unci banner

:: Evidenza

Reggio Calabria. Sul palco del teatro "Cilea" il 10° Memorial Mino Reitano

Reggio Calabria. Sul palco del teatro "Cilea" il 10° Memorial Mino Reitano

Reggio Calabria. La decima edizione del Memorial Mino Reitano è sempre più imminente. L'atteso spettacolo promosso dall'Associazione Musicale e Culturale "La Vita è così" in collaborazione con l'Associazione "Amici di Mino Reitano Onlus" è in...

LegaPro. La Reggina 1914 cede al Rende i giocatori Zivkov e Bonetto

LegaPro. La Reggina 1914 cede al Rende i giocatori Zivkov e Bonetto

Reggio Calabria. La Reggina comunica di aver ceduto al Rende i calciatori Petar Zivkov e Mattia Bonetto. Il difensore austriaco si trasferisce a titolo temporaneo fino al termine della stagione mentre il centrocampista scuola Inter...

Reggio Calabria. "Giorno della Memoria": venerdì 25 gennaio cerimonia in Prefettura

Reggio Calabria. "Giorno della Memoria": venerdì 25 gennaio cerimonia in Prefettura

Reggio Calabria. In occasione della ricorrenza del "Giorno della Memoria" istituito con la legge 20 luglio 2000, n.211, il 25 gennaio prossimo, con inizio alle ore 10, presso il Palazzo del Governo, si svolgerà una...

Martedì 29 gennaio la presentazione del singolo dei Mattanza: "Luna Turca"

Martedì 29 gennaio la presentazione del singolo dei Mattanza: "Luna Turca"

È stato rilasciato poco meno di un mese fa il singolo Luna turca dei Mattanza, storico gruppo reggino di world music. Il brano, scritto da Mario Lo Cascio e che Mimmo Martino ha fortemente voluto...

Reggio Calabria. AVR: dal 22 al 24 gennaio possibili rallentamenti raccolta differenziata

Reggio Calabria. AVR: dal 22 al 24 gennaio possibili rallentamenti raccolta differenziata

Reggio Calabria. L'Avr informa la città che "in virtù dello stato di agitazione dei dipendenti di AVR S.p.A., indetto per l'intero turno di lavoro di tutti i dipendenti nell'arco delle 48 ore dalle ore 5,01...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAIncontro con Tonino Sicoli, fondatore e direttore artistico del Museo dell'Ottocento e Novecento di Rende

Incontro con Tonino Sicoli, fondatore e direttore artistico del Museo dell'Ottocento e Novecento di Rende

Pubblicato in CULTURA Martedì, 11 Dicembre 2018 08:01

Giovedì 13 dicembre alle ore 17 nella Sala Conferenze del Dipartimento di Diritto, Economia e Studi umanistici, in Via T. Campanella, in collaborazione con la sezione territoriale del Tci e con la Associazione culturale Ulysses, si terrà un incontro con Tonino Sicoli, Fondatore e Direttore artistico del Museo dell’Ottocento e Novecento di Rende (CS).
Il titolo è “Da Boccioni ai contemporanei. La Collezione del Maon”. Introduce Marisa Cagliostro, intervengono Irene Calabrò, assessore al Bilancio e alla Valorizzazione del Patrimonio culturale e il dott. Domenico Cappellano per il TCI.

Il tema costituisce l’anteprima di iniziative ambiziose che restituiscano alla città lo stesso ruolo di comprimaria che ebbe nell’ambito dell’arte dell’Otto e Novecento, quando nasceva a Reggio Calabria Umberto Boccioni, principale protagonista del Futurismo con Balla e Carrà.
La città attuale con le sue Accademie e Istituti d’arte, la sua Università, il Conservatorio musicale, i suoi giovani studenti di ogni ordine e grado deve riprendere le fila di quella sua eccelsa partecipazione alla cultura del tempo e ripartire dai suoi artisti, pittori, scultori, incisori, per aprire le porte alla contemporaneità sulla scia di un calabrese mai troppo ricordato, Alfonso Frangipane. Lo studioso valorizzò con iniziative importanti Reggio e la Calabria cui diede tra l’altro le Biennali di arte dalle quali sono emersi i maggiori artisti calabresi dei primi decenni del Novecento. Sarà anche un modo adeguatamente corretto di promuovere i nostri giovani talenti evidenziandone la originalità creativa e la partecipazione alla cultura del nostro tempo.
Il MAON è stato inaugurato il 4 maggio 2004, dopo sette anni di una intensa attività di mostre e si è dotato di raccolte stabili. E’ una delle poche istituzioni culturali meridionali dedicate all’arte moderna e contemporanea, ed ha sede a Palazzo Vitari (XVIII sec), nel Centro Storico della cittadina calabrese, dato in comodato d'uso dall'Amministrazione comunale. Il MAON ha il riconoscimento, fra i Luoghi del Contemporaneo, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è inserito nei circuiti museali di qualità (ICOM).Tra le ultime mostre “Contributi al Novecento. Da Boccioni a Rotella ai contemporanei. La Collezione del Maon“, tenutesi un paio di mesi fa a Milano a Palazzo Reale e alla Fondazione Stelline.
Associazione Ulysses

