unci banner

:: NEWS

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Giorno 14 Ottobre 2019 rappresenta il punto di arrivo di una campagna estiva che ha raggruppato tanti apparati istituzionali e associativi della città a titolo gratuito e spinti solo da...

A Catanzaro riunione operativa sulla questione rifiuti

A Catanzaro riunione operativa sulla questione rifiuti

I debiti sul comparto rifiuti sono stati il tema al centro di una riunione operativa, presso il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria, fra il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, l'assessore regionale...

Alloggi popolari, sopralluogo "casa per casa" del sindaco Falcomatà al complesso di Vico Neforo

Alloggi popolari, sopralluogo "casa per casa" del sindaco Falcomatà al complesso di Vico Neforo

Continua il percorso di collaborazione e confronto fra cittadini ed Amministrazione comunale. Ieri, il sindaco Giuseppe Falcomatà, ha incontrato gli abitanti di vico Neforo, tra Santa Caterina e San Brunello,...

Consiglio comunale approva proposta di emendamento a sostegno del Roccella Jazz Festival

Consiglio comunale approva proposta di emendamento a sostegno del Roccella Jazz Festival

L’Assise municipale di Roccella Jonica, presieduta da Antonio Francesco Ursino, nel corso dell’ultima seduta ha deliberato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il Sindaco affinché richieda al Parlamento l’approvazione...

Incontriamoci sempre: domenica la seconda edizione del Profitterol Fest

Incontriamoci sempre: domenica la seconda edizione del Profitterol Fest

Secondo appuntamento della rassegna “Calabria D'Autore” in compagnia dello show-cooking del maestro Antonello Fragomeni, che Domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 18.30, preparerà e farà degustare, in diretta, i...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAL'Istituto Nazionale Azzurro al lavoro per programmare la nuova missione

L'Istituto Nazionale Azzurro al lavoro per programmare la nuova missione

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 13 Settembre 2019 08:26

In occasione del viaggio a Reggio Calabria dell'incaricato d'affari dell'Ambasciata di Palestina in Italia Dott. Omar Faqih l'Istituto Nazionale Azzurro, ha organizzato, un incontro con alcuni membri tra questi il Presidente Nazionale Cav. Dott. Lorenzo Festicini, il Vice-presidente Dott. Antonello Faraone, il Membro I.N.A, Dott. Said al Sayyad,. il Tesoriere Nazionale Cav. Giorgio Mauro, il delegato Regione Calabria area Ionica, Cav. Ercole Sansalone, il Dott. Gran Cerimoniere. Salvatore Praticò ed il Direttore Artistico Alessandra Piccirilli.

Lo scopo dell'incontro è stato quello di programmare attività in Terra Santa nello specifico missioni umanitarie in campo medico. L'Istituto offre a chi ha bisogno in maniera completamente gratuita la sua equipe Medica formata da professionisti altamente specializzati provenienti dalla nostra città, per cercare di alleviare sofferenze agli uomini, donne e bambini che ancora oggi purtroppo per condizioni economiche non hanno accesso alle cure sanitarie.

Noto con l'acronimo INA, l'Istituto è una prestigiosa associazione umanitaria operante in territorio nazionale ed internazionale, che persegue finalità culturali, di studio, di ricerca e di solidarietà favorendo ed incentivando, il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra i popoli; apolitica e apartitica, senza scopo di lucro avente sede in Roma.

Dopo il successo della prima esperienza di missione umanitaria dell'equipe medica dell'Istituto, avvenuta dal 06 al 12 maggio 2019 nella città di Betlemme, l'Istituto si ripropone in Terra Santa al fine di perseguire gli ideali di pace e amore che da sempre lo contraddistinguono

"Ancora una volta la nostra Reggio Calabria si confronta con istituzioni e nazioni estere; si fa conoscere per le Sue doti di apertura, di aiuto e di amore che dona, a chi per qualsiasi ragione vive in situazioni drammatiche." Ha dichiarato il Presidente Festicini aggiungendo "ho ancora impresso lo sguardo del Dott. Faqih dopo aver visto il nostro meraviglioso lungomare. È rimasto abbagliato di quanta bella è la nostra terra. Spero che ogni reggino guardi la nostra città come ha fatto l'incaricato d'affari dell'Ambasciata di Palestina e tutti gli altri diplomatici che con il nostro lavoro stiamo portando nella nostra città."

