unci banner

:: Evidenza

Consiglio dei Ministri in Calabria, lettera di Oliverio al presidente Conte

Consiglio dei Ministri in Calabria, lettera di Oliverio al presidente Conte

Si riporta di seguito la lettera del presidente della Regione Mario Oliverio al presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte: “Egregio Presidente, nei giorni scorsi ho appreso, con interesse, la Sua intenzione a svolgere una...

Scuola: persistono ataviche criticità nel pianeta disabilità

Scuola: persistono ataviche criticità nel pianeta disabilità

La scuola italiana è ai primi posti nel mondo per spirito di accoglienza e capacità di inclusione. Lo riconosce l’OCSE nei suoi abituali rapporti , confermando un primato del quale il nostro Paese deve sentirsi...

A Palazzo Corrado Alvaro il convegno di Potere al Popolo: "La disabilità in città"

A Palazzo Corrado Alvaro il convegno di Potere al Popolo: "La disabilità in città"

Si è tenuto nella giornata di venerdì 22 marzo il convegno "LA DISABILITÀ IN CITTÀ Tra inclusione e criticità" promosso dal gruppo socio-sanitario di Potere al Popolo Reggio Calabria, che ha visto molte e qualificate...

Reggio Calabria. Omicidio in via del Gelsomino: padre ucciso a coltellate dal figlio. I nomi

Reggio Calabria. Omicidio in via del Gelsomino: padre ucciso a coltellate dal figlio. I nomi

Reggio Calabria. Questo pomeriggio si è consumato in città un omicidio in ambito familiare. La vittima si chiamava Domenico Bova, di 59 anni. L'uomo è stato colpito con numerose coltellate dal figlio Simone 28enne che...

Tris amaranto: la Reggina punisce l'Elefante. Giostra di emozioni al "Granillo"

Tris amaranto: la Reggina punisce l'Elefante. Giostra di emozioni al "Granillo"

Reggio Calabria. Dopo cinque gare di digiuno la Reggina torna alla vittoria. E lo fa contro il Catania in un "Granillo" da brividi e ricco di emozioni. Gli amaranto calano il tris all'Elefante nella sfida...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURADomani al MArRC visite guidate e passeggiata culturale a tema su “Il paesaggio del sacro”

Domani al MArRC visite guidate e passeggiata culturale a tema su “Il paesaggio del sacro”

Pubblicato in CULTURA Martedì, 13 Marzo 2018 17:28
Il 14 marzo si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita nel 2017 dal MiBACT. Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, in occasione di questa seconda edizione, propone una giornata con visite guidate, la mattina, incentrate sul tema “Il paesaggio del sacro”; un itinerario attraverso i grandi santuari magno-greci in Calabria: Locri (contrada Marasà, Casa Marafioti, Mannella), Crotone (Santuario di Hera Lacinia, il Santuario di Apollo Aleo), Caulonia, Hipponion (i santuari di Scrimbia e Cofino), Medma (santuario di Calderazzo), completando il percorso con la Grotta Caruso a Locri, importante luogo di culto delle acque fin dall’età greca.
Il programma della giornata: due visite guidate a tema gratuite la mattina, alle ore 10 e alle ore 12, a cura dei ragazzi dell’Alternanza Scuola – Lavoro. Il pomeriggio, alle ore 18, “passeggiata culturale” nel paesaggio del sacro al MArRC a cura del dott. Giacomo Maria Oliva.
Il direttore del MarRC, Carmelo Malacrino, presenta così l’iniziativa: «Il tema del sacro è quello che maggiormente rivela i legami tra l’ambiente naturale e l’esistenza umana per la definizione di una identità culturale e la pratica di culti e costumi. Il contesto ambientale è sempre stato determinante, nella storia, nella scelta dei siti per l’edificazione del santuario e per i riti che ivi si svolgevano». Il paesaggio – continua Malacrino – è «il nostro “museo all’aperto”: custodisce ed espone la storia e le tradizioni delle popolazioni che si sono susseguite in un territorio e collabora alla definizione del suo sviluppo». 
Responsabile Ufficio Stampa: Emanuela Bambara
Rc 13 marzo 2018
Letto 177 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Giovedì 14 marzo in Biblioteca l'incontro dedicato alla Giornata del Paesaggio 2019

    Si terrà giovedì 14 marzo alle ore 16,45 presso la Sala Giuffrè della Biblioteca Pietro de Nava l’incontro promosso dal Comune di Reggio Calabria, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo, dall’Associazione Culturale Anassilaos, e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, giunta quest’anno alla sua terza edizione, che celebra il paesaggio quale valore identitario del Paese e costituisce un’importante occasione di promozione e divulgazione dei valori ad esso connessi.

