unci banner

:: NEWS

Al MArRC, la mostra fotografica a cura della Polizia Scientifica, dal 21 al 26 maggio 2019

Al MArRC, la mostra fotografica a cura della Polizia Scientifica, dal 21 al 26 maggio 2019

Un viaggio attraverso le immagini per conoscere e comprendere eventi che hanno segnato la vita della società italiana, nel corso del XX secolo e agli inizi del terzo millennio. È...

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Cala il sipario sulle sfilate della IV edizione dell’International Fashion Week. Un successo di talenti, ospiti e pubblico per l’evento promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer in collaborazione con...

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Da 5 anni portiamo avanti come cooperativa Comunità Sant’Arsenio la sperimentazione del progetto “Orto e Mangiato”, un orto Comunitario: piccoli appezzamenti di terreno “affittati” a servizio di “nuovi contadini”. Negli...

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Nell’Ottocento un romanziere inglese scriveva che “qui, dovunque mi volgessi, incontravo maiali neri e magri che grugnivano, sgambettavano e strillavano”. Parlava del suino nero di Calabria, un maiale che si...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAIl Cis presenta il volume “Compitare nei cortili” di René Corona

Il Cis presenta il volume “Compitare nei cortili” di René Corona

Pubblicato in CULTURA Giovedì, 18 Aprile 2019 11:53

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, venerdì 19 aprile, alle ore 16:45 presso la Sala Biblioteca del Palazzo “C. Alvaro” della Città Metropolitana di Reggio Calabria, promuove l’incontro con il poeta René Corona autore del volume “Compitare nei cortili” Edizioni Puntoacapo. Dopo il saluto istituzionale del dott. Filippo Quartuccio, delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria, coordina l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Relazioneranno il prof. Alessandro Quattrone, poeta, scrittore, critico letterario, la prof.ssa Maria Gabriella Adamo, già ordinario di Linguistica Francese dell’Università di Messina, componente del Comitato Scientifico del Cis, e la dott.ssa Daniela Pericone, poetessa.

Leggeranno poesie scelte Daniela Pericone e Caterina Scopelliti. Sarà presente l’Autore. René Corona è nato a Parigi. È docente di Lingua e traduzione francese presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche, e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina. Ha pubblicato saggi che riguardano la poetica, la Storia della lingua francese, la traduzione, la sinonimia, la letteratura, la sociolinguistica e la lessicografia. Corona scrive: - “Frugare nella pattumiera dell’esistenza / per trarne essenza di rosa”, consegnandoci un’immagine esatta della sua scrittura, una trascrizione fedele della sua poesia sempre in bilico tra un’immersione necessaria quanto dolorosa nel “pattume” del reale e un desiderio di catarsi, di purificazione. Se compitare significa leggere stentatamente, si può capire, dalla scelta di questo vocabolo nel titolo, l’intenzione di farci intendere che metaforicamente si realizza nell’uomo–poeta una componente di conscia incertezza nel suo relazionarsi con la vita. Questa incertezza, tipica del poeta stesso, si traduce proprio nel suo poiein e che trova la sua esemplificazione proprio nei versi suddetti e i cortili potrebbero essere quelli dell’Università.

Rc 18 aprile 2019

Letto 90 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Il CIS ricorda Leonardo da Vinci nel quinto centenario dalla morte

    Lunedì 20 maggio 2019, alle ore 16:45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e la collaborazione della Biblioteca “De Nava”, nell’ambito del Maggio dei libri 2019, campagna nazionale di promozione del libro giunta alla nona edizione e che punta a fare scoprire il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, ricorda Leonardo, pittore, scultore e architetto, nel quinto centenario dalla morte. Con il contributo di video proiezioni relazionerà la prof.ssa Francesca Paolino, prof. Associato di Storia dell’Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del CIS. Leonardo da Vinci, uomo d’ingegno e talento universale del Rinascimento, si occupò di architettura, scultura, pittura, fu disegnatore, progettista, anatomista, musicista, scenografo e inventore. È considerato uno dei più grandi geni dell’umanità.

  • Donne al comando e sciopero contro la guerra: il ‘mondo alla rovescia’ della Lisistrata di Aristofane

    Giovedì 16 maggio, alle ore 17:30, nella sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, lo stesso Museo e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuovono la conferenza “Donne al comando e sciopero contro la guerra: il ‘mondo alla rovescia’ della Lisistrata di Aristofane”, quinto incontro del ciclo “Le donne e la guerra nel teatro greco”. Intervengono il direttore del Museo, dott. Carmelo Malacrino e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Con il supporto di video proiezione relaziona Paola Radici Colace, prof. Ordinario di Filologia classica, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, presidente onorario e direttore scientifico del Cis.

  • “Lettere e diario dal campo di concentramento di Etty Hillesum”

    Mercoledì 15 maggio 2019, alle ore 18:00, nella sala di San Giorgio al Corso, Chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria,nell’ambito del Maggio dei libri 2019, campagna nazionale di promozione del libro che punta a fare scoprire il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, prendendo spunta dal romanzo “Lettere e diario dal campo di concentramento di EttyHillesum” e dal recital “La ragazza che non sapeva inginocchiarsi” promuove una conversazione a più voci.

  • Gli intellettuali e il nazismo”. Primo Levi “Se questo è un uomo” nel centenario della nascita

    Lunedì 13 maggio 2019 alle ore 16:45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e la collaborazione della Biblioteca “De Nava”, nell’ambito del Maggio dei libri 2019, campagna nazionale di promozione del libro giunta alla nona edizione e che punta a fare scoprire il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, promuove la tavola rotonda di filosofia e letteratura “Gli intellettuali e il nazismo”. Primo Levi “Se questo è un uomo” nel centenario della nascita.

  • La filosofia della danza come stile di vita: il tango e la poesia

    Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e con la collaborazione della Biblioteca “De Nava” di Reggio Calabria, presso la stessa Biblioteca ha organizzato il secondo incontro: “La filosofia della danza come stile di vita: il tango e la poesia”. Con l’ausilio di video proiezioni ha relazionato la dott.ssa Sabrina Versaci, maestro tecnico federale di Danze Standard e Latino-americani. Loreley Rosita Borruto e Clelia Montella hanno letto poesie di Lorca, Jimenez, Borges, Unamuno, Quasimodo, Rodolfo Chirico.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.