unci banner

:: NEWS

Paolo Arillotta è il commissario cittadino Udc per Reggio Calabria. La soddisfazione di Paola Lemma

Paolo Arillotta è il commissario cittadino Udc per Reggio Calabria. La soddisfazione di Paola Lemma

«Un altro piccolo tassello lungo il percorso che farà ritornare l’Udc alle percentuali di consenso di un tempo e che, ancora oggi, rappresentano l’effettiva consistenza dell’elettorato moderato calabrese che aspetta...

Parco dell’Aspromonte, il 21 luglio la Giornata dell’Amicizia con escursione “speciale”

Parco dell’Aspromonte, il 21 luglio la Giornata dell’Amicizia con escursione “speciale”

Tutti insieme in cammino per celebrare l’Aspromonte. Torna domenica 21 luglio con la terza edizione la Giornata dell’Amicizia, evento straordinario che riunisce tutte le associazioni escursionistiche in un unico momento...

Il taglio giusto per l’estate 2019? Lo svela l’hair stylist reggino Gianni Scopelliti

Il taglio giusto per l’estate 2019? Lo svela l’hair stylist reggino Gianni Scopelliti

di Tatiana Muraca - Siamo nel vivo dell’estate e tra salsedine, umidità e cambi repentini di temperature, sono i capelli di una donna a risentirne maggiormente. L’immagine, si sa, fa...

Proclamazione stato di agitazione dipendenti Villa Aurora, l'intervento di Aldo Libri (SUL)

Proclamazione stato di agitazione dipendenti Villa Aurora, l'intervento di Aldo Libri (SUL)

Dichiarazione di Aldo Libri, Segretario del SUL Calabria: Diverse Organizzazioni Sindacali hanno proclamato lo stato d'agitazione a Villa Aurora, dopo aver inutilmente e ripetutamente provato ad intavolare un confronto che...

Kaulonia Tarantella Festival, il valore della programmazione

Kaulonia Tarantella Festival, il valore della programmazione

La parola d’ordine della riflessione politica e istituzionale, a latere della conferenza stampa di presentazione del ricco programma della XXI edizione del Kaulonia Tarantella Festival è: “programmazione”. Il KTF ha...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAConferenza sul tema “La famiglia allargata e l’ascolto dei minori”

Conferenza sul tema “La famiglia allargata e l’ascolto dei minori”

Pubblicato in CULTURA Domenica, 10 Febbraio 2019 09:48

Lunedì 11 febbraio 2019, alle ore 16:45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove la conferenza sul tema “La famiglia allargata e l’ascolto dei minori”. L’incontro coordinato da Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis, si avvarrà della partecipazione come relatrice di Francesca Panuccio, prof. associato di Diritto Privato Comparato presso l’Università di Messina e Diritto di Famiglia e dei Minori Università “D. Alighieri” di Reggio Calabria, componente Comitato Scientifico CIS.

La famiglia allargata nel passato rappresentava uno dei maggiori punti di riferimento di ogni singolo individuo e infatti, i genitori i fratelli, i nonni e gli zii avevano la funzione fondamentale di dare sostegno e affetto sin dalla prima infanzia. Adesso con il termine di famiglia allargata s’intende la famiglia ‘ricostituita’, una realtà, cioè, completamente differente nella quale non vi sono fratelli biologici ma nuovi legami affettivi. Quando il nucleo familiare d’origine si scioglie, i singoli membri vivono non solo la separazione ma anche la disgregazione di un contesto che fino a quel momento era un punto di riferimento per la crescita. Le famiglie allargate, una volta costituite, comportano inevitabilmente dei cambiamenti significativi nella vita di tutti.

Rc 10 febbraio 2019

Letto 196 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Al Chiostro di San Giorgio: una giurista legge “La peste” di Camus

    Mercoledì 17 luglio 2019, alle ore 21.00, presso il Chiostro di San Giorgio al Corso della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nell’ambito degli incontri sul Diritto Costituzionale, promuove la conversazione “Una giurista legge “La peste” di Camus”. Relazionerà la Prof.ssa Melania Salazar, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La prof.ssa Melania Salazar è autrice di numerose pubblicazioni: volumi, relazioni, articoli, saggi e note a sentenza. Gli ambiti di ricerca riguardano, in particolare, la tutela dei diritti fondamentali, il diritto regionale, la giustizia costituzionale e la magistratura.

