unci banner

:: Evidenza

Pino sradicato dal vento sul Lungomare davanti l'istituto Piria

Pino sradicato dal vento sul Lungomare davanti l'istituto Piria

Un pino di grosse dimensioni è stato sradicato dal vento questa notte sulla via Marina davanti l'istituto Piria. L'albero è finito sulla carreggiata della via Marina Superiore ostruendola completamente.

LegaPro. La Reggina vince e convince: battuta a Lentini la Sicula Leonzio (1-2)

LegaPro. La Reggina vince e convince: battuta a Lentini la Sicula Leonzio (1-2)

Reggio Calabria. La Reggina sbanca Lentini e conquista la prima vittoria stagionale esterna nella 15^ giornata di campionato di LegaPro. Sandomenico su rigore e Solini firmano la vittoria amaranto. Il tabellino della gara:

Reggio Calabria. A Piazza De Nava, grande successo per l’iniziativa “Doni da Donare”

Reggio Calabria. A Piazza De Nava, grande successo per l’iniziativa “Doni da Donare”

Reggio Calabria. Si è tenuto stamattina a Piazza de Nava l'evento organizzato dai Masci in collaborazione con l'Associazione Paolo Costantino "Doni da Donare". Successo straordinario per l'iniziativa inserita dall'Amministrazione Comunale nel cartellone degli eventi del...

Basket. Gran Galà del Molise: secondo posto per la Calabria

Basket. Gran Galà del Molise: secondo posto per la Calabria

Reggio Calabria. Come da pronostico, la fortissima selezione “Campania” vince in scioltezza l’ottava edizione del Gran Galà del Molise. La “Calabria” si arrende contro gli avversari dopo aver conquistato la finalissima della manifestazione battendo le...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAAllo spazio Open, Anassilaos e Città del Sole Edizioni presentano "Storia degli Arabi in Calabria"

Allo spazio Open, Anassilaos e Città del Sole Edizioni presentano "Storia degli Arabi in Calabria"

Pubblicato in CULTURA Sabato, 14 Aprile 2018 08:31

Promossa dall’Associazione Culturale Anassilaos, congiuntamente con la casa editrice Città del Sole, si terrà domenica 15 aprile alle ore 17.30 presso lo Spazio Open di Via filippini (salita tapis roulant) l’ incontro con Antonio Maurizio Loiacono autore di un pregevole saggio dedicato alla “Storia degli Arabi in Calabria” che arricchisce la conoscenza di un momento, breve ma intenso, fin qui forse troppo trascurato, che ha registrato la presenza araba nella nostra Regione e a Reggio Calabria, avamposto bizantino, più volte conquistata, anche se per brevi periodi. Converseranno con l'autore Mauro Destefano e Pietro Cutrupi.

Giungendo sulla terraferma ora come conquistatori e mercanti, ora come prigionieri e profughi, gli Arabi entrano nel tessuto sociale ed economico della Calabria già dal IX secolo portando merci, tecniche e conoscenze nuove, alcune delle quali segneranno in modo decisivo la struttura sociale e produttiva. Fino alla seconda metà dell’XI secolo, quando la Calabria viene occupata dai Normanni, essa si presenta come terra di confine, cerniera tra nord cristiano e sud arabo-musulmano, tra est bizantino e ovest andaluso e maghrebino, punto focale di contatti e attriti tra le varie potenze del Mediterraneo, rispecchiandone pienamente ogni tensione geopolitica, sociale e religiosa.
Nuove chiavi interpretative – dovute all’attuale rilancio degli studi in questo settore – e uno studio approfondito delle fonti consentono finalmente di restituire una immagine vivida e precisa del disegno di conquista degli Arabi, dei loro insediamenti in Calabria e di come questa regione sia stata terreno di epiche battaglie, audaci alleanze, intrighi di palazzo e importanti momenti di convivenza con le comunità musulmane. La koiné mediterranea trova qui un terreno d’espressione vivace e interessante, in grado di fornire numerosi spunti sui processi attraverso i quali i popoli si sono incontrati e influenzati vicendevolmente, realizzando prestiti e influenze nei più vari ambiti culturali.

