:: Evidenza

La Calabria buona diventa un modello da esportare: Piemonte e Giappone celebrano Fattoria della Piana

La Calabria buona diventa un modello da esportare: Piemonte e Giappone celebrano Fattoria della Piana

Il punto Slow Food a Piazza Castello ha ospitato l’evento in cui Carmelo Basile ha presentato l’azienda e il nuovo nato “Pecoritaly” con i presidenti...

La Reggina stende il Bisceglie (1-0), Sandomenico match-winner della partita

La Reggina stende il Bisceglie (1-0), Sandomenico match-winner della partita

Reggio Calabria. Buona la prima degli amaranto davanti al pubblico dell' Oreste Granillo. La Reggina supera il Bisceglie grazie alla rete di Salvatore Sandomenico. Il...

Antonio Pizzimenti su lavori scuola Lombardo Radice di Catona: aule saranno consegnate il 28

Antonio Pizzimenti su lavori scuola Lombardo Radice di Catona: aule saranno consegnate il 28

A seguito delle promesse non mantenute dal Sindaco Falcomatà, rispetto alla consegna della scuola Lombardo Radice di Catona, cittadini e genitori dei bambini iscritti, indignati...

Ripepi: Autorità portuale con Gioia Tauro e Regione dello Stretto. Unica speranza per Reggio e Messina

Ripepi: Autorità portuale con Gioia Tauro e Regione dello Stretto. Unica speranza per Reggio e Messina

Reggio e Messina per sopravvivere e svilupparsi vincendo le sfide del futuro devono stare insieme. Insieme per la vita o per la morte. La regione...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAIl corso di lingua e cultura dei greci di Calabria entra nel vivo

Il corso di lingua e cultura dei greci di Calabria entra nel vivo

Pubblicato in CULTURA Lunedì, 12 Marzo 2018 12:48
Archiviato il primo incontro introduttivo del corso di lingua e cultura dei greci di Calabria, tenutosi lo scorso 7 marzo, l’Assessorato alle Minoranze Linguistiche retto da Lucia Nucera si prepara ad ospitare il secondo appuntamento, mercoledì prossimo, 14 marzo alle ore 17,00 presso la Sala dello Europe Direct “Altiero Spinelli” del Cedir. Durante il primo appuntamento   guidato dalla stessa assessora Lucia  Nucera è stata  avviata una discussione sulle finalità dell’iniziativa che rientra tra le azioni di valorizzazione e promozione della minoranza linguistica greca in Calabria, secondo il piano deliberato  dall’amministrazione Falcomatà  sul finire dello scorso anno.
E’ stata ricostruita   dagli esperti presenti la storia del percorso di recupero delle comuni radici greche che fu avviato sul finire degli anni 60 da alcuni studenti del Liceo Classico della città di Reggio Calabria guidati dal Prof. Domenico Minuto.
 Ma giorno 14 si entrerà nel vivo. 
Sarà la stessa Lucia Nucera a presentare i prossimi due esperti: la prof. Olimpia Squillace per il percorso di lingua della bovesia   e il prof. Filippo Condemi che seguirà le tracce della lingua che si parla a   Gallicianò.
Sono 110 gli iscritti che hanno aderito al percorso, illustrato all’interno della sezione   minoranze   linguistiche del sito www.reggiocal.it.
 Reggio Calabria 12 marzo 2018
Letto 110 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Appello politico di Nucera e Calabrò su doppia preferenza di genere

    L’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria, Lucia Anita Nucera, e la Presidente della Commissione Speciale Permanente Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria, Michela Calabrò, ribadiscono il loro impegno a sostegno della proposta di legge regionale sulla doppia preferenza di genere. “Dopo la conferenza stampa bipartisan dello scorso 31 luglio – dichiarano congiuntamente – ribadiamo l’appello politico al fine di promuovere un’azione amministrativa che possa garantire la rimozione degli ostacoli che impediscono la piena parità tra i generi in sede elettorale, convinte che le molteplici interlocuzioni intraprese a vari livelli con la Regione Calabria porteranno presto al felice esito che tutte noi auspichiamo”.

  • Servizio Civile Nazionale: a Reggio Calabria sette progetti per 28 giovani

    Sta per scadere il termine ultimo per la partecipazione al bando di Servizio Civile Nazionale per la selezione di giovani da impiegare nei progetti attivati dal Comune di Reggio Calabria. Come ricorda l’Assessore alle Politiche sociali, Lucia Anita Nucera, “i giovani di entrambi i sessi, che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, possono inviare domanda di partecipazione al bando per la selezione di 28 volontari per i progetti comunali di servizio civile sviluppati in vari ambiti: dall’inclusione sociale ai servizi bibliotecari, fino alla promozione della cittadinanza attiva”.

  • Chiarimenti dell’assessorato alle Politiche sociali sul trasporto dei disabili adulti

    In merito alle notizie apparse oggi su alcuni quotidiani l’assessorato alle politiche sociali per tramite dell’assessore Lucia Nucera chiarisce. “Nessuna soppressione per quanto riguarda il servizio di trasporto per i disabili adulti verso i centri diurni di aggregazione ma una diversa organizzazione dei procedimenti connessi. Il settore politiche sociali si è mosso per dare priorità ai minori, predisponendo gli atti amministrativi per assicurare il trasporto dei disabili minori a scuola e la relativa assistenza all’avvio dell’anno scolastico, servizio essenziale disciplinato dalla legge.

  • In arrivo sette progetti di Servizio Civile Nazionale sviluppati dal Comune di Reggio Calabria

    L’Assessore alle Politiche sociali, Lucia Anita Nucera, comunica che sono stati approvati tutti i sette progetti di Servizio Civile Nazionale presentati dal Comune di Reggio Calabria, in riferimento al bando per la selezione di giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile nella Regione Calabria, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  • Interventi didattici e formativi a tutela delle minoranze linguistiche

    L’Assessore alle Minoranze linguistiche del Comune di Reggio Calabria, Lucia Anita Nucera, con una missiva inviata in questi giorni ha invitato i dirigenti degli istituti scolastici della città di Reggio Calabria a partecipare all’avviso promosso dal MIUR, avente ad oggetto l’attivazione di iniziative finalizzate a favorire la riflessione e il confronto sul tema della tutela delle minoranze linguistiche.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.