unci banner

:: Evidenza

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Reggio Calabria. Nel corso di una operazione effettuata nei giorni scorsi, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio, i militari della Capitaneria di porto di...

Comune di Melito Porto Salvo: nuova ordinanza di divieto balneazione

Comune di Melito Porto Salvo: nuova ordinanza di divieto balneazione

Melito Porto Salvo. Nuova ordinanza di divieto di balneazione a Melito Porto Salvo. In data odierna il sindaco Giuseppe Meduri VISTA la comunicazione prot. 15.01.02...

Polizia di Stato: arrestato un 23enne per “omicidio stradale”

Polizia di Stato: arrestato un 23enne per “omicidio stradale”

Reggio Calabria. Ieri, personale del Distaccamento di Polizia Stradale di Brancaleone ha tratto in arresto un 23enne di Locri, S.D., responsabile del reato di Omicidio...

A Palazzo Campanella l'Assemblea pubblica della Commissione Regionale Pari Opportunità

A Palazzo Campanella l'Assemblea pubblica della Commissione Regionale Pari Opportunità

Prosegue l’impegno della CRPO per approfondire gli strumenti necessari nel percorso di realizzazione dell’uguaglianza di genere nelle rappresentanze istituzionali e, più in generale, nei luoghi...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURA"Facce da Bronzi" ritorna con un'edizione esclusiva dedicata a Totò

"Facce da Bronzi" ritorna con un'edizione esclusiva dedicata a Totò

Pubblicato in CULTURA Martedì, 14 Novembre 2017 11:45

L’associazione Culturale Arte e Spettacolo “Calabria dietro le quinte” con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, ha ideato per la stagione invernale 2017/18 un’edizione celebrativa del Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi”, evento storicizzato della Regione Calabria e cofinanziato “dall’intervento per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria. Annualità 2017  - Azione 1.

Il Festival in questi anni ha rappresentato un ambito percorso per la valorizzazione e la scoperta dei giovani talenti nel campo della comicità italiana facendo tappa nelle maggiori città italiane e promuovendo la Calabria all’interno del circuito dei festival della comicità nazionale.
La V edizione winter è un percorso culturale celebrativo dedicato al 50°anniversario della morte dell’attore comico partenopeo Antonio De Curtis in arte Totò, figura emblematica della storia del cinema e della comicità italiana a memoria del quale la città di Reggio Calabria vuole rendere il giusto omaggio con una serie d’iniziative che si svolgeranno nel periodo di dicembre e gennaio nei siti culturali più emblematici della città. Il Castello Aragonese, il teatro Francesco Cilea, la galleria di palazzo San Giorgio e l’albergo Miramare, durante il periodo natalizio, si arricchiranno di eventi culturali e artistici dedicati a “Totò, il principe della risata” ripercorrendo un affascinante viaggio nel cinema, nel teatro e nella comicità italiana.  
Gli appassionati e non solo, potranno godere in occasione del Festival di una rassegna cinematografica con una selezione di film alla riscoperta di un personaggio dalle mille sfumature che con le sue macchiette passò dall’avanspettacolo alla trasposizione cinematografica interpretando ben 97 film diretti da grandi registi del cinema italiano, come Mario Monicelli.  
Nella città di Reggio Calabria dal 2 dicembre al 6 gennaio 2017 si svolgeranno incontri letterari, laboratori di teatro, reading e una significativa mostra fotografica con immagini tratte dalla cinematografia e dalla vita del noto attore italiano.
Ma non mancherà lo spettacolo con una serata di galà del festival al Teatro Francesco Cilea, il 6 gennaio 2018 alle ore 21, si sfideranno per aggiudicarsi il premio dedicato “a Totò” i comici italiani vincitori delle cinque edizioni del Festival accompagnati da un ricco parterre di ospiti televisivi dalle trasmissioni Zelig e Colorado.
Per info e curiosità sul festival: www.festivalfaccedabronzi.it e la pagina Facebook Festival Nazionel del cabaret Facce da bronzi.


