unci banner

:: NEWS

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Cala il sipario sulle sfilate della IV edizione dell’International Fashion Week. Un successo di talenti, ospiti e pubblico per l’evento promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer in collaborazione con...

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Da 5 anni portiamo avanti come cooperativa Comunità Sant’Arsenio la sperimentazione del progetto “Orto e Mangiato”, un orto Comunitario: piccoli appezzamenti di terreno “affittati” a servizio di “nuovi contadini”. Negli...

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Nell’Ottocento un romanziere inglese scriveva che “qui, dovunque mi volgessi, incontravo maiali neri e magri che grugnivano, sgambettavano e strillavano”. Parlava del suino nero di Calabria, un maiale che si...

Antonimina: Grande successo per la Festa delle Rose 2019

Antonimina: Grande successo per la Festa delle Rose 2019

Si sa, gli dei amano le rose. Coloro che, domenica scorsa, sfidando pioggia, fulmine e saette previsti al sud, sono arrivati alla Casa delle Erbe, ad Antonimina, hanno potuto verificarlo....

Roccella Jonica, inaugurato il nuovo waterfront

Roccella Jonica, inaugurato il nuovo waterfront

“Questo lungomare ci racconta su cosa deve puntare il nostro territorio: cultura, bellezza e legalità”. Così, nella giornata di ieri, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha inaugurato il nuovo Waterfront...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAGioia Tauro, concerto evento alla chiesa di San Gaetano Catanoso

Gioia Tauro, concerto evento alla chiesa di San Gaetano Catanoso

Pubblicato in CULTURA Martedì, 19 Febbraio 2019 19:55

Grande emozione e partecipazione al Concerto-Meditazione che ha avuto luogo lo scorso sabato 16 febbraio presso la Chiesa di San Gaetano Catanoso in Gioia Tauro. 18 Cori, provenienti dalla Diocesi di Oppido M.-Palmi, dall'Arcidiocesi di Reggio C.-Bova, da Mileto e persino da Caltagirone, per un totale di 350 coristi, diretti magistralmente, insieme all'orchestra di Fiati Città di Bagnara Calabra, da Mons. Marco Frisina, noto compositore romano di musica liturgica, conosciuto in tutto il mondo. La Chiesa gremita, molte le autorità civili, militari e religiose presenti, tra cui il Prefetto di Reggio Calabria, dott. Michele di Bari e il Vescovo della Diocesi Oppido-Palmi, Mons. Francesco Milito, il quale, prima del concerto, ha voluto ricordare, con un minuto di silenzio, l'ennesima vittima della tendopoli di San Ferdinando, invitando tutte le autorità a trovare una soluzione urgente ed efficace.

Durante il concerto, Stefano Frisina, direttore artistico e responsabile organizzativo, ha voluto presentare la nuova realtà di Cori Uniti, che non ha la pretesa di essere un'associazione o un'organizzazione, bensì una rete di Cori amici, che collaborano insieme e condividono diversi momenti di musica e canto, con il solo intento di lodare Dio in comunione fraterna.
Il concerto-meditazione è stato fortemente apprezzato da tutti i presenti, che con ben tre standing ovation hanno decretato il successo dell'iniziativa. I 13 brani eseguiti, accompagnati dalle parole di don Marco Frisina, hanno raggiunto i cuori di tutti, suscitando forti emozioni, persino commozione.
L'evento, promosso dal Coro Magnificat di Oppido Mamertina e dal Coro "S.M.de Merula" di Molochio, con la collaborazione dell'orchestra di Fiati Città di Bagnara Calabria, curata dal M° Vincenzo Panuccio e la partecipazione dei diversi cori e delle Parrocchie di San Gaetano Catanoso in Gioia Tauro, con il parroco don Giovanni Battista, la parrocchia di Molochio e la parrocchia "S. M. degli Angeli" di Bagnara C., rientrava nel programma di 3 giorni con don Marco Frisina, che ha avuto avvio giorno 15 febbraio con una Catechesi sulla musica e liturgia tenuta proprio da Mons. Frisina a Bagnara Calabra e si è concluso con la celebrazione della S.Messa presieduta sempre da don Marco presso la Chiesa di "S.M.de' Merula" in Molochio, domenica 17.

