unci banner

:: Evidenza

Enzo Amodeo nel direttivo nazionale dell'Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri

Enzo Amodeo nel direttivo nazionale dell'Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri

In occasione del 49^ Congresso Nazionale dell’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri ( ANMCO ), tenutosi a Rimini di recente, sono state rinnovate le cariche con l’elezione...

Oggi sul tema delle dipendenze grava un deficit di considerazione istituzionale

Oggi sul tema delle dipendenze grava un deficit di considerazione istituzionale

Vi drogate? Siete alcolisti o vittime del gioco o di internet? Magari siete anche giovani o giovanissimi? Problemi vostri, anzi affari vostri, ché nemmeno più...

L’ingresso della Tonnara di Palmi nel segno della Bellezza e dell’Arte grazie all’Associazione Prometeus

L’ingresso della Tonnara di Palmi nel segno della Bellezza e dell’Arte grazie all’Associazione Prometeus

Si è tenuta una vera e propria festa nel quartiere della Tonnara di Palmi per l’inaugurazione dell’entrata del borgo marinaro, grazie all’impegno profuso dall’Associazione culturale...

Premio alla Carriera del XV Premio letterario “Giomo Trichilo” al S. Tenente dei Carabinieri, Cosimo Sframeli

Premio alla Carriera del XV Premio letterario “Giomo Trichilo” al S. Tenente dei Carabinieri, Cosimo Sframeli

Il Premio alla carriera della XV edizione del Premio letterario “Giomo Trichilo”, in programma a Siderno (RC) in Piazza Vittorio Veneto, il prossimo 4 agosto,...

Aspromonte, Bombino a Saviano: “Lo Scrittore è colui che sa mediare tra il dramma e la bellezza”

Aspromonte, Bombino a Saviano: “Lo Scrittore è colui che sa mediare tra il dramma e la bellezza”

“Ci dispiace che Roberto Saviano non ci abbia risposto. Non è indifferenza ... ne siamo certi. Presto lo Scrittore uscirà allo scoperto per annunziare al...

La stilista reggina Annamaria Manduci tra le eccellenze calabresi della XVII edizione del Premio "La Calabria che lavora"

La stilista reggina Annamaria Manduci tra le eccellenze calabresi della XVII edizione del Premio "La Calabria che lavora"

Conferito alla brillante stilista reggina Annamaria Manduci, il premio speciale Eccellenza Moda Calabrese della XVII Edizione “La Calabria che lavora”. Il prestigioso riconoscimento le è...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAIl Cis della Calabria propone “Maria Callas, un mito”

Il Cis della Calabria propone “Maria Callas, un mito”

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 13 Giugno 2018 10:50

Giovedì 14 giugno 2018, alle ore 18:00, presso la Sala di San Giorgio al Corso, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nell’ambito del ciclo di incontri con le “Grandi voci del Teatro Lirico”, renderà omaggio a “Maria Callas, un mito”. Il maestro Nicola Sgro,compositore, direttore d’orchestra, responsabile sezione musicologia del Cis della Calabria, con l’ausilio di vari filmati, illustrerà aspetti e tecniche di uno dei più grandi protagonisti del teatro lirico. Maria Callas, nome d’arte di Anna Sofia Cecilia Kalogheropoulos, nacque il 2 dicembre 1923 a New York da genitori greci.

La sua forza fu la voce: potente, drammatica, unica e irripetibile. Oltre che per la tecnica superlativa, la Callas è ricordata per la maestria, mai vista fino ad allora su un palcoscenico, nel fondere canto e recitazione. Morì a Parigi il 16 settembre 1977.

Rc 13 giugno 2018

Letto 37 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Il Cis presenta il volume “La via della seta” di Lucia Votano

    Oggi venerdì 22 giugno, alle ore 17:30, presso la sala conferenze della Libreria – Museo “Culture”, via Zaleuco - Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per la prima volta nella città di Reggio presenta il volume della scienziata Lucia Votano, “La via della seta” – La fisica da Enrico Fermi alla Cina. Modera l’evento il dott. Aldo Mantineo, Capo Servizio della “Gazzetta del Sud”. Intervengono: dott. Salvatore Di Landro, già Procuratore Generale di Reggio Calabria, Prof.ssa Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del liceo classico “T. Campanella” di Reggio Calabria. Sarà presente l’Autrice.

  • Il Cis presenta: Agamennone sul palcoscenico di Atene

    Giovedì 21 giugno 2018, alle ore 17.30, presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, lo stesso Museo e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo di incontri sul “teatro antico – dall’antico al moderno storia e variazione del teatro classico nella tradizione occidentale”, organizzano il quinto convegno “Agamennone sul palcoscenico di Atene: Testi e immagini” con video proiezione. Intervengono il Direttore del Museo, dott. Carmelo Malacrino, Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis. Relatrice dell’evento sarà Paola Radici Colace, prof. Ordinario di Filologia classica – Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, presidente onorario e direttore scientifico del Cis.

  • Cis organizza tavola rotonda di filosofia "La Democrazia: idea di libertà in Europa"

    Martedì 19 giugno 2018, alle ore 16:45, presso il Palazzo “C. Alvaro” della Città Metropolitana di Reggio Calabria, sala Biblioteca, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, promuove la tavola rotonda “La Democrazia: idea di libertà in Europa”. Intervento del delegato alla cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria dott. Filippo Quartuccio. Partecipano al dibattito: Franco Iaria, dott. in Scienze Politiche; Emilia Serranò, docente di Filosofia; Giuseppe Verdirame, direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Studi Politici. Dirige e modera Gianfranco Cordì, docente di filosofia. 

  • Il Cis promuove “Andrea Mantegna tra Padova e Mantova: la prospettiva applicata al corpo umano”

    Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, lunedì 18 giugno 2018, alle ore 16:45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, nell’ambito del ciclo “Invito alla bellezza”, promuove l’incontro “Andrea Mantegna tra Padova e Mantova: la prospettiva applicata al corpo umano”. Attraverso slides, relazionerà il dott. Salvatore Timpano, studioso di arte, componente del Comitato Scientifico del CIS. Andrea Mantegna (1431-1506) è stato uno dei principali artisti rinascimentali attivi nel nord Italia, contribuendo a diffondere il nuovo stile soprattutto nell’area lombardo-veneta. Dal maestro Paolo Uccello eredita la forza del tratto e la prospettiva scientifica.

  • Cis presenta: Francesco Cossiga, il tormento e l’estasi della passione politica

    Nel contesto del ciclo di conferenze sul tema “I Presidenti della Repubblica dalle origini ai giorni nostri”, venerdì 15 giugno 2018, alle ore 17:30 nei locali della Libreria - Museo “Culture”, via Zaleuco – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria – CIS - promuove il decimo incontro “Francesco Cossiga, il tormento e l’estasi della passione politica”. Relazionerà il prof. Tito Lucrezio Rizzo, già Consigliere titolare dell’Organo centrale di Sicurezza Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, componente del Comitato Scientifico del CIS. Francesco Cossiga fu il più giovane Capo dello Stato, attento al sentire della gente comune, alla valorizzazione del ruolo della donna, della famiglia e dei giovani.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.