unci banner

:: NEWS

L’associazione Innamorarsi di Sbarre al lavoro per la riqualificazione della Villetta di Via Botteghelle

L’associazione Innamorarsi di Sbarre al lavoro per la riqualificazione della Villetta di Via Botteghelle

Su Via Botteghelle, alla presenza del direttivo completo, degli associati e dei privati cittadini del quartiere, prosegue intensamente l'attività dell'associazione "Innamorarsi di Sbarre". Oggi, sabato 21 settembre, intera mattinata dedicata...

Maltrattava e perseguitava l’ex compagna, arrestato dalla Polizia di Stato

Maltrattava e perseguitava l’ex compagna, arrestato dalla Polizia di Stato

La Sezione “Reati contro la persona, in danno di minori e sessuali” della locale Squadra Mobile, in esito a delicatissime indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, diretta...

Giornata mondiale dell'Alzheimer: si illumina il Castello Aragonese

Giornata mondiale dell'Alzheimer: si illumina il Castello Aragonese

In occasione della XXVI Giornata Mondiale dell'Alzheimer, il Castello Aragonese di Reggio Calabria resterà illuminato a colori dal 20 al 23 settembre. L'iniziativa, fortemente voluta dall'assessore alle politiche sociali del...

Undici milioni destinati all'edilizia residenziale pubblica, la proposta passa in Commissione Bilancio

Undici milioni destinati all'edilizia residenziale pubblica, la proposta passa in Commissione Bilancio

Più di 11 milioni di euro del Decreto Reggio saranno destinati al settore dell'edilizia residenziale pubblica per l’ampliamento del patrimonio di alloggi comunali destinati dall’Amministrazione alle famiglie più bisognose. La...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAIl Liceo Rechichi festeggia la musica con il Santa Cecilia’s Day

Il Liceo Rechichi festeggia la musica con il Santa Cecilia’s Day

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 21 Novembre 2018 09:14

Sarà una giornata di festa il prossimo giovedì 22 novembre, al Liceo Musicale del “Rechichi” per la celebrazione del Santa Cecilia’s Day, con il consueto omaggio alla patrona della musica.
Nella sede di Via Garibaldi a Cinquefrondi, dalle ore 9.00, i talenti dell’istituto daranno prova delle qualità artistiche e canore in un concerto ispirato ai brani della musica classica e contemporanea.
All’evento prenderà parte anche il quartetto d’archi dell’associazione culturale Musicale Giovanile di Gioia Tauro.

Ospite d’onore, invece, sarà il tenore di fama internazionale Francesco Anile che chiuderà il concerto con la sua straordinaria voce e presenza di scena.
«È tradizione ormai – commenta il Dirigente Scolastico del Liceo Rechichi, professoressa Francesca Maria Morabito – celebrare Santa Cecilia con uno spettacolo dei nostri studenti. Un’occasione per vivere la scuola e fare comunità, oltre che permettere ai giovani di esibirsi e di farsi conoscere. Non solo in iniziative intra moenia, ma anche all’esterno. Ringrazio i docenti che con grande impegno si occupano della formazione artistica degli allievi e il tenore Anile, presenza d’eccezione. Il nostro obiettivo – ha concluso- è quello di farci conoscere sempre di più e contribuire alla promozione dei talenti del territorio. Questo anche con la programmazione di concerti ed eventi in sinergia con le realtà culturali e le istituzioni».
Gli allievi del musicale, la cui preparazione è stata curata dai docenti di strumento e dei laboratori di musica d’insieme, si esibiranno, in formazione da camera, di fiati, archi e coro.
Musiche di Piazzolla, Morricone, Shaffer, ma anche Tchaikovsky, Pierne, Schubert, Mozart e Handel.
L’iniziativa ha coinvolto anche gli studenti del corso di tecnologie musicali per le riprese video e il promo dell’evento già pubblicato sui social instagram e facebook della scuola.
L’atmosfera sarà allietata anche dall’accensione delle luci di Natale e dal Presepe.
Giovedì 22 prevista anche la consegna dei diplomi e degli attestati conseguiti dagli allievi del Liceo.

