unci banner

:: Evidenza

Consiglio dei Ministri in Calabria, lettera di Oliverio al presidente Conte

Consiglio dei Ministri in Calabria, lettera di Oliverio al presidente Conte

Si riporta di seguito la lettera del presidente della Regione Mario Oliverio al presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte: “Egregio Presidente, nei giorni scorsi ho appreso, con interesse, la Sua intenzione a svolgere una...

Scuola: persistono ataviche criticità nel pianeta disabilità

Scuola: persistono ataviche criticità nel pianeta disabilità

La scuola italiana è ai primi posti nel mondo per spirito di accoglienza e capacità di inclusione. Lo riconosce l’OCSE nei suoi abituali rapporti , confermando un primato del quale il nostro Paese deve sentirsi...

A Palazzo Corrado Alvaro il convegno di Potere al Popolo: "La disabilità in città"

A Palazzo Corrado Alvaro il convegno di Potere al Popolo: "La disabilità in città"

Si è tenuto nella giornata di venerdì 22 marzo il convegno "LA DISABILITÀ IN CITTÀ Tra inclusione e criticità" promosso dal gruppo socio-sanitario di Potere al Popolo Reggio Calabria, che ha visto molte e qualificate...

Reggio Calabria. Omicidio in via del Gelsomino: padre ucciso a coltellate dal figlio. I nomi

Reggio Calabria. Omicidio in via del Gelsomino: padre ucciso a coltellate dal figlio. I nomi

Reggio Calabria. Questo pomeriggio si è consumato in città un omicidio in ambito familiare. La vittima si chiamava Domenico Bova, di 59 anni. L'uomo è stato colpito con numerose coltellate dal figlio Simone 28enne che...

Tris amaranto: la Reggina punisce l'Elefante. Giostra di emozioni al "Granillo"

Tris amaranto: la Reggina punisce l'Elefante. Giostra di emozioni al "Granillo"

Reggio Calabria. Dopo cinque gare di digiuno la Reggina torna alla vittoria. E lo fa contro il Catania in un "Granillo" da brividi e ricco di emozioni. Gli amaranto calano il tris all'Elefante nella sfida...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAAllo spazio Open, Anassilaos e Città del Sole Edizioni presentano "Storia degli Arabi in Calabria"

Allo spazio Open, Anassilaos e Città del Sole Edizioni presentano "Storia degli Arabi in Calabria"

Pubblicato in CULTURA Sabato, 14 Aprile 2018 08:31

Promossa dall’Associazione Culturale Anassilaos, congiuntamente con la casa editrice Città del Sole, si terrà domenica 15 aprile alle ore 17.30 presso lo Spazio Open di Via filippini (salita tapis roulant) l’ incontro con Antonio Maurizio Loiacono autore di un pregevole saggio dedicato alla “Storia degli Arabi in Calabria” che arricchisce la conoscenza di un momento, breve ma intenso, fin qui forse troppo trascurato, che ha registrato la presenza araba nella nostra Regione e a Reggio Calabria, avamposto bizantino, più volte conquistata, anche se per brevi periodi. Converseranno con l'autore Mauro Destefano e Pietro Cutrupi.

Giungendo sulla terraferma ora come conquistatori e mercanti, ora come prigionieri e profughi, gli Arabi entrano nel tessuto sociale ed economico della Calabria già dal IX secolo portando merci, tecniche e conoscenze nuove, alcune delle quali segneranno in modo decisivo la struttura sociale e produttiva. Fino alla seconda metà dell’XI secolo, quando la Calabria viene occupata dai Normanni, essa si presenta come terra di confine, cerniera tra nord cristiano e sud arabo-musulmano, tra est bizantino e ovest andaluso e maghrebino, punto focale di contatti e attriti tra le varie potenze del Mediterraneo, rispecchiandone pienamente ogni tensione geopolitica, sociale e religiosa.
Nuove chiavi interpretative – dovute all’attuale rilancio degli studi in questo settore – e uno studio approfondito delle fonti consentono finalmente di restituire una immagine vivida e precisa del disegno di conquista degli Arabi, dei loro insediamenti in Calabria e di come questa regione sia stata terreno di epiche battaglie, audaci alleanze, intrighi di palazzo e importanti momenti di convivenza con le comunità musulmane. La koiné mediterranea trova qui un terreno d’espressione vivace e interessante, in grado di fornire numerosi spunti sui processi attraverso i quali i popoli si sono incontrati e influenzati vicendevolmente, realizzando prestiti e influenze nei più vari ambiti culturali.

