unci banner

:: NEWS

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Brunori SAS torna con un nuovo tour. Il 5 aprile concerto al PalaCalafiore

Farà tappa anche al PalaCalafiore di Reggio Calabria il tour 2020 di Brunori SAS. Lo rende noto la Esse Emme Musica che organizza il concerto del cantautore calabrese in programma...

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

Presentato in Pinacoteca il programma del primo Festival Olistico Morgana

È stato presentato nella Pinacoteca del Comune di Reggio Calabria il programma della prima edizione del Festival Olistico Morgana, organizzato dall’Associazione culturale Maradan, che si terrà dal 20 al 22...

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Art Bonus, incontro formativo in Biblioteca

Mercoledì 18 Settembre l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, si renderà promotrice di un incontro formativo-informativo sugli strumenti dell’Art bonus e del Fundraising a supporto degli interventi di recupero e valorizzazione...

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio offre il Cero votivo alla Madonna della Consolazione, patrona della città

Palazzo San Giorgio rinnova l'offerta del Cero votivo alla Madonna della Consolazione, Patrona della Città. Queste le parole del sindaco Giuseppe Falcomatà: Eccellenza reverendissima, Reverendo Capitolo Metropolitano, porgo a voi...

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il concerto di Carmen Consoli chiude l'Estate reggina 2019

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà l’aveva presentata a inizio giugno, nella Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, come un contenitore ricco di grandi appuntamenti nazionali e internazionali...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURADal primo ottobre torna la rassegna del Circolo del Cinema "Cesare Zavattini"

Dal primo ottobre torna la rassegna del Circolo del Cinema "Cesare Zavattini"

Pubblicato in CULTURA Martedì, 10 Settembre 2019 11:27

Torna l'appuntamento con l'annuale rassegna del Circolo del Cinema "Cesare Zavattini". E torna anche la collocazione autunnale dell'iniziativa: le proiezioni, infatti, avranno inizio il primo ottobre (unica eccezione di martedì; le successive sempre di mercoledì, come di consueto), sempre al Cinema Odeon, sempre nei due orari delle 18 e delle 21. In programma le produzioni più recenti ed interessanti della cinematografia internazionale, tra commedie, sguardi inediti sul mondo e temi come i rapporti familiari e le scelte. E ancora, un omaggio ad Agnès Varda, la regista scomparsa lo scorso anno, e la presenza a Reggio Calabria di Antonio Capuano - autore di opere importanti come "Luna rossa" e "La guerra di Mario", solo per citarne alcune - del quale sarà proposto, per la prima volta nella nostra città, "Bagnoli Jungle".

Tornando ai temi della rassegna, si inizia con "Families days", ovvero film in cui la riflessione sui rapporti familiari, sulle dinamiche contemporanee, su come tutto ciò influenzi anche la vita quotidiana e i suoi aspetti sociali, è centrale. Si va dai toni della commedia del film di apertura, "Tel Aviv on fire", opera che sa essere anche esilarante con intelligenza ed originalità, firmata dal regista Sameh Zoabi e presentata nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia 2018, al sorprendente "Sarah & Saleem", di Muayad Alayan (di cui il Circolo ha proposto, negli anni scorsi, "Amore, furti e altri guai"), passando per "Un affare di famiglia", vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes 2018 e diretto da Kore'eda, regista del film "La vérité", che ha aperto il recente festival di Venezia.
E ancora una commedia, "L'ingrediente segreto" - che affronta con umorismo sottile e a tratti surreale problemi e difficoltà quotidiane sullo sfondo della Macedonia di oggi - e "Illegittimo", di Adrian Sitaru, autore di "Fixeur", proposto nella precedente rassegna del Circolo.

