unci banner

:: NEWS

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Positivo l’incontro di mercoledì scorso in Prefettura, attraverso il quale il Prefetto Massimo Mariani insieme al Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e all’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, hanno...

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

La Reggina rende nota la numerazione ufficiale delle maglie degli atleti della prima squadra per la stagione sportiva 2019/20:

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Agosto 2019 - L’estate sta finendo… tempo di bilanci e di ritorno alla routine. C’è chi considera il post vacanze estive come una sorta di nuovo inizio. Carichi di energie...

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

La Calabria ha la sua Miss Cinema. Si tratta di Vanessa Marrara, 22 anni, di Reggio Calabria che, ieri, mercoledì 21 agosto, ha trionfato durante la decima selezione regionale di...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Venerdì 23 agosto 2019 penultima serata di Rumori Mediterranei, la storica sezione del Roccella Jazz Festival che si tiene al Teatro al Castello, con due straordinari concerti, entrambi produzioni originali...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAGioacchino Criaco tra "Le stelle di Reggio" al Torrione Hotel

Gioacchino Criaco tra "Le stelle di Reggio" al Torrione Hotel

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 19 Luglio 2019 09:53

Tornano negli spazi esterni dell’Hotel Torrione (il terrazzo panoramico e la corte) gli appuntamenti con alcuni dei protagonisti di oggi, anche su scala internazionale, in diversi campi delle scienze, dell’arte, della cultura, dell’imprenditoria e dello spettacolo.
Lunedì 22 luglio, alle ore 19,30, secondo incontro in programma nell’ambito del cartellone “Le Stelle di Reggio”. Il protagonista sarà lo scrittore Gioacchino Criaco, una delle voci contemporanee più importanti del panorama della narrativa nazionale e internazionale.

Alcuni dei suoi libri, infatti, vantano numerose traduzioni in diverse lingue, a cominciare da “Anime nere” del quale è imminente l’uscita anche sul mercato olandese. Un successo assoluto quello di “Anime nere” anche per quanto riguarda la trasposizione cinematografica: il film tratto dal libro, infatti, è stato venduto in oltre venti Paesi e nel 2015 ha conquistato numerosi importanti riconoscimenti tra i quali il David di Donatello e il Nastro d’argento. L’ultima opera di Gioacchino Criaco, “La maligredi” è il racconto di un ’68 nel cuore dell’Aspromonte (lo scrittore è originario di Africo) troppe volte ignorato e volutamente dimenticato.
A conversare con Gioacchino Criaco sarà il giornalista Aldo Mantineo, coordinatore del progetto nato in collaborazione con l’Hotel Torrione che, nell’ambito della propria azione di crescita e sviluppo saldamente ancorata anche alla valorizzazione delle migliori energie e ai talenti del territorio reggino, ha scelto di dedicare in questa estate un ciclo di incontri e di conversazioni aperti alla città. Nel corso dell’incontro sarà anche presentata la collana LibrHoteL, curata dallo stesso Aldo Mantineo: una serie di short book – tre i titoli sin qui prodotti – che gli ospiti dell’Hotel Torrione trovano nelle loro camere al momento del soggiorno. Un modo per incentivare e diffondere la passione per la lettura.

Rc 19 luglio 2019

Letto 102 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Esce il nuovo album di Paolo Sofia ispirato a “La maligredi” di Gioacchino Criaco

    Poesia in musica per “L’albero di more”, il nuovo progetto musicale di Paolo Sofia ispirato al romanzo “La maligredi” di Gioacchino Criaco (Feltrinelli). Un sud disperato, appassionato e combattivo emerge tra i versi delle canzoni intrecciate ai suoni ritmati e armonici di musicalità etniche. La rivoluzione, il simbolico treno degli emigranti, le gelsominaie, l’amore e lo smarrimento generazionale sono i temi conduttori del romanzo di Criaco e dell’album firmato da Paolo Sofia, cantautore sensibile e raffinato, che ha trasposto in musica atmosfere, aspirazioni, sogni e delusioni di interi paesi a sud del mondo, nella seconda metà del secolo scorso.

  • In Aspromonte arrivano le "cattedre volanti" contro lo spopolamento delle scuole chiuse

    L’Aspromonte continua la battaglia per il futuro dei suoi ragazzi in un assordante silenzio pubblico. Proteste a Careri, portoni ancora chiusi a Roccaforte e Canolo. Sulla vicenda era recentemente intervenuta anche la presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità ,Cinzia Nava che nel suo intervento chiosava: “Mantenere le scuole nei piccoli paesi avrebbe diversi vantaggi: significherebbe venire incontro alle esigenze delle famiglie che non sarebbero costrette a trasferirsi altrove per impedire ai propri piccoli figli di fare i pendolari ed impedirebbe anche ai nostri paesi, indicati come borghi antichi, di essere dimenticati perché sempre più con meno popolazione. Mantenere la gioventù in questi borghi vuole dire mantenerli in vita, far conoscere usi e costumi attraverso gli abitanti stessi. Siamo una Regione turistica e non possiamo abbandonare ciò che ricorda le nostre origini greche”.

  • Non chiudete le scuole in Aspromonte: le riflessioni di Criaco, Bombino, Penna, Leone

    Era stato il sindaco Penna per primo ad annunciare una nube grigia in un cielo limpido di promesse per la riapertura dell’anno scolastico, lunedì scorso. Roccaforte, presidio pre-Aspromontano di nome e di fatto, cedeva il suo futuro alla pianura e alla città: “la scuola a Roccaforte del Greco quest’anno cessa di vivere”. Sulla questione è intervenuto anche lo scrittore Gioacchino Criaco che come sempre nero su bianco nel suo post fotografa l’ultimo appello di una identità inevitabilmente sacrificata e destinata a scomparire: “Non chiudete le scuole in Aspromonte: APPELLATEVI, MOBILITATEVI, RESISTETE. Non ho mai fatto appelli, vi aderisco spesso, e non penso di scuotere chissà quali coscienze con le mie chiacchiere.

  • Cis: “Dai romanzi alla filmografia”, incontro con gli scrittori Gioacchino Criaco e Santo Gioffré

    Promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, domenica 26 agosto 2018, alle ore 21:00, presso lo spazio del Chiostro di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria si svolgerà l’evento culturale “Dai romanzi alla filmografia”. Incontro con gli scrittori Gioacchino Criaco e Santo Gioffré. Saluto dott. Filippo Quartuccio, delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Modererà l’incontro la dott.ssa Luisa Lombardo, giornalista, ufficio stampa del Consiglio Regionale. Intervento del dott. Francesco Villari, musicologo, sceneggiatore, critico ed esperto di cinema, collaboratore di Gianni Quaranta (Premio Oscar). Saranno presenti gli scrittori.

  • Ardore: incontro con la narrativa di Gioacchino Criaco e la musica di Paolo Sofia

    Reggio Calabria. Martedì 24 luglio, alle 21.30, sul Lungomare (ex lido Ardor) di Ardore Marina, una serata dedicata alla narrativa potente e avvincente di Gioacchino Criaco, che presenta "La maligredi" (Feltrinelli), e alla poesia in musica di Paolo Sofia con il suo nuovo progetto musicale, "L'albero di more", ispirato al romanzo. L'evento, promosso dall'amministrazione comunale di

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.