unci banner

:: Evidenza

La Guardia Costiera soccorre due imbarcazioni a vela in difficoltà per il maltempo

La Guardia Costiera soccorre due imbarcazioni a vela in difficoltà per il maltempo

Nella mattina odierna la Guardia Costiera di Reggio Calabria ha effettuato il simultaneo soccorso di due imbarcazioni a vela, colte da improvvise condizioni meteo marine...

Bando Servizio Civile 2018: sono 15 i posti disponibili alla Caritas Diocesana, tutte le info

Bando Servizio Civile 2018: sono 15 i posti disponibili alla Caritas Diocesana, tutte le info

Il 20 agosto 2018.. il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando per la selezione di n. 28.967 volontari da...

Brancaleone, Nazzareno torna a casa

Brancaleone, Nazzareno torna a casa

E' un'altra bella storia a lieto fine, di passione e di speranza, quella che ci arriva da Brancaleone. In questo piccolo paesino della costa ionico-meridionale...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURADoppio appuntamento per i ragazzi del Liceo Rechichi

Doppio appuntamento per i ragazzi del Liceo Rechichi

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 16 Maggio 2018 08:42

Nona edizione per il "Memorial Olga Panuccio" che, come ogni anno, si svolgerà questa mattina al Palazzetto dello Sport di Polistena. La manifestazione sportiva organizzata ogni anno dal Liceo Statale "Giuseppe Rechichi" è a cura dei docenti di Scienze Motorie del Liceo Rosario Forestieri, Francesco Crea, Angela Scolaro, Adriana D'Agostino e Christian Taverna.
Ragazzi e docenti, in squadre, si sfideranno a pallavolo, per coniugare sport e cultura della memoria.

Ma il "Memorial" non è l'unica iniziativa prevista per la seconda settimana del mese al Liceo, perché domani, giovedì 17 maggio, alle 18, presso il Salone delle Feste di Polistena, i cittadini e gli appassionati avranno modo di seguire il penultimo appuntamento della stagione concertistica organizzata dal "Rechichi".
Per l'occasione si esibiranno le classi di chitarra e fisarmonica, dei docenti Antonio Barresi e Luca Colantonio, con la partecipazione straordinaria dei Maestri Caterina Riotto e Claudio Bagnato.
Intratterranno il pubblico Domenico Avenoso, Vincenzo Fazari, Carmelo Gallo e Mario Valeo.
«Il Memorial appartiene alla tradizione del Liceo - dichiara Francesca Maria Morabito - dirigente del Liceo. Lo sport consente una formazione completa degli studenti e lo aiuta a migliorare le relazioni sociali. Quest'anno abbiamo avuto anche l'opportunità di organizzare corsi Pon finalizzati al miglioramento delle prestazioni sportive degli allievi e ringrazio tutti i docenti di indirizzo per il loro contributo. Domani, da non perdere, il concerto di chitarra e fisarmonica dei giovani dell'indirizzo Musicale, tra cui Martina Farcomeni e Salvatore Condello, vincitori del Concorso Nazionale "Mahler". Le novità non finiscono qui - conclude il Dirigente Morabito - perché a breve ci saranno due spettacoli di valore organizzati l'uno a Reggio Calabria, con il Planetario Pythagoras, tra gli enti in partnership per l'alternanza scuola - lavoro, e l'altro a Polistena. Entrambi sono aperti ai cittadini del territorio».

Polistena16 maggio 2018

Letto 106 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Chloe Singing School e Liceo "Rechichi" insieme per "La musica nella mia vita"

    "La Musica nella mia Vita" è il titolo suggestivo del concerto che la Chloe Singing School ha organizzato per il prossimo 6 luglio, al Teatro all'aperto di Palmi, in sinergia con il Liceo Statale "Giuseppe Rechichi" di Polistena. A partire dalle ore 21 di venerdì la band, costituita anche dai docenti dell'Istituto, si esibirà in versione acustica, in una manifestazione aperta e gratuita per tutti. «Riteniamo fondamentale - spiega il Dirigente Scolastico del "Rechichi", Professoressa Francesca Maria Morabito- consentire ai nostri studenti, sperimentare sul campo quanto appreso nelle aule scolastiche. Questo è tanto più vero per gli allievi dell'indirizzo musicale che possono contribuire al perfezionamento delle qualità artistiche, con l'esibizione in pubblico».

  • Polistena, il "Rechichi" in scena con "La bella e la bestia", ingresso gratuito dalle 21 di stasera al Palazzetto

    Appuntamento per questa sera alle 21 al Palazzetto dello Sport di Polistena per il musical "La bella e la bestia", ispirato al celebre "Beastly" di Daniel Barnz.  «Uno dei musical più noti e di respiro internazionale» per usare le parole del Dirigente Scolastico del Liceo Statale "Giuseppe Rechichi", Francesca Maria Morabito, nel corso della conferenza stampa svoltasi venerdì nella sede dell'indirizzo musicale a Cinquefrondi. Ai giornalisti la Dirigente ha spiegato come il musical nasca «da un progetto di istituto, maturato in seno al dipartimento musicale del Liceo, con il contributo degli altri indirizzi del "Rechichi"». «Professori di indirizzo curriculare e docenti di strumento insieme - ha aggiunto Francesca Maria Morabito- per un prodotto di consistenza sia culturale sia artistica».

  • Presentato al liceo Rechichi di Polistena il volume di poesie della studentessa Giulia Dolcetti

    È sul filo delle "emozioni" che questa mattina, al Liceo Statale "Giuseppe Rechichi" di Polistena, si è svolta la presentazione delle "rime" di Giulia Dolcetti, la giovane studentessa della 3CSU dell'istituto.
    Un momento di aggregazione e amicizia che ha visto coinvolti tutti gli studenti della scuola accanto alla straordinaria poetessa che nella sua prima opera, appunto "Le emozioni e le rime", ha raccontato della sua esperienza letteraria davanti alla Dirigente, Professoressa Francesca Maria Morabito, ai genitori, ai professori e agli amici di sempre.

  • Gli studenti del Rechichi ospiti al convegno nazionale dell'associazione Scienza & Vita

    Gli alunni delle classi 4 AM, 5 AM, 5CSU e 4AL del Liceo Rechichi di Polistena, hanno partecipato, nei giorni scorsi al Convegno “Homo Cyborg – il futuro dell’uomo tra tecnoscienza, intelligenza artificiale e nuovo umanesimo”, organizzato dall'Associazione Scienza & vita nella capitale.
    Gli studenti, accompagnati dal professor Francesco Greco, hanno avuto modo di ascoltare le riflessionidei relatori, provenienti da diversi atenei d’Italia.

  • Polistena, domani appuntamento al Salone delle Feste con la stagione del "Rechichi"

    Ancora un appuntamento con la stagione concertistica del "Liceo Statale "Rechichi", a cura del professor Alessandro Carere. Giovedì 24 al Salone delle feste di Polistena, alle 18, il Maestro Claudio Bagnato, docente di percussioni, si esibirà con musiche di Goldenberg, Carter, Gomez, Agostini, Freedman e Tanner.  Il concerto prevedrà la partecipazione straordinaria di Alessandro Bagnato e Francesco Silvestri. In apertura al pianoforte, si esibiranno Maria Sorrenti, Domenico Sofia, Rocco Catania, Flavio Logiudice e Giuseppe Plateroti alla tromba. Alessia Purrone, alle percussioni, farà ascoltare il brano "Nadia's Dance" di Tanner.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.