unci banner

:: NEWS

Il Questore della Provincia di Reggio Calabria emette un provvedimento di aggravamen-to di d.a.spo

Il Questore della Provincia di Reggio Calabria emette un provvedimento di aggravamen-to di d.a.spo

Un’altra decisa risposta arriva da parte del Questore della Provincia di Reggio Calabria ai comportamenti scorretti tenuti in occasione della manifestazioni sportive.E’ stato aggravato il provvedimento di d.a.spo. nei confronti...

C Silver: l'Enjoy Lamezia è Campione di Calabria

C Silver: l'Enjoy Lamezia è Campione di Calabria

La giovane compagine dell’Enjoy Lamezia si è consacrata campionessa di Calabria battendo la Vis Reggio Calabria in quattro sfide nella finalissima di C Siver. La giovanissima società del Patron Antonicelli...

Al MArRC “Frammenti di storia. L’Italia attraverso le impronte, le immagini, i sopralluoghi della Polizia Scientifica”

Al MArRC “Frammenti di storia. L’Italia attraverso le impronte, le immagini, i sopralluoghi della Polizia Scientifica”

La stagione dei sequestrati, il naufragio di Lampedusa, le stragi di mafia, gli attacchi alla magistratura, alle istituzioni e alle vittime innocenti di ‘ndrangheta.Sono alcuni dei temi ripresi dalla mostra...

Strutture psichiatriche: si va verso lo sblocco dei pagamenti ma rimangono le preoccupazioni sul futuro del settore

Strutture psichiatriche: si va verso lo sblocco dei pagamenti ma rimangono le preoccupazioni sul futuro del settore

Nella giornata odierna una rappresentanza dei lavoratori delle strutture psichiatriche, coordinati da USB e Coo.La.P., e delle cooperative che gestiscono il servizio residenziale ha incontrato i tre commissari alla guida...

La Via dei Borghi attraversa la nobile città di Sant'Agata di Reggio

La Via dei Borghi attraversa la nobile città di Sant'Agata di Reggio

Si è conclusa nella splendida cornice di Motta Sant'Agata la prima parte della seconda stagione del progetto "La via dei borghi".L'idea nata dalla collaborazione tra le associazioni Kalabria Experience e...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAFesta grande a Pellaro per l'evento “Bentornato Carnevale 2019” organizzato dalla Pro Loco Reggio Sud

Festa grande a Pellaro per l'evento “Bentornato Carnevale 2019” organizzato dalla Pro Loco Reggio Sud

Pubblicato in CULTURA Giovedì, 07 Marzo 2019 08:31

Il Carnevale è terminato e tanta soddisfazione resta per gli organizzatori della Pro Loco Reggio Sud per il successo ottenuto dell’ottava edizione della sfilata del “Bentornato Carnevale 2019” confermato dalla presenza di circa duemila persone sorridenti che ammiravano e si divertivano al ritmo delle musiche caribiche e Carnevalesche nelle strade di Pellaro. Tanti e diversi i temi proposti anche quest’anno grazie alla partecipazione delle scuole di danza del territorio alle quali va il ns più sentito ringraziamento per tutto il lavoro svolto sia nei mesi precedenti, per preparare con maestria e dovizia, nella cura dei particolari i vestiti e le coreografie dei loro piccoli e grandi allievi, sia nella giornata dell’esibizione sfilando e animando il corteo lungo le vie del paese!!

Le tematiche dell’esibizione spaziavano dal nuovo film d'animazione della Walt Disney “ Coco” proposto dalla scuola Maddy’s Club, alla celebrazione del “90^ compleanno di Topolino” dalla scuola Jazz Ballet School; a seguire la “Ciurma dei Pirati” della scuola Saranno Famosi Danza con a seguito il gruppo dell’ Accademia CMR Capoeira per poi vedere sfilare un tema, più che mai attuale a Reggio Calabria, “Lavori in corso” della scuola Danzante che con i suoi simpatici bambini ci hanno fatto venire in mente l’ennesimo appello: “riparate le buche” che caratterizzano la città in questo particolare periodo storico.

Fra ironia, burle e scherzi hanno sfilato anche gli artisti di strada della compagnia GiocoleReggio con trampoliere e giocoliere ed i ragazzi del Centro Ippico di Mortara “Le Siepi”, che ringraziamo ulteriormente per aver organizzato gratuitamente la “sorpresa” che avevamo annunciato, con una parata di splendidi cavalli cavalcati da cow-boy, indiani, fantini e la simpaticissima “Pippi Calze Lunghe” che a seguito del suo pony e asinello siracusano, si soffermava a far salire i bimbi per le foto, tutto all’insegna del più sano divertimento per chi ha assistito!! Un ringraziamento va da parte nostra anche ai pazienti genitori, che ogni anno accompagnano e sostengono i loro piccoli bambini contribuendo alla buona riuscita di questo evento che via via negli anni sta per assumere connotazione storica!!