Rc 14 novembre 2017

Letto 104 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Grande successo per la finale del Festival “Facce da Bronzi” a Lamezia Terme
    Si conclude la V edizione Winter del Festival nazionale del cabaret “Facce da Bronzi” ideato e prodotto dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” in collaborazione con l’Accademia del Comico, il MakkekomiKo, l’associazione i Vacantusi e inserito negli “Eventi di rilievo regionale e nazionale” della Regione Calabria – Azione 1 – tip. B – PAC 2014/2020.  Nello splendido scenario del teatro “Grandinetti” di Lamezia Terme domenica sera si è aggiudicato il primo premio “Totò, il principe della risata” il comico milanese Roberto Carnevale con il suo travolgente personaggio del disturbatore mediatico accompagnato dal tormentone “di cui mia moglie Mara siamo sposati”.
  • Gran finale al "Grandinetti" di Lamezia. Calabrese e Barbaro al Festival Facce da Bronzi

    Manca davvero poco e il Festival nazionale del cabaret “Facce da Bronzi” - V edizione Winter chiude una straordinaria stagione artistica che ha visto anche quest’anno partecipare tanti comici italiani provenienti da tutte le regioni italiane e noti big della comicità del panorama nazionale. Domenica 11 febbraio alle ore 20.30, infatti, presso il teatro “Grandinetti” di Lamezia Terme, la kermesse in collaborazione con l’Accademia del Comico, “I vacantusi”, il Makkekomiko, decreterà il suo vincitore tra nove bravissimi talenti in gara selezionati durante le varie tappe a Milano, Napoli, Roma e Reggio Calabria. L’evento realizzato con la direzione artistica dell’autore di “Zelig” Alessio Tagliento ed inserito all’interno della rassegna “Vacantiandu”, sarà condotto dal noto showman e attore comico Gennaro Calabrese

  • Tappa finale a Lamezia Terme del festival del cabaret "Facce da Bronzi"

    Dopo il successo a Reggio Calabria con la programmazione di seminari, proiezioni, mostre e spettacoli dedicati a “Totò, il principe della risata”, il noto festival nazionale del cabaret “Facce da Bronzi” – V edizione Winter terminate le selezioni nelle città italiane Milano, Napoli e Roma, in collaborazione con l’Accademia del Comico e il Makkekomiko è pronto al gran finale dell’11 febbraio al teatro “Grandinetti” di Lamezia Terme, evento inserito all’interno della rassegna “Vacantiandu” con ospite speciale il comico di “Zelig” Rocco Barbaro. Durante l’ultima selezione svoltasi qualche giorno fa nella Capitale, una giuria tecnica composta da professionisti del settore ha decretato i 9 finalisti che andranno a sfidarsi alla serata conclusiva.

  • Ultima selezione del Festival Nazionale del cabaret “Facce da Bronzi” nella città di Roma

    Il Festival Nazionale del cabaret “Facce da Bronzi” V edizione - Winter continua il suo tour nelle maggiori città italiane alla ricerca dei nuovi talenti della comicità nazionale e, dopo Milano e la tappa nella città di Napoli, con la selezione dei finalisti Luca Bruno, Antonio Riscetti e il duo Li Vedi,  la nota kermesse si sposta a Roma prima del gran finale dell’11 febbraio al teatro “Grandinetti” di Lamezia Terme evento inserito all’interno della rassegna “Vacantiandu” con ospite speciale il comico di “Zelig” Rocco Barbaro.  
    Domenica 28 gennaio alle ore 21 nella cornice dell’Accento Teatro di Roma, nell’ambito della programmazione del Makkekomico, si esibiranno dodici comici provenienti da diverse città italiane:

  • Facce da Bronzi sbarca a Napoli. Ultime selezioni per il gran finale a Lamezia

    Da Reggio Calabria a Milano per sbarcare nella splendida Napoli, la città di Totò, il principe della risata. La nota kermesse “Facce da Bronzi” – V edizione Winter continua le selezioni e tocca anche la città partenopea per eleggere gli ultimi concorrenti che gareggeranno insieme agli altri precedentemente scelti, alla finale dell’11 febbraio al teatro “Grandinetti” di Lamezia Terme

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.