unci banner

:: NEWS

Marco Bocci alla SRC, accordi in corso per un’importante collaborazione

Marco Bocci alla SRC, accordi in corso per un’importante collaborazione

Inizia tutto sul Set di “Calibro 9”, il nuovo film prodotto dalla Minerva Pictures per la regia di Toni D’Angelo, dove l’attore calabrese, Direttore della Scuola di Recitazione della Calabria,...

Il 25 agosto il rito della Varia di Palmi, una Festa per tutta la Calabria

Il 25 agosto il rito della Varia di Palmi, una Festa per tutta la Calabria

La Festa della Varia di Palmi sta per compiersi. Il prossimo 25 agosto nella cittadina calabrese si celebrerà il rito della “scasata”, il trasporto nel centro cittadino dell’enorme carro che...

Gli italiani spenderanno 113 euro per riempire il frigorifero al rientro dalle vacanze

Gli italiani spenderanno 113 euro per riempire il frigorifero al rientro dalle vacanze

Agosto 2019. A fine agosto per molti italiani le vacanze estive sono ormai un ricordo lontano e tornano a casa, dove ad attenderli c’è l’immancabile frigorifero vuoto. Il rientro rende...

Ululone appenninico in Aspromonte: ultimo appuntamento con gli "Incontri di Natura" versione estiva

Ululone appenninico in Aspromonte: ultimo appuntamento con gli "Incontri di Natura" versione estiva

Si chiuderà sabato 24 agosto all’Osservatorio della Biodiversità di Cucullaro con inizio alle ore 17, il ciclo di “Incontri di Natura” versione estiva, promossi ed organizzati dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte...

Cataforio, ecco l'organigramma societario: Ferrara è la new entry

Cataforio, ecco l'organigramma societario: Ferrara è la new entry

Squadra che vince non si cambia. È su questa base che l'Asd Cataforio Calcio a 5 Reggio Calabria, comunica la composizione del nuovo organigramma societario per il campionato di Serie...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURALa Leonida Edizioni pubblica il libro dello scrittore reggino Carmelo Covani

La Leonida Edizioni pubblica il libro dello scrittore reggino Carmelo Covani

Pubblicato in CULTURA Lunedì, 22 Luglio 2019 15:42

La Leonida Edizioni arricchisce il catalogo delle pubblicazioni con il nuovo libro di Carmelo Covani dal titolo: Albo d’oro: i gallicesi nella seconda guerra mondiale. Noi tutti siamo in debito con quegli uomini che hanno sacrificato la loro giovane esistenza per l’Italia. Con il loro sangue è stata scritta la storia del nostro Paese e il nostro Paese non può e non deve dimenticarli.  Tutti noi abbiamo il dovere morale di ricordare chi ha offerto per il nostro bene quello che di più importante avevano: la vita.
In segno di perenne riconoscenza a questi nostri fratelli di Gallico – caduti, prigionieri, partigiani e medagliati dell’ultima guerra – ho deciso di scrivere un Albo d’Oro che ne ricordasse il sacrificio eroico nelle mille battaglie cui sono stati fieri protagonisti.

Rc 22 luglio 2019

Letto 107 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Domenico Pòlito (Leonida Edizioni) ospite relatore al festival della Letteratura internazionale di Batumi (Georgia)

    "Un paese, è per me, un viso, un sorriso, un nome, molto più che delle città, delle montagne, delle foreste o delle rive". Xenia Book Fair, la Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria è un progetto giovane ma che ha già raccolto importanti risultati grazie alla tenacia, alla passione e alla cura con cui viene portato avanti. Giunta alla sua V edizione, appena conclusa nel suggestivo Parco della Mondialità di Gallico, luogo simbolico di accoglienza e interculturalità per merito delle sue particolari strutture cementizie che rappresentano i luoghi di culto delle principali religioni e culture del mondo. E quest’anno i cittadini reggini hanno un motivo in più per essere orgogliosi delle proprie radici: la Georgia, infatti, accoglierà la kermesse letteraria nel 2020, dando inizio a un progetto culturale di ampio respiro in ottica di interscambio culturale tra l’Italia (attraverso la Leonida Edizioni e la Georgia).

  • Xenìa Book Fair 2019, seconda giornata all'insegna della solidarietà

    La Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria entra nel vivo e racconta le strade della condivisione, del rispetto e dell'empatia. Il 9 luglio è stata una giornata di alto spessore per la Xenìa Book Fair che ha avuto il piacere di ospitare, oltre agli autori che hanno dato corpo alla Manifestazione, anche il gruppo dei volontari dell'A.I.S.M. A descrivere la realtà dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla con sede a Reggio Calabria è Sissy Facciolà, presidente del direttivo. Ruolo principale dell'associazione è proprio l'accoglienza: il gruppo di volontari è sempre disponibile nei confronti delle persone con sclerosi multipla. Tale disponibilità si esprime non solo nel sostegno quotidiano alle persone affette dalla malattia, reso possibile anche grazie al supporto dato dai giovani del Servizio Civile, ma porta avanti attività e progetti di sensibilizzazione, informazione e di inclusione sociale aperti a tutti, che hanno il fine ultimo di avvicinare gli uni agli altri in modo concreto e stimolante.

  • Xenìa Book Fair supera i confini nazionali e approda in Georgia

    Nel 2020 la Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria organizzata dalla Leonida Edizioni porterà nel mondo quei valori di rispetto e intercultura che la contraddistinguono.
    Xenia Book Fair, la Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria, è un progetto giovane ma che ha già raccolto importanti risultati grazie alla tenacia, alla passione e alla cura con cui viene portato avanti.
    Giunta alla sua V edizione, la Manifestazione è pronta a partire dall’8 al 14 luglio nel suggestivo Parco della Mondialità di Gallico, luogo simbolico di accoglienza e interculturalità per merito delle sue particolari strutture cementizie che rappresentano i luoghi di culto delle principali religioni e culture del mondo. Un vero fiore all’occhiello per Reggio Calabria, da sempre crocevia di tradizioni e popoli che, negli anni, hanno forgiato la sua identità rendendola una città calorosa, curiosa, vivace.

  • Xenia Book Fair 2019: taglio del nastro lunedì 8 luglio al Parco della Mondialità

    Da lunedì 8 luglio a domenica 14 luglio avrà luogo Xenía Book Fair 2019, la Fiera Nazionale del Libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria, giunge con successo alla sua V edizione.
    L’evento, che ha come filo conduttore la xenía (parola greca che significa “ospitalità”), è organizzato dalla Leonida Edizioni di concerto con Art Academy e l'associazione culturale Anassilasos, presso il Parco della Mondialità di Gallico (RC).

  • La Leonida Edizioni di concerto con Art Academy lanciano la V edizione di Xenia Book Fair

    “Un paese, è per me, un viso, un sorriso, un nome, molto più che delle città, delle montagne, delle foreste o delle rive”. Dall’8 al 14 luglio presso il Parco della Mondialità di Gallico (RC), case editrici e scrittori provenienti da tutta Italia e dalla Georgia saranno protagonisti della V edizione di Xenia book fair – la fiera nazionale del libro all’Aperto (sull’Accoglienza) di Reggio Calabria --.“ Il richiamo dei valori identitari della nostra Terra in un programma che prevede 110 incontri culturali, reading letterari e musicali, mostre pittoriche e fotografiche. La manifestazione è già collocata come una tra le più significative fiere del libro all’aperto d’Italia.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.