unci banner

:: Evidenza

Verso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Verso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

Sono ancora aperti i termini per partecipare alla terza edizione del premio di poesia dedicato a San Gaetano Catanoso. L'idea nata dalla sinergia creatasi fra le Associazioni "Il Giardino di Morgana", "La Voce del Sud","Amici...

Prefettura di Reggio Calabria, continua il monitoraggio sulle criticità della SS18

Prefettura di Reggio Calabria, continua il monitoraggio sulle criticità della SS18

Reggio Calabria. Continua il monitoraggio della Prefettura di Reggio Calabria sulle criticità della SS. n. 18, principalmente nel tratto compreso tra il Comune di Bagnara Calabraed il Comune di Scilla, interessato da numerose problematiche. Nella...

Sanità disastrata, criminalità. Il premier Conte: "Subito un Consiglio dei ministri in Calabria"

Sanità disastrata, criminalità. Il premier Conte: "Subito un Consiglio dei ministri in Calabria"

Reggio Calabria. "Vi anticipo che ho intenzione di far svolgere un Consiglio dei ministri in Calabria, perché la Calabria è una delle Regioni del Sud più abbandonate a se stesse e il Cdm avrà un...

Reggio Calabria, assolto con formula piena l'ex sindaco Arena. Le accuse: abuso d'ufficio e falso

Reggio Calabria, assolto con formula piena l'ex sindaco Arena. Le accuse: abuso d'ufficio e falso

Reggio Calabria. Demetrio Arena, ex sindaco della città, è stato assolto con formula piena dai reati di abuso d’ufficio e falso in atto pubblico dal collegio del Tribunale penale di Reggio Calabria. La vicenda giudiziaria...

Presentata la mostra fotografica “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“

Presentata la mostra fotografica “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“

Presentata, presso il salone del Dlf di via Caprera, la collettiva di foto: “Borghi, paesaggi, folclore e tradizioni della Calabria“. La mostra si prefigge di mostrare le tante facce della nostra regione, tramite l'occhio di...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURADomenica 9 dicembre Archeotrekking dal Museo al Castello Aragonese

Domenica 9 dicembre Archeotrekking dal Museo al Castello Aragonese

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 07 Dicembre 2018 15:14

Il progetto Archeotrekking nasce da una collaborazione tra l'ass. Il Giardino di Morgana ed il Museo Archeologico di Reggio Calabria ed ha come finalità quella di permettere ai visitatori del MArRC o a chiunque voglia partecipare, una conoscenza più approfondita della storia plurimillenaria di Reggio Calabria attraverso un Trekking Urbano nei luoghi identitari della città, una continuazione naturale al ricchissimo percorso espositivo del Museo di Reggio Calabria.
Il percorso previsto al momento nelle date del 9 di dicembre e del 6 di gennaio prenderà le mosse proprio in prossimità del Museo, presso piazza De Nava alle 11.00, per poi procedere verso luoghi molto significativi del passato della città dello Stretto.

La Tomba Ellenistica del Lungomare Falcomatà, prima tappa del percorso, permetterà di collegare in modo simbolico e non solo la storia del Museo con quella plurimillenaria della città, infatti l'importante ritrovamento archeologico venne individuato proprio nei lavori preparatori per la costuzione di palazzo Piacentini attuale sede del moderno Museo reggino.
Successivamente il percorso si snoderà sullo splendido Lungomare Falcomatà fino a raggiungere uno dei luoghi sacri del passato reggino, l'area del "tempietto" con le sue memorie fondamentali per la storia reggina.
La passeggiata alla scoperta dei luoghi identitari di Reggio Calabria, continuerà poi con le Mura Greche e le Terme Romane per poi trovare conclusione al Castello Aragonese vero simbolo, insieme ai Bronzi di Riace, della città di Reggio.
Ulteriori info al Link

Rc 7 dicembre 2018
Ass. Culturale Il Giardino di Morgana
Pres. Dott. Domenico Guarna

