unci banner

:: NEWS

Il PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Il PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Palmi ospiterà il prossimo 24 agosto il PrimarEtnoFest, un importante appuntamento musicale, previsto all'interno del ricco cartellone di eventi della “Varia di Palmi” in programma dal 10 al 25 agosto....

Laboratorio civico Impegno per Condofuri: impegno e partecipazione nel primo incontro estivo

Laboratorio civico Impegno per Condofuri: impegno e partecipazione nel primo incontro estivo

“L’estate culturale” del “Laboratorio civico Impegno per Condofuri” ha preso il via, all’insegna di civismo, stare insieme fra riflessione e divertimento, cultura. Un via, quello della manifestazione che ha il...

Al Castello Aragonese presentato il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia

Al Castello Aragonese presentato il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia

Presentato al Castello Aragonese il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia (Città del Sole Edizioni). “Caulonia, la piccola città greca fondata dagli Achei verso la fine dell’VIII...

Una traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Una traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Presso la sede della Lega Navale, Sezione di Reggio Calabria, si è tenuta la preannunciata conferenza avente per tema: "Una traversata notturna dello Stretto", a cura del prof. Filippo Arillotta,...

Il consiglio dell’esperto: “Ustioni” da medusa, cosa fare?

Il consiglio dell’esperto: “Ustioni” da medusa, cosa fare?

Anche quest’anno, il tanto atteso bagno a mare, viene messo a repentaglio dalle meduse, creature marine dal caratteristico aspetto gelatinoso, a volte trasparenti e anche per questo insidiose, divenute ormai...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURACabaret al Castello Aragonese, venerdì grande chiusura con Mariuccia Cannata

Cabaret al Castello Aragonese, venerdì grande chiusura con Mariuccia Cannata

Pubblicato in CULTURA Lunedì, 23 Luglio 2018 08:52

Sarà Mariuccia Cannata protagonista della trasmissione “Insieme” e vincitrice del Festival “Facce da Bronzi” winter a chiudere la straordinaria kermesse “Cabaret al Castello”, venerdì 27 luglio. Nell’incantevole terrazza del maniero reggino, l’associazione culturale “Calabria dietro le quinte”, ideatrice del festival nazionale del cabaret “Facce da Bronzi” inserito nell’Estate Reggina, ha realizzato spettacoli, mostre, reading, seminari e laboratori valorizzando uno dei patrimoni storici della città. E proprio all’interno del Castello è possibile ancora vedere sino al 29 Luglio la mostra di marionette, marottes e ombre del teatro di figura “Le Rane”.

La kermesse, rientra negli eventi dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 promosso dalla commissione Europea e dal Mibact” e ha il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e cofinanziato dalla Regione Calabria – “intervento per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria”. Annualità 2018 – Azione 1 – Tip. B – PAC 2014 -2020. Tanti gli applausi e le risate per lo spettacolo “Cabareggio Summer” che ha visto venerdì scorso, protagonisti i comici Santo Palumbo, I non ti regoli, Aldo al Quadrato, Ilenia Borgia, Giorgio Casella e gli attori de “Il Grifo”.
“Lo spettacolo di Cabaret è una delle formule più versatili di intrattenimento comico grazie alla sua natura divertente e al suo contatto immediato e diretto con il pubblico – afferma il direttore organizzativo Giuseppe Mazzacuva - Per queste sue caratteristiche, l'organizzazione della nostra rassegna può essere inserita in qualsiasi evento abbia la necessità di proporre al pubblico l'organizzazione di un momento di puro divertimento e comicità, pur trattando temi di attualità e satira politica. E poi, obiettivo della kermesse è valorizzare il patrimonio storico della città creando una rete che possa potenziare e sviluppare il flusso turistico in Calabria”.
Per il finale inoltre, per valorizzare i prodotti identitari del territorio, dopo lo spettacolo di Mariuccia Cannata, sempre al Castello Aragonese, ci sarà una degustazione al bergamotto offerta da Essenze Bova 1997.

