unci banner

:: Evidenza

Giunta regionale ricorre contro proroga Cdm commissariamento sanità

Giunta regionale ricorre contro proroga Cdm commissariamento sanità

La Giunta regionale della Calabria si è riunita oggi pomeriggio a Catanzaro, presideuta dal Presidente della Regione Mario Oliverio, con l'assistenza del Segretario generale della Giunta Ennio Apicella e del dirigente del Settore Francesca Palumbo....

Celebrata a Reggio Calabria la Madonna di Loreto, patrona dell'Aeronautica

Celebrata a Reggio Calabria la Madonna di Loreto, patrona dell'Aeronautica

Reggio Calabria. Nella ricorrenza dedicata alla Madonna di Loreto, patrona degli aviatori, le sezioni calabresi dell'Associazione Arma Aeronautica, come da tradizione, hanno deposto questa mattina, una corona di fiori ai piedi dell'Effige, collocata nella Piazza...

Taurianova. Il Festival del Torrone si afferma con grande successo

Taurianova. Il Festival del Torrone si afferma con grande successo

Reggio Calabria. Una perla gastronomica dal valore unico, così è stato definito il Torrone artigianale di Taurianova, protagonista di una tre giorni che ha conquistato un ampio pubblico. La terza edizione del Festival del Torrone...

Reggio Calabria. Gli studenti del "Piria" volano a Bruxelles

Reggio Calabria. Gli studenti del "Piria" volano a Bruxelles

Reggio Calabria.“La scuola entra nel Parlamento europeo”. È questo il titolo dell’incontro che ha visto come protagonisti assoluti otto alunni dell’Ite Piria di Reggio Calabria dal 2 al 5dicembre scorso. Si tratta di Maria Elisa...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAAlla Libreria Universalia torna l'appuntamento con Altri Luoghi, Festival di miti contemporanei

Alla Libreria Universalia torna l'appuntamento con Altri Luoghi, Festival di miti contemporanei

Pubblicato in CULTURA Sabato, 20 Ottobre 2018 12:33

Martedì 30 ottobre, presso la sede dell'associazione Universalia in via Treviso 41 a Reggio Calabria alle ore 17:30, torna l'appuntamento con Altri Luoghi, Festival di miti contemporanei. La compagnia teatrale Scena nuda" presenterà una versione rivisitata ma sempre fedele al messaggio classico dell'Ecuba di Euripide. L'interpretazione sarà libera dagli schemi della rappresentazione ordinaria, reimpostando in modo nuovo il rapporto tra l'attore e il pubblico: di più non sveliamo per non rovinare la sorpresa. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Rc 20 ottobre 2018

Letto 100 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Sabato 10 novembre alla Libreria Universalia nuovo incontro con Angelo Tonelli

    Sabato 10 novembre alle ore 17,30, presso la sede dell'associazione Universalia, in via Trevido 41 a Reggio Calabria, un nuovo incontro con Angelo Tonelli, in cui si discuterà di filosofia, alchimia, e psicologia del profondo. Alla parte teorica seguirà uno stage pratico. E' necessaria la prenotazione. Per prenotarsi contattare il numero 388 1124983. Lo stage si articolerà in comunicazioni di Angelo Tonelli sul tema, alternate a brevi sessioni di meditazione, rilassamento, catarsi e connessione con il Sé profondo. Verranno letti e commentati i frammenti di Eraclito, le Visioni dell'alchimistatardo greco Zosimo di Panopoli e le intuizioni del fondatore della psicologia analitica, C.G.Jung, gravitanti intorno alla unità degli opposti nella psiche. Un viaggio nella visione e nell'esperienza psico-somatica dell'Uno-Tutto.
    Al termine dello stage verrà consegnato un attestato di partecipazione valido per gli usi consentiti dalla legge.

  • Alle Muse domenica 4 novembre Altri luoghi festival in scena con l'Ecuba di Euripide

    La Sala D’Arte Le Muse di via San Giuseppe, 19 apre le sue porte alla nuova programmazione 2018/2019.
    Il secondo appuntamento per il pubblico reggino così è previsto domenica, appuntamento settimanale che varierà sempre per argomenti e personaggi. Domenica 4 novembre alle ore 18,30 “Le Muse” ospitano il “Festival Teatrale Miti Contemporanei” – Progetto Altri Luoghi Festival ideato e gestito da Compagnia Teatrale Scena Nuda diretta da Teresa Timpano.

  • Presentato alla Libreria Universalia, il libro “La scienza islamica delle lettere” di Gustavo Mayerà

    E' stato presentato presso la Libreria Universalia, il libro “La scienza islamica delle lettere” di Gustavo Mayerà. Ad introdurre il volume Alberto Ventura, dell’Università di Cosenza, che ha cercato di spiegare nel modo più chiaro possibile il concetto di scienza antica, punto fondamentale per comprendere meglio questo trattato dalle molteplici sfaccettature, e Dario Tomasello, dell’Università di Messina. Il libro di Mayerà si propone di esaminare la scienza islamica delle lettere in tutti i suoi risvolti, mettendo specialmente in risalto le peculiarità cui abbiamo accennato. Nel corso della trattazione, anche quando ci si addentra in questioni tecniche legate alle caratteristiche della lingua araba o alla storia delle discipline linguistiche, non viene mai perso di vista il legame con i principi e con la loro rappresentazione simbolica.

  • Alla libreria Universalia incontro con Andrea Casella "Cosmologia del mondo arcaico"

    Nell'incontro - che si terrà sabato 13 ottobre 2018 presso la sede dell'Associazione Universalia, in via Treviso 41 a Reggio Calabria - Andrea Casella intende offrire, attraverso un seminario, il proprio contributo alla comprensione del pensiero mitico in chiave cosmico-astronomica, collocandosi nel solco di studi armai classici, seppure poco battuti, quali quelli di Giorgio de Santillana e Hertha von Dechend. La domanda cui si cerca di rispondere è, ancora una volta, la seguente: "È possibile che il significato originario dei miti fosse di carattere cosmologico?".

  • Alla libreria Universalia sabato 6 ottobre l'incontro "Anarchia contro Kaos"

    "Anarchia contro Kaos" è il titolo della conferenza che Filippo Sorgonà terrà sabato 6 ottobre, alle ore 17, presso la sede dell'Associazione Universalia, in via Treviso 41 a Reggio Calabria. Una riflessione politico-filosofica sul tema dell'Anarchia troppo spesso (volutamente?) associata al "caos". Diritto naturale, rapporto uomo-risorse, "potere" e "morte", nichilismo e molto altro.
    - La "proprietà privata" esiste? Se esiste, su cosa si si può far valere ? Esiste come "diritto"? Su cosa è "estendibile" eventualmente ? 

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.