unci banner

:: NEWS

Estate e intossicazioni alimentari: i consigli del Tecnologo Alimentare

Estate e intossicazioni alimentari: i consigli del Tecnologo Alimentare

Il caldo estivo, lunghe percorrenze per raggiungere casa dopo aver fatto la spesa e qualche disattenzione nel rispettare la catena del freddo possono essere causa di alterazione per i nostri...

Villa, firmato protocollo d'intesa con i consulenti del lavoro per l'Asse.Co.

Villa, firmato protocollo d'intesa con i consulenti del lavoro per l'Asse.Co.

«Sono felice e per questo ringrazio il sindaco di Villa San Giovanni e tutta l'amministrazione, perché con la firma di oggi si intraprende un percorso virtuoso e questo comune è...

Reggio Live Fest: all'Arena il tributo in musica ai Queen e Freddie Mercury

Reggio Live Fest: all'Arena il tributo in musica ai Queen e Freddie Mercury

Il 27 agosto alle 21.30 presso l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria avrà luogo l’ultimo appuntamento del Reggio Live Fest 2019, la serie di eventi frutto della sinergia tra i...

Bungaro 4et e Ornella Vanoni in concerto ad Ecolandia chiudono la 28^ edizione del festival EcoJazz

Bungaro 4et e Ornella Vanoni in concerto ad Ecolandia chiudono la 28^ edizione del festival EcoJazz

Si avvicina l'attesissima conclusione della 28^edizione di EcoJazz festival, in memoria del giudice Antonino Scopelliti e di tutte le vittime per la Giustizia. Il parco Ecolandia di Arghillà a Reggio...

Giuseppe Livoti racconta la realtà della Pinacoteca dell'Area Grecanica di Bova Marina

Giuseppe Livoti racconta la realtà della Pinacoteca dell'Area Grecanica di Bova Marina

In occasione della Notte Bianca organizzata nell’ambito degli eventi per l’Estate 2019 a Bova Marina la nota località calabrese ha vissuto un grande momento di recupero e di animazione culturale...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAIncontriamoci Sempre: domenica 3 febbraio "La Magna Graecia a S. Caterina"

Incontriamoci Sempre: domenica 3 febbraio "La Magna Graecia a S. Caterina"

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 30 Gennaio 2019 08:17

Domenica 3 Febbraio 2019 alle ore 18,00 presso la Sala Museo “Il Ferroviere”, ispirata al capolavoro di Pietro Germi, all’interno della stazione FS di S. Caterina, sede dell’Associazione Incontriamoci Sempre per il Volontariato, si rinnova l’appuntamento con la rassegna “Calabria d’Autore” per seguire il fantastico viaggio dei maestosi Bronzi di Riace: sarà presentato il Romanzo "Il cammino degli Eroi: da Argo a Riace".

Il libro, opera del collettivo d'autori che si firmano con lo pseudonimo-sigla di DAN FATON, ed edito dalla società editrice Dante Alighieri, sarà presentato da tre autorevoli storici: i Prof. Fabio Cuzzola, Tonino Perna e Daniele Castrizio.

I protagonisti del racconto sono i due capolavori Bronzei, ritrovati sulla costa jonica Reggina nel 1972, che appassionano gli studiosi di tutto il mondo e alimentano, con il loro fascino ed il loro mistero, l'immaginazione di artisti, scrittori e poeti.

La serata sarà ricca e molto intensa, oltre il racconto dei tre illustri ospiti, che vedrà coinvolto anche il pubblico, seguirà viaggio nella gastronomia della Magna Grecia, con la degustazione delle Penne alla Magna Graecia e, sempre in tema, col vino Aranghia IGT Palizzi della cooperativa Terre Grecaniche, curato nei minimi particolari dalla Bottiglieria 2010 Pellarese.

