unci banner

:: Evidenza

Grande Ospedale Metropolitano, la lettera di commiato del Direttore Generale Dott. Frank Benedetto

Grande Ospedale Metropolitano, la lettera di commiato del Direttore Generale Dott. Frank Benedetto

Accomiatarsi non è mai facile, specie quando si va via da un posto al quale si tiene particolarmente, per questo motivo quando ho deciso di scrivere una lettera di congedo da Direttore Generale di questa...

Crisi da sovraindebitamento e conciliazione: il convegno alla Camera di Commercio

Crisi da sovraindebitamento e conciliazione: il convegno alla Camera di Commercio

di Tatiana Muraca - La Camera di Commercio di Reggio Calabria è stata oggi sede di un interessante convegno intitolato “La procedura di risoluzione della crisi da sovraindebitamento e la conciliazione”. Seduti al tavolo per...

Il ministro Toninelli torna in Calabria: martedì 18 si recherà al Porto di Gioia Tauro

Il ministro Toninelli torna in Calabria: martedì 18 si recherà al Porto di Gioia Tauro

Reggio Calabria. Il prossimo 18 dicembre il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, senatore Danilo Toninelli, si recherà presso il Porto di Gioia Tauro per un sopralluogo delle aree portuali. Alle ore 12.20 è previsto...

Viola Reggio Calabria, Carnovali: "Spero di vedere la squadra nella parte alta della classifica"

Viola Reggio Calabria, Carnovali: "Spero di vedere la squadra nella parte alta della classifica"

Reggio Calabria. Ai microfoni di "Break In Sport" Tommaso Carnovali rivolge l'attenzione della Viola Reggio Calabria alla prossima sfida contro Salerno. "Potrebbe essere simile alle gare con Matera e Palestrina, Salerno ha caratteristiche simili a...

Reggio. Regaliamo un sorriso ai bambini ospedalizzati: raccolta doni a Piazza Camagna

Reggio. Regaliamo un sorriso ai bambini ospedalizzati: raccolta doni a Piazza Camagna

Reggio Calabria. “Regaliamo un sorriso ai nostri bambini”, un pensiero per chi passerà questo Natale con un peso nel cuore. È l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale e metropolitana di Reggio Calabria, nella persona del sindaco Giuseppe...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURADomenica 14 ottobre "La via dei borghi" a Bovalino e Condojanni

Domenica 14 ottobre "La via dei borghi" a Bovalino e Condojanni

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 10 Ottobre 2018 12:46

Domenica 14 ottobre torna "La via dei borghi" e questa volta si partirà alla scoperta dei centri di Bovalino Superiore e Condojanni. Il progetto ideato dalle associazioni Il Giardino di Morgana e Kalabria Experience si avvarrà per questa tappa oltre che del patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio e dei comuni di Bovalino e Sant'Ilario sullo Jonio anche della collaborazione della Pro Loco di Bovalino.

La tappa all'interno di questi due centri medievali, che sarà seguita da quelle del 4 e 18 novembre rispettivamente al MuSaBa e a Sant'Agata del Bianco, darà spazio alle realtà locali ed alle forze positive dei territori che permetteranno una conoscenza più approfondita e diretta della storia di questi luoghi con un passato tutto da riscoprire.

Rimarrà forte il connubio tra storia, architettura e paesaggio, elementi inscindibili per cogliere a pieno le potenzialità di un territorio eccessivamente marginalizzato non solo dai circuiti turistici ma anche dai calabresi.

Tanti i monumenti che verranno visitati e raccontati, dai resti dei castelli dei due borghi alla casa del Beato Camillo Costanzo, dal Museo Diocesano alla chiesa della Madonna della Neve e quella della Madonna Immacolata e del Rosario per concludere alla piccola biblioteca "BiblioTè".

Importante sarà il contributo dei partner per la comunicazione che saranno PhotoThree, Iuntamu gruppo di interazione sociale, 0964.biz e Instagram Calabria.

