unci banner

:: NEWS

Successo a Bocale per la giornata ecologica promossa da Pro Loco e Legambiente

Successo a Bocale per la giornata ecologica promossa da Pro Loco e Legambiente

Una giornata all’insegna della sensibilizzazione rispetto ai tempi del rispetto dell’ambiente. È stato questo il leit motiv dell’iniziativa tenutasi qualche giorno addietro presso il litorale di Bocale, promossa ed organizzata...

Avviata la cabina di regia per le festività mariane 2019

Avviata la cabina di regia per le festività mariane 2019

Avviata la macchina organizzativa per le iniziative culturali e musicali previste nel calendario dei festeggiamenti civili delle celebrazioni mariane per il prossimo mese di settembre. Si è riunita questa mattina...

Palmi, ambiente e territorio: riunione tra i sindaci per chiedere immediati provvedimenti

Palmi, ambiente e territorio: riunione tra i sindaci per chiedere immediati provvedimenti

Continua senza sosta il lavoro dell’Amministrazione Comunale per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del nostro patrimonio naturale. Questa mattina il sindaco Giuseppe Ranuccio ha preso parte ad una...

Reggio Live Fest 2019: Arena dello Stretto gremita e standing ovation per Max Weinberg e Alessandro Quarta

Reggio Live Fest 2019: Arena dello Stretto gremita e standing ovation per Max Weinberg e Alessandro Quarta

“Due serate eccezionali, generi diversi ma con un comune denominatore: l’Arte, la creatività e le emozioni della grande Musica dal vivo ai massimi livelli internazionali... La location unica al mondo...

Cataforio, ufficiale un altro top player: Angelo Creaco è bianconero

Cataforio, ufficiale un altro top player: Angelo Creaco è bianconero

L’Asd Cataforio C5 Reggio Calabria, comunica di avere ingaggiato Angelo Creaco, universale-pivot classe 1989 di Reggio Calabria. Nelle ultime due stagioni ha contribuito al doppio salto di categoria del Futal...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAIncontriamoci Semre: Premio “Amici della Patriarca II 2019” a Basile, Cavallaro, Latella e Musolino

Incontriamoci Semre: Premio “Amici della Patriarca II 2019” a Basile, Cavallaro, Latella e Musolino

Pubblicato in CULTURA Giovedì, 25 Aprile 2019 08:26

Un nome d’eccezione per la IV edizione della “Magica Notte di Chianalea”: direttamente dagli Stati Uniti, l’ingegner Roberto Furfaro sarà ospite sulla Patriarca II e verrà insignito del prestigioso “Pesce Spada d’Oro”. Dalla Calabria all'Arizona, Roberto Furfaro, inizia una carriera di tutto rispetto, in costante crescita. Il suo primo impegno è quell o di sviluppare sonde, robot e prototipi per l’esplorazione del Sistema Solare per la Nasa. E’, inoltre, professore di Ingegneria dei Sistemi Spaziali e Direttore di due Dipartimenti all'Università dell'Arizona, a cui la Nasa appalta i progetti più complessi.

Roberto Furfaro, attraverso tanta passione e forza di volontà, virtù tipicamente calabresi (è originario di Roccella Jonica), è riuscito ad affermarsi nel settore dell’Ingegneria Spaziale ed è, ad oggi, considerato tra degli Scienziati più geniali al mondo.

Un'organizzazione così complessa, quella della “Magica Notte di Chianalea”, che parte tre mesi prima e che, oltre a coinvolgere l’intero Borgo, punta a richiamare tantissimi turisti tra le pedane dei locali, nei vicoli e nelle imbarcazioni private, per godere di una serata che si preannuncia ricca di fascino nello scenario del mare di Chianalea.

Il tradizionale appuntamento con la Patriarca II, storica imbarcazione per la pesca del pesce spada, ancorata accanto la pedana del Bleu de Toi, vedrà, oltre all’ingegner Furfaro, la partecipazione del gruppo storico di artisti per la cena-spettacolo, il 9 Luglio 2019 a partire dalle 21.00

Nel corso della serata, saranno anche insigniti del Premio “Amici della Patriarca II”, il dott. Carmelo Basile, amministratore di Fattoria della Piana, il Maestro Mimmo Cavallaro, il dott. Franco Latella, dirigente di RFI, ed il maestro Angelo Musolino, presidente Apar.

