unci banner

:: NEWS

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l’iscrizione alle Consulte per le associazioni già iscritte all’Albo comunale.Lo comunica l’assessore con delega alla partecipazione Irene Calabrò. “Dall’esame dell’Albo delle Associazioni abbiamo rilevato che erano...

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Mancano ormai poche settimane alla partenza della programmazione prevista nella Città metropolitana di Reggio Calabria dalla Esse Emme Musica, che proporrà come di consueto una ricca serie di grandi eventi....

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni

Venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 10, a Palazzo Alvaro, il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni, nel corso di...

Autorità Portuale dello Stretto, Oliverio: rivedere la decisione

Autorità Portuale dello Stretto, Oliverio: rivedere la decisione

Di seguito si riporta l'intervento del Presidente della Regione, Mario Oliverio, davanti alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati per l'Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente...

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Giorno 14 Ottobre 2019 rappresenta il punto di arrivo di una campagna estiva che ha raggruppato tanti apparati istituzionali e associativi della città a titolo gratuito e spinti solo da...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURADomenico Pòlito (Leonida Edizioni) ospite relatore al festival della Letteratura internazionale di Batumi (Georgia)

Domenico Pòlito (Leonida Edizioni) ospite relatore al festival della Letteratura internazionale di Batumi (Georgia)

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 31 Luglio 2019 14:03

"Un paese, è per me, un viso, un sorriso, un nome, molto più che delle città, delle montagne, delle foreste o delle rive". Xenia Book Fair, la Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria è un progetto giovane ma che ha già raccolto importanti risultati grazie alla tenacia, alla passione e alla cura con cui viene portato avanti. Giunta alla sua V edizione, appena conclusa nel suggestivo Parco della Mondialità di Gallico, luogo simbolico di accoglienza e interculturalità per merito delle sue particolari strutture cementizie che rappresentano i luoghi di culto delle principali religioni e culture del mondo. E quest’anno i cittadini reggini hanno un motivo in più per essere orgogliosi delle proprie radici: la Georgia, infatti, accoglierà la kermesse letteraria nel 2020, dando inizio a un progetto culturale di ampio respiro in ottica di interscambio culturale tra l’Italia (attraverso la Leonida Edizioni e la Georgia).

La “nuova” Xenìa Book Fair prenderà vita a Batumi, la “perla del paese transcaucasico”, e sarà allestita all’interno della suggestiva cornice dell’orto botanico della città. La proposta culturale -- ricevuta dalla Leonida Edizioni su invito del Ministro Tea Tchanturishvili – che sarà discussa a Batumi dal 19 al 22 settembre in occasione di una importante kermesse letteraria è doppiamente significativa. In primis rappresenta il frutto di un lavoro che ha visto nell’Accoglienza un vero e proprio modus vivendi e operandi; in secondo luogo, è un motivo d’orgoglio poiché cementifica i rapporti di rispetto e fiducia con una nazione che conserva intatti fascino e cultura e che ha saputo tramandare, negli anni, storia e storie di uomini e donne indimenticabili. Xenia Book Fair si può definire un vero e proprio spazio fisico che permette di creare ponti ma, soprattutto, di ampliare lo sguardo. Per guardarsi e guardare il mondo con occhi diversi. Perché l’identità culturale è il frutto che nasce dall’incontro con l’altro.

L’editore
Domenico Pòlito nato e residente a Reggio Calabria. Dirige la Leonida Edizioni dal 2006.
Laureato in Filosofia e Storia presso L'Università degli Studi di Messina nel 2003.
Docente e coordinatore del corso di approfondimento universitario per redattore di casa editrice (Università Dante Alighieri di Reggio Calabria). Organizzatore del Premio Letterario Internazionale Gaetano Cingari e di Xenia Book Fair. Da scrittore ha pubblicato: Sparta (Leonida Edizioni 2007).

