unci banner

:: Evidenza

L’Hospice "Via delle stelle" apre le porte ai sogni: l'Open day celebra l'inno alla vita

L’Hospice "Via delle stelle" apre le porte ai sogni: l'Open day celebra l'inno alla vita

Reggio Calabria. “L’Hospice apre le porte ai sogni”, è lo slogan scelto dalla struttura di “Via delle stelle” per celebrare l’Open day, giornata di apertura...

Reggio Calabria: l'atleta Scagliola protagonista in Sardegna nel windsurf

Reggio Calabria: l'atleta Scagliola protagonista in Sardegna nel windsurf

Reggio Calabria. Periodo più intenso della stagione per il reggino Francesco Scagliola, alle prese con diversi appuntamenti in Italia e all’estero. Dopo aver mancato di...

Doppio intervento cuore-cervello su due pazienti al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria

Doppio intervento cuore-cervello su due pazienti al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria

Nelle scorse settimane la Cardiochirurgia diretta dal Dott. Pasquale Fratto e la Neurochirurgia diretta dal Dott. Mauro Campello hanno operato 2 pazienti complessi con doppia...

L'enogastronomia calabrese ancora protagonista a New York

L'enogastronomia calabrese ancora protagonista a New York

I prodotti e la cucina tipica calabrese sono ancora una volta protagonisti a New York negli store Eataly. Dopo l'evento di inaugurazione in gennaio, che...

Estate reggina 2018 con nuove isole pedonali e zone a traffico limitato

Estate reggina 2018 con nuove isole pedonali e zone a traffico limitato

La giunta municipale ha deliberato nell’ambito delle iniziative per rilanciare la vocazione turistica della città una serie di provvedimenti di limitazione della circolazione stradale con...

Motta San Giovanni, ottenuto un finanziamento regionale per le frazioni Allai e Paolia

Motta San Giovanni, ottenuto un finanziamento regionale per le frazioni Allai e Paolia

“La Regione Calabria ha concesso al Comune di Motta San Giovanni un contributo costante pluriennale, per un totale di 60mila euro, per l’intervento di ripristino...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAIn tanti al MArRC per la prima serata in Terrazza

In tanti al MArRC per la prima serata in Terrazza

Pubblicato in CULTURA Lunedì, 17 Luglio 2017 09:12

Archeologia, musica e paesaggio per la prima serata in terrazza al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Ieri sera sono stati ben 582 i visitatori che, a partire dalle ore 20.00, hanno scelto di trascorrere il sabato sera al MArRC. Alla Sala dei Bronzi, ai quattro piani di esposizione permanente e alla visita della necropoli ellenistica del Museo si è aggiunta la possibilità di accedere alla terrazza panoramica, dove la musica soul e jazz dei Glampop ha accompagnato la suggestiva vista notturna dello Stretto.

Molti anche i visitatori coinvolti nell’esposizione temporanea “Vero o falso. Il valore dell’originale, lo stile dell’imitazione”, allestita nello spazio di Piazza Paolo Orsi.
«Un grande successo per il Museo e per la città - commenta il Direttore Carmelo Malacrino. Un'iniziativa che partecipa all’obiettivo di condivisione culturale degli spazi del Museo, luogo di incontro aperto e inclusivo, nonché spazio urbano vissuto in pieno dai cittadini di Reggio e da tanti turisti che scelgono di visitare l’area dello Stretto. Un risultato che premia gli sforzi del personale del Museo, attento e preparato nell'accoglienza e nella sicurezza dei visitatori. Il nostro staff sta operando per rendere fruibile tutti i sei livelli del MArRC, con eventi che coinvolgeranno il pubblico per tutta la stagione estiva - conclude il direttore -, accontentando tutte le fasce d'età».
Dopo "Incontro con l'archeologo" dello scorso giovedì, per l'apertura serale del 20 luglio, al centro delle attività del Museo ci saranno i bambini, protagonisti tra le collezioni permanenti del MArRC.
Tutte le informazioni saranno divulgate dalla stampa e dai canali social (facebook e twitter) del MArRC.