Rc 30 gennaio 2019
Associazione Culturale Incontrimoci Sempre per il Volontariato

Letto 165 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Premio Simpatia della Calabria XIII edizione: ecco le Eccellenze che verranno insignite del prestigioso riconoscimento

    Illuminata dai meravigliosi swarovski dei lampadari del Foyer del Teatro Francesco Cilea, Martedì 10 settembre, dalle ore 19.00, avrà luogo la tredicesima edizione del “Premio Simpatia della Calabria”, evento nazionale durante il quale verranno insigniti illustri personaggi che onorano la nostra Calabria, riconoscimento sottolineato anche dai prestigiosi orologi da tasca Perseo delle FS, come da tradizione per la nostra associazione, e alle creazioni orafe del maestro orafo Michele Affidato, TESTIMONIAL della manifestazione.
    L'Associazione Incontriamoci Sempre, da molti anni, recita un ruolo di primo piano nelle attività sociali, culturali e di volontariato in Calabria. Per le FS, Incontriamoci Sempre è un esempio meritorio a livello nazionale, sia per le attività che per la cura con cui viene gestita la struttura, fulcro di cultura e socialità, da molti paragonata ad una galleria d'arte aperta e libera.

  • Plauso di Incontriamoci Sempre per i nuovi pannelli della Stazione Centrale

    L'Associazione Incontriamoci Sempre, nel vedere i bellissimi lavori di rinnovo della stazione di Reggio Calabria centrale, accoglie con grande entusiasmo gli straordinari pannelli che richiamano le splendide immagini della nostra città e delle meravigliose opere esposte al Museo. Un tempo luoghi più fugaci e meno indicati, oggi i sottopassi della Stazione di Reggio Calabria Centrale sembrano una vera e propria galleria d'arte, grazie alla splendida intuizione di RFI FS. Parte quindi, dalla Stazione di Reggio Calabria Centrale, passando per la splendida stazione di S.Caterina, il messaggio del “Gusto del Bello” per tutta la Calabria, una terra che deve ripartire dalle proprie bellezze paesaggistiche e naturalistiche, soprattutto sul versante turistico. Naturalmente tutte le componenti devono remare in senso positivo e verso la stessa direzione, mettendo tanto impegno, passione ed amore per far crescere e sviluppare le ricchezze di una terra che è stata la culla della Magna Grecia.

  • Al Parco Ecolandia "Il cammino degli Eroi" nell'ambito degli Incontri FAI al tramonto

    Secondo appuntamento dell’estate 2019 degli “Incontri FAI al tramonto” a cura del Gruppo FAI Giovani della delegazione di Reggio Calabria. Giovedì 4 luglio alle ore 18,30, nei suggestivi spazi all’aperto del Parco Ecolandia – ex Forte Gulli ad Arghillà, presenteremo l’opera letteraria – Il cammino degli Eroi – di Dan Faton, presente l’autore interverranno: Tonino Perna economista e presidente di Ecolandia, Daniele Castrizio professore ordinario di numismatica dell’UNIME, Fabio Cuzzola docente e saggista.
    L’opera:

  • Da Roccella alla Nasa, la storia di Roberto Furfaro ospite di Incontriamoci Sempre

    Venerdì 28 giugno, ospite d’eccezione di Calabria d’Autore, l'Ing Roberto Furfaro, uno degli Scienziati più bravi al mondo nel campo dell'ingegneria Spaziale. “Dalla Calabria all'Arizona” è la straordinaria storia dell'ingenere roccellese, in forza all’Università dell’Arizona come professore di Ingegneria dei sistemi spaziali e direttore di due dipartimenti all'università dell'Arizona,a cui la Nasa appalta i progetti più complessi. Furfaro è stato a capo del gruppo di ricerca interdisciplinare dell'ateneo Statunitense sul progetto "MARS GREENHOUSES”, serre idroponiche, che, in assenza di gravità, saranno in grado di fornire ortaggi e frutta ai coloni della superficie del pianeta rosso.

  • Incontriamoci Sempre presenta "Una storia che arriva dal mare: Callipo 1913"

    Un appuntamento di grande rilievo, venerdì 21 giugno alle ore 21.00 presso la stazione FS di S.Caterina, sede dell'associazione incontriamoci sempre per il Volontariato con un ospite di livello internazionale: il Cavalier Pippo Callipo, per la presentazione del volume della Callipo 1913, di Gianfranco Manfredi, edito dalla Rubbettino. Quella della Callipo è una storia centenaria che ha inizio nel 1913, in Calabria, nella caratteristica cittadina di Pizzo, quando il fondatore, Giacinto, avvia un'attività, prima in Calabria e tra le prime in Italia, di lavorazione e conservazione del pregiato Tonno del Mediterraneo.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.