unci banner

:: NEWS

Successo a Bocale per la giornata ecologica promossa da Pro Loco e Legambiente

Successo a Bocale per la giornata ecologica promossa da Pro Loco e Legambiente

Una giornata all’insegna della sensibilizzazione rispetto ai tempi del rispetto dell’ambiente. È stato questo il leit motiv dell’iniziativa tenutasi qualche giorno addietro presso il litorale di Bocale, promossa ed organizzata...

Avviata la cabina di regia per le festività mariane 2019

Avviata la cabina di regia per le festività mariane 2019

Avviata la macchina organizzativa per le iniziative culturali e musicali previste nel calendario dei festeggiamenti civili delle celebrazioni mariane per il prossimo mese di settembre. Si è riunita questa mattina...

Palmi, ambiente e territorio: riunione tra i sindaci per chiedere immediati provvedimenti

Palmi, ambiente e territorio: riunione tra i sindaci per chiedere immediati provvedimenti

Continua senza sosta il lavoro dell’Amministrazione Comunale per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del nostro patrimonio naturale. Questa mattina il sindaco Giuseppe Ranuccio ha preso parte ad una...

Reggio Live Fest 2019: Arena dello Stretto gremita e standing ovation per Max Weinberg e Alessandro Quarta

Reggio Live Fest 2019: Arena dello Stretto gremita e standing ovation per Max Weinberg e Alessandro Quarta

“Due serate eccezionali, generi diversi ma con un comune denominatore: l’Arte, la creatività e le emozioni della grande Musica dal vivo ai massimi livelli internazionali... La location unica al mondo...

Cataforio, ufficiale un altro top player: Angelo Creaco è bianconero

Cataforio, ufficiale un altro top player: Angelo Creaco è bianconero

L’Asd Cataforio C5 Reggio Calabria, comunica di avere ingaggiato Angelo Creaco, universale-pivot classe 1989 di Reggio Calabria. Nelle ultime due stagioni ha contribuito al doppio salto di categoria del Futal...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAIl Cis presenta il volume “Compitare nei cortili” di René Corona

Il Cis presenta il volume “Compitare nei cortili” di René Corona

Pubblicato in CULTURA Giovedì, 18 Aprile 2019 11:53

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, venerdì 19 aprile, alle ore 16:45 presso la Sala Biblioteca del Palazzo “C. Alvaro” della Città Metropolitana di Reggio Calabria, promuove l’incontro con il poeta René Corona autore del volume “Compitare nei cortili” Edizioni Puntoacapo. Dopo il saluto istituzionale del dott. Filippo Quartuccio, delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria, coordina l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Relazioneranno il prof. Alessandro Quattrone, poeta, scrittore, critico letterario, la prof.ssa Maria Gabriella Adamo, già ordinario di Linguistica Francese dell’Università di Messina, componente del Comitato Scientifico del Cis, e la dott.ssa Daniela Pericone, poetessa.

Leggeranno poesie scelte Daniela Pericone e Caterina Scopelliti. Sarà presente l’Autore. René Corona è nato a Parigi. È docente di Lingua e traduzione francese presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche, e degli Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina. Ha pubblicato saggi che riguardano la poetica, la Storia della lingua francese, la traduzione, la sinonimia, la letteratura, la sociolinguistica e la lessicografia. Corona scrive: - “Frugare nella pattumiera dell’esistenza / per trarne essenza di rosa”, consegnandoci un’immagine esatta della sua scrittura, una trascrizione fedele della sua poesia sempre in bilico tra un’immersione necessaria quanto dolorosa nel “pattume” del reale e un desiderio di catarsi, di purificazione. Se compitare significa leggere stentatamente, si può capire, dalla scelta di questo vocabolo nel titolo, l’intenzione di farci intendere che metaforicamente si realizza nell’uomo–poeta una componente di conscia incertezza nel suo relazionarsi con la vita. Questa incertezza, tipica del poeta stesso, si traduce proprio nel suo poiein e che trova la sua esemplificazione proprio nei versi suddetti e i cortili potrebbero essere quelli dell’Università.