Rc 23 luglio 2018

Letto 427 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Al Castello Aragonese presentato il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia

    Presentato al Castello Aragonese il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia (Città del Sole Edizioni). “Caulonia, la piccola città greca fondata dagli Achei verso la fine dell’VIII secolo a.C. nei pressi dell’odierna Punta Stilo (RC), gode fin da subito di una certa floridezza e prosperità economica e per circa cinque secoli è al centro delle vicende della Magna Grecia. Questo libro ne narra l’affascinante e intensa storia:

  • Al Castello Aragonese presentati i nuovi distintivi di qualifica della Polizia

    Dopo la presentazione ufficiale a Roma anche a Reggio Calabria cerimonia di presentazione dei nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato. Come spiegato ieri a Roma si tratta di un passaggio epocale che arrivar la smilitarizzazione della Polizia nel 1981 e che oggi vede l’adozione dei nuovi distintivi di qualifica. A Roma nel corso del suo intervento il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, ha sottolineato come: “Questa operazione è un’operazione che sottolinea il vero nocciolo valoriale della legge 121.
    La 121 non è stata solo la legge che ha smilitarizzato ed ha consentito alle organizzazioni sindacali di fare ingresso nella nostra amministrazione.

  • Al Castello Aragonese l' “amistad” tra Reggio Calabria e la Spagna

    Su iniziativa dell’associazione Calabria-Spagna (presidente, Rosa Italia Fontana), col patrocinio del Comune di Reggio Calabria e della Città metropolitana di Reggio Calabria, ha avuto luogo al Castello Aragonese El gran día de la amistad Rhegium-Hispania, solenne iniziativa volta appunto a celebrare “l’amicizia” tra Reggio Calabria e il vicino Paese iberico e a puntare i riflettori sulla figura di Garcilaso de la Vega, fra i più importanti poeti spagnoli – la sua opera è considerata la più importante espressione del Rinascimento castigliano – e, a Reggio Calabria, nel 1534 governatore proprio del Castello Aragonese: de la Vega morì in battaglia due anni dopo, a Nizza.

  • Martedì 4 giugno al Castello il convegno di studi dedicato a Garcilaso de la Vega

    Giorno 4 Giugno, a partire dalle ore 16,30, il Castello Aragonese di Reggio Calabria ospiterà il convegno di studi dedicato a Garcilaso de la Vega, la cui figura sarà esaltata dalla lectio magistralis del prof. Prof. José Ignacio Díez Fernández, Cattedratico di Letteratura Spagnola – Dipartimento di Letteratura Ispanica e Bibliografia - Facoltà di Filologia - Universidad Complutense Madrid.
    L’iniziativa organizzata dal Comune di Reggio Calabria su proposta della Associazione culturale Calabria-Spagna, operante da anni nell’ambito culturale reggino favorendo scambi a carattere internazionale, ha ricevuto il patrocinio morale dell’Ambasciata spagnola in Roma, del Consolato di Spagna a Napoli, della città metropolitana di Reggio Calabria e dell'Instituto Cervantes.

  • Al Castello Aragonese il 4 giugno incontro di studi dedicato a Garcilaso de la Vega

    Giorno 04 Giugno, a partire dalle ore 16,30, il Castello Aragonese di Reggio Calabria ospiterà il convegno di studi dedicato a Garcilaso de la Vega, la cui figura sarà esaltata dalla lectio magistralis del prof. Prof. José Ignacio Díez Fernández, Cattedratico di Letteratura Spagnola - Dipartimento di Letteratura Ispanica e Bibliografia - Facoltà di Filologia - Universidad Complutense Madrid. L’iniziativa organizzata dal Comune di Reggio Calabria su proposta della Associazione culturale Calabria-Spagna, operante da anni nell’ambito culturale reggino favorendo scambi a carattere internazionale, ha ricevuto il patrocinio morale dell’Ambasciata spagnola in Roma, del Consolato di Spagna a Napoli, della città metropolitana di Reggio Calabria e dell'Instituto Cervantes.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.