    Il luogo è tra i più suggestivi ed importanti della città di Reggio Calabria, naturalmente parliamo dell’Ipogeo di piazza Italia, ormai da tempo location ideale per mostre personali e collettive. Un luogo in cui il tempo segue una linea circolare tra il passato e il futuro addivenendo presente nell’istante in cui si oltrepassa l’ultimo gradino della scala di cristallo. Ed è proprio in questo presente continuo che si incontreranno dal prossimo 21 giugno le opere di tre artisti contemporanei: i reggini Giuseppe Bonaccorso, Antonio Giuffrè e il casertano Giuseppe della Volpe.

  • Di Morgana, dell’amore e di altri delitti

    Di Morgana, dell’amore e di altri delitti, promossa dall’associazione IN.SI.DE. e patrocinata dal comune di Reggio Calabria- assessorato alla valorizzazione dei beni culturali, è un modo per parlare a più voci delle relazioni contemporanee, del nuovo modo di gestire il rapporto d’amore. La forma scelta è quella poetica, da sempre il modo più intenso di esprimere le emozioni. Tre appuntamenti quindi all’insegna della riflessione e della ricerca poetica. La manifestazione taglia il nastro di inizio il 18 maggio ore 18 e 30 in occasione della notte dei Musei 2019, evento a carattere nazionale e vedrà protagonisti gli scrittori Daniela Scuncia e Carlo Menga.

  • La Botteguccia PietraKappa partner della domenica Inside

    Care Amiche e Amici, Domenica 31 marzo, appuntamento a Piazza Italia alle ore 9:30, vieni a camminare con l’Associazione IN.SI.DE., per scoprire una Reggio profondamente legata alla storia, sempre vissuta in maniera illustre. Il programma prevede la visita dei siti dell’Ipogeo di Piazza Italia, delle Mura greche, delle Terme romane, dell’Odèon e del Castello aragonese. All’interno del magnifico Odèon in via Tripepi, PietraKappa è lieta di offrire una degustazione di prodotti tipicamente reggini.

  • Continuano gli appuntamenti con le domeniche IN.SI.DE.

    Ogni domenica, tutte le domeniche da Piazza Italia al Castello Aragonese, dalle viscere della terra alla volta del cielo reggino che domina il mare. Ogni domenica a partire dalle 9 e 30 per una passeggiata di oltre 3 ore, una camminata per conoscere l’anima di una città unica nel Mediterraneo, l’anima di Reggio Calabria. Sono ormai 4 le domeniche trascorse con l’associazione culturale scientifica IN.SI.DE., 4 domeniche scandite da altrettante passeggiate metropolitane pensate per conoscere la città, integrate da approfondimenti, conferenze e degustazioni.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.