unci banner

:: Evidenza

Nicky Nicolai, Stefano Di Battista e Minino Garay chiudono il Roccella Jazz Festival

Nicky Nicolai, Stefano Di Battista e Minino Garay chiudono il Roccella Jazz Festival

Mercoledì 22 agosto il gran finale di Rumori Mediterranei, 38ma Edizione di Roccella Jazz Festival. L'ultima serata al Teatro al Castello di Roccella Jonica esalta...

Gole del Raganello: sale il bilancio delle vittime, continua la ricerca dei dispersi

Gole del Raganello: sale il bilancio delle vittime, continua la ricerca dei dispersi

Sale a diecii il bilancio delle vittime della piena nelle Gole del Raganello. Tre le persone ancora disperse. Le operazioni di ricerca sono andate avanti...

Addio a Mario Congiusta, il ricordo di Libera

Addio a Mario Congiusta, il ricordo di Libera

Si è spento oggi Mario Congiusta, da anni si batteva perchè venisse fatta piena luce sull'omicidio del figlio Gianluca. Il suo ricordo nelle parole di...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAIl Cis organizza la conversazione “Passato e presente: mutamenti nella continuità”

Il Cis organizza la conversazione “Passato e presente: mutamenti nella continuità”

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 16 Maggio 2018 09:32

Nell’ambito del ciclo di incontri “Quattro passi … nel mondo antico” ideato e diretto dalla prof.ssa Maria Quattrone, giovedì 17 maggio 2018, alle ore 18:00, nella sala parrocchiale della chiesa di S. Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori organizza la conversazione “Passato e presente: mutamenti nella continuità”. Introduce Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del Cis, relazionerà Lina Anzalone, già docente di Italiano e Latino presso l’Istituto Magistrale “T. Gulli” di Reggio Calabria. 

Rc 16 maggio 2018

Letto 77 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Cis presenta: Reggio Calabria dal Regno di Napoli all’Unità d’Italia

    Mercoledì 22 agosto 2018, alle ore 21:00, presso il Chiostro di S. Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove una conversazione con lo storico Giuseppe Caridi sul tema: Reggio Calabria dal Regno di Napoli all’Unità d’Italia. Apre i lavori Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Relazionerà Giuseppe Caridi, ordinario di Storia Moderna presso l’Università di Messina, studioso degli aspetti sociali, economici, religiosi e politico–amministrativi della Calabria.

  • Cis presenta: “Il primato della coscienza da S. Ignazio di Loyola a Papa Bergoglio”

    Lunedì 20 agosto 2018, alle ore 21:00, nel Chiostro della chiesa di S. Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori promuove l’incontro “Il primato della coscienza da S. Ignazio di Loyola a Papa Bergoglio”. Relazionerà il prof. Tito Lucrezio Rizzo, già Consigliere titolare dell’Organo centrale di Sicurezza Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, componente del Comitato Scientifico del Cia. Ignazio di Loyola, in basco Íñigo López de Loyola (Azpeitia, 1491 – Roma 1556), è stato un religioso spagnolo, fondatore dei gesuiti.

  • Il Cis presenta: “Summer of love. La lunga estate californiana dai Beach Boys a Woodstock”

    A San Francisco in California, nel '67, nasce una rivoluzione culturale che contagia il mondo. Dall’estate del ‘65 al culmine della “summer of love”, la cultura, la musica, la poesia, la protesta sociale, la rivoluzione dei costumi e della moda influenzeranno profondamente i giovani di tutto il mondo. “Summer of love. La lunga estate californiana dai Beach Boys a Woodstock” è il titolo della manifestazione che si svolgerà domenica 19 agosto alle ore 21:00, nello spazio del Chiostro di S. Giorgio al Corso di Reggio Calabria.

  • Il Cis presenta il libro “Vaganti… frammenti di io” di Fortunato Aloi

    Venerdì 17 agosto 2018 alle ore 21:00, nel Chiostro di S. Giorgio al Corso, sarà presentato il libro di poesie “Vaganti… frammenti di io” di Fortunato Aloi, Luigi Pellegrini Editore. Relazioneranno: Maria Florinda Minniti, Docente di Latino e Italiano del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” e Giovanni De Girolamo, Docente di Letteratura Italiana a Firenze, Critico letterario. Sarà presente l’autore. La poesia di Fortunato Aloi si muove intorno ad un "progetto". Un progetto che richiama linguisticamente le eredità della tradizione classica e sul piano tematico resta vivo il rapporto con la propria esistenza.

  • Cis presenta: "Richiami, echi e corrispondenze nelle arti: fotografia, pittura, scultura, musica e poesia”

    Mercoledì 15 agosto alle ore 21:00, nello spazio del Chiostro di S. Giorgio al Corso, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “Viaggi nell’Arte”, promuove l’incontro dal titolo “Richiami, echi e corrispondenze nelle arti: fotografia, pittura, scultura, danza, musica, canto e poesia”. Attraverso il supporto multimediale la dott.ssa Marie Antoinette Goicolea, mediatrice linguistico-culturale, componente del Comitato Organizzativo del Cis, illustrerà le bellezze variegate dell’arte. Parteciperanno poeti, artisti e musicisti. Le opere di pittura, scultura e fotografia di Andrea Audino, Eugenia Musolino e Giusy Nocito saranno commentate dal Critico d’arte Giovanni De Girolamo.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.