  • Presentato a Reggio Calabria il nuovo libro di Raffaele Gaetano «Leopardi e L’Infinito»

    Presentato ieri a Reggio Calabria nella suggestiva cornice del centralissimo Chiostro della Chiesa di San Giorgio (nota anche come Chiesa degli Artisti), il nuovo libro di Raffaele Gaetano: «Leopardi e L’Infinito. Un breviario del sublime», edito da Pellegrini.
    L’opera, che sarà distribuita a livello nazionale a ottobre e di cui questa e altre presentazioni estive rappresentano un’anteprima, esce nella ricorrenza dei 200 anni dalla stesura dell’idillio, uno dei più amati della letteratura di sempre.
    Davanti a un pubblico numeroso e particolarmente partecipe il libro è stato discusso da Giuseppe Rando, ord. di Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Messina e dal filosofo Gianfranco Cordì che ha sottoposto l’autore a una serie di domande sui diversi risvolti filologici e interpretativi del libro. Ha fatto gli onori di casa Rosita Borruto del dinamico Centro Internazionale Scrittori, organizzatore dell’evento.

  • CIS presenta: “Ulisse e l’ulissismo nell’Ottocento, da Pascoli a Lucio Dalla”

    Sabato 13 giugno 2019, alle ore 21:00, presso la Terrazza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, lo stesso Museo e il Centro Internazionale Scrittori promuovono la conferenza “Ulisse e l’ulissismo nell’Ottocento, da Pascoli a Lucio Dalla”, sesto incontro del ciclo “Vita, morte e viaggio nella mitologia classica: letteratura, iconografia, musica”. Intervengono il direttore del Museo, dott. Carmelo Malacrino e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Con il supporto di video proiezione relaziona Paola Radici Colace, prof. Ordinario di Filologia classica, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, presidente onorario e direttore scientifico del Cis.

  • Incontro con lo scrittore Raffaele Gaetano autore del volume “Leopardi e l’Infinito – Un breviario del sublime”

    Il Centro Internazionale Scrittori, mercoledì 10 luglio 2019, alle ore 21:00, presso il Chiostro di S. Giorgio, chiesa degli artisti di Reggio Calabria, promuove l’incontro con lo scrittore Raffaele Gaetano, autore del volume “Leopardi e l’Infinito – Un breviario del sublime” - Luigi Pellegrino Editore. Dopo il saluto di Don Antonio Cannizzaro, parroco della chiesa di S. Giorgio al Corso, il prof. Giuseppe Rando, ordinario di Lingua e letteratura Italiana dell’Università di Messina, il prof. Gianfranco Cordì, docente di Filosofia conversano con l’autore Raffaele Gaetano, filosofo, storico, giornalista, saggista.

  • CIS: tavola rotonda “La leggenda del Faust, tra musica, cinema, letteratura e filosofia”

    Proseguono anche per l’estate 2019, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Giorgio al Corso, chiesa degli artisti di Reggio Calabria, alle ore 21.00, gli appuntamenti del Centro Internazionale Scrittori della Calabria. Da oltre 20 anni il Chiostro è divenuto, nei mesi estivi, un punto di riferimento di numerose persone desiderose di seguire le attività artistiche, religiose e culturali che l’associazione promuove attraverso confronti, riflessioni e dialoghi. Nel ringraziare don Antonio Cannizzaro, parroco della chiesa di S. Giorgio al Corso, chiesa degli artisti di Reggio Calabria, per la sensibile disponibilità e generosità a concedere lo spazio del Chiostro alle attività culturali 2019, si comunica che gli eventi avranno inizio mercoledì 3 luglio con la tavola rotonda promossa dal Comitato Scientifico del Cis “La leggenda del Faust, tra musica, cinema, letteratura e filosofia”.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.