Rc 14 aprile 2018

Letto 233 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Anassilaos presenta “L’Europa al bivio”, incontro con il professor Zeffiro Ciuffoletti

    “L’Europa al bivio” sarà il tema della lectio che il Prof. Zeffiro Ciuffoletti, storico, Georgofilo, già Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università di Firenze, terrà martedì 26 marzo alle ore 17,30 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio in occasione della cerimonia di consegna del Premio Anassilaos “Civitas Europae” conferitogli lo scorso anno nell’ambito della 30^ edizione del Premio. All’iniziativa promossa e patrocinata congiuntamente dal Comune di Reggio Calabria, dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria, dall’Associazione Culturale Anassilaos e dalla Biblioteca “Pietro de Nava” interverranno la Dr.ssa Irene Calabrò, Assessore alla Valorizzazione del Patrimonio culturale del Comune di Reggio Calabria; il Prof. Giuseppe Caridi, Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria; il Prof. Paolo Buchignani, dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

  • Allo Spazio Open, Attilio Sabato presenta "Facce da Facebook"

    Allo Spazio Open di via dei filippini, in collaborazione con la libreria indipendente MAG-La ladra di libri, è stato presentato il nuovo libro di Attilio Sabato: Facce da Facebook, Edito da Pellegrini.

  • L'Anassilaos celebra il World Poetry Day (21 marzo)

    “Ut pictura poësis” ("Come nella pittura così nella poesia") dal celebre passo del poeta latino Orazio tratto dall’epistola a Pisone, meglio conosciuta come “Ars Poetica”, e che indica il profondo rapporto tra le immagini e la poesia, è il tema della mostra promossa dall’Associazione Culturale Anassilaos, d’intesa con il Comune di Reggio Calabria e con la Biblioteca “Pietro De Nava”, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia - World Poetry Day (21 marzo), istituita venti anni fa (1999) dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco e celebrata per la prima volta il 21 marzo dell’anno successivo, che sarà inaugurata presso la Villetta “Pietro De Nava” della Biblioteca Comunale giovedì 21 marzo alle ore 16,45.

  • Allo Spazio Open l'Anassilaos presenta il "Mezzogiorno senza certezze" di Fortunato Aloi

    Presentato presso lo Spazio Open di via dei Filippini, in collaborazione con l'Associazione Culturale Anassilaos il libro “Mezzogiorno senza certezze” di Fortunato Aloi, Pellegrini Editore.
    La presentazione del libro è stata lo spunto per una discussione sulla questione meridionale, analizzandola da un punto di vista dell'unità d'Italia, piuttosto che da un'ottica conflittuale col nord; ma anche spunto di riflessione per i fatti politici contemporanei. Il volume è una raccolta di articoli e riflessioni, che spazia su tutta la storia Italiana e del mezzogiorno.

  • Il ricordo dell'Anassilaos di Don Nuccio Santoro ad un anno di distanza

    Un anno fa, il 19 marzo 2018, veniva improvvisamente a mancare Don Antonio Santoro, parroco della Chiesa di San Giorgio al Corso. In una nota affidata ai mezzi di comunicazione il Presidente dell’Associazione Culturale Anassilaos e della Sezione Giovanile del Sodalizio, ne ricordano brevemente la figura. Coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerLo e di apprezzarne le profonde doti religiose ed umane - scrivono Stefano Iorfida e Tito Tropea – ed hanno avuto l’opportunità di promuovere, su suo forte impulso, insieme ad altre realtà culturali reggine, presso la Chiesa di San Giorgio, che non a caso ha assunto, per volontà dell’Arcivescovo Mons. Fiorini Morosini, la denominazione di Chiesa degli Artisti, tutta una serie di iniziative ed eventi che hanno contraddistinto una parte significativa della storia culturale di questa Città negli ultimi vent’anni, non possono che ricordarlo con profondo affetto e stima.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.