unci banner

:: Evidenza

Falcomatà: “Bene proroga bilanci, adesso aspettiamo misure a sostegno delle finanze locali”

Falcomatà: “Bene proroga bilanci, adesso aspettiamo misure a sostegno delle finanze locali”

“La proroga della scadenza per l’approvazione dei bilanci di previsione per i Comuni in piano di riequilibrio è una buona notizia e rappresenta un segno positivo della volontà politica di risolvere le criticità intervenute a...

Parco dell’Aspromonte, nuova pubblicazione scientifica sugli Uccelli nidificanti

Parco dell’Aspromonte, nuova pubblicazione scientifica sugli Uccelli nidificanti

Dal Falco pecchiaiolo alla Tortora selvatica, dalla Balia dal collare al Verzellino: 66 specie censite, alcune di grande valore conservazionistico, per creare una check-list degli uccelli nidificanti nel Parco dell’Aspromonte, integrare la banca dati a...

Torna in riva allo Stretto l'attore Gennaro Calabrese con un live tutto da ridere

Torna in riva allo Stretto l'attore Gennaro Calabrese con un live tutto da ridere

Torna in riva allo Stretto nella sua città natale, l'attore comico e volto e voce di Alice Tv e radio Kiss Kiss, Gennaro Calabrese con l'esilarante spettacolo "Gennaro Calabrese show". Un imitatore inimitabile, espressione di...

Si conclude domani 25 aprile la Fiera dei Librai Reggini “Il Cavaliere, il Libro e una Rosa”

Si conclude domani 25 aprile la Fiera dei Librai Reggini “Il Cavaliere, il Libro e una Rosa”

Si concluderà domani 25 aprile “Il Cavaliere, il Libro e una Rosa” Fiera dei Librai Reggini, organizzata dal Comune di Reggio Calabria, il Circolo Anassilaos e la Parrocchia di San Giorgio al Corso, presso il...

Ordine dei Medici: l’assise ha approvato, all’unanimità, conto consuntivo e bilancio preventivo

Ordine dei Medici: l’assise ha approvato, all’unanimità, conto consuntivo e bilancio preventivo

Si è svolta presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici l’assemblea annuale degli iscritti con l’approvazione del conto consuntivo 2018 e del bilancio preventivo 2019 all’unanimità dei presenti. Il tavolo presidenziale, come di consueto, è stato composto...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAIl booktrailer del romanzo “Tre volte” trionfa al Trailers Film Fest di Milano

Il booktrailer del romanzo “Tre volte” trionfa al Trailers Film Fest di Milano

Pubblicato in CULTURA Lunedì, 15 Ottobre 2018 18:38

È il booktrailer diretto dal regista Luigi Simone Veneziano e ispirato al romanzo della giornalista Alessia Principe, “Tre volte” (edito da Bookabook), il migliore dell’anno. A luglio, la giuria del Trailer Film Fest, unico festival europeo dedicato ai trailer e alla promozione cinematografica, ha scelto “Tre volte” per la rosa dei dieci finalisti e poi, grazie a migliaia di voti arrivati dal web, il booktrailer di Veneziano si è aggiudicato la vittoria.
Il regista cosentino ha ricevuto l’importante riconoscimento sabato scorso (13 ottobre) a Milano, nella sala Excelsior del Palazzo del cinema Anteo, durante il gala finale della sedicesima edizione del Festival.

Il Trailers Film Fest, una volta all’anno, diventa una preziosa agorà in cui si incontrano i responsabili di marketing e comunicazione delle principali case di produzione e di distribuzione cinematografiche, le più influenti agenzie creative italiane e i loro direttori, chi sperimenta e progetta nuove forme di comunicazione.
Per Veneziano è stata la prima esperienza nel campo dei booktrailer. Il regista, nato a Cosenza, classe 1980, da diversi anni si muove nel mondo dei documentari. Nel 2009 ha vinto il premio della critica al Calabria Film Fest con il documentario “Gli Aspi d’Acheronte”; nel 2012 ha ricevuto il Premio Filottete come migliore regista calabrese esordiente per alcuni reportage sul mondo del lavoro, e nel 2015 ha ottenuto un riconoscimento all’Etuscia Green Film Fest per “L’isola di Bonaria”, documentario ispirato alla vita dell’artista Bonaria Manca.
Il booktrailer di “Tre volte” è stato girato tra le vette del Pollino e l’altopiano della Sila (le riprese aeree sono state realizzate da Francesco Farina), che è il luogo in cui, nel romanzo di Alessia Principe, nasce il mistero della scomparsa della piccola Giulia.
A prestare la voce a uno dei protagonisti del libro è Pasquale Anselmo, attore e doppiatore di razza (tra i tanti attori da lui doppiati anche Nicolas Cage e John Turturro) insignito a dicembre 2016 del premio come miglior doppiatore di serie televisive per “Better Call Saul”. È Anselmo in “Tre volte” a dare voce e anima a Giovanni Guerra, un uomo che dopo trent’anni trova il coraggio di mettersi sulle tracce di sua figlia Giulia, scomparsa in un pomeriggio di festa in montagna.
«“Tre volte” è un romanzo molto intenso e potente dal punto di vista emotivo, non volevo che il booktrailer fosse un riassunto o un semplice montaggio di immagini – ha spiegato il regista Luigi Simone Veneziano -. Quello che ho cercato di fare, invece, è stato coinvolgere lo spettatore, renderlo partecipe dello smarrimento di Giovanni Guerra, trasmettendo la speranza di quest’uomo, divorato per anni dai sensi di colpa, che a un certo punto della sua vita decide di sfidare il destino». «Non è semplice trovare la chiave giusta per raccontare un libro come questo in pochissimi minuti, “Tre volte” è una storia ricca di dinamiche e sentimenti e racconta il lato oscuro delle madri e dei padri di cui spesso non si parla ma c’è, esiste. Spero di esserci riuscito, e sono sicuro che questa storia sia perfetta anche per il grande schermo» ha concluso il regista che ora è al lavoro su un docufilm visionario ispirato alla vita e alle opere di Nik Spatari.
Il romanzo “Tre volte”, che porta la prefazione dello scrittore Gioacchino Criaco, è pubblicato dalla casa editrice milanese Bookabook, ed è disponibile in tutte le librerie e nei maggiori store online.

