unci banner

:: Evidenza

Frana Sant’Anna di Seminara: gli aggiornamenti della Prefettura

Frana Sant’Anna di Seminara: gli aggiornamenti della Prefettura

Reggio Calabria. Si è tenuta nella mattinata odierna presso il Palazzo del Governo una riunione tecnica convocata dal Prefetto di Reggio Calabria per fare il punto della situazione sul movimento franoso registratosi nella notte dello...

Alle "Muse" i prodotti della Calabria per un sano nutrizionismo: incontro con esperti del settore

Alle "Muse" i prodotti della Calabria per un sano nutrizionismo: incontro con esperti del settore

Reggio Calabria. I prodotti che vengono definiti a km 0 sono stato l’argomento trattato domenica scorsa, presso l’associazione “Le Muse” di Reggio Calabria che ha promosso un incontro con lo scopo programmatico di promuovere e,...

Reggio Calabria. Protocollo d'intesa tra Università Mediterranea e AIL

Reggio Calabria. Protocollo d'intesa tra Università Mediterranea e AIL

Reggio Calabria. Oggi presso la Sala organi collegiali dell’Università, il magnifico rettore Santo Marcello Zimbone, e la presidentessa dell’AIL Reggio Calabria-Vibo Valentia Rosalba Di Filippo Scali, hanno sottoscritto il protocollo di intesa per la “Tutela...

Basket in Carrozzina. Le finali nazionali per la Serie A si giocheranno a Reggio Calabria

Basket in Carrozzina. Le finali nazionali per la Serie A si giocheranno a Reggio Calabria

Reggio Calabria. Dal 29 al 31 marzo 2019, Reggio Calabria diventerà un punto d’attenzione importante dello sport nazionale La Città Metropolitana ha voluto fortemente sostenere e patrocinare un evento che unisce sport e sociale: l’impianto...

Iniziato lo sciopero di 48 ore dei dipendenti AVR: info per la cittadinanza

Iniziato lo sciopero di 48 ore dei dipendenti AVR: info per la cittadinanza

E’ iniziato oggi lo sciopero di 48 ore proclamato dai dipendenti di AVR che questa mattina hanno manifestato in piazza Italia. In questi due giorni ricordiamo che: “Saranno garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalla...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURADoppio appuntamento per i ragazzi del Liceo Rechichi

Doppio appuntamento per i ragazzi del Liceo Rechichi

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 16 Maggio 2018 08:42

Nona edizione per il "Memorial Olga Panuccio" che, come ogni anno, si svolgerà questa mattina al Palazzetto dello Sport di Polistena. La manifestazione sportiva organizzata ogni anno dal Liceo Statale "Giuseppe Rechichi" è a cura dei docenti di Scienze Motorie del Liceo Rosario Forestieri, Francesco Crea, Angela Scolaro, Adriana D'Agostino e Christian Taverna.
Ragazzi e docenti, in squadre, si sfideranno a pallavolo, per coniugare sport e cultura della memoria.

Ma il "Memorial" non è l'unica iniziativa prevista per la seconda settimana del mese al Liceo, perché domani, giovedì 17 maggio, alle 18, presso il Salone delle Feste di Polistena, i cittadini e gli appassionati avranno modo di seguire il penultimo appuntamento della stagione concertistica organizzata dal "Rechichi".
Per l'occasione si esibiranno le classi di chitarra e fisarmonica, dei docenti Antonio Barresi e Luca Colantonio, con la partecipazione straordinaria dei Maestri Caterina Riotto e Claudio Bagnato.
Intratterranno il pubblico Domenico Avenoso, Vincenzo Fazari, Carmelo Gallo e Mario Valeo.
«Il Memorial appartiene alla tradizione del Liceo - dichiara Francesca Maria Morabito - dirigente del Liceo. Lo sport consente una formazione completa degli studenti e lo aiuta a migliorare le relazioni sociali. Quest'anno abbiamo avuto anche l'opportunità di organizzare corsi Pon finalizzati al miglioramento delle prestazioni sportive degli allievi e ringrazio tutti i docenti di indirizzo per il loro contributo. Domani, da non perdere, il concerto di chitarra e fisarmonica dei giovani dell'indirizzo Musicale, tra cui Martina Farcomeni e Salvatore Condello, vincitori del Concorso Nazionale "Mahler". Le novità non finiscono qui - conclude il Dirigente Morabito - perché a breve ci saranno due spettacoli di valore organizzati l'uno a Reggio Calabria, con il Planetario Pythagoras, tra gli enti in partnership per l'alternanza scuola - lavoro, e l'altro a Polistena. Entrambi sono aperti ai cittadini del territorio».