Rc 14 aprile 2018

Letto 162 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Domani 11 dicembre allo Spazio Open terzo incontro sulla storia del cinema di Hollywood

    Si terrà martedì 11dicembre alle ore 17,30 presso lo Spazio Open, promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos il terzo e ultimo incontro sulla  storia del cinema di Hollywood curato dal Dott. Luca Pellerone, Vicepresidente Anassilaos Giovani. Tema della conversazione “Il cinema  dagli anni '80 agli anni 2000: dal recupero delle vecchie certezze alle ultime innovazioni”. Il relatore affronterà la storia del cinema di Hollywood a partire dagli anni '80, il decennio che più di tutti segna il recupero delle vecchie certezze (lieto fine, protagonisti belli e vincenti). Il cinema americano scopre in questi anni soprattutto il cinema d'azione, con il conseguente avvento di una nuova generazione di attori (Sylvester Stallone, Mel Gibson, Tom Cruise, Arnold Schwarzenegger).

  • Città del Sole Edizioni alla Fiera del Libro di Roma 2018

    Città del Sole Edizioni sarà presente anche quest’anno, per il diciassettesimo anno consecutivo, alla Fiera Più libri Più liberi Roma 2018 L’appuntamento con gli appassionati di libri è allo Stand F45, Centro Congressi, La Nuvola, Eur dove sarà possibile sfogliare ed acquistare le ultime novità e i titoli di punta degli ultimi anni.
    L’offerta culturale della casa editrice è ampia e accoglie la pluralità di voci che narrano la società attuale e le sue mille sfaccettature. Alcune di queste voci sarà possibile ascoltarle durante incontri programmati all’interno dell’evento: ad aprire le danze domenica 9 dicembre ore 14.30 , sala Venere, il nuovo libro di Antonio Calabrò CARNEADE, converseranno con l’autore Pietro Raschillà, Rai TG1, redazione Linea Verde e Roberto Scanarotti, giornalista e scrittore, già capoufficio stampa FFSS

  • Anassilaos. Alla Villetta De Nava la silloge della poetessa Anna Petrungaro

    Reggio Calabria. Nell’ambito dell’ Incontro con l’Autore promossi dall’Associazione Culturale Anassilaos, congiuntamente con il Comune di Reggio Calabria e la Biblioteca “Pietro De Nava”, si terrà giovedì 6 dicembre alle ore 16,45 presso la Villetta De Nava la presentazione della silloge poetica «Erede della pietra – parola della sordina» (Edizioni il Filorosso) di Anna

  • Anassilaos: allo Spazio Open questo pomeriggio incontro dedicato a Golda Meir

    Con un incontro sul tema Nasha Golda : Golda nostra” dedicato a Golda Meir, Premier di Israele e tra le prime donne ad occupare nel mondo il ruolo di primo ministro, nel 40° della scomparsa (3 maggio 1898 – 8 dicembre 1978) che si terrà oggi martedì 4 dicembre alle ore 17,30 presso lo Spazio Open (Via filippini 23-25 angolo via Giudecca) con l’intervento di Tonino Nocera e Daniela Scuncia, la Sezione Femminile “Emanuela Loi” dell’Associazione Culturale Anassilaos, anche in vista della prossima Giornata Internazionale della Donna (8 marzo 2019), inaugura in ciclo di incontri sul tema “Le donne e la storia” dedicato a quelle figure femminili

  • "Plutonio" di Monica Mistretta, in prima nazionale venerdì 30 novembre a Reggio Calabria

    Venerdì 30 Novembre alle ore 17.30 presso la sala "Federica Monteleone" del Consiglio Regionale, sarà presentato il libro “Plutonio. Navi a perdere, vincerà chi avrà l’ultima bomba” scritto dalla giornalista free lance Monica Mistretta, che si occupa prevalentemente di Medio oriente e traffico di armi, e dal Presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione Carlo Sarzana di Sant’Ippolito. Si parlerà di uno dei più grossi misteri mondiali, scaturito dall’indagine affidata ad un PM della Procura di Reggio Calabria, il dr. Francesco Neri, che con il suo pool di investigatori ha cercato di fare luce sul traffico di rifiuti radioattivi ed il contrabbando di plutonio.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.