Reggio Calabria, lì 11 dicembre 2018

Letto 97 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Mediterranea, il Dipartimento DiGiES presenta la terza edizione del Corso di Alta Formazione in Project Management

    Il Dipartimento DiGiES della Mediterranea di Reggio Calabria e il Decisions_LAB presentano la IIIa edizione del Corso di Alta Formazione in Project Management propedeutico all’acquisizione della certificazione ISIPM-Base©, tenuto da docenti accreditati presso ISIPM (Istituto Italiano di Project Management).
    Il percorso formativo è stato concepito con un taglio pratico, finalizzato alla verifica dell’apprendimento di quanto trattato attraverso lavori di gruppo, esempi pratici, simulazioni e test situazionali.
    Il Corso di Alta Formazione in Project Management mira a trasferire ai partecipanti un livello di conoscenze delle tecniche di Project Management tale da consentire di applicare le best practices apprese a vari contesti progettuali e di sostenere l’esame per la certificazione ISIPM- Base©.

  • Mediterranea, presentati i nuovi master di alta formazione del DIGIES in collaborazione con INPS

    Il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze umane, prof. Massimiliano Ferrara, il direttore scientifico dei master, prof. Francesco Manganaro, la dottoressa Natalina Cappello, dirigente INPS e l’assessore del Comune di Reggio Calabria, dottoressa Anna Nucera, presentano in conferenza stampa l’offerta di Alta Formazione del Dipartimento in collaborazione di INPS.

  • Il TCI organizza l'incontro "Cultura e Turismo per il futuro di Reggio Calabria - atto II"

    Sabato prossimo 1 dicembre alle ore 17,30 presso il salone delle conferenze del Museo Archeologico di Reggio Calabria Giuseppe Smorto – vicedirettore de la Repubblica – e Giuseppe Falcomatà – Sindaco della ns. città – riparleranno di "Cultura e Turismo per il futuro di Reggio Calabria". Infatti lo scorso anno il 19 maggio ha avuto luogo un analogo dibattito ed al termine i protagonisti assunsero l'impegno di rivedersi dopo un anno per una verifica e per i programmi in tema di cultura e turismo per l'ultimo anno di governo dell'attuale giunta della città.

  • Mediterranea, il Di.Gi.ES incontra le parti sociali

    Il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, organizza un incontro con gli Enti Territoriali e le Parti Sociali, per illustrare gli attuali percorsi formativi al fine di favorire l’adozione di comportamenti coerenti con le esigenze del territorio e di garantire un nuovo patto sociale tra Università e Società.
    L’incontro è previsto per il giorno 6 novembre prossimo alle ore 15.00 presso la Sala Alta Formazione Dipartimento DiGiES, lotto D, Cittadella Universitaria, via Salita Melissari - 89124 Reggio Calabria.

  • Le associazioni premiano Giuseppe Bombino per il suo impegno tra "Natura e Cultura"

    Un premio fortemente voluto dalle associazioni espressione del territorio simbolo dell'impegno sociale nella difesa della natura e la diffusione della cultura. Dal TCI all'associazione Gente in Aspromonte, e poi ancora il CAI, Italia Nostra, Legambiente, l'Associazione Astronomica insieme alle tante che con le proponenti hanno aderito alla cerimonia di oggi alla Libreria Ave, dal FAI alla Ginestra, solo per citarne alcune. Un momento per ringraziare il già presidente dell'Ente Parco Aspromonte, Giuseppe Bombino oltre che per il suo impegno, per aver realmente ascoltato il territorio nelle sue voci più vere. Un ringraziamento che lo stesso professore ha definito i protagonisti di questo percorso per i preziosi momenti di condivisione e suggerimento.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.