unci banner

:: Evidenza

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

La Madonna della Consolazione saluta Reggio e torna all'Eremo: domenica la processione

Reggio Calabria. E' arrivato il giorno della risalita. La Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria, domenica 25 novembre saluterà il suo popolo per rientrare all'Eremo. La processione partirà dalla Cattedrale alle 15.30 si snoderà...

Palazzo Alvaro: venerdì la presentazione del lungometraggio “Sandrino-Il Film”

Palazzo Alvaro: venerdì la presentazione del lungometraggio “Sandrino-Il Film”

Reggio Calabria. Un reggino “DOC” presto al cinema. Sì, perché Sandrino, il popolare personaggio creato dall’attore comico Pasquale Caprì, dopo il grande successo riscosso in questi anni in teatro, TV e radio, finalmente sbarca sul...

Emendamento Cannizzaro: ammessa la proposta di 55mln di euro per il "Tito Minniti"

Emendamento Cannizzaro: ammessa la proposta di 55mln di euro per il "Tito Minniti"

Reggio Calabria. "Ammissibile perché riguarda enti da considerarsi di rilievo nazionale e/o internazionale”, con queste parole il presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, di cui il sottoscritto è componente, ha riammesso l'emendamento da...

Reggio Calabria. Albo cooperative sociali, Chiriatti: "Qualcosa inizia a muoversi"

Reggio Calabria. Albo cooperative sociali, Chiriatti: "Qualcosa inizia a muoversi"

Reggio Calabria. "Si è appena concluso l’ incontro tenutosi al Settore delle Politiche Sociali della Città Metropolitana, alla presenza del dirigente dott. Catalano, del funzionario dott.ssa Albanese e del vice presidente Unci Calabria dott.ssa Chiriatti....

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAIl booktrailer del romanzo “Tre volte” trionfa al Trailers Film Fest di Milano

Il booktrailer del romanzo “Tre volte” trionfa al Trailers Film Fest di Milano

Pubblicato in CULTURA Lunedì, 15 Ottobre 2018 18:38

È il booktrailer diretto dal regista Luigi Simone Veneziano e ispirato al romanzo della giornalista Alessia Principe, “Tre volte” (edito da Bookabook), il migliore dell’anno. A luglio, la giuria del Trailer Film Fest, unico festival europeo dedicato ai trailer e alla promozione cinematografica, ha scelto “Tre volte” per la rosa dei dieci finalisti e poi, grazie a migliaia di voti arrivati dal web, il booktrailer di Veneziano si è aggiudicato la vittoria.
Il regista cosentino ha ricevuto l’importante riconoscimento sabato scorso (13 ottobre) a Milano, nella sala Excelsior del Palazzo del cinema Anteo, durante il gala finale della sedicesima edizione del Festival.

Il Trailers Film Fest, una volta all’anno, diventa una preziosa agorà in cui si incontrano i responsabili di marketing e comunicazione delle principali case di produzione e di distribuzione cinematografiche, le più influenti agenzie creative italiane e i loro direttori, chi sperimenta e progetta nuove forme di comunicazione.
Per Veneziano è stata la prima esperienza nel campo dei booktrailer. Il regista, nato a Cosenza, classe 1980, da diversi anni si muove nel mondo dei documentari. Nel 2009 ha vinto il premio della critica al Calabria Film Fest con il documentario “Gli Aspi d’Acheronte”; nel 2012 ha ricevuto il Premio Filottete come migliore regista calabrese esordiente per alcuni reportage sul mondo del lavoro, e nel 2015 ha ottenuto un riconoscimento all’Etuscia Green Film Fest per “L’isola di Bonaria”, documentario ispirato alla vita dell’artista Bonaria Manca.
Il booktrailer di “Tre volte” è stato girato tra le vette del Pollino e l’altopiano della Sila (le riprese aeree sono state realizzate da Francesco Farina), che è il luogo in cui, nel romanzo di Alessia Principe, nasce il mistero della scomparsa della piccola Giulia.
A prestare la voce a uno dei protagonisti del libro è Pasquale Anselmo, attore e doppiatore di razza (tra i tanti attori da lui doppiati anche Nicolas Cage e John Turturro) insignito a dicembre 2016 del premio come miglior doppiatore di serie televisive per “Better Call Saul”. È Anselmo in “Tre volte” a dare voce e anima a Giovanni Guerra, un uomo che dopo trent’anni trova il coraggio di mettersi sulle tracce di sua figlia Giulia, scomparsa in un pomeriggio di festa in montagna.
«“Tre volte” è un romanzo molto intenso e potente dal punto di vista emotivo, non volevo che il booktrailer fosse un riassunto o un semplice montaggio di immagini – ha spiegato il regista Luigi Simone Veneziano -. Quello che ho cercato di fare, invece, è stato coinvolgere lo spettatore, renderlo partecipe dello smarrimento di Giovanni Guerra, trasmettendo la speranza di quest’uomo, divorato per anni dai sensi di colpa, che a un certo punto della sua vita decide di sfidare il destino». «Non è semplice trovare la chiave giusta per raccontare un libro come questo in pochissimi minuti, “Tre volte” è una storia ricca di dinamiche e sentimenti e racconta il lato oscuro delle madri e dei padri di cui spesso non si parla ma c’è, esiste. Spero di esserci riuscito, e sono sicuro che questa storia sia perfetta anche per il grande schermo» ha concluso il regista che ora è al lavoro su un docufilm visionario ispirato alla vita e alle opere di Nik Spatari.
Il romanzo “Tre volte”, che porta la prefazione dello scrittore Gioacchino Criaco, è pubblicato dalla casa editrice milanese Bookabook, ed è disponibile in tutte le librerie e nei maggiori store online.

