unci banner

:: NEWS

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

L’Ufficio del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza si unisce all’articolazione calabrese dell’Associazione Italiana Celiachia, a partire dalla difesa dei diritti costituzionali alla salute e allo studio, a fianco dei...

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Sport e generosità si incontrano. La Pallacanestro Viola è lieta di annunciare la collaborazione per la stagione 2019/2020 con l’A.V.I.S. Comunale di Reggio Calabria – OdvL’ AVIS (Associazione Volontari Italiani...

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

Giovedì 24 ottobre alle ore 10, al Rifugio “Il Biancospino” di Delianuova (loc. Carmelia), l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte presenterà il Laboratorio “Dal grano al pane” e la nuova area faunistica.Le...

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Continua il processo partecipativo diretto all’aggiornamento del piano spiaggia comunale, uno strumento di pianificazione che necessita di essere revisionato a seguito della ridefinizione delle funzioni amministrative affidate ai comuni sul...

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

I sentimenti protagonisti dei "Salotti Biesse "con Racconti e altre storie di Nino Mallamaci dichiara la Presidente Bruna Siviglia, una serata dedicata alla riflessione prendendo spunti dagli scritti di Nino...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAI suoni e i colori della pace con i Kassoumaye 2

I suoni e i colori della pace con i Kassoumaye 2

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 16 Dicembre 2016 16:36

Reggio Calabria 16/12/2016 - Non è un caso che il 18 dicembre sia la Giornata Internazionale dei Migranti, scelta nel 1997 da numerose organizzazioni in memoria di un altro 18 dicembre, del 1990, giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.

Domenica prossima, 18 dicembre, si celebrerà la XX Giornata Internazionale dei Migranti, e la scelta di Fattoria della Piana è stata quella di andare oltre la giornata stessa. Ousmane Bodian è uno dei dipendenti della cooperativa agricola di Candidoni (Rc). E non è solo parte della famiglia di Fattoria della Piana: è anche un ottimo percussionista, che anni fa ha fondato con altri amici senegalesi i Kassoumaye 2, pace in senegalese, gruppo ritmico che si esibisce spesso nella Masseria e in diversi altri contesti. Domenica prossima i colori e i calori delle loro percussioni si sposteranno dalla Piana di Gioia Tauro in piazza Duomo a Reggio Calabria, intorno all'albero di luci offerto alla città da Fattoria della Piana.

 

Il loro sarà il secondo appuntamento con gli "eventi intorno all'albero", partiti domenica scorsa con una piazza strapiena intorno alle ciaramedde dell'Associazione Zampognari di Cardeto. L'appuntamento è alle 17.30, per andare oltre la semplice proposta di solidarietà nei confronti dei migranti: il messaggio di Kassoumaye 2 e di Fattoria della Piana è quello di condivisione nella pace, di uguaglianza di diritti nelle differenze etniche, religiose, di pensiero. Un andare oltre che è un altro modo di declinare l'orizzonte valoriale di Fattoria della Piana, sintetizzato nella frase "la Calabria buona si muove", la messa in rete di tutte le realtà positive del nostro territorio per iniziare a costruire insieme un nuovo modo di essere cittadini, ma prima ancora persone.

 

Come tutti e 5 gli eventi programmati da Fattoria della Piana per condividere la gioia delle feste intorno all'albero del mercatino natalizio di piazza Duomo, anche questo è ovviamente a ingresso libero.

Letto 515 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Anche piazza Duomo colpita dall'effetto Geyser Menta

    Il cittadino segnala: questa mattina è toccato anche alla centralissima piazza Duomo l'effetto Geyser Menta con un ruscello d'acqua che scorreva tra i passanti. 

  • A Gambarie l'evento "Accendiamo il Natale"

    L'albero di Natale è, insieme con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie che sancisce l’inizio delle festività. Ed è stato proprio ieri che Gambarie, ha dato avvio, nella sua mirabile Piazza Mangeruca, al Natale 2018 con l’evento “ACCENDIAMO IL NATALE”. A sancire il momento, come si desume dalla stessa dicitura, l’accensione di un imponente albero luminoso, offerto alla località turistica dalla Cooperativa “FATTORIA DELLA PIANA”.
    Alla presenza degli spettatori incuriositi, grandi e piccini, e con la partecipazione diretta di questi ultimi, il Sindaco di Santo Stefano in Aspromonte, Dott. Francesco Malara e il titolare della medesima Fattoria della Piana, Carmelo Basile, hanno acceso l’albero, ricreando così una piena atmosfera natalizia data dai suggestivi colori che facevano da scenario.

  • Domani 12 dicembre alle 18 in Piazza Duomo l'accensione dell'Albero di Natale

    Tutti in piazza Duomo domani pomeriggio, mercoledì 12 dicembre 2018, alle 18 per l'accensione dell'albero di Natale come da tradizione.

  • Sunday Sport: il minibasket porta tanti canestri in Piazza Duomo

    Nell'ambito del Progetto Sunday Sport, organizzato dal CONI, il Comitato Fip Calabria è sceso in campo regalando ai propri mini-atleti una mattina di attività motoria e passione.
    Il settore Minibasket della Fip Calabria ha accettato l’invito ad animare uno spazio di Piazza Duomo nella giornata di domenica 21 ottobre 2018 battendo le condizioni meteo avverse che, nello scorso week-end avevano impedito la regolare disputa della manifestazione..
    E’ allestito un campo da gioco riservato alla promozione delle attività del settore Minibasket.

  • La Calabria buona diventa un modello da esportare: Piemonte e Giappone celebrano Fattoria della Piana

    Il punto Slow Food a Piazza Castello ha ospitato l’evento in cui Carmelo Basile ha presentato l’azienda e il nuovo nato “Pecoritaly” con i presidenti dei Consigli regionali Nino Boeti e Nicola Irto, il direttore economico e del turismo di Kobe Jun Yasuhara e i rappresentanti dell’associazione che organizza il Salone del gusto Fabio Malagnino e Gabriella Chiusano

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.