unci banner

:: NEWS

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

L’Ufficio del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza si unisce all’articolazione calabrese dell’Associazione Italiana Celiachia, a partire dalla difesa dei diritti costituzionali alla salute e allo studio, a fianco dei...

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Sport e generosità si incontrano. La Pallacanestro Viola è lieta di annunciare la collaborazione per la stagione 2019/2020 con l’A.V.I.S. Comunale di Reggio Calabria – OdvL’ AVIS (Associazione Volontari Italiani...

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

Giovedì 24 ottobre alle ore 10, al Rifugio “Il Biancospino” di Delianuova (loc. Carmelia), l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte presenterà il Laboratorio “Dal grano al pane” e la nuova area faunistica.Le...

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Continua il processo partecipativo diretto all’aggiornamento del piano spiaggia comunale, uno strumento di pianificazione che necessita di essere revisionato a seguito della ridefinizione delle funzioni amministrative affidate ai comuni sul...

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

I sentimenti protagonisti dei "Salotti Biesse "con Racconti e altre storie di Nino Mallamaci dichiara la Presidente Bruna Siviglia, una serata dedicata alla riflessione prendendo spunti dagli scritti di Nino...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURA“Così fan tutte” di Mozart coprodotto dal Comune di Reggio Calabria e l’Associazione Traiectoriae

“Così fan tutte” di Mozart coprodotto dal Comune di Reggio Calabria e l’Associazione Traiectoriae

Pubblicato in CULTURA Sabato, 21 Settembre 2019 14:51

Sabato 5 ottobre 2019, alle ore 20.30, presso il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria, all’interno del programma della stagione 2019-2020 del “Rhegium Opera Musica Festival”, sezione “Alziamo il sipario” promossa dal Comune di Reggio Calabria e sezione Mediterraneo Sacro e Profano - Rapsodie Agresti dell’Associazione Traiectoriae, andrà in scena l’unica recita di Così fan tutte ossia la scuola degli amanti di Wolfgang Amadeus Mozart.
Sul podio dell’Orchestra del Teatro Cilea vi sarà M. Alessandro Tirotta che l’estate scorsa si è distinto nella direzione de “L’elisir d’amore” per la regia dello stesso Franco Marzocchi che curerà la messinscena dell’opera mozartiana.
Il cast è formato da Aurora Tirotta (Fiordiligi), Chiara Tirotta (Dorabella), Paolo Ingrasciotta (Guglielmo), Nile Senatore (Ferrando), Paola Leoci (Despina) e Antonio De Gobbi (Don Alfonso).

Sosterrà i solisti il Coro Lirico Cilea istruito dal M. Bruno Tirotta.
Il maestro collaboratore sarà Andrea Calabrese che accompagnerà i recitativi al cembalo mentre il collaboratore alla regia sarà Mila Vanzini.
“Dopo “Don Giovanni” con un cast stellare, abbiamo deciso di ripuntare sul genio austriaco portando in scena un’opera divertente e elegante, anch’essa espressione del grande repertorio operistico: Così fan tutte ossia la scuola degli amanti. Come è evidente, nel cast spiccano i nomi di due sorelle, Aurora e Chiara Tirotta, grandi artiste della nostra terra. Mi sembrava interessante e originale far interpretare loro il ruolo delle due protagoniste femminili, in un gioco stuzzicante che combina arte e realtà. Due sorelle nella vita e due sorelle nella scena, idea che è subito piaciuta al regista Franco Marzocchi che sta lavorando per vivacizzare proprio questo concetto. Saranno affiancate da Paolo Ingrasciotta e Nile Senatore, veterani dei loro ruoli. Completano il cast Paola Leoci e il grande Antonio De Gobbi, basso di grande carriera che ha cantato nei più grandi teatri del mondo affiancando grandissime personalità dell’opera e il cui Dulcamara di quest’estate ancora sta facendo parlare di lui”, afferma Domenico Gatto, direttore artistico del progetto.
I biglietti sono acquistabili alla biglietteria del Teatro Cilea di Reggio Calabria dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Il loro costo oscilla dalle 10 alle 40 euro con una riduzione per gruppi organizzati.

Rc 21 settembre 2019

Letto 107 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Due sorelle nella vita e sulla scena in “Così fan tutte” di Mozart al Teatro Cilea

    Sabato 5 ottobre 2019, dalle ore 20.30, il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria ospiterà due grandi artiste che condividono molto da sempre. Sono il soprano Aurora e il mezzosoprano Chiara Tirotta, due sorelle, eccellenti professioniste dalla luminosa carriera internazionale e figlie d’arte. Infatti appartengono a una delle più conosciute famiglie del reggino, dedite da sempre alla musica. Il padre, Gaetano, ha pubblicato una monografia sul compositore reggino Pasquale Benintende, ed è uno dei riferimenti per le docenze di canto in Calabria.

  • Un’accoglienza calorosa per “L’elisir d’amore” di Donizetti a Locri

    “L’elisir d’amore”, frutto della sinergia fra il Comune di Locri, nella persona dell’Assessore Anna Rosa Sofia, l’Associazione Traiectoriae, l’Orchestra e il Coro del Teatro Cilea di Reggio Calabria, ieri, 24 luglio, ha riscosso un grande successo in termini di accoglienza da parte del pubblico. Nonostante non sia stato raggiunto il sold out, i tanti presenti hanno risposto all’allestimento tutto con copiosi applausi e apprezzamenti. È risultato chiaro a tutti lo spessore artistico della serata che ha vantato un cast realmente eccezionale, fra cui spiccava il nome del basso Antonio De Gobbi, cantante scaligero dalla carriera trentennale, che ha caratterizzato in modo esemplare il personaggio di Dulcamara.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.