unci banner

:: Evidenza

Giunta regionale ricorre contro proroga Cdm commissariamento sanità

Giunta regionale ricorre contro proroga Cdm commissariamento sanità

La Giunta regionale della Calabria si è riunita oggi pomeriggio a Catanzaro, presideuta dal Presidente della Regione Mario Oliverio, con l'assistenza del Segretario generale della Giunta Ennio Apicella e del dirigente del Settore Francesca Palumbo....

Celebrata a Reggio Calabria la Madonna di Loreto, patrona dell'Aeronautica

Celebrata a Reggio Calabria la Madonna di Loreto, patrona dell'Aeronautica

Reggio Calabria. Nella ricorrenza dedicata alla Madonna di Loreto, patrona degli aviatori, le sezioni calabresi dell'Associazione Arma Aeronautica, come da tradizione, hanno deposto questa mattina, una corona di fiori ai piedi dell'Effige, collocata nella Piazza...

Taurianova. Il Festival del Torrone si afferma con grande successo

Taurianova. Il Festival del Torrone si afferma con grande successo

Reggio Calabria. Una perla gastronomica dal valore unico, così è stato definito il Torrone artigianale di Taurianova, protagonista di una tre giorni che ha conquistato un ampio pubblico. La terza edizione del Festival del Torrone...

Reggio Calabria. Gli studenti del "Piria" volano a Bruxelles

Reggio Calabria. Gli studenti del "Piria" volano a Bruxelles

Reggio Calabria.“La scuola entra nel Parlamento europeo”. È questo il titolo dell’incontro che ha visto come protagonisti assoluti otto alunni dell’Ite Piria di Reggio Calabria dal 2 al 5dicembre scorso. Si tratta di Maria Elisa...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURADomenica 9 dicembre Archeotrekking dal Museo al Castello Aragonese

Domenica 9 dicembre Archeotrekking dal Museo al Castello Aragonese

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 07 Dicembre 2018 15:14

Il progetto Archeotrekking nasce da una collaborazione tra l'ass. Il Giardino di Morgana ed il Museo Archeologico di Reggio Calabria ed ha come finalità quella di permettere ai visitatori del MArRC o a chiunque voglia partecipare, una conoscenza più approfondita della storia plurimillenaria di Reggio Calabria attraverso un Trekking Urbano nei luoghi identitari della città, una continuazione naturale al ricchissimo percorso espositivo del Museo di Reggio Calabria.
Il percorso previsto al momento nelle date del 9 di dicembre e del 6 di gennaio prenderà le mosse proprio in prossimità del Museo, presso piazza De Nava alle 11.00, per poi procedere verso luoghi molto significativi del passato della città dello Stretto.

La Tomba Ellenistica del Lungomare Falcomatà, prima tappa del percorso, permetterà di collegare in modo simbolico e non solo la storia del Museo con quella plurimillenaria della città, infatti l'importante ritrovamento archeologico venne individuato proprio nei lavori preparatori per la costuzione di palazzo Piacentini attuale sede del moderno Museo reggino.
Successivamente il percorso si snoderà sullo splendido Lungomare Falcomatà fino a raggiungere uno dei luoghi sacri del passato reggino, l'area del "tempietto" con le sue memorie fondamentali per la storia reggina.
La passeggiata alla scoperta dei luoghi identitari di Reggio Calabria, continuerà poi con le Mura Greche e le Terme Romane per poi trovare conclusione al Castello Aragonese vero simbolo, insieme ai Bronzi di Riace, della città di Reggio.
Ulteriori info al Link

Rc 7 dicembre 2018
Ass. Culturale Il Giardino di Morgana
Pres. Dott. Domenico Guarna

Letto 61 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Riparte dal MArRC il progetto ArcheoTrekking con Il Giardino di Morgana

    Riparte dal MArRC l'ArcheoTrekking de Il Giardino di Morgana. Un progetto che cresce e trova oggi nuove importanti sinergie sul territorio reggino. Il prossimo appuntamento è per il 6 gennaio 2019 per un nuovo tuffo nella storia e le ricchezze del nostro territorio

  • La Via dei Borghi a Placanica, tra cielo e mare

    Reggio Calabria. Ritorna il cammino de La Via dei Borghi domenica 23 settembre con la tappa di Placanica uno dei centri più belli e sconosciuti dell'Area Metropolitana reggina. Al via quindi la seconda parte della prima stagione del progetto che vedrà come successive tappe Bovalino e Condojanni il 14 ottobre, il MuSaBa e Mammola il 4 novembre e Sant'Agata del Bianco il 18

  • Notte sotto le stelle, la via lattea da Gallicianò il prossimo 10 agosto

    Tutto pronto a Gallicianò per la seconda edizione della kermesse "Notte sotto le stelle - la via lattea da Gallicianò" prevista per il prossimo 10 agosto proprio nel piccolo borgo acropoli dei greci di Calabria.
    Lo start sarà dato alle 19.30 con la premiazione dei concorsi di fotografia, scultura e pittura a coronamento dei "Weekend d'arte grecanici" che hanno permesso ai vari artisti di entrare nell'anima dei luoghi di questo borgo identitario.
    Dalle 21.30 in poi saranno tantissimi gli eventi che animeranno i vicoli di Gallicianò, dall'osservazione degli astri con il planetario Pythagoras di Reggio ai numerosi artisti di strada che si esibiranno in più punti. Poi il suggestivo "borgo al buio"

  • A Gallicianò il secondo weekend dedicato ai fotografi

    Si è svolto nel fine settimana tra il 21 ed il 22 luglio il secondo weekend d'arte Grecanico interamente dedicato alla fotografia.
    L'iniziativa organizzata in collaborazione tra le associazioni Centro Studi Grecofono di Gallicianò ed Il Giardino di Morgana si è avvalsa del patrocino del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio e dei comuni di Condofuri e Portigliola.
    I fotografi partecipando al weekend d'arte hanno avuto la possibilità di pernottare nelle casette dell'antico borgo di Gallicianò e di apprezzarne l'anima greca ancora palpitante.

  • Concluso con successo il weekend dei pittori a Gallicianò

    Si è svolto tra sabato 14 e domenica 15 luglio il primo weekend d'arte grecanico promosso dall' associazione Centro Studi Grecofono di Gallicianò che ha visto come protagonisti pittori di ogni fascia d'età. L'iniziativa che ha visto a Gallicianò la presenza di tanti partecipanti si avvale dei patrocini del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio e dei comuni di Condofuri e Portigliola oltre alla collaborazione di numerosi partner. I protagonisti di questo weekend che hanno animato con la loro arte i vicoli dell'acropoli dei greci di Calabria, hanno avuto la possibilità di gustare gli antichi sapori e di pernottare presso le casette del borgo al fine di poter entrare ancora più in profondità nello spirito del luogo.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.