unci banner

:: NEWS

Il PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Il PrimarEtnoFest promuove la musica del Sud per i festeggiamenti della Varia

Palmi ospiterà il prossimo 24 agosto il PrimarEtnoFest, un importante appuntamento musicale, previsto all'interno del ricco cartellone di eventi della “Varia di Palmi” in programma dal 10 al 25 agosto....

Laboratorio civico Impegno per Condofuri: impegno e partecipazione nel primo incontro estivo

Laboratorio civico Impegno per Condofuri: impegno e partecipazione nel primo incontro estivo

“L’estate culturale” del “Laboratorio civico Impegno per Condofuri” ha preso il via, all’insegna di civismo, stare insieme fra riflessione e divertimento, cultura. Un via, quello della manifestazione che ha il...

Al Castello Aragonese presentato il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia

Al Castello Aragonese presentato il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia

Presentato al Castello Aragonese il libro “Caulonia, storia di una polis” di Claudio Panaia (Città del Sole Edizioni). “Caulonia, la piccola città greca fondata dagli Achei verso la fine dell’VIII...

Una traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Una traversata notturna dello Stretto del 1677 rivive alla Lega Navale Italiana

Presso la sede della Lega Navale, Sezione di Reggio Calabria, si è tenuta la preannunciata conferenza avente per tema: "Una traversata notturna dello Stretto", a cura del prof. Filippo Arillotta,...

Il consiglio dell’esperto: “Ustioni” da medusa, cosa fare?

Il consiglio dell’esperto: “Ustioni” da medusa, cosa fare?

Anche quest’anno, il tanto atteso bagno a mare, viene messo a repentaglio dalle meduse, creature marine dal caratteristico aspetto gelatinoso, a volte trasparenti e anche per questo insidiose, divenute ormai...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAInaugurata la personale del Maestro Stellario Baccellieri alla Galleria Arte Toma

Inaugurata la personale del Maestro Stellario Baccellieri alla Galleria Arte Toma

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 07 Dicembre 2018 12:50

Inaugurata presso la Galleria Arte Toma la personale del Maestro Stellario Baccellieri. La mostra a ingresso libero, sarà visitabile fino al 10 gennaio 2019 (da lunedì a sabato 09-13/16-20; domenica 10-13/17-20), presso la Galleria Arte Toma di Reggio Calabria (Via Giudecca 23-25-27/A, 89125 RC - tel./fax +39 096524883 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.galleriaartetoma.com).

Galleria Arte Toma:  Come da tradizione, il nostro “poeta errante” fa ritorno in città nel giorno di San Nicola, per celebrare l’inizio delle festività natalizie e condividere con il suo pubblico un nuovo racconto denso di umanità.
Sfogliando le pagine del suo diario di viaggio, ripercorriamo un itinerario d’élite scandito da piazze animate, lussuosi salotti e scintillanti caffè d’epoca, tra Capri, Roma, Venezia, Cortina, Parigi e Vienna.

Complici dell’artista, ci immergiamo con disinvoltura in questi scenari sfarzozi e lucenti, abbandonandoci senza resistenze al fascino innocuo dello mondanità. Lo sguardo indiscreto dell’artista, ci svela però una trama di sguardi sfuggenti e gesti composti, che tiene in piedi una narrazione aperta e fluttuante.
Nel momento stesso in cui l’artificio pittorico e la finzione letteraria si mescolano alla materia viva delle cose, lo spazio visivo si anima di quello emotivo, trasportandoci d’incanto nella dimensione del romanzo.
Le pagine dedicate alla terra natia, raccontano invece di una socialità rituale e spontanea, sospesa tra passato e presente, in cui l’Io narrante rivive attimi di sincero trasporto, al ritmo incalzante di processioni, tarantelle, bagnarote e bagnanti. Ma i momenti di autentica adesione sono fatti di puro colore, sono il sentimento di albe e tramonti, quell’intimo incontro tra il il capriccio esuberante della natura e il genio inesauribile dell’artista, che ci restituisce visioni di una bellezza disarmante e di profonda spiritualità.

Rc 7 dicembre 2018

Letto 347 volte

Articoli correlati (da tag)

  • La Galleria Arte Toma ospita Stellario Baccellieri, inaugurazione il 6 dicembre 2018

    La Galleria Arte Toma è lieta di annunciare la prossima personale del Maestro Stellario Baccellieri, che ospiterà presso la sua sede di Reggio Calabria da giovedì 6 dicembre alle ore 18.00.
    Come da tradizione, il nostro “poeta errante” fa ritorno in città nel giorno di San Nicola, per celebrare l’inizio delle festività natalizie e condividere con il suo pubblico un nuovo racconto denso di umanità.
    Sfogliando le pagine del suo diario di viaggio, ripercorriamo un itinerario d’élite scandito da piazze animate, lussuosi salotti e scintillanti caffè d’epoca, tra Capri, Roma, Venezia, Cortina, Parigi e Vienna.

  • Andrea Valere in mostra alla Galleria Arte Toma

    Il pittore Andrea Valere  in mostra alla Galleria Arte Toma (fino al 14 novembre 2018) con delle opere che segnano un nuovo importante passaggio dell'artista

  • Dal 13 ottobre la Galleria Arte Toma ospita in esclusiva la personale di Andrea Valere “Aspettando Whatsapp”

    Dal 13 ottobre al 14 novembre 2018, la Galleria Arte Toma di Reggio Calabria ospita in esclusiva la personale di Andrea Valere dal titolo “Aspettando Whatsapp”. La mostra sarà inaugurata sabato 13 ottobre alle ore 18.30, in occasione della XIV° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Affrontando con lucido sarcasmo un tema di scottante attualità, la mostra si cala perfettamente all’interno
    dell’ampia programmazione nazionale dell’annuale GDC, evento capillare di vastissima portata, che si propone di stimolare il dibattito intorno al ruolo dell’arte contemporanea nella società. Con il gusto per la provocazione che lo contraddistingue, l’artista decide di presentare per l’occasione un’insolito corpus di opere con cui lancia una vera e propria invettiva socio-culturale.

  • Inaugurata alla Galleria Arte Toma la mostra "Luce meridiana" di Tina Sgrò

    Inaugurata alla Galleria Arte Toma di Reggio Calabria l’inedita personale di Tina Sgrò dal titolo “Luce Meridiana”. Un viaggio introspettivo alle radici della sua ricerca poetica e stilistica, come momento di riflessione volutamente più intimo, che Tina sceglie di condividere con la sua città. Una volontà progettuale che sottende l’ultima produzione dell’artista, esposta in anteprima con un ampio corpus di dipinti, disegni e opere grafiche, appositamente selezionati.

  • Alla Galleria Arte Toma la persona di Tina Sgrò: "Luce Meridiana"

    Dal 26 maggio al 26 giugno 2018, la Galleria Arte Toma di Reggio Calabria ospita un’inedita personale di Tina Sgrò dal titolo “Luce Meridiana”. La talentuosa artista reggina, reduce di importanti traguardi professionali, presenzierà l’inaugurazione della mostra sabato 26 maggio alle ore 18.00. Un viaggio introspettivo alle radici della sua ricerca poetica e stilistica, come momento di riflessione volutamente più intimo, che Tina sceglie di condividere con la sua città. Una volontà progettuale che sottende l’ultima produzione dell’artista, esposta in anteprima con un ampio corpus di dipinti, disegni e opere grafiche, appositamente selezionati.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.