Pino Strati, Ciccio Polistena, Tonino Polistena

Scilla 25 aprile 2019

Letto 198 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Plauso di Incontriamoci Sempre per i nuovi pannelli della Stazione Centrale

    L'Associazione Incontriamoci Sempre, nel vedere i bellissimi lavori di rinnovo della stazione di Reggio Calabria centrale, accoglie con grande entusiasmo gli straordinari pannelli che richiamano le splendide immagini della nostra città e delle meravigliose opere esposte al Museo. Un tempo luoghi più fugaci e meno indicati, oggi i sottopassi della Stazione di Reggio Calabria Centrale sembrano una vera e propria galleria d'arte, grazie alla splendida intuizione di RFI FS. Parte quindi, dalla Stazione di Reggio Calabria Centrale, passando per la splendida stazione di S.Caterina, il messaggio del “Gusto del Bello” per tutta la Calabria, una terra che deve ripartire dalle proprie bellezze paesaggistiche e naturalistiche, soprattutto sul versante turistico. Naturalmente tutte le componenti devono remare in senso positivo e verso la stessa direzione, mettendo tanto impegno, passione ed amore per far crescere e sviluppare le ricchezze di una terra che è stata la culla della Magna Grecia.

  • Cala il sipario sull'edizione 2019 della Magica Notte di Chianalea

    Con la consegna del "Pesce Spada del Borgo di Chianalea" all'ing. aerospaziale Roberto Furfaro, tra i principali scienziati al Mondo del settore, cala il sipario sull'edizione 2019 di uno degli eventi più importante che si svolgono in quel di Scilla. La serata del nove luglio scorso ha registrato un grande successo grazie  all'imponente macchina organizzativa di Incontriamoci Sempre, che, nonostante le asprezze e le difficoltà, riesce con cuore, passione ed entusiasmo a trasmettere tanta positività per la nostra meravigliosa Calabria.
    Personaggi che danno lustro al nostro territorio hanno accettato l'invito dell'Associazione per impreziosire, con la loro presenza, un evento significativo e di promozione di uno dei borghi più belli d'Italia.

  • Conto alla rovescia per l'edizione 2019 della Magica Notte di Chianalea

    La magica notte di Chianalea sarà stellare il prossimo nove luglio per la consegna del Pesce Spada Borgo Chianalea che sarà conferito all'ing Aerospaziale Roberto Furfaro.
    Roberto originario della bellissima Roccella Jonica, vive in Arizona,ed è uno degli ingegneri aerospaziali più bravi al mondo nel suo campo, molte sono le sue missioni ed i progetti su Marte e nello spazio.
    La passerella Patriarca II, che in questo periodo solca in lungo ed in largo lo Stretto, per la classica caccia al pescespada, infatti il nove sera, la mitica Patriarca II della famiglia Polistena sarà il teatro della cena annuale in cui saranno ospiti, importanti personaggi Calabresi che onorano la nostra bellissima Terra.

  • Da Roccella alla Nasa, la storia di Roberto Furfaro ospite di Incontriamoci Sempre

    Venerdì 28 giugno, ospite d’eccezione di Calabria d’Autore, l'Ing Roberto Furfaro, uno degli Scienziati più bravi al mondo nel campo dell'ingegneria Spaziale. “Dalla Calabria all'Arizona” è la straordinaria storia dell'ingenere roccellese, in forza all’Università dell’Arizona come professore di Ingegneria dei sistemi spaziali e direttore di due dipartimenti all'università dell'Arizona,a cui la Nasa appalta i progetti più complessi. Furfaro è stato a capo del gruppo di ricerca interdisciplinare dell'ateneo Statunitense sul progetto "MARS GREENHOUSES”, serre idroponiche, che, in assenza di gravità, saranno in grado di fornire ortaggi e frutta ai coloni della superficie del pianeta rosso.

  • Incontriamoci Sempre presenta "Una storia che arriva dal mare: Callipo 1913"

    Un appuntamento di grande rilievo, venerdì 21 giugno alle ore 21.00 presso la stazione FS di S.Caterina, sede dell'associazione incontriamoci sempre per il Volontariato con un ospite di livello internazionale: il Cavalier Pippo Callipo, per la presentazione del volume della Callipo 1913, di Gianfranco Manfredi, edito dalla Rubbettino. Quella della Callipo è una storia centenaria che ha inizio nel 1913, in Calabria, nella caratteristica cittadina di Pizzo, quando il fondatore, Giacinto, avvia un'attività, prima in Calabria e tra le prime in Italia, di lavorazione e conservazione del pregiato Tonno del Mediterraneo.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.