unci banner

:: NEWS

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Farà tappa anche al PalaCalafiore di Reggio Calabria il tour 2020 di Brunori SAS. Lo rende noto la Esse Emme Musica che organizza il concerto del cantautore calabrese in programma...

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

È stato presentato nella Pinacoteca del Comune di Reggio Calabria il programma della prima edizione del Festival Olistico Morgana, organizzato dall’Associazione culturale Maradan, che si terrà dal 20 al 22...

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Mercoledì 18 Settembre l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, si renderà promotrice di un incontro formativo-informativo sugli strumenti dell’Art bonus e del Fundraising a supporto degli interventi di recupero e valorizzazione...

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio rinnova l'offerta del Cero votivo alla Madonna della Consolazione, Patrona della Città. Queste le parole del sindaco Giuseppe Falcomatà: Eccellenza reverendissima, Reverendo Capitolo Metropolitano, porgo a voi...

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà l’aveva presentata a inizio giugno, nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, come un contenitore ricco di grandi appuntamenti nazionali e internazionali...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURABungaro 4et e Ornella Vanoni in concerto ad Ecolandia chiudono la 28^ edizione del festival EcoJazz

Bungaro 4et e Ornella Vanoni in concerto ad Ecolandia chiudono la 28^ edizione del festival EcoJazz

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 23 Agosto 2019 14:54

Si avvicina l'attesissima conclusione della 28^edizione di EcoJazz festival, in memoria del giudice Antonino Scopelliti e di tutte le vittime per la Giustizia. Il parco Ecolandia di Arghillà a Reggio Calabria, nello speciale fuori programma della rassegna 2019, ospiterà Bungaro 4et e la grande Ornella Vanoni in concerto, con un progetto originale per EcoJazz. Appuntamento giovedì 29 agosto alle ore 21 ad Ecolandia.
“In molti mi hanno chiesto perché sia stato inserito il concerto di Bungaro 4et e Ornella Vanoni nella rassegna di EcoJazz.

A tanti - ha spiegato Giovanni Laganà, direttore artistico di EcoJazz - è sembrato un appuntamento di notevole spessore artistico ma fuori tema. Invece, come appurato in occasione di una piacevole conversazione telefonica con Bungaro, originali arrangiamenti jazz caratterizzano questo spettacolo che il fine cantautore pugliese sta proponendo al pubblico con la grande Ornella Vanoni, voce straordinaria che va oltre ogni stile musicale. Sono quindi convinto che questo imperdibile fuori programma rappresenterà per il pubblico non solo una straordinaria conclusione per questa 28 edizione di EcoJazz, ma anche un originale concerto che segnerà positivamente la rassegna di questo 2019”, ha concluso Giovanni Laganà.
Bungaro, chitarra e voce, e la sua band composta da Antonio De Luise al contrabbasso, Marco Pacassoni a vibrafono, percussioni e batteria, Antonio Fresa al pianoforte e Stefano Jorio al violoncello, accompagneranno la cantante italiana con la carriera più lunga, impegnata nell'interpretazione di alcuni dei suoi numerosi grandi successi.
Un sodalizio artistico profondo lega Ornella Vanoni e Bungaro che per lei ha scritto tante canzoni tra le quali spiccano Io con te, Pagine e Dolce meccanica, inserite nell’album Una bellissima ragazza (2007). Con Pacifico, Antonio Fresa e Cesare Chiodo, Bungaro ha scritto anche Imparare ad Amarsi, interpretata sul palcoscenico di Sanremo dal trio Vanoni, Bungaro e Pacifico nel 2018.
Artista poliedrica e ospite d'eccezione di Ecojazz, Ornella Vanoni, durante la lunga collaborazione con Sergio Bardotti, si è avvicinata anche al fantastico mondo del Brasile di Vinicius de Moraes e Toquinho e, con l’album “Ornella e….”, ha inciso brani con i maggiori jazzisti del mondo: George Benson, Herbie Hancock, Steve Gadd, Gil Evans, Michael Brecker, Ron Carter.