  • In Pinacoteca si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio 2019

    In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, l’assessore alla Valorizzazione del Patrimonio culturale Avv. Irene Calabrò è lieta di presentare l’iniziativa: Pinacoteca e Paesaggio. Durante l’intera giornata, gli operatori museali della Pinacoteca Civica proporranno dei percorsi guidati alla scoperta di una varietà di dipinti, che descrivono la cultura del paesaggio e la sua evoluzione nel corso dei secoli. Seguendo un percorso tematico, saranno illustrate alcune opere della collezione con particolare riferimento ai paesaggi della suggestiva costa campana di Ignazio Lavagna Fieschi, alle maestose vedute di Giuseppe Benassai dal forte impatto evocativo ed altre di artisti calabresi che hanno lasciato, con la pittura del paesaggio, un’interessante testimonianza della particolare operosità nell’ambiente artistico reggino dell’Ottocento.

  • All'Archivio di Stato di Locri si celebra la Giornata Nazionale del Paesaggio

    La giornata Nazionale del Paesaggio, promossa dal MiBAC, sarà celebrata il 13 marzo 2019 alle ore 10,30 presso la Sezione di Archivio di Stato di Locri con un evento dal titolo “Il paesaggio terreno e celeste nei quadri e nelle illustrazioni dell’Apocalisse di Giovanni realizzati dall’artista Eugenia Musolino”. Interverrà Maria Fortunata Minasi, direttore dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria, per sottolineare il ruolo fondamentale svolto dal MiBAC nella tutela del paesaggio. Seguirà la conversazione dell’artista Eugenia Musolino che illustrerà il concetto del paesaggio per gli artisti e in particolare spiegherà il messaggio espresso nelle sue opere, che rappresentano il paesaggio terreno e celeste. Durante l’evento l’artista si relazionerà con gli alunni del Liceo classico U. Oliveti di Locri.

  • Inaugurata al MArRC la mostra "Dodonaios. L'oracolo di Zeus e la Magna Grecia"

    di Tatiana Muraca - In occasione dell’8 marzo, anche il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria si veste a festa con un evento di carattere internazionale: questo pomeriggio, è stata inaugurata la Mostra "Dodonaios. L'oracolo di Zeus e la Magna Grecia", frutto della collaborazione con il Museo Archeologico di Ioannina in Grecia e la Soprintendenza alle Antichità dell'Epiro, insieme al Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell'Università degli Studi di Salerno.
    Grande la soddisfazione del direttore Carmelo Malacrino, il quale sottolinea l’importanza dell’iniziativa segnalata anche dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, in quanto rappresenta l’unione da secoli esistente tra le regioni che si affacciano sul mar Ionio, l’Epiro e la Magna Grecia, alla luce delle recenti ricerche sul sito di Dodona, sede del famoso oracolo sito nella vale ai piedi del Monte Tomaros, nel cuore dell’Epiro, nella Grecia nord-orientale.

  • CIS: Il viaggio dell’eroe e l’appuntamento con la morte, prova e cimento del valore

    Giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, lo stesso Museo e il Centro Internazionale Scrittori promuovono la conferenza “Il viaggio dell’eroe e l’appuntamento con la morte, prova e cimento del valore”, terzo incontro del ciclo “Vita, morte e viaggio nella mitologia classica: letteratura, iconografia, musica”. Intervengono il direttore del Museo, dott. Carmelo Malacrino e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Con il supporto di video proiezione relaziona Paola Radici Colace, prof. Ordinario di Filologia classica, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, presidente onorario e direttore scientifico del Cis.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.