unci banner

:: NEWS

Attendiamoci porta in scena al teatro Francesco Cilea la "Regina di Cuori"

Attendiamoci porta in scena al teatro Francesco Cilea la "Regina di Cuori"

Un’Alice nuova, diversa, ma allo stesso tempo rassicurante come l’originale, interpretata da un gruppo altrettanto eterogeneo per dar vita ad uno spettacolo coinvolgente e curato nei dettagli. Tutto questo è...

Operazione Antibracconaggio “Adorno 2019”: sequestrate armi, munizioni e numerosi esemplari di fauna protetta

Operazione Antibracconaggio “Adorno 2019”: sequestrate armi, munizioni e numerosi esemplari di fauna protetta

Sono considerevoli i risultati operativi dell’attività di repressione al fenomeno del bracconaggio che anche quest’anno il CUFAA (Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari) dell’Arma dei Carabinieri ha organizzato per la...

Giro di vite della Polizia Municipale, l'Assessore Zimbalatti: “Intensificare controlli e servizi mirati”

Giro di vite della Polizia Municipale, l'Assessore Zimbalatti: “Intensificare controlli e servizi mirati”

REGGIO CALABRIA - “Giro di vite” da parte della Polizia municipale di Reggio Calabria, su input dell’assessore comunale al settore Antonino Zimbalatti, mediante una serie di controlli e servizi “mirati”...

Al Panella-Vallauri “Nessuno indifeso mai”. La difesa personale entra tra i banchi di scuola con la “Special Combat Academy”

Al Panella-Vallauri “Nessuno indifeso mai”. La difesa personale entra tra i banchi di scuola con la “Special Combat Academy”

Un altro rilevante traguardo per l’I.T.T. “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria. Il 20 maggio 2019 è stata firmata una importante convenzione tra la “Special Combat Academy” diretta dal maestro Silvio Izzo...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURABagnara Calabra, Domenica delle Palme torna a Porelli la Via Crucis Vivente

Bagnara Calabra, Domenica delle Palme torna a Porelli la Via Crucis Vivente

Pubblicato in CULTURA Martedì, 02 Aprile 2019 12:04

Domenica 14 aprile torna nel piccolo borgo porellese l'appuntamento con la "Via Crucis Vivente", manifestazione promossa e organizzata dalla Parrocchia Santa Maria degli Angeli guidata da Padre Giuseppe Calogero, dalla Congrega dell'Immacolata, dalle associazioni Caravilla, Argos, e Artenota, e da New Media. L'evento, inoltre, è patrocinato dal Comune di Bagnara Calabra.

"Anche quest'anno - spiegano gli organizzatori - religiosità popolare e fede saranno al centro della rappresentazione sacra, con le principali scene della "Via Dolorosa" che si svilupperanno lungo la Via XXIX Maggio fino ad arrivare in Piazza Cappuccini con la commovente scena della crocifissione e morte di Gesù". Una settantina i figuranti, ma tanti altri volontari saranno impegnati a garantire che tutto vada per il meglio. Ancora una volta il borgo porellese con la rappresentazione della Via Crucis Vivente, e dopo le numerose iniziative portate avanti in questi anni, punta ad aggregare la cittadina della Costa Viola, e si pone come punto di riferimento turistico-culturale per l'intera provincia reggina.

L'appuntamento è per il 14 aprile, Domenica delle Palme, alle ore 21.00. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà giovedì 18 aprile sempre alle 21.00.

Rc 2 aprile 2019

Letto 184 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Via Crucis vivente alla Parrocchia di San Domenico venerdì 12 aprile

    Il 12 aprile venerdì con inizio alle ore 18.00, presso la Parrocchia di San Domenico sita in Via Reggio Campi I Tronco si terrà l’annuale processione della Via Crucis Vivente in costume. La manifestazione Religiosa, mantiene viva la memoria della Pasqua e della Passione di nostro Signore Gesù Cristo, attraverso la Rappresentazione delle XV Stazioni con un consistente numero di figuranti in costume. Seppur l’ Ordine Domenicano ha lasciato definitivamente la nostra città e lo stesso Convento è ormai chiuso, la Comunità Parrocchiale insieme al nuovo Parroco Don Tonino SGRO’ ha inteso lanciare un forte segnale di spiritualità, organizzando e svolgendo la Sacra Celebrazione anche per l’anno in corso, non interrompendo una tradizione che ormai persiste da molto più di un decennio.

  • Una coraggiosa esecuzione della “Via Crucis” di Antonio Galanti al Cilea di Reggio Calabria

    Ieri, venerdì 29 marzo 2019, è stata eseguita, in prima assoluta, presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria, la “Via Crucis”, oratorio per soli, coro e orchestra con musica di Antonio Galanti e drammaturgia e testi dei Padri della Chiesa curati da Domenico Gatto. Quest’importante appuntamento del programma della stagione 2018-2019 del “Rhegium Opera Musica Festival”, sezione “Classica Mediterranea” promossa dall’Orchestra del Teatro Cilea e dal Coro Lirica Cilea, è stato dedicato a don Gaetano Cosentino, mancato nel 2011.

  • “Via Crucis” al Cilea di Reggio Calabria dedicata a Don Gaetano Cosentino

    Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 20.30, all’interno del programma della stagione 2018-2019 del “Rhegium Opera Musica Festival”, sezione “Classica Mediterranea” promossa dall’Orchestra del Teatro Cilea e dal Coro Lirica Cilea, sarà eseguita, in prima mondiale, presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria, la “Via Crucis”, oratorio per soli, coro e orchestra con musica di Antonio Galanti e drammaturgia e testi dei Padri della Chiesa curati da Domenico Gatto.
    A dirigere l’Orchestra del Teatro Cilea, il Coro lirico Cilea, istruito dal Maestro Bruno Tirotta e i solisti - Simón Orfila, allievo del tenore Alfredo Kraus, oggi fra i bassi-baritoni più apprezzati a livello internazionale, Francesca Romana Tiddi, Sara Intagliata, Sofia Janelidze e Davide Ruberti -, vi sarà il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli.

  • Il prossimo 29 marzo la “Via Crucis” in scena al Cilea di Reggio Calabria

    Simón Orfila, oggi fra i bassi-baritoni più apprezzati a livello internazionale, Francesca Romana Tiddi, Sara Intagliata, Sofia Janelidze e Davide Ruberti si esibiranno, affiancati dal Coro Lirico Cilea, nella prima mondiale della “Via Crucis”, oratorio per soli, coro e orchestra con musica di Antonio Galanti e drammaturgia e testi dei Padri della Chiesa curati da Domenico Gatto.
    Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 20.30, sul podio dell’Orchestra del Teatro Cilea e del Coro lirico Cilea, istruito dal Maestro Bruno Tirotta, ci sarà il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, tra i più giovani e apprezzati direttori del momento.

  • Solisti internazionali per la “Via Crucis” al teatro "Cilea" di Reggio Calabria

    Reggio Calabria. Presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria, venerdì 29 marzo 2019, alle ore 20.30, all’interno del programma della stagione 2018-2019 del “Rhegium Opera Musica Festival”, sezione “Classica Mediterranea” promossa dall’Orchestra del Teatro Cilea e dal Coro Lirico Cilea, verrà eseguita, in prima mondiale, la “Via Crucis”, oratorio per soli, coro e orchestra con musica di Antonio

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.