Gioia Tauro 19 febbraio 2019

Letto 234 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Gioia Tauro, gatto ucciso a scuola: deferito in stato di libertà un collaboratore scolastico

    Oggi pomeriggio, i Carabinieri della compagnia di Gioia Tauro, all’esito di mirati accertamenti, hanno deferito in stato di libertà un 63enne, collaboratore scolastico, poiché ritenuto responsabile del reato di uccisione di animali.
    Il deferimento scaturisce delle attività investigative condotte dai Carabinieri a seguito di una segnalazione pervenuta, questa mattina, alla Stazione Carabinieri di Gioia Tauro da parte dell’Osservatorio sui diritti dei minori della Regione Calabria, e poco dopo oggetto di denuncia da parte dell’ ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), con la quale era stata segnalata l’uccisione di un gatto alla presenza di minori, da parte di un collaboratore scolastico dell’Istituto comprensivo “Pentimalli” di Gioia Tauro.

  • Gioia Tauro arrestato un 39enne in seguito ad un intervento per maltrattamenti in famiglia

    Gli Agenti del Commissariato di P.S. di Gioia Tauro hanno arrestato per violenza, minacce, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, un 39enne residente in Gioia Tauro.
    La convivente dell’uomo, aveva richiesto l’intervento della Polizia con telefonata alla linea di emergenza 113, manifestando il timore per l’incolumità sua e dei figli minorenni, poiché il compagno l’aveva aggredita verbalmente ed era uscito dicasa, ubriaco ed in stato d’ira, e la donna temeva più gravi conseguenze al rientro a casa dell’uomo.

  • A Gioia Tauro, esecutivi unitari CGIL, CSIL e UIL

    Nella sede Cgil di Gioia Tauro, la triplice, si è riunita con esecutivi unitari per dare impulso al percorso comune avviato mesi fa. Celeste Logiacco (Segretario generale Cgil Gioia Tauro) ha fatto gli onori di casa, introducendo i lavori e sottolineando che l’appuntamento odierno è frutto di un lavoro di confronto iniziato da diverso tempo e che è stato possibile grazie alla completa disponibilità di Gregorio Pititto (Segretario generale Cgil RC-Locri), che ha coordinato i lavori della giornata valorizzando l' importanza dell'unitarietà e la piena volontà di lavorare assieme partendo da ciò che unisce le tre sigle confederali metropolitane e mettendo al centro del sentire comune le infrastrutture indispensabili in un territorio poco e male interconnesso che rischia di vedere isolate e conseguentemente abbandonate le preziose aree interne, Rosy Perrone (Segretario generale Cisl Metropolitana) e Nuccio Azzarà (Segretario generale Uil Rc).

  • Confiscati 215 milioni di euro a imprenditore della Piana di Gioia Tauro

    La Guardia di Finanza - nelle sue componenti specialistiche e investigative del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, del Nucleo Speciale Polizia Valutaria e del Comando Provinciale Reggio Calabria - dalle prime ore di stamattina ha dato esecuzione in Calabria e in Campania, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica reggina, diretta dal Dott. Giovanni Bombardieri, al provvedimento del Tribunale di Reggio Calabria - Sezione Misure di prevenzione, presieduto dalla Dott.ssa Ornella Pastore, con cui è stata disposta nei confronti del noto imprenditore Alfonso ANNUNZIATA (classe 1943) l’applicazione delle seguenti misure di prevenzione, personali e patrimoniali:

  • “Se voglio divertirmi…leggo con Gioia!” Il Maggio dei libri a Gioia Tauro

    Anche a Gioia Tauro si apre “Il Maggio dei Libri”, iniziativa nata nel 2011 su iniziativa del CEPELL con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
    Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
    L’iniziativa è stata organizzata dalla responsabile della Biblioteca Comunale, dott.ssa Tiziana Scarcella, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Paolo VI – Campanella”, “F. Pentimalli” , con la LNI ( Lega Navale Italiana) Delegazione di Gioia Tauro ed il Rotary Club di Palmi.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.