unci banner

:: NEWS

Misiti (M5S): Lo smisurato numero di “denunce” ai sanitari in costante e spaventoso aumento stanno fortemente demotivando le professionalità

Misiti (M5S): Lo smisurato numero di “denunce” ai sanitari in costante e spaventoso aumento stanno fortemente demotivando le professionalità

Sono più di 35000 le azioni legali che, ogni anno, vengono intraprese da pazienti che denunciano operatori della sanità, in particolare medici, per presunti casi di malasanità. Il dato che...

Un murale per l’ufficio postale di Delianuova. Inaugurata la seconda fase del progetto “PAINT - Poste e Artisti Insieme nel Territorio”

Un murale per l’ufficio postale di Delianuova. Inaugurata la seconda fase del progetto “PAINT - Poste e Artisti Insieme nel...

Reggio Calabria, 18 giugno 2019 – L’ufficio postale di Delianuova (Rc) vestirà nuovi colori: le sue pareti esterne sono state dipinte con un murale, ideato e realizzato per Poste Italiane...

Avis OdV Comunale Reggio Calabria festeggia "in famiglia"  la Giornata del Donatore

Avis OdV Comunale Reggio Calabria festeggia "in famiglia" la Giornata del Donatore

La commozione della memoria di un luogo significativo adesso divenuto largo dei Volontari del Sangue, i colori di un'aiuola adottata per il bene comuni e per la Città sul Lungomare...

Il SUL interviene per la questione del servizio di parcheggio degli Ospedali Riuniti

Il SUL interviene per la questione del servizio di parcheggio degli Ospedali Riuniti

Il SUL reggino ha richiesto all’Azienda Ospedaliera reggina e all’Azienda Traffic un incontro per affrontare le problematiche relative al servizio di parcheggio degli Ospedali Riuniti cittadini, i cui dipendenti sono...

Operazione “Balboa”: disarticolata associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina

Operazione “Balboa”: disarticolata associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di cocaina

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza – con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAL’Associazione ‘Amici del Museo’ compie sessant’anni

L’Associazione ‘Amici del Museo’ compie sessant’anni

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 05 Dicembre 2018 20:30

Il prossimo 9 dicembre, l’Associazione ‘Amici del Museo Nazionale’ di Reggio Calabria compirà sessanta anni dalla sua fondazione.
Il 9 dicembre del 1958, infatti, alcuni autorevoli rappresentanti della Cultura reggina: il dr. Domenico Adamo, Direttore Ept, il barone Antonio Nesci, Presidente Ept, il prof. Carlo Bonfante, il prof. Domenico Comi, il dr. Amerigo Degli Atti, Direttore Ast, il comm. Domenico Rognetta, Presidente Ast, il prof. avv. Giuseppe De Stefano, il dr. Claudio De Gioannis, il prof. Alfonso Frangipane, il dr. Domenico Genoese Zerbi, il dr. Paolo Greco, il prof. Francesco La Face, il dr. Guido Miggiano, il prof. avv. Vincenzo Panuccio, il canonico don Giuseppe Pignataro, il dr. Giuseppe Piscopio, il prof, Carmelo Turano, per iniziativa del prof. Alfonso de Franciscis, Sovrintendente Archeologico per la Calabria, si incontrarono nei locali del Museo.

Scopo della riunione, la fondazione di una Associazione che avesse come suo scopo prioritario la promozione e la valorizzazione del Museo Archeologico della Magna Grecia di Reggio Calabria e più in generale la tutela del patriomonio archeologico della Calabria.
È la più longeva Associazione Culturale di Reggio Calabria, con una attività che non ha mai conosciute interruzioni o soste.
E tutti i Soci sono orgogliosi di questo invidiabile primato!
Il Consiglio Direttivo ha deciso di solennizzare l’evento con un Incontro celebrativo, che si terrà nella Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale, alle ore 17,30.
Nella circostanza sarà anche presentato il n. 2 N.S. di KLEARCHOS. la rivista di archeologia dell’Associazione, edito per l’occasione.
La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Presidente
Francesco Arillotta

RC 5 dicembre 2018

Letto 229 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Amici del Museo: i lavori dell'assemblea ordinaria 2019

