unci banner

:: Evidenza

Reggio Calabria. Omicidio in via del Gelsomino: padre ucciso a coltellate dal figlio. I nomi

Reggio Calabria. Omicidio in via del Gelsomino: padre ucciso a coltellate dal figlio. I nomi

Reggio Calabria. Questo pomeriggio si è consumato in città un omicidio in ambito familiare. La vittima si chiamava Domenico Bova, di 59 anni. L'uomo è stato colpito con numerose coltellate dal figlio Simone 28enne che...

Tris amaranto: la Reggina punisce l'Elefante. Giostra di emozioni al "Granillo"

Tris amaranto: la Reggina punisce l'Elefante. Giostra di emozioni al "Granillo"

Reggio Calabria. Dopo cinque gare di digiuno la Reggina torna alla vittoria. E lo fa contro il Catania in un "Granillo" da brividi e ricco di emozioni. Gli amaranto calano il tris all'Elefante nella sfida...

Rosi Perrone: “Una Via della Seta senza Gioia Tauro: un disegno per cancellare il Sud?”

Rosi Perrone: “Una Via della Seta senza Gioia Tauro: un disegno per cancellare il Sud?”

Gli accordi per la nuova “Via della Seta” tra il Governo italiano e il Governo cinese, passeranno alla storia come la strategia di sviluppo - per nuovi canali commerciali attraverso i quali la Cina entra...

In tanti alla Festa dell'Arancia di Villa San Giuseppe

In tanti alla Festa dell'Arancia di Villa San Giuseppe

Si è svolta ieri la prima edizione della Festa dell'arancia nello storico borgo reggino voluta fortemente dal WLF Fondo Mondiale Per la Vita in persona del suo presidente Toni Quartuccio e dalla comunità della chiesa...

Roccaforte del Greco: consegna lavori per l’efficientamento della rete di pubblica illuminazione

Roccaforte del Greco: consegna lavori per l’efficientamento della rete di pubblica illuminazione

Nuova luce per Roccaforte, che presto sarà illuminata a LED, la tecnologia efficiente capace di consentire un forte risparmio nella bolletta elettrica e un importante beneficio in termini di minori emissioni di CO2. L’impresa IENERGY...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAGiovedì 14 marzo in Biblioteca l'incontro dedicato alla Giornata del Paesaggio 2019

Giovedì 14 marzo in Biblioteca l'incontro dedicato alla Giornata del Paesaggio 2019

Pubblicato in CULTURA Martedì, 12 Marzo 2019 20:51

Si terrà giovedì 14 marzo alle ore 16,45 presso la Sala Giuffrè della Biblioteca Pietro de Nava l’incontro promosso dal Comune di Reggio Calabria, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo, dall’Associazione Culturale Anassilaos, e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, giunta quest’anno alla sua terza edizione, che celebra il paesaggio quale valore identitario del Paese e costituisce un’importante occasione di promozione e divulgazione dei valori ad esso connessi.

Nella circostanza la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo, ha accolto l’invito della Associazione Anassilaos aderendo al tema proposto dal Mibac Soprintendenze aperte. Le Soprintendenze aprono i loro uffici organizzando iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema del paesaggio, anche illustrando gli esiti dell'attività svolta a favore del paesaggio. Si illustreranno così gli strumenti di tutela e le difficoltà operative riscontrabili nella gestione quotidiana; attraverso alcuni esempi concreti, sarà evidenziato il ruolo proattivo svolto dalla Soprintendenza dal 2009 (anno di istituzione della sede autonoma a Reggio Calabria) aprendo al dialogo con gli Enti locali, Università e Ordini professionali. Dopo i saluti della Dr.ssa Irene Calabrò, Assessore alla Valorizzazione del Patrimonio culturale del Comune di Reggio Calabria e l’introduzione del Dott. Fabrizio Sudano Funzionario Archeologo Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, relazionerà l’ Arch. Giuseppina Vitetta, Funzionario architetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia. Interverrà l’ Arch. Santo Salvatore Vermiglio, Presidente dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria. A condurre e moderare l’incontro sarà la Dr.ssa Marilù Laface, Responsabile Beni Culturali Associazione Anassilaos.

Rc 12 marzo 2019

.

