unci banner

:: NEWS

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Farà tappa anche al PalaCalafiore di Reggio Calabria il tour 2020 di Brunori SAS. Lo rende noto la Esse Emme Musica che organizza il concerto del cantautore calabrese in programma...

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

È stato presentato nella Pinacoteca del Comune di Reggio Calabria il programma della prima edizione del Festival Olistico Morgana, organizzato dall’Associazione culturale Maradan, che si terrà dal 20 al 22...

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Mercoledì 18 Settembre l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, si renderà promotrice di un incontro formativo-informativo sugli strumenti dell’Art bonus e del Fundraising a supporto degli interventi di recupero e valorizzazione...

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio rinnova l'offerta del Cero votivo alla Madonna della Consolazione, Patrona della Città. Queste le parole del sindaco Giuseppe Falcomatà: Eccellenza reverendissima, Reverendo Capitolo Metropolitano, porgo a voi...

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà l’aveva presentata a inizio giugno, nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, come un contenitore ricco di grandi appuntamenti nazionali e internazionali...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAArtisti reggini protagonisti in concerto ai Musei Vaticani

Artisti reggini protagonisti in concerto ai Musei Vaticani

Pubblicato in CULTURA Martedì, 10 Settembre 2019 11:24

“Le arti in dialogo tra loro, le porte aperte al cuore e agli occhi di quanti si trovano a Roma e che vogliono godere di un’esperienza indimenticabile”.
Si conclude così la presentazione del direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta relativa alla straordinaria iniziava culturale, con la direzione artistica di Francescantonio Pollice, che ha per titolo MUSEI DI SERA, Arte e Musica che, iniziata il 26 aprile scorso si concluderà il 25 ottobre prossimo presso una delle location più esclusive e suggestive al mondo.

In questo splendido scenario venerdì hanno avuto l’onore di esibirsi alcuni tra gli artisti più bravi della nostra provincia: i clarinettisti prof.ri Michele Giovinazzo, Michele Napoli, Gabriele Calcopietro e Stefano Ananaia, che insieme formano il quartetto dei NIGUN QUARTET, unitamente al noto percussionista, nonché direttore artistico dell’A.Gi.Mus. – Associazione Giovanile Musicale di Reggio Calabria prof. Claudio Bagnato.
Un cartellone di 50 eventi, per un totale di 27 venerdì, che ha visto e vedrà passare dai Musei del Papa, dietro la Cupola della Basilica di San Pietro, che com’è noto viene visitato ogni anno da oltre 6 milioni di turisti di tutto il mondo, artisti, gruppi, ensemble e orchestre di tutta Italia dove, così scrive ancora la d.ssa Barbara Jatta “l’emozione è ancora più forte, perché ci si muove sulle note delle più celebri melodie, fra cortili e luoghi che nei secoli sono stati attraversati da pontefici e dai più grandi artisti della storia”.
Un’ offerta culturale in una inedita versione serale che ha dimostrato di essere molto gradita dal numeroso pubblico, specie nella stagione primaverile ed estiva.
Come dicevamo un’ampia rassegna concertistica che ha arricchito la già preziosa apertura notturna, animando con suoni, canti, e danze le splendide architetture dei musei.
E proprio in uno di questi splendidi scenari, Il Cortile della Pigna, si sono esibiti gli artisti reggini, che hanno proposto musiche di Iturralde, Piovani, Mancini, Ratti, Kovacs, William, Piazzolla, Fazil Say e Girotto.
Il quintetto di musicisti della nostra provincia ha incantato con le sue melodie il folto pubblico presente nel cortile che mana mano si susseguiva all’interno dei Musei, che ha voluto tributare alla fine di ogni esibizione scroscianti e ripetuti applausi dimostrando, nello stesso tempo, di aver gradito oltre ogni aspettativa l’esibizione degli artisti della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Grande pertanto la soddisfazione del quintetto reggino per l’ennesimo successo fuori dalla Calabria, ancor di più in quanto ottenuto in uno dei luoghi simbolo al mondo dell’arte e della cultura.
Per gli appassionati di musica, in un’occasione da non perdere, i NIGUN QUARTET torneranno ad esibirsi il prossimo 29 settembre alle 20:30 presso l’Auditorium Lucianum di Reggio Calabria, con un programma musicale ricco e variegato nel corso dell’iniziativa per l’anno 2019 “La Musica al Centro”, organizzata dall’A.Gi.Mus. di Reggio Calabria, della quale sono rispettivamente presidente e direttore artistico il M° Alessandro Bagnato e il M° Claudio Bagnato.
Il Presidente
M° Alessandro Bagnato