Rc 31 luglio 2019

Letto 177 volte

Articoli correlati (da tag)

  • La Leonida Edizioni in libreria con il nuovo romanzo dello scrittore messinese Giovanni Macrì

    La Leonida Edizioni arricchisce il catalogo editoriale con la nuova pubblicazione del libro dello scrittore siciliano Giovanni Macrì
    Dalla prefazione di Francesca Romeo “Numeri degli sbarchi, numeri dei migranti, numeri dei morti, dei bambini, dei sopravvissuti. Solo numeri. Non uomini. Tutto si riduce a un mero calcolo di entrate. Senza nulla di umano. Senza storia. Senza identità.
    A dare un volto all’invisibilità di queste persone è il dott. Giovanni Macrì che nel suo nuovo racconto Il venditore di fazzolettini traccia tutta l’assurda banalità di una storia drammatica, fatta di uomini e donne, e non di migranti ed extracomunitari […]”

  • L'editore della Leonida Edizioni incontra la Georgia

    L’editore/scrittore della Leonida Edizioni Domenico Pòlito e l’artista Alessandro Allegra sono stati presenti in qualità di ospiti d’onore alla VII Edizione del Festival della Letteratura Internazionale “Ze-Kartan 2019” in Georgia. La casa editrice italiana già da tempo si è aperta a delle prospettive editoriali di ampio respiro utili a risaltare le specificità identitarie dei due paesi, l’Italia e la Georgia. La pubblicazione di libri firmati dalle penne più rappresentative della letteratura georgiana e la partecipazione annuale di una rappresentanza del paese transcaucasico (esponenti istituzionali e scrittori georgiani) in occasione di Xenia Book Fair – la fiera nazionale del libro all’aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria www.xeniabookfair.it – si inseriscono in un filone editoriale legato ad un contesto letterario ideale; un primo tassello di un puzzle che può trovare piena espressione nell'"Apertura", elemento connotativo sempre più marcato nella politica editoriale della casa editrice calabrese.

  • La Leonida Edizioni pubblica il libro dello scrittore reggino Carmelo Covani

    La Leonida Edizioni arricchisce il catalogo delle pubblicazioni con il nuovo libro di Carmelo Covani dal titolo: Albo d’oro: i gallicesi nella seconda guerra mondiale. Noi tutti siamo in debito con quegli uomini che hanno sacrificato la loro giovane esistenza per l’Italia. Con il loro sangue è stata scritta la storia del nostro Paese e il nostro Paese non può e non deve dimenticarli.  Tutti noi abbiamo il dovere morale di ricordare chi ha offerto per il nostro bene quello che di più importante avevano: la vita.
    In segno di perenne riconoscenza a questi nostri fratelli di Gallico – caduti, prigionieri, partigiani e medagliati dell’ultima guerra – ho deciso di scrivere un Albo d’Oro che ne ricordasse il sacrificio eroico nelle mille battaglie cui sono stati fieri protagonisti.

  • Xenìa Book Fair 2019, seconda giornata all'insegna della solidarietà

    La Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria entra nel vivo e racconta le strade della condivisione, del rispetto e dell'empatia. Il 9 luglio è stata una giornata di alto spessore per la Xenìa Book Fair che ha avuto il piacere di ospitare, oltre agli autori che hanno dato corpo alla Manifestazione, anche il gruppo dei volontari dell'A.I.S.M. A descrivere la realtà dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla con sede a Reggio Calabria è Sissy Facciolà, presidente del direttivo. Ruolo principale dell'associazione è proprio l'accoglienza: il gruppo di volontari è sempre disponibile nei confronti delle persone con sclerosi multipla. Tale disponibilità si esprime non solo nel sostegno quotidiano alle persone affette dalla malattia, reso possibile anche grazie al supporto dato dai giovani del Servizio Civile, ma porta avanti attività e progetti di sensibilizzazione, informazione e di inclusione sociale aperti a tutti, che hanno il fine ultimo di avvicinare gli uni agli altri in modo concreto e stimolante.

  • Xenìa Book Fair supera i confini nazionali e approda in Georgia

    Nel 2020 la Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria organizzata dalla Leonida Edizioni porterà nel mondo quei valori di rispetto e intercultura che la contraddistinguono.
    Xenia Book Fair, la Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria, è un progetto giovane ma che ha già raccolto importanti risultati grazie alla tenacia, alla passione e alla cura con cui viene portato avanti.
    Giunta alla sua V edizione, la Manifestazione è pronta a partire dall’8 al 14 luglio nel suggestivo Parco della Mondialità di Gallico, luogo simbolico di accoglienza e interculturalità per merito delle sue particolari strutture cementizie che rappresentano i luoghi di culto delle principali religioni e culture del mondo. Un vero fiore all’occhiello per Reggio Calabria, da sempre crocevia di tradizioni e popoli che, negli anni, hanno forgiato la sua identità rendendola una città calorosa, curiosa, vivace.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.