unci banner

:: NEWS

Gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

Gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

Lunedì 16 settembre inizia un nuovo anno scolastico. Per i bambini e le bambine delle prime classi della Scuola dell’Infanzia sarà realmente il primo giorno di scuola, in cui passeranno...

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

“La prima cosa che faccio quando vado in un’altra città è andare a vedere il mercato”, ci dice una commerciante. Infatti il mercato è il polso di una città, ne...

Anche gli studenti di Reggio rispondono presente allo sciopero mondiale per il clima

Anche gli studenti di Reggio rispondono presente allo sciopero mondiale per il clima

Venerdì 27 Settembre anche a Reggio Calabria avrà luogo una manifestazione in occasione del terzo sciopero globale per il clima, organizzato dal movimento per l'ambiente "Fridays for Future" nato dalla...

Alloggi popolari, percorso della petizione degli 11 milioni di euro dovrebbe ripartire entro settembre

Alloggi popolari, percorso della petizione degli 11 milioni di euro dovrebbe ripartire entro settembre

Arriva qualche buona notizia in merito alla Petizone popolare per il ripristino degli 11 milioni di euro del "Decreto Reggio" per l'acquisto di alloggi popolari. Il presidente del Consiglio comunale,...

Giornalisti, Blogger e Tour Operator alla scoperta dell’Aspromonte

Giornalisti, Blogger e Tour Operator alla scoperta dell’Aspromonte

L’umanità della gente d’Aspromonte nella sua forma più genuina, gli incontaminati e selvaggi paesaggi naturalistici, il respiro di una terra che reclama fortemente la sua voglia di riscatto. Cinque giorni...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAArcheologando, appuntamento con i ragazzi domani al MArRC, e domenica ai bambini con EnigMarrc

Archeologando, appuntamento con i ragazzi domani al MArRC, e domenica ai bambini con EnigMarrc

Pubblicato in CULTURA Giovedì, 08 Febbraio 2018 16:45

Il MarRC è lieto di ospitare domani, venerdi 9 febbraio, a partire dalle ore 10, nella Sala Paolo Orsi, gli studenti del secondo liceo del Convitto nazionale di Stato “T. Campanella” di Reggio Calabria per il primo di una serie di appuntamenti nell’ambito del progetto di promozione della cultura umanistica, del patrimonio culturale e della creatività, previsto nel decreto legislativo n. 60/2017.

Il progetto, a cura della professoressa Cristina Novello, si chiama “Archeologando”, e prevede tre incontri a scadenza mensile, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, sotto la direzione di Carmelo Malacrino, che ha dato un grande impulso alla valorizzazione del patrimonio culturale museale e del territorio calabrese anche attraverso l’incentivo alla formazione, alla didattica e alla divulgazione.

I ragazzi assisteranno a una lezione dell’esperto restauratore Giuseppe Mantella e potranno osservare dal vivo i lavori del cantiere di restauro della splendida Testa di Basilea, tra i reperti più significativi e “misteriosi” del Museo, di età ellenistica, ad opera di giovani collaboratori restauratori della Città Metropolitana, coordinati dallo stesso Mantella, sotto la direzione scientifica di Malacrino. I lavori sono finanziati da Intesa San Paolo grazie all’Art Bonus, il credito d’imposta per le erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico.

«Il Museo custodisce cultura e crea comunità, costruendo il senso di identità nazionale attraverso la crescita della conoscenza e dell’amore per le proprie radici nei più giovani», dichiara il direttore del MArRC, Malacrino. «La tutela del patrimonio storico-artistico passa attraverso la trasmissione dei saperi e delle tradizioni culturali, insieme allo sviluppo delle competenze professionali».

«Grazie alla collaborazione con il MarRC, i nostri ragazzi possono vivere la loro passione per la classicità in una importante esperienza formativa a costo zero», afferma la responsabile del progetto “Archeologando” – dal greco arké (origini) + logos (ragione, discorso) –, la docente di Lettere Novello.

Domenica prossima, 11 febbraio, il Museosi trasforma la mattina in luogo di divertimento per i più piccoli, giocando con “EnigMarrc”: alla biglietteria saranno consegnati ai bambini cruciverba altri giochi a stampa, per trascorrere in allegria un giorno di festa con i Bronzi di Riace.

Responsabile Ufficio Stampa: Emanuela Bambara

Rc 8 febbraio 2018

Letto 237 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Bentornata in città: il Planetarium Pythagoras accoglie la Sacra Effige al MArRC

    Il Planetarium Pythagoras aderisce alle iniziative culturali messe in atto in occasione della festa patronale. In collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, organizza, sabato 14 settembre, un incontro a carattere scientifico nello scenario della splendida terrazza di Palazzo Piacentini. Dalle ore 19.30 sarà possibile osservare il Cielo con gli strumenti, ed alle ore 21.00 il dott. Giuseppe Cutispoto, Astronomo presso l’Osservatorio Astrofisico di Catania, terrà una conferenza dal titolo “Siamo soli nell’Universo? Dove sono tutti quanti?”.

  • Il MArRC aperto a Ferragosto fa il "botto" di presenze

    Ferragosto da record per il MArRC che nella giornata di ieri ha registrato il “tutto esaurito” con ben 7760 ingressi. La scelta dell’apertura nella giornata festiva con ingresso gratuito a tutti si è dimostrata dunque una scelta vincente della Direzione del Museo che proprio sui suoi profili social per voce del suo direttore Carmelo Malacrino, festeggia il nuovo importante traguardo. 

  • Ferragosto 2019: MArRC aperto per l'intera giornata con ingresso gratuito

    Ferragosto 2019 speciale al MArRC. Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria resterà aperto per l’intera giornata con orario continuato dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle 19:30). L’ingresso sarà gratuito per tutti, un'idea alternativa alla tradizionale gita a Gambarie o per una giornata lontana dalle code del mare

  • Al MArRC “Donne in orbita: l'universo al femminile” con la prof.ssa Patrizia Caraveo

    Dopo lo straordinario successo di pubblico registrato in occasione dello spettacolo: “Atlas Coelestis: la musica e le stelle” tenutosi sulla terrazza del Museo Archeologico Nazionale della nostra città, proseguono gli incontri all’interno della convezione tra Planetarium Pythagoras ed il MArRC. Martedì 13 agosto alle ore 17.30 nella sala conferenze del Museo la prof.ssa Patrizia Caraveo terrà una conversazione su: “Donne in Orbita”.
    Da Valentina Tereshkova, la prima donna nello spazio, alla nostra Samantha Cristoforetti, la prof.ssa ripercorrerà, tra pregiudizi e stereotipi, la storia che ha restituito il cielo “all'altra metà del cielo”.

  • La notte di San Lorenzo sulla terrazza del MArRC con il Planetario

    Nel ricco calendario di eventi previsti all’interno de “Il festival calabrese dell’Astronomia” si inserisce lo spettacolo “Atlas Coelestis: la musica e le stelle”.
    Il MArRC e il Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria festeggiano insieme e in musica la notte di San Lorenzo con le note del Maestro Giovanni Renzo. L’iniziativa rafforza la già consolidata collaborazione tra il Planetario ed il Museo Archeologico Nazionale, parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.