Rc 10 settembre 2019

Letto 121 volte

Articoli correlati (da tag)

  • A.Gi.Mus: al Parco Ecolandia successo per il Cortoconcerto

    L’A.Gi.Mus. cala il tris nel giro di un mese. Dopo la famosa opera “Le Nozze di Figaro” (K492) di W.A. Mozart, lavoro prodotto interamente dal Liceo Statale G. Rechichi di Polistena - indirizzo Liceo Musicale in collaborazione con la sezione reggina dell’associazione musicale e la rappresentazione di un estratto del musical “Lancillotto, l’amore tutto trasforma, firmato dal M° Claudio Bagnato per le liriche e la regia e di Alessandro Bagnato e Christian Gara per le musiche, presentato presso il prestigioso Teatro Spazio Diamante in Roma, in quanto inserito insieme agli undici lavori finalisti del premio “PriMO”, concorso italiano del musical originale, l’A.Gi.Mus., con il Cortoconcerto…sottotitolo “Con la musica……oltre l’immagine, conquista gli apprezzamenti del pubblico e della critica nella suggestiva cornice del Parco Ecolandia.

  • Conto alla rovescia per il "Cortoconcerto" al Parco Ecolandia domenica 7 luglio

    Cortoconcerto è un evento ideato, prodotto e realizzato da Alessandro e Claudio Bagnato, con il supporto tecnico e logistico del Parco Ecolandia e dell’A.Gi.Mus. - Sezione Città Metropolitana di Reggio Calabria, con lo scopo di far conoscere l’arte della musica applicata all’ immagine e quindi della sua funzione, quale parte integrante ed indispensabile all’interno del Film, il tutto in un connubio imprescindibile per la vita e l’immortalità di una pellicola. Questa prima edizione vede come special guest la cantante, attrice e show girl Alma Manera, impegnata in queste settimane quale giurata in All togheter now, il nuovo game show musicale di Canale 5 condotto da Michelle Hunziker e J-Ax; voce della colonna sonora del film Questo Incantesimo e protagonista del Musical Maria di Nazareth. La poliedrica artista reggina terrà a battesimo la serata con un purpurrì di temi indimenticabili del nostro Cinema Italiano, riservando un particolare omaggio ai compianti Franco Zeffirelli e Riz Ortolani, vere icone del cinema d’autore.

  • Le Nozze di Figaro vanno in scena all'Auditorium Comunale di Polistena

    Organizzata in modo impeccabile dal Liceo Musicale di Cinquefrondi diretto dalla dott.ssa. Francesca Maria Morabito, in collaborazione con l’A.Gi.Mus – Sezione Città Metropolitana di Reggio Calabria, presieduto dal M° Prof. Alessandro Bagnato è andata in scena presso l’Auditorium Comunale di Polistena la famosa opera lirica “Le Nozze di Figaro” (K492) di W.A. Mozart
    Il lavoro prodotto interamente dal Liceo Statale G. Rechi di Polistena - indirizzo Liceo Musicale, è stato rappresentato nella meravigliosa cornice di pubblico della città della Piana riscuotendo uno straordinario apprezzamento da tutti i presenti.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.