unci banner

:: NEWS

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l'iscrizione alle Consulte comunali

Riaperti i termini per l’iscrizione alle Consulte per le associazioni già iscritte all’Albo comunale.Lo comunica l’assessore con delega alla partecipazione Irene Calabrò. “Dall’esame dell’Albo delle Associazioni abbiamo rilevato che erano...

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Tutti gli appuntamenti della Esse Emme Musica a Reggio Calabria

Mancano ormai poche settimane alla partenza della programmazione prevista nella Città metropolitana di Reggio Calabria dalla Esse Emme Musica, che proporrà come di consueto una ricca serie di grandi eventi....

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni

Venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 10, a Palazzo Alvaro, il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, incontrerà Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest Simoni, nel corso di...

Autorità Portuale dello Stretto, Oliverio: rivedere la decisione

Autorità Portuale dello Stretto, Oliverio: rivedere la decisione

Di seguito si riporta l'intervento del Presidente della Regione, Mario Oliverio, davanti alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati per l'Audizione informale nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente...

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Presentati i risultati della campagna pro hospice "Seconda stella a destra"

Giorno 14 Ottobre 2019 rappresenta il punto di arrivo di una campagna estiva che ha raggruppato tanti apparati istituzionali e associativi della città a titolo gratuito e spinti solo da...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURALa Via dei Borghi nella nobile città di Motta Sant'Agata

La Via dei Borghi nella nobile città di Motta Sant'Agata

Pubblicato in CULTURA Martedì, 14 Maggio 2019 18:12

Domenica 19 maggio il progetto "La via dei borghi", ideato dalle associazioni "Kalabria Experience" ed "Il giardino di Morgana", sbarcherà nel suggestivo centro di Motta Sant'Agata.
La tappa è patrocinata dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Reggio Calabria e si avvarrà della preziosa collaborazione della Pro Loco di San Salvatore che da anni si prende cura del sito archeologico dell'antica città di Sant'Agata di Reggio.

Sarà un viaggio alla scoperta di un borgo dalla storia antichissima a pochi minuti dal centro storico di Reggio. Una vera e propria macchina del tempo che trasporterà i visitatori a contatto con fatti ed accadimenti che sapranno sorprendere.
Pensata come una delle fortezze alle spalle della città di Reggio, Sant'Agata seppe acquisire sempre più autonomia fino a diventare vera e propria città, talvolta anche in contrasto con Reggio.
Capitale di riferimento di un territorio vastissimo deve la sua fine solo alla violenza della natura.
Ma la storia non sarà l'unica protagonista di giornata. Largo spazio verrà dato anche alle realtà produttive del territorio, come l'apicultura "La goccia d'oro" che presenterà il procedimento di produzione del miele, ed il ristorante "Al Casale" che sarà il protagonista della degustazione di giornata.
Ampio spazio poi alle evidenze architettoniche attorne alla Rupe di Suso che verranno sapientemente illustrate da Valeria Varà ed Orlando Sorgonà.
Confermatissima la collaborazione con Iuntamu, gruppo di interazione locale e 0964.biz per quanto riguarda la comunicazione.
Prosegue infine la partnership con Ig Calabria e Ig Reggio Calabria con i quali verrà riproposto il contest fotografico attraverso il quale si potranno condividere sul social Instagram le foto del magnifico centro di Motta Sant'Agata.
Per ulteriori Info è possibile consultare il seguente Link

Rc 14 maggio 2019
Ass. Culturale Il Giardino di Morgana
Pres. Dott. Domenico Guarna

www.ilgiardinodimorgana.it

Letto 241 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Questa domenica terzo appuntamento con le Domeniche Agatensi

    Appuntamento da non perdere nel fine settimana con il terzo incontro delle “Domeniche Agatensi” ossia le passeggiate culturali e naturalistiche al sito archeologico di Motta Sant’Agata (Reggio Calabria), con la partecipazione di esperti, studiosi e associazioni per conoscere e approfondire inediti aspetti del nostro territorio.
    Nell’appuntamento di Domenica 13 ottobre p.v. si parlerà di: "La vendetta della Mantide". Tra crimini e misfatti, le incredibili storie noir di donne santagatine, accadute nel corso dei secoli nella nostra Vallata, con le inedite ricerche dell’avvocato Fabrizio Casoria.
    Regine della casa, angeli del focolare, gentil sesso....ma non solo.

  • La via dei Borghi conquista il cuore di Palizzi

    Si è conclusa domenica 29 settembre a Palizzi Superiore la prima tappa della seconda parte del progetto La via dei borghi. Molti i curiosi che hanno deciso di trascorrere la domenica alla ricerca delle tante suggestioni che il borgo di Palizzi sa regalare.
    Un paese quasi nascosto che all'iprovviso si svela con la sua magnificenza e la sua storia. Il progetto, nato dalla sinergia tra le associazioni Kalabria Experience e Il giardino di Morgana, si è avvalso dei patrocini della Città Metropolitana di Reggio e del Consiglio Regionale della Calabria. Il percorso si è snodato dal castello verso la parte bassa del borgo, tra angoli suggestivi e scorci prospettici verso la chiesa protopapale di Sant'Anna.

  • L'inizio dell'autunno riporta le Domeniche Agatensi

    Con l’inizio dell’autunno ritornano le “Domeniche Agatensi” ossia le passeggiate culturali e naturalistiche al sito archeologico di Motta Sant’Agata (Reggio Calabria), con la partecipazione di esperti, studiosi e associazioni per conoscere e approfondire inediti aspetti del nostro territorio.
    Il programma comprende diversi incontri, che si svolgeranno nelle domeniche dei mesi di settembre, ottobre e novembre e andranno a toccare diversi tematiche.

  • La Via dei Borghi attraversa la nobile città di Sant'Agata di Reggio

    Si è conclusa nella splendida cornice di Motta Sant'Agata la prima parte della seconda stagione del progetto "La via dei borghi".
    L'idea nata dalla collaborazione tra le associazioni Kalabria Experience e Il giardino di Morgana, dopo le tappe di Fiumefreddo Bruzio/Belmonte Calabro e quella di Bagnara, ha raggiunto domenica 19 maggio la suggestiva città di Sant'Agata a pochi minuti dal centro storico di Reggio.
    Ad accogliere i tanti escursionisti gli attivissimi soci della Pro Loco di San Salvatore guidata dal presidente Demetrio Iero.

  • La Via dei Borghi attraversa a Bagnara il cuore della Costa Viola

    Torna la via dei borghi con la seconda tappa del programma 2019 e questa volta l'obbiettivo è quello della riscoperta dell'anima più intima di Bagnara, nel cuore della Costa Viola. La tappa del progetto ideato dalle associazioni Kalabria Experience ed Il Giardino di Morgana sarà patrocinata dal Comune di Bagnara, dalla Città Metropolitana di Reggio e dal Consiglio Regionale della Calabria. La giornata inizierà con la scoperta di una delle ricchezze di quel territorio e cioè la produzione della ceramica con la visita di un laboratorio dove le sapienti mani formano figure ormai divenute famose.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.