unci banner

:: Evidenza

La Calabria si riscatta e vince: sorrisi al Trofeo delle Regioni

La Calabria si riscatta e vince: sorrisi al Trofeo delle Regioni

La rappresentativa maschile di Calabria termina la propria corsa al “Trofeo delle Regioni Cesare Rubini 2019” al diciassettesimo posto nazionale. Operazione riscatto riuscita per gli atleti allenati da Checco D’Arrigo ed Euprepio Padula che riescono...

Trofeo delle Regioni: la Calabria in rosa termina l’avventura al diciottesimo posto nazionale

Trofeo delle Regioni: la Calabria in rosa termina l’avventura al diciottesimo posto nazionale

Un’esperienza indimenticabile e meravigliosa. La Calabria in rosa termina al diciottesimo posto nazionale all’interno della kèrmesse del “Trofeo delle Regioni Cesare Rubini 2019”. La selezione allenata dai Coach Armando Russo e Barbara Gemelli cede il...

Due pittori dell’Accademia di belle Arti in mostra a “Fabriano in Acquerello”

Due pittori dell’Accademia di belle Arti in mostra a “Fabriano in Acquerello”

I pittori reggini Alessandro Allegra e Adele Macheda (sez. under 30) saranno presenti con le loro opere dal 25 al 29 aprile c. m. in due mostre all’esposizione internazionale dell’acquerello di Fabriano, la più grande...

Si celebra il 23 aprile la Giornata mondiale del Libro: anche in Calabria come nel resto del Paese è grande fuga dalla lettura

Si celebra il 23 aprile la Giornata mondiale del Libro: anche in Calabria come nel resto del Paese è grande...

Quando ci interroghiamo su cosa possa fare originare lo scatto d’orgoglio che manca oggi a questo nostro Paese, immaginiamo le risposte più varie, le più disparate,tranne una, la più distante dal pensiero dominante: studiare e...

ANPI: appello per rendere più ricca, più bella e “plurale” la “Prima Festa della Liberazione dell’Area dello Stretto”

ANPI: appello per rendere più ricca, più bella e “plurale” la “Prima Festa della Liberazione dell’Area dello Stretto”

Facciamo appello ai cittadini, ai giovani, alle associazioni, ai movimenti, alle chiese, alle organizzazioni sindacali e politiche che condividono i valori della nostra Costituzione, nata dall’antifascismo e dalla Resistenza, a ritrovarci tutti insieme il 25...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAAlla Libreria Culture venerdì 18 Domenico Rosaci presenta "Il Labirinto del Cristo"

Alla Libreria Culture venerdì 18 Domenico Rosaci presenta "Il Labirinto del Cristo"

Pubblicato in CULTURA Sabato, 09 Febbraio 2019 12:14

Venerdì 15 Febbraio alle ore 18, presso la Libreria "Culture" di Via Zaleuco a Reggio Calabria, il prof. Domenico Rosaci presenterà il suo ultimo libro "Il Labirinto del Cristo": Qual'è il messaggio autentico dei Vangeli? Può sembrare una domanda dalla risposta scontata, in un Paese che è la culla del Cristianesimo.
In realtà, ci si può facilmente rendere conto che la moderna società occidentale conosce pochissimo dei Vangeli. A partire addirittura dal loro numero (non sono semplicemente i quattro del canone cristiano), per finire con il loro contenuto. Un contenuto intriso di simboli, allegorie, un linguaggio poetico per capire il quale occorre studiare i Vangeli alla luce della cultura dei loro autori, della quale peraltro moltissimi cristiani sembrano non sapere nulla.

Aldilà della fede, chiunque possa essere interessato a quella straordinaria figura chiamata Cristo, dovrebbe rendersi conto del reale contenuto dei Vangeli e qualora lo facesse rimarrebbe stupito non solo dalla profondità del loro messaggio, ma anche dagli altrettanto profondi travisamenti che di quel contenuto sono stati operati, in circa duemila anni.
La Tradizione, quella vera, poggia sempre sulle fonti. E questa Tradizione, se recuperata, mostra che i Vangeli sono ancora oggi un messaggio di straordinaria attualità e umanità, capace di unire esseri umani aldilà dell'appartenenza religiosa, che siano cristiani o ebrei, musulmani, buddisti,induisti, taoisti ma anche agnostici o atei. Cristo parla all'Uomo, alla sua ragione e alla sua intuizione, da sempre.