"La madre della canzone italiana, voce pensante tra numerose voci solo cantanti, così io considero Ornella Vanoni", ha commentato Bungaro. "Una grande eleganza, una classe senza tempo e una personalità forte e impegnativa sono i tratti che fanno di lei un'artista impareggiabile che alle soglie degli 85 anni conserva ancora la passione e l'entusiasmo di una bambina, contemperandoli con la saggezza di una vita trascorsa a cantare e di un ricco patrimonio di storie ed esperienze. Dopo avere scritto la storia della Canzone Italiana, sprigiona ancora la freschezza e l'energia di una fine artista contemporanea. Un'anima perennemente ispirata che ogni volta si ricarica e ritorna in viaggio dentro le parole e dentro la musica. Ecco spiegato perché con lei sul palco è, e sarà anche a Reggio Calabria, subito poesia, immediatamente magia. MareDentro è uno spettacolo che naviga ormai da due anni, anche all'estero. Una barca di tesori a bordo della quale salirà ancora Ornella Vanoni per diventare incontrastata protagonista e cuore dello spettacolo in cui canterà alcune sue canzoni con la mia band e canterà con me", ha concluso Bungaro.

L’appuntamento con la migliore canzone d’autore contemporanea è stato presentato nelle scorse settimane a Reggio Calabria nel salone dell’A Gourmet L'Accademia di Filippo Cogliandro da Bungaro in persona che ha conversato con Giovanni Laganà, direttore artistico di Ecojazz, e con Luca Baldini Marra, musicista e cantautore reggino, oggi docente di pianoforte al conservatorio di Vicenza. Presente anche l'assessora comunale alla Valorizzazione dei Beni Culturali di Reggio Calabria, Irene Calabrò. "Attendiamo con particolare piacere il ritorno a Reggio Calabria di Ornella Vanoni, il prossimo 29 agosto in concerto con Bungaro in una location di eccezione: il parco Ecolandia. Da antica fortificazione utilizzata in tempo di guerra, Ecolandia è oggi luogo in cui risuonano messaggi di pace e condivisione nel segno della cultura e della musica”, ha commentato l'assessora Calabrò.

Presentato da Luca Baldini Marra come "un cantautore elegante e autore delle donne", Bungaro ha scritto testi, tra le altre, anche per Malika Ayane, Giusy Ferreri, Emma Marrone, Daniela Mercury, Miùcha Buarque de Holanda, Paula Morelembaum, Ana Carolina, Kay McCarthy. Per Fiorella Mannoia, alla quale lo lega anche una profonda amicizia, ha scritto pure Perfetti Sconosciuti, colonna sonora dell'omonimo film diretto da Paolo Genovese vincitore del Ciak D’Oro e del Nastro D’Argento, candidato ai David di Donatello per la migliore canzone originale. "Avrei scritto volentieri anche per Mia Martini, artista che io reputo straordinaria", ha dichiarato Bungaro che vanta anche numerose collaborazioni internazionali, tra cui quelle con Youssou N’Dour (Senegal), Guinga (Brasile). Nel 2012 ha duettato con Ivan Lins (Brasile) per il progetto “InventaRio”, disco nominato ai Latin Grammy Awards nel 2014. Ha collaborato anche con il maestro del Jazz, tornato per la terza ad esibirsi ad EcoJazz anche quest'anno in occasione del concerto, particolarmente apprezzato dal pubblico, con la cantante e violinista conterranea Yilian Cañizares e con il percussionista venezuelano Gustavo Ovalles.