QUI IL LINK PER VEDERE IL BOOKTRAILER DI “TRE VOLTE”

Rc 15 ottobre 2018

Letto 201 volte

Articoli correlati (da tag)

  • A Milano la XVIII edizione del premio ‘Bronzi di Riace’

    Torna il premio internazionale ‘Bronzi di Riace’. Giunto alla XVIII edizione, quest’anno l’evento si svolgerà a Milano presso a palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, mercoledì 10 aprile alle ore 17.30. La cerimonia gratifica eccellenze selezionate dal comitato d’onore tra una rosa di personaggi dal prestigioso curriculum. Nato da una fortunata intuizione di Giuseppe Tripodi, presidente della Pro Loco di Reggio Calabria, quest’anno il premio ‘Bronzi di Riace’ sarà presentato dal giornalista Andrea Radic affiancato dalla public relation manager Daniela Javarone, madrina della kermesse.

  • Milano, il Congresso Nazionale Direttori Albergo Italia riconferma i vertici calabresi

    Lo scorso 30 marzo 2019, L'Assemblea nazionale dell'A.D.A. riunitasi presso il prestigioso Hotel "Melia" in Milano, ha proclamato la nuova Giunta nazionale ed eletto il Collega calabrese Demetrio Metallo quale vice Presidente nazionale dell'Associazione. Saverio Campolongo eletto nel collegio dei probiviri e Il Prof. Tullio Romita eletto nel comitato tecnico scientifico del Centro Studi Manageriali A.D.A. Italia.

  • Importante riconoscimento per il Rural Making Lab di Pensando Meridiano, presente alla fiera “Fa’ la cosa giusta” di Milano

    L’associazione Pensando Meridiano e la start-up innovativa PMopenlab srls saranno presenti alla Fiera “Fa’ la Cosa Giusta” che si terrà dall’8 al 10 marzo a Fiera Milano City per presentare il Rural Making Lab presso lo spazio “Territori Resistenti”, sezione della fiera dedicata a best practices di innovazione connesse ai temi della Strategia Nazionale per le Aree Interne, su invito diretto del Comitato Tecnico Nazionale Aree Interne.
    Il Rural Making Lab è la tattica progettuale e operativa dell’associazione Pensando Meridiano (di cui è responsabile scientifica la Prof.ssa Arch. Consuelo Nava) per progetti di innovazione sociale, culturale, produttiva ed ambientale per le aree interne della Calabria,

  • Reggio Calabria. Aeroporto, accordo con Alitalia: mantenuti i voli per Roma e Milano

    Reggio Calabria. "La Sacal ha concluso ancora una volta, l'accordo con Alitalia per il mantenimento dei voli sull'aeroporto dello Stretto. A conclusione di numerosi incontri "romani" il presidente della società Arturo De Felice ha ottenuto l'ennesimo risultato positivo». A darne notizia è la Sacal. "Pertanto, nei prossimi giorni - continua la nota -

  • Riunione programmatica a Milano per le proposte di modifica alla Legge "Delrio"

    Il 28 gennaio 2019 presso Palazzo Isimbardi, Sede della Città Metropolitana di Milano si è tenuto un incontro per stilare, entro la metà del mese di febbraio prossimo, una proposta condivisa per addivenire ad una sostanziale modifica della legge “Delrio”. La Città Metropolitana di Reggio Calabria è l’ente individuato dal coordinamento metropolitano per scrivere la proposta normativa. Alla riunione milanese era presente, in rappresentanza del Sindaco Falcomatá, l’Avvocato Riccardo Mauro, vice-sindaco dell’ente al lavoro sulla tematica nazionale insieme ai rappresentanti delle Città Metropolitane di Venezia, Bologna e Milano.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.