Quindi, dopo il citato omaggio ad Agnès Varda, con la sua ultima opera, "Visages villages", e la presenza di Capuano, per "Bagnoli Jungle", nell'ambito di "Paesaggi d'autore" (i territori del mondo visti attraverso lo sguardo di registi fuori dagli schemi), spazio al terzo ciclo della rassegna, "Davanti alla "porta stretta"", incentrato sulle scelte che la vita pone: dal tono leggero, ironico e nello stesso tempo profondo, de "La donna elettrica", alla forza di "Sami Blood", per chiudere, il 4 dicembre, con l'intenso "They".


Di seguito, il programma completo della rassegna (il costo della tessera è di 25 euro; per gli studenti 20 euro):

FAMILIES DAYS

MARTEDÌ 1 OTTOBRE 2019 – ore 18 e ore 21
TEL AVIV ON FIRE di Sameh Zoabi – Israele/Lussemburgo/Francia/Belgio, 2018 – 97’

MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE 2019 – ore 18 e ore 21
SARAH & SALEEM di Muayad Alayan – Palestina, 2018 – 127’

MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE 2019 – ore 18 e ore 21
UN AFFARE DI FAMIGLIA di Kore'eda Hirokazu – Giappone, 2018 – 121’

MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2019 – ore 18 e ore 21
L’INGREDIENTE SEGRETO di Gjorce Stavreski – Macedonia, 2017 – 104’

MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2019 – ore 18 e ore 21
ILLEGITTIMO di Adrian Sitaru – Romania/Polonia/Francia, 2016 – 92’


PAESAGGI D’AUTORE

MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE 2019 – ore 18 e ore 21
BAGNOLI JUNGLE di Antonio Capuano – Italia, 2015 – 100’
MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 2019 – ore 18 e ore 21
VISAGES VILLAGES di Agnès Varda e JR – Francia, 2017 – 89’


DAVANTI ALLA “PORTA STRETTA”

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2019 – ore 18 e ore 21
LA DONNA ELETTRICA di Benedikt Erlingsson – Islanda/Francia/Ucraina, 2018 – 101’

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2019 – ore 18 e ore 21
SAMI BLOOD di Amanda Kernell – Svezia/Danimarca/Norvegia, 2016 – 110’

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE 2019 – ore 18 e ore 21
THEY di Anahita Ghazvinizadeh – U.S.A/Qatar, 2017 – 80’

Rc 10 settembre 2019

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.circolozavattini.it
twitter: @zavattini1992
facebook: circolozavattini
instagram: circolozavattini_rc

Letto 53 volte

Articoli correlati (da tag)

  • “Rai MOON DAY 50” il 19 luglio 2019 presso il Planetarium “Pythagoras” di Reggio Calabria

    Era la notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 quando la Terra rese omaggio alla Luna. Dal giorno del decollo dell’Apollo 11 fu come se tutto ruotasse intorno alla Luna.
    Circa 900 milioni di persone, oltre 20 milioni di italiani, rimasero incollati alle tv in bianco e nero del tempo, accese anche per strada nelle vetrine dei negozi.
    La passeggiata di Armstrong e Aldrin portò con sé l’illusione di una breve tregua in quegli anni di guerra fredda e rancori non ancora sopiti. Ma almeno, quella dell’allunaggio fu una notte senza reati.

  • Soleinsieme e Circolo Zavattini presentano il "Cinema in Sartoria"

    “Cinema in sartoria” è la prima rassegna cinematografica promossa dalla cooperativa sociale Soleinsieme in collaborazione con il circolo del cinema “Cesare Zavattini”. Un ciclo di proiezioni gratuite per promuovere il progetto della sartoria sociale e avviare un confronto sulle tematiche connesse: il riscatto e la dignità, il lavoro e il protagonismo femminile. La rassegna si aprirà martedì 4 giugno alle ore 21.00 con il film “Coco avant Chanel: l’amore prima del mito”, della regia di Anne Fontaine: la storia della stilista francese Coco Chanel dalla povertà e i primi lavori come cabarettista fino alla nascita della sua casa di alta moda, immagine di eleganza e raffinatezza.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.