Reggio Calabria, 23 agosto 2019


Ufficio stampa EcoJazz

Anna Foti

Letto 139 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Al Parco Ecolandia "Antigone - il sogno della Farfalla"

    Venerdì 6 settembre alle ore 21 al Parco Ecolandia: ANTIGONE - Il sogno della Farfalla, di Donatella Venuti. Liberamente ispirato al romanzo filosofico – poetico-teatrale "La Tomba di Antigone" di Maria Zambrano. Regia Americo Melchionda. Con Maria Milasi Antigone - Americo Melchionda Polinice /Eteocle/Arpia - Voce Off Anna Donatella Venuti - Produzione Officine Jonike Arti (2019) - Durata 60 minuti (atto unico) Genere Dramma

    "Il sogno della farfalla vive la sua vita in un attimo e non conosce vecchiaia, decadenza o malattia ma solo un'eterna sfolgorante giovinezza, sottratta al passare del Tempo ma imprigionata nell'attimo; una vita breve e pura irradiata dalla gloria del coraggio e resa eterna dalla trascendenza dell'amore"

  • EcoJazz, musica e bellezza ad Ecolandia con Bungaro 4et e Ornella Vanoni

    Porre accanto ad un paroliere dalla fine sensibilità e dalla innata raffinatezza, una grande artista, essenza di classe, stile, personalità ed eleganza, equivale a predisporre gli elementi per un'alchimia poetica e artistica unica. Così, sul palco di Ecolandia, è nato lo spettacolo magico e denso di emozioni, frutto dell'incontro sorprendente tra la cantante italiana con la carriera più lunga, Ornella Vanoni, e colui che viene definito il fine autore delle donne, Bungaro.

  • Conclusione in bellezza per la 28a edizione del festival EcoJazz con Bungaro 4et & Ornella Vanoni in concerto

    "Vi aspetto con Ornella Vanoni e il nostro Maredentro a EcoJazz festival. Il 29 agosto saremo nel meraviglioso parco Ecolandia. Vi aspettiamo con il mare negli occhi". Affida a questo post su Fb l'annuncio dell'imminente concerto a Reggio Calabria il cantautore di origini pugliesi che con il suo quartetto e la straordinaria Ornella Vanoni si esibirà al parco Ecolandia di Arghillà, nello speciale fuori programma della 28^ edizione di Ecojazz. Appuntamento da non perdere, giovedì 29 agosto, alle ore 21.

  • Peperoncino Jazz Festival: Martha High conquista il pubblico del Parco Ecolandia

    Si avvia verso la conclusione la XVIII edizione del Peperoncino Jazz Festival, rassegna itinerante nelle più belle località della Calabria iniziata lo scorso 17 luglio e in svolgimento fino alla fine di settembre, che con circa 60 concerti di altissimo livello qualitativo in cartellone (tra gli oltre 200 artisti protagonisti, star del calibro di Steve Gadd, Jimmy Cobb, John Patitucci, Uri Caine, Dave Schroeder, Kurt Rosenwinkel, il super trio Erskine/Gomez/Moroni, Paul Wertico, Danilo Rea & Peppe Servillo, Roberto Gatto, Nicky Nicolai & Stefano Di Battista, Gianluca Guidi, Gegè Telesforo ecc.), in programma nell’arco di due mesi in 33 comuni delle 5 province calabresi, tappa dopo tappa si sta confermando anche quest’anno come uno degli eventi turistico-culturali più importanti della nostra regione (come dimostrato anche dal suo inserimento tra i “Grandi Eventi Internazionali” finanziati dalla Regione Calabria).

  • Ecojazz al tramonto con Sanjay Kansa Banik e Troilee Dutta. Ad Ecolandia il giudice Scopelliti ricordato dalla figlia Rosanna

    Un tramonto dai colori e dai suoni intensi che la musica ha reso particolarmente suggestivo. Dalla collina della Contemplazione al parco Ecolandia, come una preghiera toccante e profonda, si sono innalzate le note dell'antica musica indiana. Ospiti del festival Ecojazz, in occasione del consueto concerto al tramonto, Sanjay Kansa Banik al Tabla e Troilee Dutta al Sarod.
    Sanjay Kansa Banik, musicista indiano residente in Italia da circa 15 anni, autorevole componente dell’Orchestra di piazza Vittorio di Roma, ha dato voce al tabla, tamburo e principale strumento di accompagnamento della musica indiana. "Una musica millenaria che vanta 5000 anni di storia, di cui c'è traccia già dal 3000 A.C. sui Veda, complesso di testi sacri indiani", ha spiegato Sanjay Kansa Banik.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.