Reggio Calabria 16.07.2017                                 Ufficio Stampa

Letto 90 volte

Articoli correlati (da tag)

  • È online il Sito Web Istituzionale del MArRC

    Nasce il Sito Web Istituzionale del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria: è già online all’indirizzo internet http://www.museoarcheologicoreggiocalabria.it Le caratteristiche del nuovo portale sono state presentate ufficialmente nel corso della conferenza stampa odierna: accessibilità, usabilità e trasparenza, concepite in modo funzionale, in una rete multicanale con i social e in due lingue (italiano e inglese).
    “È una produzione interna – sottolinea il direttore Carmelo Malacrino – speriamo possa servire da volano per lo sviluppo turistico, culturale ed economico del territorio. Abbiamo aspettato due anni, ma nel mentre abbiamo fatto tanto”.

  • MArRC: presentata la mostra dedicata ai “Sapori delle Origini” calabresi

    In occasione della proclamazione del 2018 quale anno del cibo italiano, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, ha voluto rendere omaggio alla “tradizione” culinaria del Bel Paese e, nello specifico, per quel che riguarda la tradizione della cucina calabrese dedicandogli una mostra: I sapori delle origini. L’esposizione, inaugurata questo pomeriggio presso lo spazio di piazza Paolo Orsi al MArRC, offre l’occasione  per conoscere e valorizzare le ricche e molteplici tradizioni enogastronomiche della nostra regione. Dopo l’esposizione: Abemus in cena. A tavola con i Romani, questo nuovo allestimento viene dedicato alla tematica dell’alimentazione nella Calabria protostorica, in particolare fra la fine dell’età del Bronzo e l’età del Ferro (XII- VII secolo a.C).

  • Online il nuovo sito del MArRC, domani la presentazione ufficiale

    È online il Sito Web istituzionale del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, in due lingue (italiano e inglese), all’indirizzo internet: http://www.museoarcheologicoreggiocalabria.it È una delle iniziative più rilevanti tra le attività di valorizzazione del patrimonio culturale e di miglioramento organizzativo attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione istituzionale e il servizio alla cultura. Ideato con una grafica semplice e accattivante e di immediata comprensione, il Sito Web è stato concepito e realizzato come uno strumento di informazione e di orientamento all’utenza per l’accesso e la fruizione della ricca offerta culturale e civile del Museo.

  • Domani al MArRC inaugurazione della mostra "I sapori delle origini"

    Domani, giovedì 14 giugno 2018, sarà un giorno denso di appuntamenti interessanti, nello spazio di piazza Paolo Orsi al MArRC. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, sarà inaugurata la nuova esposizione temporanea "I sapori delle origini", dedicata alla cultura del cibo nella Calabria della Protostoria. Alle 18.45, poi, ci sarà un incontro sui Bronzi di Riace a cura del responsabile della Biblioteca del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il dottor Giacomo Maria Oliva, con studiosi di architettura da ogni continente, riservato ai partecipanti al Convegno internazionale organizzato in una due giorni in collaborazione tra la Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura (SITdA) e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

  • Weekend di “presentazioni” al MArRC all’insegna del viaggio

    Sarà il tema del viaggio, il leit motiv degli appuntamenti in programma nel prossimo weekend di giugno al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Il primo, imperdibile per gli operatori dell’informazione e della promozione turistica, venerdì 8 giugno, alle ore 16.30, nello spazio di piazza Paolo Orsi del MArRC. Il principale attrattore turistico nella regione ospiterà la Conferenza Stampa di presentazione del prestigioso Meeting internazionale sul Turismo promosso dalla Deutscher ReiseVerband, la federazione di promozione turistica tedesca. Per la sua sessantottesima edizione, nel 2018, si svolgerà a Reggio Calabria e Scilla, dal 10 al 14 ottobre.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.