unci banner

:: NEWS

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

Minori e celiachia, sinergia fra l’associazione e il garante Mattia

L’Ufficio del Garante Metropolitano per l’Infanzia e l’Adolescenza si unisce all’articolazione calabrese dell’Associazione Italiana Celiachia, a partire dalla difesa dei diritti costituzionali alla salute e allo studio, a fianco dei...

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Nasce una nuova collaborazione tra AVIS e Pallanestro Viola

Sport e generosità si incontrano. La Pallacanestro Viola è lieta di annunciare la collaborazione per la stagione 2019/2020 con l’A.V.I.S. Comunale di Reggio Calabria – OdvL’ AVIS (Associazione Volontari Italiani...

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

A Delianuova il Parco inaugura il laboratorio "Dal grano al pane" e la nuova area faunistica

Giovedì 24 ottobre alle ore 10, al Rifugio “Il Biancospino” di Delianuova (loc. Carmelia), l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte presenterà il Laboratorio “Dal grano al pane” e la nuova area faunistica.Le...

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Consultazione pubblica per l’implementazione del piano di indirizzo alla redazione del Piano di Spiaggia Comunale

Continua il processo partecipativo diretto all’aggiornamento del piano spiaggia comunale, uno strumento di pianificazione che necessita di essere revisionato a seguito della ridefinizione delle funzioni amministrative affidate ai comuni sul...

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

Al Salotto Biesse protagonisti i "Racconti e altre storie" di Nino Mallamaci

I sentimenti protagonisti dei "Salotti Biesse "con Racconti e altre storie di Nino Mallamaci dichiara la Presidente Bruna Siviglia, una serata dedicata alla riflessione prendendo spunti dagli scritti di Nino...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURALa Pinacoteca Civica aderisce alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo 2019

La Pinacoteca Civica aderisce alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo 2019

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 09 Ottobre 2019 10:23

La Pinacoteca Civica di Reggio Calabria riapre anche quest’anno le porte alle famiglie per la VII edizione della giornata Famu 2019 che si terrà domenica 13 ottobre 2019. Tante le attività proposte con la formula di impatto interattivo ed emotivo. I più piccoli potranno conoscere e divertirsi nelle sale della Pinacoteca, sperimentando un approccio insolito, informale e coinvolgente.

Obiettivi
Le attività organizzate cercano di stimolare nei bambini sentimenti di curiosità, mediante un percorso di scoperta ed apprendimento ed un attento confronto tra passato e presente.
Il tema di quest’anno “C’era una volta al museo” propone un viaggio attraverso le opere esposte presso la Pinacoteca Civica, alla ricerca di testimonianze e tradizioni che riportano al passato.

Attività
Durante la visita, i bambini guidati dal personale museale, osserveranno alcune opere pittoriche ed affronteranno una lettura dell’immagine, soffermandosi sul significato dei mestieri di un tempo.
Successivamente sarà svolto il percorso didattico: “A spasso nel tempo”, in cui i piccoli fruitori riprodurranno alcuni mestieri rappresentati nei dipinti presi in esame e appartenenti alla nostra tradizione.
Seguiranno dei laboratori ludici finalizzati alla realizzazione di alcuni giochi del passato, utilizzando materiale di vario genere.

Domenica 13 Ottobre ore 16.30/18.30
Età dei bambini (accompagnati da un adulto): da 5 a 10 anni.
Massima capienza gruppo per attività didattica : 15 persone
E’ indispensabile la prenotazione telefonica (dal 9 all’11 ottobre) al seguente numero della Pinacoteca 0965324822 per la formazione dei gruppi per lo svolgimento delle attività ludiche.

Rc 9 ottobre 2019

Letto 55 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Domeniche di carta, Calabrò: occasione per vivere appieno gli spazi culturali della nostra città

    Domenica 13 ottobre 2019, torna l'apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali, promossa dal MIBAC Ministero per i beni e le attività culturali.  La Biblioteca comunale “P. De Nava” per l’occasione sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
    Il personale della Biblioteca sarà a disposizione per guidare i visitatori alla scoperta del grande ed importante patrimonio custodito nella sede centrale e nella Villetta P. De Nava.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.