unci banner

:: Evidenza

Inaugurata alla Galleria Arte Toma la mostra "Luce meridiana" di Tina Sgrò

Inaugurata alla Galleria Arte Toma la mostra "Luce meridiana" di Tina Sgrò

Inaugurata alla Galleria Arte Toma di Reggio Calabria l’inedita personale di Tina Sgrò dal titolo “Luce Meridiana”. Un viaggio introspettivo alle radici della sua ricerca...

Reggio Calabria. Viaggio nella Chiesa degli Ottimati con il mosaico più prezioso al mondo

Reggio Calabria. Viaggio nella Chiesa degli Ottimati con il mosaico più prezioso al mondo

Reggio Calabria. Amare è conoscere. Conoscere è valorizzare. Valorizzare è proteggere. Parte da queste asserzioni l’associazione Calabria-Spagna che, nell’ambito dell’iniziativa“Ti racconto la Calabria”, ha promosso...

Oliverio: "Riace deve vivere ed io la sosterrò fino in fondo"

Oliverio: "Riace deve vivere ed io la sosterrò fino in fondo"

"L'esperienza di accoglienza in atto a Riace rappresenta un punto di riferimento che si propone a livello internazionale come modello, perché in essa c'è tutta...

Reggio Calabria. I volontari di Greenpeace premiano gli "urban heroes” di tutti i giorni

Reggio Calabria. I volontari di Greenpeace premiano gli "urban heroes” di tutti i giorni

Reggio Calabria. Ringraziare e premiare simbolicamente chi, scegliendo di muoversi a piedi, in bici, con il trasporto pubblico locale aiuta a decongestionare le strade dal...

Patto Civico: la nuova coordinatrice Stillitano lancia una proposta d'impegno alla città

Patto Civico: la nuova coordinatrice Stillitano lancia una proposta d'impegno alla città

Reggio Calabria. Nei giorni scorsi l’Assemblea del LP-PC (Laboratorio politico - Patto Civico) – associazione che svolge le sue attività dal 2013 – ha proceduto,...

Motta San Giovanni: attualizzato il piano di riequilibrio per scongiurare il dissesto finanziario

Motta San Giovanni: attualizzato il piano di riequilibrio per scongiurare il dissesto finanziario

Reggio Calabria. Il Consiglio comunale di Motta San Giovanni ha approvato a maggioranza l’attualizzazione del Piano di Riequilibrio finanziario pluriennale, predisposto già nel 2013 dalla...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURADoppio appuntamento per i ragazzi del Liceo Rechichi

Doppio appuntamento per i ragazzi del Liceo Rechichi

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 16 Maggio 2018 08:42

Nona edizione per il "Memorial Olga Panuccio" che, come ogni anno, si svolgerà questa mattina al Palazzetto dello Sport di Polistena. La manifestazione sportiva organizzata ogni anno dal Liceo Statale "Giuseppe Rechichi" è a cura dei docenti di Scienze Motorie del Liceo Rosario Forestieri, Francesco Crea, Angela Scolaro, Adriana D'Agostino e Christian Taverna.
Ragazzi e docenti, in squadre, si sfideranno a pallavolo, per coniugare sport e cultura della memoria.

Ma il "Memorial" non è l'unica iniziativa prevista per la seconda settimana del mese al Liceo, perché domani, giovedì 17 maggio, alle 18, presso il Salone delle Feste di Polistena, i cittadini e gli appassionati avranno modo di seguire il penultimo appuntamento della stagione concertistica organizzata dal "Rechichi".
Per l'occasione si esibiranno le classi di chitarra e fisarmonica, dei docenti Antonio Barresi e Luca Colantonio, con la partecipazione straordinaria dei Maestri Caterina Riotto e Claudio Bagnato.
Intratterranno il pubblico Domenico Avenoso, Vincenzo Fazari, Carmelo Gallo e Mario Valeo.
«Il Memorial appartiene alla tradizione del Liceo - dichiara Francesca Maria Morabito - dirigente del Liceo. Lo sport consente una formazione completa degli studenti e lo aiuta a migliorare le relazioni sociali. Quest'anno abbiamo avuto anche l'opportunità di organizzare corsi Pon finalizzati al miglioramento delle prestazioni sportive degli allievi e ringrazio tutti i docenti di indirizzo per il loro contributo. Domani, da non perdere, il concerto di chitarra e fisarmonica dei giovani dell'indirizzo Musicale, tra cui Martina Farcomeni e Salvatore Condello, vincitori del Concorso Nazionale "Mahler". Le novità non finiscono qui - conclude il Dirigente Morabito - perché a breve ci saranno due spettacoli di valore organizzati l'uno a Reggio Calabria, con il Planetario Pythagoras, tra gli enti in partnership per l'alternanza scuola - lavoro, e l'altro a Polistena. Entrambi sono aperti ai cittadini del territorio».