Polistena 21.11.2018 Ufficio Stampa

Letto 380 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Polistena, primo giorno di scuola al “Rechichi”: appuntamento in Auditorium per le classi prime

    Il prossimo 16 settembre si riapriranno le aule del Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena diretto da Francesca Maria Morabito. Anche quest’anno, come di consueto, gli allievi delle classi prime saranno attesi all’Auditorium Comunale per le attività di accoglienza e per la presentazione dei docenti. In quell’occasione il Dirigente Scolastico Morabito porterà i saluti della comunità del Rechichi ai nuovi iscritti e l’augurio per il nuovo anno scolastico.
    Solo successivamente, sempre partendo dall’Auditorium, gli allievi saranno accompagnati dai professori nei plessi di riferimento (Via Lombardi e Via Vescovo Morabito a Polistena) e nelle rispettive classi.

  • Concorso Aifo 2019: primo premio per la studentessa Francesca Sorrentino

    Francesca Sorrentino della VCSU si è classificata prima nella sezione letteraria del IX concorso scolastico organizzato da AIFO.
    Venerdì scorso, nei locali del Liceo "Rechichi" la premiazione della studentessa, alla presenza di Generoso Scicchitano, responsabile della sezione regionale AIFO.
    Parole di pregio e di stima per la vincitrice, per i docenti dell'istituto, sono state espresse da Scicchitano che ha anche avuto modo di ricordare ai presenti le azioni di solidarietà "per i diritti degli ultimi", messi a punto dall'Associazione Italiana amici di Raul Follereau, in tutto il mondo.

  • I ragazzi del Rechichi di Polistena portano in scena "I muri dell'esistenza"

    Dal progetto ”Teatro dei ragazzi”, giovedì sera alle 21, all’Auditorium Comunale di Polistena andrà in scena lo spettacolo “I muri dell’esistenza”. Si tratta di una pièce di prosa, musica e danza realizzato dagli studenti del Liceo, per la direzione artistica di Anna Maria Chemi.
    Partendo dal ricordo della caduta del muro di Berlino, che nutriva la speranza di una evoluzione della civiltà, in questo evento è messo in luce come muri, spesso invisibili ,ma non per questo meno “reali” sono ancora in piedi. I muri della violenza declinata in varie forme, dalla violenza materiale e verbale alle donne, al bullismo o alla guerra. Si alterneranno parti in prosa e parti musicali con canti e danze.

  • “Cameo” degli studenti del Musicale al San Giorgio d’oro 2019

    Con un medley dedicato a Mia Martini e i celebri “Halleluya” di Cohen e “Cinema Paradiso” di Morricone, gli studenti dell’indirizzo Musicale (con sede a Cinquefrondi) del Liceo Statale “Giuseppe Rechichi”, ieri pomeriggio hanno avuto l’onore di partecipare all’edizione del San Giorgio d’oro 2019.
    La prestigiosa cerimonia di consegna che ogni anno il Comune di Reggio Calabria conferisce alle personalità cittadine più illustri, ha visto, dunque, i giovani musicisti calcare il palco del Teatro “Francesco Cilea” e ricevere l’omaggio degli ospiti del Sindaco Giuseppe Falcomatà.

  • Fisarmonica protagonista al Salone delle Feste di Polistena

    Rota, Aren, Piazzolla e Piovani sono alcuni nomi dei celebri compositori cui è ispirato il secondo concerto del Musicale, il prossimo mercoledì 3 aprile al Salone delle Feste di Polistena.
    L’indirizzo di studi del liceo “Rechichi”, con sede a Cinquefrondi, torna a regalare un pomeriggio di note, a partire dalle 18, con il programma “Accordion’s Duo- passando per due mondi”, ispirato a musiche da film.
    Ad esibirsi il Maestro Luca Colantonio e il Maestro Tommaso Arena, (ospite del Liceo per l’occasione) con partiture tratte anche dal repertorio di Zimmer, Buonvino e Galliani.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.