    Si è tenuta, nella Sala delle Conferenze del Museo Nazionale Archeologico, presieduta dal socio avv. Angelo Labrini, l’assemblea ordinaria 2019 dell’Associazione ‘Amici del Museo’. Jn apertura dei lavori, il dr, Fabtizio Sudàno, delegato per la soprintendenza ,,,, ha informato, con ampia e docunentata relazione, i partecipanti, sulle novità emerse in questi ultimi tempi dagli scavi archeologici effettuati in vari posti dell’Area Metropolitana e nel territorio vibonese. In particolare, ha illustrato i ritrovamenti avutisi in diverse località dell’Aspromonte; il che testlmonia una frequentazione organizzata fin dall’età magnogreca.

  • Gli Amici del Museo "Nella Reggio felice e ricca d'acqua"

    Con la partecipazione del pubblico delle grandi occasioni, nella Sala Conferenze del Palazzo Museale, e alla presenza della prof.ssa Irene Mosino, è stato presentato il volume «Epitaffi greci - la spoon river ellenica di W. Peek - traduzione e commento di Franco Mosino». L’evento, organizzato dall’Associazione ‘Amici del Museo’ in collaborazione con l’Associazione ‘Apodiafazzi’, moderato da Patrizia Liberale, si è aperto con l’intervento del prof. Carmelo Nucera, Presidente di ‘Apodiafazzi’, che ha tratteggiato la figura dell’autore, il prof. Franco Mosino, studioso reggino di grande livello, noto per i suoi importanti e apprezzati contributi culturali, specialmente nel campo della grecità classica e di quella presente nel territorio reggino. Intervallato con la lettura di pagine del libro particolarmente significative, effettuata da studenti del Liceo ‘da Vinci’, l’incontro è proseguito con l’intervento del prof. Emanuele Lelli, curatore dell’edizione.

  • Al Castello Aragonese rivive il genio di Leonardo da Vinci

    Il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci. In occasione del 500° anniversario della sua morte anche Reggio Calabria partecipa ai festeggiamenti con una mostra - convegno al Castello Aragonese. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Calabria dietro le quinte in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo e del Polo di Innovazione NET.
    Ad arricchire l’evento, sei modelli di macchine leonardesche, messe a disposizione dal Polo di Innovazione NET, ed una selezione delle copie di quindici disegni, tra i più belli di Leonardo, dalla collezione privata di Salvatore Timpano, numerata con certificato notarile Treccani.

  • ‘Amici del Miuseo’ e ‘Xiphias’ per un problema tutto reggino: le Guide Turistiche

    Molto proficuo, per un’azione intensa e mirata nel contesto culturale cittadino, si è dimostrato l'incontro tra le delegazioni delle Associazioni reggine "Amici del Museo Nazionale di Reggio Calabria" e "Xiphias", tenutosi nella sede di quest'ultima. Incontro finalizzato a sancire una sinergica collaborazione fra le stesse, per iniziative particolarmente destinate alla Città e al suo territorio.
    I Presidenti delle due Associazioni hanno, infatti, espresso il comune intento di dare particolare valore sociale alle attività culturali che si andranno a prendere, soprattutto per una conoscenza la più ampia possibile dell'identità storica dell’intera Città Metropolitana.
    Come primo momento comune, si punterà su “le passeggiate storiche" a tema, da promuovere a Reggio e dintorni.

  • Focus degli Amici del Museo sulle scoperte archeologiche di Piazza Garibaldi

    Di fronte ad un numeroso pubblco di Soci e anche di semplici cittadini interessati all’argomento, ha avuto luogo, nella Sala delle Conferenze del Museo Archeologico Nazionale, il preannunciato convegno su ‘Le evidenze archeologiche di piazza Garibaldi’ organizzato dall’Associazione ‘Amici del Museo’. Di questi ritrovamenti, che tanta attenzione e curiosità hanno a suo tempo solllevato nella Cittadinanza reggina, hanno ampiamenete parlato, adeguatamente presentati dalla Socia-cerimoniera Patrizia Liberale, il dr. Fabrizio Sudàno, funzionario archeologo del Mibact, attualmente Delegato dal Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Mibact per la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, e l’archeloga d.ssa Maria Maddalena Sica, a suo tempo responsabile degli scavi di piazza Garibaldi su incarico della Soprintendenza Archeologica.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.