QUI IL LINK PER VEDERE IL BOOKTRAILER DI “TRE VOLTE” https://www.youtube.com/watch?v=QPb0OGbaneM

Rc 15 ottobre 2018

Letto 75 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Milano: una tela dell'artista Maurizio de Marco in esposizione al Museo d'Arte e Scienza

    Reggio Calabria. La sua arte è essenza. Per i suoi dipinti, olio su tela, rigorosamente in bianco e nero, si ispira ai volti noti del mondo del cinema italiano, ai musicisti, al fascino ed alle atmosfere delle jazz band di New Orleans, che si animano e si trasformano in emozione grazie alla sinuosità dei tratti e dei volumi. Maurizio de Marco, grafico di professione e pittore

  • Casa della Memoria Milano ospita un grande evento Bluocean
    La mostra nasce dall’esigenza di documentare gli effetti delle estreme condizioni climatiche sulla vita dei popoli in via di sviluppo e della mancanza dell’elemento alla base della vita stessa: l’acqua.
    Lynn Johnson è una delle personalità più importanti del mondo della fotografia contemporanea, fotoreporter e componente del board di National Geographic. L’obiettivo è puntato sulla condizioni di vita di alcune comunità africane e, in particolare sulle donne e il bene primario vitale. “Water Warriors” racconta un’autentica guerra giornaliera condotta dalle “donne guerriere” per procacciare l’acqua, a volte poche gocce, spesso contaminata.
  • Al via Identità Golose Milano 2018, la Calabria regione ospite
    Il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio parteciperà domani alla giornata di apertura della XIV edizione di “Identità Golose”, in programma al Centro Congressi di Milano dal 3 al 5 marzo, uno dei più importanti eventi dedicati all’alta cucina italiana in cui la Calabria è quest'anno la “Regione Ospite”. Con oltre 16.000 presenze complessive, tra invitati, espositori e operatori del settore e punte di 6 mila visitatori al giorno, la manifestazione è una vetrina molto importante per il brand Calabria.
  • Sport e disabilità: la Disabili No Limits e Giusy Versace lanciano la 7^ Scarpadoro Ability
    Sarà ancora una volta una giornata speciale quella che Giusy Versace, la Disabili No Limits e i “Super Eroi” regaleranno alle persone con disabilità domenica 18 marzo a Vigevano in occasione della settima edizione della Scarpadoro Ability, la corsa non competitiva di 5 km, ideata e voluta proprio dalla campionessa paralimpica e inserita nel contesto della 12^ Scarpadoro Half Marathon. La Scarpadoro Ability è una corsa-camminata dedicata a persone disabili che si sviluppa lungo i primi 5 chilometri del percorso della mezza maratona, passando per Piazza Ducale, il Castello Sforzesco e lungo le strade più suggestive del centro storico di Vigevano. Colorati e simpatici protagonisti dei “Super Eroi”, assieme a gruppi di volontari sempre più numerosi, accompagneranno i partecipanti disabili lungo tutto il percorso, rendendo ancora più divertente la camminata.
  • La Calabria Regione Ospite di Identità Golose a Milano
    La Calabria sarà la “Regione Ospite” della XIV edizione di “Identità Golose”, l’evento gastronomico dedicato all’alta cucina italiana, in programma al Centro Congressi di Milano dal 3 al 5 marzo. Oltre 16 mila sono state le presenze complessive della scorsa edizione, tra invitati, espositori e operatori del settore, più di 6 mila i visitatori nei tre giorni della Scuola di cucina. Oltre 1.400 tra giornalisti, fotografi, blogger e professionisti della comunicazione sono intervenuti nelle varie fasi del Congresso, di cui oltre 150 in rappresentanza di testate giornalistiche estere. Numeri che hanno fatto di questa manifestazione uno dei brand del settore più famosi a livello internazionale.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.