RC 13 settembre 2019
Segretario Nazionale
Salvatore Presentino

Letto 73 volte

Articoli correlati (da tag)

  • L'Istituto Nazionale Azzurro premia il Dott. Antonio Marziale e il C.M.S. (R.O.) Domenico Russo

    Apertura in grande stile per l'anno istituzionale I.N.A. 2019/2020.
    A ricevere il prestigioso premio saranno il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Calabria e il C.M.S (R.O.) Domenico Russo, quattro volte Medaglia d'Oro agli Invictus Game di Londra.
    La cerimonia, si svolgerà presso la splendida cornice della Sala "dei Lampadari" del Comune di Reggio Calabria sabato 19 ottobre alle ore 17:30. A presentare l'evento, che vedrà la partecipazione di personalità del mondo della Chiesa, della diplomazia, delle istituzioni civili, politiche e militari, sarà la Dott.ssa Mariangela Zaccuri.

  • Siglato gemellaggio tra Istituto Nazionale Azzurro ed ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale

    Il 23 luglio 2019 a Milano durante una riservata colazione conviviale professionale è stato firmato da Stefano Masullo, Magnifico Rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale e da Lorenzo Festicini, Presidente e Fondatore I.N.A.- Istituto Nazionale Azzurro il protocollo ufficiale di Gemellaggio e patto di collaborazione tra i due enti. Tale documento di intesa prevede lo sviluppo comune di un futuro percorso strategico a livello internazionale, basato sulla creazione e sul successivo consolidamento di importanti relazioni culturali, scientifiche e didattiche, finalizzato alla promozione della Ricerca Scientifica e delle Opere di Filantropia.

  • Istituto Nazionale Azzurro: visita istituzionale di Sua Eccellenza Cav.Gr.Cr. Zef Bushati sullo Stretto

    Visita istituzionale di Sua Eccellenza Cav.Gr.Cr. Zef Bushati già Ambasciatore dell'Albania presso la Santa Sede e Presidente della Fondazione Papa Clamente XI Albani nella città di Reggio Calabria.
    Ieri, 18 luglio 2019, su invito del Presidente dell'Istituto Nazionale Azzurro Cav. Lorenzo Festicini si è svolta la visita istituzionale del già Ambasciatore del'Albania presso la Santa Sede e Presidente della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Albani, Sua Eccellenza Cav.Gr.Cr. Zef Bushati, nella città di Reggio Calabria.

  • Sua Eccellenza Cav.Gr.Cr. Zef Bushati sarà in visita nella città di Reggio Calabria.

    Su invito del Presidente dell'Istituto Nazionale Azzurro, Cav. Lorenzo Festicini, Sua Eccellenza Cav.Gr.Cr. Zef Bushati, già Ambasciatore dell'Albania presso la Santa Sede e Presidente della Fondazione Papa Clemente XI- Albani sarà in visita istituzionale nella città dello Stretto il giorno 18 luglio. Una visita quella di Sua Eccellenza che ha lo scopo di rafforzare i rapporti internazionali diplomatici con l'Istituto Nazionale Azzurro presente con la sua delegazione nella città. Il prestigioso Istituto Culturale con sede a Roma ha scelto la città di Reggio Calabria, per questo incotro al fine di programmare l'attività di scambio culturale tra Italia ed Albania.

  • Il dottor Said Al Sayyad Primario del reparto di radioterapia del GOM entra a far parte dell'Istituto Nazionale Azzurro

    Le brillanti doti umane e mediche che contraddistinguono il Dott. Said Al Sayyad lo hanno portato alla nomina come membro dell'Istituto Nazionale Azzurro. Oggi è avvenuta l'ufficializzazione del Suo ingresso nell'Istituto con il decreto n 37/019 del 9 luglio 2019.
    Il prestigioso Istituto culturale con sede a Roma, su indicazione del suo Presidente e Fondatore Cav. Lorenzo Festicini, reggino, sta svolgendo sul territorio calabrese un capillare lavoro volto alla ricerca di brillanti figure che possano rappresentare a dare ancor più lustro all'I.N.A. costantemente impegnato nelle relazioni diplomatiche internazionali con enti ed organizzazioni che perseguono gli stessi fini.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.