Su quest'ultimo canale social, per permettere una maggiorne diffusione delle bellezze di questo territorio, verranno veicolate le immagini dell'escursione che parteciperanno ad un contest fotografico. Si avrà la possibilità di partecipare semplicemente condividendo le foto con gli hashtag di giornata che saranno #Ig_Bovalino ed Ig_Condojanni.

Tutte le info saranno consultabili al seguente Link

Ass. Culturale Il Giardino di Morgana 

Pres. Dott. Domenico Guarna

Rc 10 ottobre 2018

Letto 299 volte

Articoli correlati (da tag)

  • La via dei Borghi passa da Bovalino e Condojanni: appuntamento domenica 16 dicembre

    Reggio Calabria. Torna domenica 16 dicembre il progetto "La via dei borghi" ideato dalle associazioni "Il giardino di Morgana" e "Kalabria Experience" con il recupero della tappa, rinviata per maltempo, nei centri di Bovalino e Condojanni. La tappa patrocinata dal Consiglio regionale della Calabria, dalla Città Metropolitana di Reggio e dai comuni di Bovalino e di

  • Bovalino, Premio Letterario La Cava 2018: le cinque opere finaliste

    Annunciate oggi, domenica 2 dicembre, in conferenza stampa, nella sala consiliare del Comune di Bovalino, le cinque opere finaliste al Premio letterario Mario La Cava 2018, promosso dal Comune di Bovalino in collaborazione con il Caffè letterario La Cava, con il patrocinio della Regione Calabria e dell’Ordine degli Avvocati di Locri. Tema conduttore di questa seconda edizione: narrazioni dai margini dei luoghi e dell'esistenza.

  • A Bovalino torna la "Casa di Babbo Natale"

    Tutto pronto nella Casa di Babbo Natale a Bovalino. Evento organizzato dall' Associazione Italia Night & Day con il patrocinio del Comune di Bovalino e la collaborazione delle Associazioni del territorio. L' intento della manifestazione è quello di creare un luogo di incontro e divertimento per bambini e non solo. Quella di domenica scorsa è stata un' inaugurazione che ha visto tra gli altri la presenza del sindaco e della giunta comunale insieme all' Artista Daniele Saolo che ha messo a disposizione i suoi scatti attraverso una mostra fotografica che si può ammirare all' interno della Casa di Babbo Natale.

  • Bovalino, emozioni e calore per il "Racconto del professore" di Fulvio D'Ascola al Caffè letterario La Cava

    Un tuffo nel passato, nelle imprese dei grandi campioni, nelle lotte per i diritti umani. Intrecci di storie e umanità, con colonne sonore immortali. Ha emozionato, divertito e creato dibattito, sabato scorso al Caffè letterario Mario La Cava, “Il racconto del professore” di Fulvio D’Ascola (foto Totò Musolino), sociologo e comunicatore, che sui grandi temi dello sport e delle battaglie civili tesse un infotainment, tra immagini e musica, appassionante e di grande interesse.
    Le Olimpiadi, Cassius Clay, Livio Berruti, Pietro Mennea, e ancora giornalisti come l’indimenticabile Sandro Ciotti, o fuoriclasse come il calciatore Johan Cruijff, e martiri della libertà come Martin Luther King: sociologia e didattica attraverso storie di sport che mettono in evidenza i conflitti razziali negli USA, storie di conflitti sociali tra il boom economico degli anni ’60 e l’inizio del terrorismo mondiale.

  • La via dei Borghi a Sant'Agata del Bianco nei vicoli di Saverio Strati

    "La via dei borghi", il progetto ideato dalle associazioni Kalabria Experience e Il giardino di Morgana domenica 18 novembre ha percorso gli stretti vicoli e le stradine di campagna di Sant'Agata del Biango.
    Molte le storie che sono state raccontate in questo piccolo centro, spesso poco considerato dai turisti e dai reggini, ma che invece possiede un patrimonio inestimabile fatto di una tradizione produttiva vinaria che si radica nei secoli e che oggi ci viene testimoniata dai tanti palmenti che nell'agro intorno al borgo spesso affiorano.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.