Polistena16 maggio 2018

Letto 46 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Polistena, domani appuntamento al Salone delle Feste con la stagione del "Rechichi"

    Ancora un appuntamento con la stagione concertistica del "Liceo Statale "Rechichi", a cura del professor Alessandro Carere. Giovedì 24 al Salone delle feste di Polistena, alle 18, il Maestro Claudio Bagnato, docente di percussioni, si esibirà con musiche di Goldenberg, Carter, Gomez, Agostini, Freedman e Tanner.  Il concerto prevedrà la partecipazione straordinaria di Alessandro Bagnato e Francesco Silvestri. In apertura al pianoforte, si esibiranno Maria Sorrenti, Domenico Sofia, Rocco Catania, Flavio Logiudice e Giuseppe Plateroti alla tromba. Alessia Purrone, alle percussioni, farà ascoltare il brano "Nadia's Dance" di Tanner.

  • Mito e scienza al Planetario in "Una notte sotto le stelle"

    "Una notte sotto le stelle: il cielo sopra di me, la legge morale in me" è il titolo, ispirato alla celebre frase di Immanuel Kant, dell'evento spettacolo che si terrà martedì 22 maggio, dalle ore 18.30, al Planetario Pythagoras di Reggio Calabria.
    L'iniziativa, organizzata in sinergia tra il Liceo Statale "Giuseppe Rechichi" di Polistena e la struttura di Via Salita Zerbi a Reggio Calabria, ripercorrerà il mito di Ulisse, sotto il profilo scientifico e letterario - musicale.
    A partire dalle 18.30, la conferenza "Il viaggio di Ulisse tra le stelle", a cura della professoressa Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetario e a seguire, alle 19.30 il reading letterario musicale "Itaca, il Nostos" a cura degli studenti del Liceo,

  • Due primi premi al concorso "Mahler" per i fisarmonicisti Condello e Farcomeni

    Due primi premi per gli studenti del Liceo Musicale, guidati dal Maestro Luca Colantonio. Al III Concorso Nazionale di Musica “Gustav Mahler” che si è tenuto a Trebisacce (CS), dal 26 al 29 aprile, Salvatore Condello e Martina Farcomeni, entrambi fisarmonicisti, si sono classificati entrambi al primo posto, rispettivamente con la votazione di con 99/100 e 98/100. Un successo meritato per i giovani allievi del "Rechichi" che hanno avuto modo di dar prova del talento artistico maturato nelle aule della sede di Cinquefrondi.
    Questo venerdì, invece, torna l'appuntamento con la stagione concertistica del Liceo, nei consueti spazi del Salone delle Feste del Comune di Polistena.

  • Polistena, quarantennale Moro: la figlia Agnese ospite del Liceo “Rechichi”

    In occasione del quarantennale del martirio del Presidente della DC Aldo Moro, il Liceo Statale “Giuseppe Rechichi”, promuove, per il prossimo giovedì 26 aprile, l’incontro: “Aldo Moro: l’uomo e l’attualità del suo pensiero”.
    Ospite d’eccezione sarà Agnese Moro, giornalista e scrittrice, figlia dello statista italiano ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio del 1978.
    All’auditorium comunale di Polistena, dalle 9.30, la Moro dialogherà con gli allievi del Liceo ripercorrendo la figura del padre e il suo impegno politico all’interno della Democrazia Cristiana.

  • "Flute Revolution" al Salone delle Feste di Polistena

    Secondo appuntamento del mese con la stagione concertistica del Liceo "Rechichi", di Polistena Cinquefrondi, diretto dalla professoressa Francesca Maria Morabito. Al Salone delle feste del Comune di Polistena, dopo il concerto dello scorso 12 aprile, tornano i docenti e gli studenti dell'indirizzo musicale. L'evento, dal titolo suggestivo "Flute revolution", si terrà il prossimo martedì 24 aprile alle ore 18.
    Il concerto sarà aperto dai musicisti Gabriele del Grande e Rocco Catania, autore, quest'ultimo, del brano "Improvviso" che sarà eseguito nel corso della manifestazione come prima esecuzione assoluta.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.