Rc 18 aprile 2019

Letto 139 volte

Articoli correlati (da tag)

  • CIS: al Chiostro si San Giorgio “Il poeta dei Caraibi. Derek Walcott”

    Venerdì 19 luglio 2019, alle ore 21:00 nello spazio del Chiostro S. Giorgio al Corso, chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nell’ambito del ciclo di letteratura mondiale di lingua inglese, promuove l’incontro dal titolo “Il poeta dei Caraibi. Derek Walcott” (Premio Nobel per la Letteratura 1992). Dopo il saluto di don Antonio Cannizzaro, parroco della chiesa di S. Giorgio al Corso, introduce l’incontro Maria Quattrone, già dirigente scolastico del liceo classico “T. Campanella” di Reggio Calabria. Coordina Loreley Rosita Borruto, presidente del CIS della Calabria.

  • Al MArRC "Ulisse e l’ulissismo nell’Ottocento e nel Novecento, da Pascoli a Lucio Dalla"

    Sabato 13 luglio 2019, presso la Terrazza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, lo stesso Museo e il Centro Internazionale Scrittori hanno promosso la conferenza “Ulisse e l’ulissismo nell’Ottocento e nel Novecento, da Pascoli a Lucio Dalla”, sesto incontro del ciclo “Vita, morte e viaggio nella mitologia classica: letteratura, iconografia, musica”. Sono intervenuti Teresa Triolo del Museo Archeologico di Reggio Calabria che ha portato i saluti del Direttore Carmelo Malacrino e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Con il supporto di video proiezione ha relazionato Paola Radici Colace, prof. Ordinario di Filologia classica dell’Università di Messina, presidente onorario e direttore scientifico del Cis. La relatrice Paola Radici Colace ha ripercorso alcune tappe significative della rilettura del mito di Ulisse, che attraversa il mondo moderno ricoprendo una varietà di proiezioni significative.

  • Al Chiostro di San Giorgio: una giurista legge “La peste” di Camus

    Mercoledì 17 luglio 2019, alle ore 21.00, presso il Chiostro di San Giorgio al Corso della chiesa degli artisti di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nell’ambito degli incontri sul Diritto Costituzionale, promuove la conversazione “Una giurista legge “La peste” di Camus”. Relazionerà la Prof.ssa Melania Salazar, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La prof.ssa Melania Salazar è autrice di numerose pubblicazioni: volumi, relazioni, articoli, saggi e note a sentenza. Gli ambiti di ricerca riguardano, in particolare, la tutela dei diritti fondamentali, il diritto regionale, la giustizia costituzionale e la magistratura.

  • Presentato a Reggio Calabria il nuovo libro di Raffaele Gaetano «Leopardi e L’Infinito»

    Presentato ieri a Reggio Calabria nella suggestiva cornice del centralissimo Chiostro della Chiesa di San Giorgio (nota anche come Chiesa degli Artisti), il nuovo libro di Raffaele Gaetano: «Leopardi e L’Infinito. Un breviario del sublime», edito da Pellegrini.
    L’opera, che sarà distribuita a livello nazionale a ottobre e di cui questa e altre presentazioni estive rappresentano un’anteprima, esce nella ricorrenza dei 200 anni dalla stesura dell’idillio, uno dei più amati della letteratura di sempre.
    Davanti a un pubblico numeroso e particolarmente partecipe il libro è stato discusso da Giuseppe Rando, ord. di Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Messina e dal filosofo Gianfranco Cordì che ha sottoposto l’autore a una serie di domande sui diversi risvolti filologici e interpretativi del libro. Ha fatto gli onori di casa Rosita Borruto del dinamico Centro Internazionale Scrittori, organizzatore dell’evento.

  • CIS presenta: “Ulisse e l’ulissismo nell’Ottocento, da Pascoli a Lucio Dalla”

    Sabato 13 giugno 2019, alle ore 21:00, presso la Terrazza del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, lo stesso Museo e il Centro Internazionale Scrittori promuovono la conferenza “Ulisse e l’ulissismo nell’Ottocento, da Pascoli a Lucio Dalla”, sesto incontro del ciclo “Vita, morte e viaggio nella mitologia classica: letteratura, iconografia, musica”. Intervengono il direttore del Museo, dott. Carmelo Malacrino e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. Con il supporto di video proiezione relaziona Paola Radici Colace, prof. Ordinario di Filologia classica, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, presidente onorario e direttore scientifico del Cis.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.