unci banner

:: NEWS

Contrasto ai cambiamenti climatici, Parco Aspromonte presenta 21 progetti sostenibili al Ministero

Contrasto ai cambiamenti climatici, Parco Aspromonte presenta 21 progetti sostenibili al Ministero

Sono ben ventuno i progetti presentati dal Parco Nazionale dell’Aspromonte al Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del maxi fondo di 85 milioni messo a...

Scilla, c’è anche la corrente “Vision board” nella mostra internazionale “Viaggi”

Scilla, c’è anche la corrente “Vision board” nella mostra internazionale “Viaggi”

Uno sguardo nello sguardo. Un occhio attento che riesce a cogliere i cambiamenti dell’anima, traslazioni rispecchiate perfettamente nell’arte. Mentre la rassegna “Scilla jazz festival 2019” ha chiuso i battenti per...

Kaulonia Tarantella Festival: gran finale con Paola Turci, Mimmo Cavallaro e la KTF Orchestra

Kaulonia Tarantella Festival: gran finale con Paola Turci, Mimmo Cavallaro e la KTF Orchestra

Una parata di stelle per il gran finale del Kaulonia Tarantella Festival 2019. La kermesse di musica e cultura etnica chiuderà i battenti martedì 20 agosto con grandi ospiti tra...

I Ragainerba dedicano il nuovo singolo agli Mbuttaturi della Varia di Palmi

I Ragainerba dedicano il nuovo singolo agli Mbuttaturi della Varia di Palmi

Dopo 'VOLIRI VOLARI', inno storico della Varia, la band palmese dei RAGAINERBA dedica ancora un altro pezzo dal titolo 'MBUTTATURI' dedicata proprio ai 200 portatori che nel giorno della Festa...

Concorso di narrativa "Italo Falcomatá" del DLF, prorogato al 30 settembre il termine di partecipazione

Concorso di narrativa "Italo Falcomatá" del DLF, prorogato al 30 settembre il termine di partecipazione

Gli scrittori che vorranno partecipare alla settima edizione del concorso di narrativa “Italo Falcomatà” avranno un po’ di tempo in più per lavorare alla propria opera. Infatti, l’associazione “Dopolavoro ferroviario”,...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAIl PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Il PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Pubblicato in CULTURA Sabato, 20 Luglio 2019 15:44

Palmi ospiterà il prossimo 24 agosto il PrimarEtnoFest, un importante appuntamento musicale, previsto all'interno del ricco cartellone di eventi della “Varia di Palmi” in programma dal 10 al 25 agosto. Sul palco, in piazza primo maggio, si alterneranno grandi nomi della musica popolare: Eugenio Bennato, Cosimo Papandrea e Mario Incudine.
Il concerto - per la produzione artistica di Natale Princi, e la direzione artistica di Giovanna Scarfò - sarà aperto dal ritmo incalzante de “I Tamburi di Luca Scorziello” che introdurrà i tre attesi ospiti del festival.

Eugenio Bennato, interprete storico del panorama etnico dei sud del mondo, nel 2018 ha festeggiato i vent’anni di Taranta Power, il movimento che, sulla scia di uno straordinario rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della taranta rituale, propone nuove strade di creatività artistica e segna una frattura con il passato modo d’intendere la musica popolare in Italia. Cosimo Papandrea, polistrumentista, ricercatore e cultore della tradizione popolare calabrese, fondatore e frontman dei Taranta Project, farà ballare il pubblico con i ritmi propri del revival della musica popolare calabrese. Mario Incudine, poliedrico artista-cantastorie, uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana, sarà tra i protagonisti del PrimarEtnoFest, giunto alla seconda edizione.
Si preannuncia coinvolgente la performance di Luca Scorziello, percussionista e arrangiatore ritmico, che può vantare numerose collaborazioni musicali discografiche e live con gruppi e cantanti nazionali e internazionali. Le iniziative e gli eventi previsti per la Varia di Palmi 2019 saranno incentrati sulle tradizioni identitarie, in una prospettiva nazionale e internazionale con numerosi incontri, concerti e appuntamenti con prestigiosi ospiti.

