unci banner

:: NEWS

Operazione Bravo Cotraro: sequestrati quasi 2 kg di cocaina e arrestato il corriere

Operazione Bravo Cotraro: sequestrati quasi 2 kg di cocaina e arrestato il corriere

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, nel corso di un’ordinaria attività d’iniziativa indirizzata al controllo economico-finanziario del territorio, hanno proceduto al sequestro di 1,6 chilogrammi...

Tutto pronto per la kermesse “Arte sotto le stelle”

Tutto pronto per la kermesse “Arte sotto le stelle”

Si è svolta a palazzo Alvaro, sede della citta metropolitana di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione di “Arte sotto le stelle”, evento nato per festeggiare i 50 anni...

Al Tempietto luci e suoni off per i bimbi con spettro autistico

Al Tempietto luci e suoni off per i bimbi con spettro autistico

Luci e suoni off per consentire ai bambini che soffrono delle sindromi dello spettro autistico di poter accedere al Luna Park e godere di momenti di svago e divertimento in...

GEP: La memoria ritrovata, l'archivio storico dell'Istituto Tecnico Statele Economico "Raffaele Piria"

GEP: La memoria ritrovata, l'archivio storico dell'Istituto Tecnico Statele Economico "Raffaele Piria"

ln occasione delle Glornate Europèe del Patrimonio 2019, al 21 settembre la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale "R. Pìria" di Reggio Calabria promuove...

"Innamorarsi in Stazione" riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre

"Innamorarsi in Stazione" riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre

Dal 3 ottobre riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre, dopo la breve pausa estiva e le recenti emozioni vissute in occasione della tredicesima edizione del premio Simpatia...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURACampo, a Palazzo della Maddalena le opere della pittrice Antonella Cerabona

Campo, a Palazzo della Maddalena le opere della pittrice Antonella Cerabona

Pubblicato in CULTURA Martedì, 06 Agosto 2019 12:31

La pittrice di origini bagnaresi Antonella Cerabona espone le sue opere a Palazzo della Maddalena, sede del Comune di Campo Calabro. La mostra della giovane pittrice di Settimo Torinese, allieva del maestro Francesco Siclari, si intitola appunto “ Il maestro e l’allieva” ,a testimonianza del sodalizio intellettuale ed artistico che lega l’oramai affermato Francesco Siclari, di orgini campesi, all’allieva del suo studio d’arte , che già partecipato nell’ultimo anno a diverse mostre collettive e a due personali alla Biblioteca Comunale di Chivasso e alla Fondazione Giorgio Amendola di Torino.

Molte delle opere della mostra di Campo Calabro, inaugurata sabato 3 dal Sindaco Sandro Repaci e dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Agostino, si rifanno alla figura della donna, gia oggetto delle precedenti mostre della pittrice. Le opere esposte, a tecnica mista, tampone,olio su carta, acquerello, olio, sono intervallate da alcuni fra i più noti dipinti di Francesco Siclari, che l’ha scoperta e la sostiene nella sua carriera pittorica . Il Sindaco Repaci ha sottolineato nella breve cerimonia di inaugurazione il significato di questo sodalizio della Cerabona con Francesco Siclari, artista del quale un dipinto di valore adorna sin dal 2005 l’ufficio del Sindaco, ricordando il legame fra Palazzo della Maddalena e le figure femminili oggetto della gran parte della mostra, organizzata nell’ambito del complesso di manifestazioni denominato “Campo Calabro in Festa” e che rimarrà aperta sino al 12 agosto.

Campo Calabro 6 agosto 2019

Letto 95 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Campo Calabro, conto alla rovescia per l'apertura di Forte Batteria Siacci

    A partire dalle 16 di sabato 31 agosto, un gigantesco tassello di memoria verrà restituito ai campesi e a tutta la popolazione. Verrà infatti aperto al pubblico, grazie agli sforzi del Comune di Campo Calabro e dopo un abbandono durato più di trent’anni, il Forte Batteria Siacci, struttura umbertina tra le più grandi ed estese del meridione.
    Nel pomeriggio, inoltre, per acuire il fascino di una giornata già di per sé pregna di storia, sarà inaugurata la mostra “Esclusivo | Inclusivo” da parte della scrittrice e attrice Chiara Francini.
    Dall’uno all’otto settembre, dalle 17:00 alle 19:00, il Forte sarà quindi aperto per la fruizione della mostra e per visite guidate delle zone visitabili del sito.

  • Mostra evento per l'apertura di Forte Siacci a Campo Calabro

    Si comunica che martedì 27 agosto alle ore 12 presso il Palazzo Municipale di Campo Calabro si terrà la conferenza stampa di presentazione della apertura di Forte Batteria Siacci e della mostra evento Esclusivo/Inclusivo che si terranno il 31 agosto 2019.

  • Conclusa a Campo Calabro la due giorni "Cittadinanze" dell'associazione Passione Civile

    Domenica sera si è concluso l’inteso weekend promosso e gestito dall’associazione Passione Civile. La due giorni che Campo Calabro ha vissuto prende il nome di “Cittadinanze” che, come ha avuto modo di spiegare il presidente Mauro Batistini durante il suo saluto ai numerosi intervenuti, “Camminare le stesse strade e vivere gli stessi luoghi ci rende cittadini e non abitanti. Cittadinanze è un contenitore che racchiude i classici eventi promossi da Passione Civile, cioè la porchetta in piazza e l’anguria sotto le stelle. Ma è anche e soprattutto un modo di vivere la partecipazione al paese: due serate all’insegna della disponibilità, della cura e della valorizzazione dei nostri luoghi e, cosa più importante, della partecipazione.

  • I "Pionieri della buona terra" si raccontano al Forte Poggio Pignatelli

    Arrivano i “Pionieri della buona terra”: sono i venti giovani formati con l’omonimo progetto che ha visto insieme la Onlus “Per amore della Mia Terra”, in qualità di capofila, con partner Italia Nostra e l’associazione  Archigramma, nella speciale location del Forte Umbertino Poggio Pignatellidi Campo Calabro (Reggio Calabria). L’antica fortificazione affacciata sullo Stretto è infatti cornice, fonte di ispirazione e oggetto del progetto teso a creare figure professionali capaci di valorizzare le potenzialità turistico-culturali della Calabria ed in particolare dell’area archeologica del suggestivo Forte Umbertino di località Matiniti.

  • Campo Calabro, elettricista arrestato per possesso di droga

    Ieri mattina, i Carabinieri della Stazione di Campo Calabro hanno arrestato un 42enne, reggino, elettricista, incensurato. In particolare, i Carabinieri, durante un controllo alla circolazione stradale in via Largo Bologna di Campo Calabro, hanno intimato l’alt all’uomo, alla guida della sua Fiat Panda. Al momento del fermo, dall’interno dell’auto fuoriusciva un odore intenso ed acre verosimilmente di sostanza stupefacente. A tale evidenza, i militari dell’Arma hanno deciso di approfondire il controllo e hanno trovato cosi, nascosta sotto il sedile anteriore destro, oltre mezzo chilo di marijuana, insieme a quasi 50 semi di cannabis indica e qualche grammo di hashish.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.