Letto 173 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Verso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

    Sono ancora aperti i termini per partecipare alla terza edizione del premio di poesia dedicato a San Gaetano Catanoso. L'idea nata dalla sinergia creatasi fra le Associazioni "Il Giardino di Morgana", "La Voce del Sud","Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso" e"Gallicianò Centro Studi Grecofono", tende a creare un momento di crescita culturale che sta diventando un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative che si svolgono nel quartiere della città di Reggio Calabria in cui insiste il Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso. Particolarmente voluta la significativa novità del coinvolgimento dell'Istituto Comprensivo "Catanoso-De Gasperi" con il quale gli organizzatori puntano alla diffusione della figura del Santo anche tra i più giovani.

  • Reggionando con Domenico Guarna: aspettando La Via dei Borghi 2019

    Domenico Guarna presidente dell’associazione Il giardino di Morgana, ospite questa settimana di Reggionando. È partito il conto alla rovescia per l’edizione 2019 de “La Via dei Borghi” che grazie alla sinergia con l’associazione Kalabria Experience condurrà nelle nuove tappe del progetto ancora una volta alla riscoperta della bellezza di un territorio storicamente antichissimo quanto affascinante. 

  • Presentato al Palazzo della Cultura di Reggio il calendario 2019 de "La via dei Borghi"

    Presentato sabato 23 al Palazzo della Cultura di Reggio Calabria la seconda edizione del progetto La via dei Borghi. L'idea nata dalla sinergia tra le associazioni Kalabria Experience ed Il giardino di Morgana anche quest'anno punterà, attraverso delle tappe tutte in periodi di scarsa affluenza turistica nei territori attenzionati, a sensibilizzare sul tema della destagionalizzazione delle presenze attraverso una fruizione del territorio con approccio ecocompatibile. Il turismo lento e la comprensione dei luoghi permetteranno una maggiore conoscenza nel territorio di residenza (nel caso di residenti) o di destinazione (nel caso di non residenti) nei fruitori del progetto, che indirettamente diverranno ambasciatori del territorio visitato attraverso varie forme, come ad esempio la condivisione social di riproduzioni fotografiche e video dei posti visitati che verrà opportunamente incentivata dagli organizzatori.

  • Presentata l'edizione 2019 della Via dei Borghi: il calendario e le tappe

    Presentata ufficialmente a Palazzo Pasquino Crupi l’edizione 2019 della Via dei Borghi. Nata dalla sinergia tra le associazioni Il Giardino di Morgana e Kalabria Experience dopo un anno ricco di successi e partecipazione, per questa nuova avventura sconfinerà oltre provincia alla riscoperta della Calabria più bella. Queste le tappe: 31 marzo 2019 Fiumefreddo Bruzio e Belmonte Calabro, 28 aprile Bagnara Calabria, 19 maggio Motta Sant’Agata, poi dopo la pausa estiva l’appuntamenti è per il 29 settembre a Palizzi Superiore, il 27 ottobre a Ferruzzano Superiore e il 17 novembre a Badolato Superiore

  • Torna "La Via dei Borghi": sabato 23 febbraio a Palazzo Crupi la presentazione dell'edizione 2019

    La Via dei Borghi è un progetto nato nel 2018 dalla sinergia tra le associazioni Kalabria Experience e Il Giardino di Morgana. Dopo il primo anno nel quale le otto tappe del programma proposto si erano concentrare nella fascia pedemontana dell' Aspromonte orientale, quest' anno il progetto si prefigge di crescere puntando anche sulla fascia tirrenica della Città Metropolitana reggina e su ulteriori tre borghi appartenenti rispettivamente due alla provincia di Cosenza ed uno a quella Catanzarese. Il programma del 2019 si articola in un calendario di sei escursioni suddivise in due gruppi intervallati dal periodo estivo e finalizzato a permettere una fruizione dei borghi in periodi di scarsa affluenza turistica.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.