Dopo 8 anni di grandi sacrifici per riuscire a portare avanti un evento senza contributi delle Amministrazioni, (anzi quest’anno abbiamo dovuto pagare anche i Vigili della Polizia Municipale a tariffa oraria, per poter svolgere l’evento in base ad una delibera Comunale che ci ha considerato privati, che privati in questo contesto non lo eravamo perché non facciamo pagare alcun biglietto ma soprattutto perchè le Pro Loco rivestono un ruolo di promozione e valorizzazione delle attività locali e ripresa delle vecchie tradizioni a favore dei comuni che li ospitano).

Fronteggiando anche la difficoltà per l’assenza di illuminazione pubblica della piazza Stazione a Pellaro. Continuiamo pertanto a ringraziare solo ed esclusivamente i commercianti locali, che come ogni anno ci hanno aiutato con il loro contributo economico ed in servizi per la buona riuscita dell’evento e comunichiamo che il prossimo anno si potrà magari vedere rinascere il “primo carro allegorico” grazie al contributo che potremo ricevere, dall’iscrizione che la nostra Pro Loco proporrà dell’evento, nel contesto delle attività storicizzate che la Regione Calabria prevede per eventi continuativi di 9 anni. Grazie ed ancora grazie a tutti ed alla cittadinanza che ha partecipato all’evento con l’augurio di rivederci il prossimo anno con tante belle novità per poter continuare a regalare allegria e divertimento per tutti nel ns territorio!!

Bocale, 07.03.2019

Concetta Romeo
Presidente Pro Loco Reggio Sud

Letto 152 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Domani 27 aprile disservizio idrico in via Nazionale Bocale zona Posta di Pellaro

    Si comunica che, a causa di un intervento sulla rete idrica, dalle ore 08:00 del giorno 27.04.2019 fino ultimazione lavori saranno previsti disservizi idrici nel comprensorio: via Nazionale Bocale zona Posta di Pellaro.

  • Ha fatto tappa a Punta Pellaro la marcia verso la Corrireggio 2019

    Si è svolta ieri mattina presso l’area di Punta Pellaro, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Reggio Sud, inserita nell’ambito delle attività connesse alla CORRIREGGIO, atteso e popolare evento di sport, sensibilizzazione ecologica, cultura, solidarietà del 25 Aprile, giunto alla sua Trentasettesima edizione. Un lungo percorso che è partito con una serie di interessanti iniziative che ormai da giorni vedono coinvolte scuole cittadine ma non solo. La campagna ha per tema “EDUCARSI AL MARE” ed è finalizzata all’approfondimento su una parte essenziale dell’ambiente, da conoscere, frequentare, rispettare e “ abitare”.

  • Aspettando Corrireggio 2019, domani 20 aprile iniziativa a Punta Pellaro

    Nell'ambito delle attività connesse alla Corrireggio 2019 " VistAmare"di Legambiente la PRO LOCO REGGIO SUD organizza l'evento "BENTORNATA SPIAGGIA MA......" Giornata di sport e Sensibilizzazione ambientale SABATO 20 APRILE dalle ore 9.30 presso la Spiaggia di Punta Pellaro.

  • Pro Loco Reggio Sud: “ridiamo decoro all’area di Punta Pellaro”

    La Pro Loco Reggio Sud quest’oggi vuole rendere partecipe la comunità di Pellaro degli sforzi e della tenacia che hanno guidato questa azione collettiva per la realizzazione di questo piccolo intervento che rappresenta solo l'inizio di una visione più grande. Punta Pellaro è un territorio di possibilità con un elevato potenziale di trasformazione. Il filosofo Lefebvre descriveva la città come un luogo in cui differenti gruppi possono incontrarsi, stabilire alleanze, ma anche partecipare insieme ad un'opera collettiva ed è ormai noto che le azioni di rigenerazione urbana, soprattutto in territori difficili, non possono che avvenire con un approccio che parta dal basso attraverso una sinergia tra le parti guidate senza dubbio dall'associazionismo e il volontariato oltre che da un partenariato pubblico pronto ad accogliere le proposte e le esigenze della comunità che vive i luoghi.

  • Antonella Del Core: "A questa età, divertimento e il gioco componenti fondamentali dell'approccio allo sport"

    Maschere e allegria hanno popolato il palaBotteghelle di Reggio Calabria in occasione della festa di carnevale che la Del Core Volley Academy, guidata dall’ex capitano della nazionale di Pallavolo Antonella Del Core e dagli altri compimenti dello staff tecnico, Mohamed Amri, Carmen Foti e Michela Velardi, ha organizzato per le sue piccole atlete. L'iniziativa è stata promossa in collaborazione con la Basket Vis Reggio Calabria. Un tripudio di colori per un pomeriggio in allegria che ha unito una settantina di piccoli atleti delle due società all'insegna del divertimento con giochi e balli.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.