Palmi, 20 luglio 2019
Ufficio Stampa
Varia 2019

Letto 117 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Varia di Palmi 2019: prosegue con successo il ricco programma fino alla cerimonia del 25 Agosto

    La grande Festa per l’edizione 2019 della Varia di Palmi prosegue con successo. Dal 10 agosto un intenso programma di eventi anima l’estate della città in provincia di Reggio Calabria, preparando e accompagnando il momento culminante della manifestazione. Il 25 agosto, infatti, l’enorme macchina a spalla della Varia verrà trainata lungo il corso Garibaldi, rinnovando il rito secolare della scasata in cui religiosità e tradizione popolare si intrecciano in una singolare ed emozionante cerimonia. Per il cartellone artistico, attesa in particolare per il concerto di Luca Carboni il 18 agosto e per la presenza del grande attore Giancarlo Giannini, ospite d’onore della Varia, il 20 agosto. Mentre il 25 agosto il concerto di Mario Biondi chiuderà tutta la manifestazione.

  • Il liceo "Pizi" di Palmi e gli ori della Varia

    Questa Domenica 11 Agosto partirà la Prima Edizione della Mostra “Gli ori della Varia”, presso la Villa Comunale ‘G. Mazzini’ di Palmi, a partire dalle h.16.00, iniziativa che ha visto coinvolti gli studenti del Liceo Artistico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “N.Pizi” di Palmi.
    Nata da un’idea del Maestro orafo palmese, Prof. Francesco Papalia, l’iniziativa arriva, adesso, alla sua fase conclusiva, con la consegna di una Borsa di studio per i sei vincitori, come previsto dal Bando di Concorso specificamente indirizzato agli studenti del Primo anno del Liceo Artistico di Palmi.

  • Al via la Varia di Palmi: dal 10 al 25 agosto la grande festa della Calabria

    Tra poche ore si darà il via ai festeggiamenti della Varia di Palmi, la manifestazione che unisce migliaia di persone, un evento importante per tutta la Calabria. Sabato 10 agosto alle ore 21 si terrà lo spettacolo delle luminarie musicali, nel centro storico della città. Inizierà così la programmazione di eventi e spettacoli di grande qualità artistica e culturale, a cornice di una festa di origine centenaria che ha radici profonde. Il ricco cartellone si concluderà il 25 agosto, con la straordinaria scasata. I numerosi appuntamenti culturali inizieranno con il filosofo e saggista Diego Fusaro in villa Mazzini alle 21.30 nell’incontro moderato dalla scrittrice e docente Chiara Ortuso, con letture del poeta dialettale Francesco Epifanio. Nella splendida cornice di Belvedere Suriano, alle 22, si terrà il concerto della pianista Beatrice Zoccali, “Dialoghi Musicali” Conoscendo Cilea. Mentre, in Villa Mazzini alle 22.30, Arcangelo Badolati e Giovanna Cusumano converseranno con il giornalista Salvo Sottile. Sempre alle 22.30 in piazza Primo Maggio si terrà la coinvolgente serata di tango della Compagnia FYETango Academy e, alle 23.30, presso la Scalinata Toselli, “Jazz galattico d'autore” concerto di “Skanderbeg 3io”.

  • Varia di Palmi 2019: presentato il ricco programma che animerà la città dal 10 al 25 agosto

    Dal prossimo 10 agosto inizieranno i festeggiamenti della Varia di Palmi, un intenso programma che culminerà il 25 agosto con il rito della scasata, quando 200 giovani ‘mbuttaturi trasporteranno il grande carro votivo alto 16 metri, sul corso Garibaldi, nel centro storico della città. I numerosi eventi della grandiosa manifestazione palmese sono stati presentati alla Villa comunale “Mazzini” nell’incontro moderato dalla responsabile dell’ufficio stampa Federica Legato, e raccontati da Marco Suraci che ha curato insieme ad Arcangelo Badolati la direzione artistica dell’edizione 2019 organizzata dal Comitato direttivo guidato dal presidente Saverio Petitto in sinergia con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ranuccio.

  • Dalla Varia di Palmi un messaggio di speranza e di amore per la vita nella Giornata della Solidarietà

    Un gruppo di quaranta associazioni di volontariato e realtà operanti nel campo della solidarietà sociale darà vita alla Giornata della Solidarietà, nell’ambito della ricca programmazione di eventi della Varia di Palmi 2019, che animeranno la Città dal 10 al 25 agosto. La manifestazione, che si terrà il prossimo 23 agosto, è stata presentata ufficialmente, presso il Centro “Presenza”, dal sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, dal presidente del Comitato Varia Saverio Petitto, insieme a don Silvio Mesiti, al medico Rosario Ortuso e da Maria Anedda presidente dell’associazione “La danza della vita” e coordinatrice del nutrito gruppo di lavoro all’evento.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.