Letto 70 volte

Articoli correlati (da tag)

  • L'Anassilaos celebra il World Poetry Day (21 marzo)

    “Ut pictura poësis” ("Come nella pittura così nella poesia") dal celebre passo del poeta latino Orazio tratto dall’epistola a Pisone, meglio conosciuta come “Ars Poetica”, e che indica il profondo rapporto tra le immagini e la poesia, è il tema della mostra promossa dall’Associazione Culturale Anassilaos, d’intesa con il Comune di Reggio Calabria e con la Biblioteca “Pietro De Nava”, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia - World Poetry Day (21 marzo), istituita venti anni fa (1999) dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco e celebrata per la prima volta il 21 marzo dell’anno successivo, che sarà inaugurata presso la Villetta “Pietro De Nava” della Biblioteca Comunale giovedì 21 marzo alle ore 16,45.

  • Allo Spazio Open l'Anassilaos presenta il "Mezzogiorno senza certezze" di Fortunato Aloi

    Presentato presso lo Spazio Open di via dei Filippini, in collaborazione con l'Associazione Culturale Anassilaos il libro “Mezzogiorno senza certezze” di Fortunato Aloi, Pellegrini Editore.
    La presentazione del libro è stata lo spunto per una discussione sulla questione meridionale, analizzandola da un punto di vista dell'unità d'Italia, piuttosto che da un'ottica conflittuale col nord; ma anche spunto di riflessione per i fatti politici contemporanei. Il volume è una raccolta di articoli e riflessioni, che spazia su tutta la storia Italiana e del mezzogiorno.

  • Il ricordo dell'Anassilaos di Don Nuccio Santoro ad un anno di distanza

    Un anno fa, il 19 marzo 2018, veniva improvvisamente a mancare Don Antonio Santoro, parroco della Chiesa di San Giorgio al Corso. In una nota affidata ai mezzi di comunicazione il Presidente dell’Associazione Culturale Anassilaos e della Sezione Giovanile del Sodalizio, ne ricordano brevemente la figura. Coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerLo e di apprezzarne le profonde doti religiose ed umane - scrivono Stefano Iorfida e Tito Tropea – ed hanno avuto l’opportunità di promuovere, su suo forte impulso, insieme ad altre realtà culturali reggine, presso la Chiesa di San Giorgio, che non a caso ha assunto, per volontà dell’Arcivescovo Mons. Fiorini Morosini, la denominazione di Chiesa degli Artisti, tutta una serie di iniziative ed eventi che hanno contraddistinto una parte significativa della storia culturale di questa Città negli ultimi vent’anni, non possono che ricordarlo con profondo affetto e stima.

  • Allo Spazio Open il Premio Anassilaos Mimosa 2019: Miriam Jaskierowicz Arman

    Si è tenuta presso lo Spazio Open di via dei Filippini, la consegna del Premio Anassilaos Mimosa 2019 a Miriam Jaskierowicz Arman, artista e studiosa della Kabala. Pittrice e poetessa, nonché insegnante della tecnica vocale dei Leviti, ha ricevuto per il suo lavoro riconoscimenti in Europa, Ucraina, USA e Israele.  La consegna del premio, è stata anche l'occasione per conversare e conoscere meglio l'artista, grazie alla conduzione di Daniela Scuncia, rivelando la sua passione ed il suo attaccamento alla terra di Calabria, ed in particolar modo a Reggio e alla sua provincia.

  • In Pinacoteca si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio 2019

    In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, l’assessore alla Valorizzazione del Patrimonio culturale Avv. Irene Calabrò è lieta di presentare l’iniziativa: Pinacoteca e Paesaggio. Durante l’intera giornata, gli operatori museali della Pinacoteca Civica proporranno dei percorsi guidati alla scoperta di una varietà di dipinti, che descrivono la cultura del paesaggio e la sua evoluzione nel corso dei secoli. Seguendo un percorso tematico, saranno illustrate alcune opere della collezione con particolare riferimento ai paesaggi della suggestiva costa campana di Ignazio Lavagna Fieschi, alle maestose vedute di Giuseppe Benassai dal forte impatto evocativo ed altre di artisti calabresi che hanno lasciato, con la pittura del paesaggio, un’interessante testimonianza della particolare operosità nell’ambiente artistico reggino dell’Ottocento.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.