Polistena16 maggio 2018

Letto 181 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Gli studenti del Musicale allietano lo shopping natalizio: Concerto a tema al Porto degli Ulivi di Rizziconi

    Sarà un giovedì di musica, domani, 20 dicembre per tutti gli ospiti del Porto degli Ulivi a Rizziconi, grazie alla performance degli allievi del Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena. A partire dalle ore 17, infatti, studenti e docenti saranno insieme per un concerto dedicato non solo ai più noti brani della tradizione di Natale, ma anche a pezzi celebri del repertorio classico e moderno. In ensemble orchestrale e in band, gli studenti dell’indirizzo musicale con sede a Cinquefrondi daranno prova del loro talento nel cuore commerciale della Piana di Gioia Tauro.  Un’occasione per fare rete con il territorio e rendere pubbliche le eccellenze e le competenze che, ogni giorno, si costruiscono all’interno delle aule scolastiche.

  • Al Rechichi musica e talento per festeggiare Santa Cecilia

    Al liceo statale "Giuseppe Rechichi", giovedì 22 novembre, nella sede di Cinquefrondi è stato un "crescendo" di note, arte e spettacolo grazie alle performance degli allievi del musicale. Una tradizione che si rinnova, per l'istituto diretto dalla professoressa Francesca Maria Morabito, anche con l'accensione delle luci dell'albero di Natale e del Presepe, realizzato da Vincenzo Fazari, con l'aiuto di Rocco Ciurleo, allievi della scuola e coordinati dalla prof.ssa Silvana Scopelliti. Sia in formazione orchestrale che da camera o solisti, i giovani hanno emozionato il pubblico con brani tratti dal repertorio classico e moderno. Morricone e Piazzolla, Tchaikovsky, Pierne, Handel e Reverberi e Giordano i compositori scelti dai docenti Scali, Raso, Gallo, Nicolosi, Dimasi e Saccà per la prima parte del concerto a cura delle classi di laboratorio di strumento e corale. A

  • Il Liceo Rechichi festeggia la musica con il Santa Cecilia’s Day

    Sarà una giornata di festa il prossimo giovedì 22 novembre, al Liceo Musicale del “Rechichi” per la celebrazione del Santa Cecilia’s Day, con il consueto omaggio alla patrona della musica.
    Nella sede di Via Garibaldi a Cinquefrondi, dalle ore 9.00, i talenti dell’istituto daranno prova delle qualità artistiche e canore in un concerto ispirato ai brani della musica classica e contemporanea.
    All’evento prenderà parte anche il quartetto d’archi dell’associazione culturale Musicale Giovanile di Gioia Tauro.

  • Liceo “Rechichi”: riconoscimenti per gli studenti dell’indirizzo Linguistico

    Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di consegna degli attestati delle certificazioni linguistiche ottenute dagli studenti del Liceo Statale "Giuseppe Rechichi" di Polistena.
    I risultati di un anno di lavoro, tra laboratori e lezioni in classe, confluiti nei riconoscimenti che i docenti hanno rivolto agli allievi delle classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo Linguistico.
    Per la professoressa Erminia Albanese e Antonino Bongiovanni, di lingua e civiltà francese «le certificazioni sono importanti sia a livello accademico, sia per inserirsi nel mondo del lavoro. Inoltre, alcuni atenei, riconoscono il livello di competenza raggiunto in una lingua comunitaria come credito universitario. Senza contare che i titoli conseguiti sono riconosciuti dal Ministero degli Esteri».

  • Polistena, il liceo Rechichi e l'associazione Marafioti presentano la rassegna: "La mafia uccide, il silenzio pure"

    Il Liceo Statale "Giuseppe Rechichi" e l'Associazione Culturale "Marafioti", con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, organizzano la rassegna "La mafia uccide, il silenzio pure", per la direzione scientifica di Arcangelo Badolati.
    L'evento, che prevede quattro incontri con personalità del mondo della magistratura, dell'imprenditoria e del giornalismo, sarà presentata giovedì 8 novembre alle ore 11.30, presso la sede dell'Istituto in Via Lombardi a Polistena.
    Saranno presenti il Dirigente Scolastico, Francesca Maria Morabito, il Presidente dell'associazione "Marafioti" Piero Cullari e il delegato all'Istruzione della Città Metropolitana, Demetrio Marino.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.