Domenico Rosaci, professore di Informatica presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, conduce da oltre vent'anni attività di ricerca nel settore dell'Intelligenza Artificiale, oltre a pubblicare opere in campo letterario e filosofico.
E' autore dei romanzi "Il Sentiero dei Folli", "La Zingara di Metz" e "I Fiori di Tanato", e dei saggi filosofici "Arcana Memoria" e "Il labirinto del Cristo".

Rc 9 febbraio 2019

Letto 196 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Sabato 13 aprile alla Fattoria Urbana, "La Donna del Biancospino: La poesia d'amore e il simbolismo del Graal, dai trovatori a Dante"

    Sabato 13 Aprile alle ore 18, presso La Fattoria Urbana a Catona, Reggio Calabria, il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza "La Donna del Biancospino: La poesia d'amore e il simbolismo del Graal, dai trovatori a Dante". Quando gli uomini seppero elevarsi oltre la materia, e fare rivivere la cultura umana dell'Anima, l'immagine femminile divenne poesia vivente, e il suo corpo simbolo di un Amore che lega e allontana la sofferenza.
    Dal canto dolcissimo dei trovatori d'Aquitania e di Provenza, passando per la potente e suggestiva simbologia di Artù e della sua corte di Camelot, si arriva all'Italia di Federico II, lo stupor mundi, alla scuola dei poeti di Sicilia e a quella dello stil novo di Guinizzelli e Cavalcanti, fino alla sublimazione poetica di Dante Alighieri e Francesco Petrarca.

  • Alla libreria Culture, Domenico Rosaci ha presentato "Il labirinto del Cristo"

    Alla Libreria "Culture" di Via Zaleuco il professor Domenico Rosaci ha presentato il suo ultimo libro "Il Labirinto del Cristo". Qual'è il messaggio autentico dei Vangeli? Si chiede l’autore. Può sembrare una domanda dalla risposta scontata, in un Paese che è la culla del Cristianesimo.

  • Sabato 22 dicembre alla Fattoria Urbana di Catona conferenza del professor Domenico Rosaci: "Il Vangelo di Faber"

    Sabato 22 Dicembre alle ore 18, presso la Fattoria Urbana di Catona (RC), il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza "Il Vangelo di Faber". Fabrizio De Andrè con i suoi brani, e in particolare con l'album "La Buona Novella", ha tramandato il senso autentico del Cristianesimo. Ha saputo cantarlo, rivelando il vero nome dell'uomo chiamato «Il Cristo», l'unto del Signore. Ma noi non sveleremo questo nome se non alla fine di questa breve storia di parole e di musica chiamata "Il Vangelo di Faber".
    Lo faremo ascoltando le canzoni di Fabrizio, quelle della Buona Novella e altre ancora, parlando dei Vangeli, cercando di comprendere il filo d'oro che le lega, la poesia e l'intelligenza di un'artista indimenticabile.

  • Alla Fattoria Urbana di Catona la conferenza "La Poesia della Natura: da Orfeo a Dino Campana"

    Sabato 24 Novembre, alle ore 17.30, presso la Fattoria Urbana di Catona (RC), il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza "La Poesia della Natura: da Orfeo a Dino Campana". Qual'è il legame tra Natura e Poesia? 
    Può spiegarlo il mito di Orfeo, figlio della musa Calliope, che riceve in dono da Apollo una magica lira con cui è capace di incantare gli elementi della natura, oltre che l'uomo stesso.
    Può ribadirlo il canto orfico di Dino Campana, con la sua visionaria intuizione che l'essenza della nostra anima sia, in definitiva, poesia. 
    La poesia della Natura.

  • Sabato 10 novembre alla Libreria Universalia nuovo incontro con Angelo Tonelli

    Sabato 10 novembre alle ore 17,30, presso la sede dell'associazione Universalia, in via Trevido 41 a Reggio Calabria, un nuovo incontro con Angelo Tonelli, in cui si discuterà di filosofia, alchimia, e psicologia del profondo. Alla parte teorica seguirà uno stage pratico. E' necessaria la prenotazione. Per prenotarsi contattare il numero 388 1124983. Lo stage si articolerà in comunicazioni di Angelo Tonelli sul tema, alternate a brevi sessioni di meditazione, rilassamento, catarsi e connessione con il Sé profondo. Verranno letti e commentati i frammenti di Eraclito, le Visioni dell'alchimistatardo greco Zosimo di Panopoli e le intuizioni del fondatore della psicologia analitica, C.G.Jung, gravitanti intorno alla unità degli opposti nella psiche. Un viaggio nella visione e nell'esperienza psico-somatica dell'Uno-Tutto.
    Al termine dello stage verrà consegnato un attestato di partecipazione valido per gli usi consentiti dalla legge.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.