unci banner

:: NEWS

Operazione Bravo Cotraro: sequestrati quasi 2 kg di cocaina e arrestato il corriere

Operazione Bravo Cotraro: sequestrati quasi 2 kg di cocaina e arrestato il corriere

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, nel corso di un’ordinaria attività d’iniziativa indirizzata al controllo economico-finanziario del territorio, hanno proceduto al sequestro di 1,6 chilogrammi...

Tutto pronto per la kermesse “Arte sotto le stelle”

Tutto pronto per la kermesse “Arte sotto le stelle”

Si è svolta a palazzo Alvaro, sede della citta metropolitana di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione di “Arte sotto le stelle”, evento nato per festeggiare i 50 anni...

Al Tempietto luci e suoni off per i bimbi con spettro autistico

Al Tempietto luci e suoni off per i bimbi con spettro autistico

Luci e suoni off per consentire ai bambini che soffrono delle sindromi dello spettro autistico di poter accedere al Luna Park e godere di momenti di svago e divertimento in...

GEP: La memoria ritrovata, l'archivio storico dell'Istituto Tecnico Statele Economico "Raffaele Piria"

GEP: La memoria ritrovata, l'archivio storico dell'Istituto Tecnico Statele Economico "Raffaele Piria"

ln occasione delle Glornate Europèe del Patrimonio 2019, al 21 settembre la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale "R. Pìria" di Reggio Calabria promuove...

"Innamorarsi in Stazione" riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre

"Innamorarsi in Stazione" riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre

Dal 3 ottobre riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre, dopo la breve pausa estiva e le recenti emozioni vissute in occasione della tredicesima edizione del premio Simpatia...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURALe prime indiscrezioni sul Premio Elmo 2019 in programma a Rizziconi il prossimo 6 agosto

Le prime indiscrezioni sul Premio Elmo 2019 in programma a Rizziconi il prossimo 6 agosto

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 24 Luglio 2019 14:30

A poche settimane dall'appuntamento annuale con il “Premio Elmo. Storie di ordinaria cultura”, l´associazione Piazza Dalì, prepara gli allestimenti che vedranno accendersi i riflettori sulla cittadina di Rizziconi, curando dettagli e novità che riguarderanno questa ottava edizione, che si svolgerà alle ore 21 di martedì 6 agosto 2019 nella storicizzata location del sagrato della Chiesa di San Teodoro. «E la TV diventa un continuo spadellare, le riviste ingolosiscono i palati dei lettori, #foodporn impazza sui social. Perché l'Italia è cibo. Ma è solo questo? E l'Italia di Dante e Pirandello, di Caravaggio e Modigliani, di Versace e Borsalino, delle Accademie, dei teatri?» si legge nelle rinnovate provocazioni che l´associazione lancia per «ingolosire il nostro pubblico, - scrivono - vicino e lontano, conformandoci alla pressione sociale dettata dai media, con uno speciale menù a base di #storiediordinariacultura».

La sfida è dunque lanciata, con chiaro riferimento all´imperversare su tutti i media, social e tradizionali, del cotto e mangiato a tutti i costi e per tutte le tasche e che tende a declinare la Cultura legata al cibo e alle tradizioni culinarie come caratteristica prepotente rispetto a tutte le arti.
La serata di gala che da sette anni conferisce l´importante riconoscimento a giornalisti, uomini e donne del mondo della cultura, dell'arte, dello spettacolo è nel pieno dei preparativi e l´associazione Piazza Dalì conferma a presiedere la giuria del Premio il giornalista e autore televisivo Domenico Naso. A dare ancor più lustro alla manifestazione, da questa edizione si aggiunge il partenariato con la prestigiosa Fondazione potentina “Leonardo Sinisgalli” che affianca lo storico e confermato logo, parimenti importante, dell´ Associazione “Arte e Cultura a Taormina”.

Nonostante i nomi dei vincitori siano ancora celati, emergono dunque le prime importanti novità. La seconda, oltre a questa appena detta, di cui si da notizia, è che alle tre categorie tradizionali – arte, giornalismo, spettacolo - si affianca la sezione moda, che da quest´anno in poi entrerà nel novero di ogni nuova edizione.
A condividere la direzione artistica della neo-categoria, insieme al Presidente dell´Associazione rizziconese Gianmarco Pulimeni, sarà lo stilista lametino, ormai noto nel panorama internazionale, Anton Giulio Grande, già Premio Elmo 2018, «Che, - dice il Presidente Pulimeni con orgoglio ed entusiasmo - ha condiviso fin da subito la nostra idea». «Il comparto moda infatti – continua Pulimeni - ricopre oggi un ruolo rilevante dell'interno panorama della promozione delle eccellenze calabresi nel mondo. E quale migliore opportunità da cogliere – conclude - se non far passare dal palco dei premiati a quello di direttore artistico un nome prestigioso dell´alta moda italiana, quale quello di Anton Giulio Grande».
Come ogni anno ci sarà anche una sessione dedicata alle menzioni speciali e dunque, alle novità assolute di cui abbiamo detto, si alterneranno personalità eccellenti e volti conosciuti del jet set nazionale. Una opportunità “golosa” per condividere una sera d´estate all´insegna della bellezza e della cultura.

Rizziconi (RC), 25 luglio 2019

Letto 294 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Rizziconi ricorda le 17 vittime dell’eccidio nazista: grande emozione per l’iniziativa di Solidal’è Onlus

    Grande emozione nel giorno del ricordo dell’eccidio nazista, avvenuto a Rizziconi il 6 settembre 1943, grazie al flash mob organizzato dall’Associazione Solidal’è Onlus: piazza Vittorio Emanuele gremita di persone di tutte le età che, con un gesto profondamente significativo, hanno ricordato i nomi delle 17 vittime del bombardamento nazista. Il gruppo di soci, guidati dalla presidente Giusy Pappatico, ha installato nello spazio della piazza sita nel centro cittadino di Rizziconi, 17 sagome, figure di uomini, donne e bambini protagonisti di una pagina dolorosa della storia del paese della provincia reggina.

  • Rizziconi, 6 Settembre ’43: nel giorno dell’eccidio nazista un flash mob per ricordare

    L’eccidio nazista di Rizziconi, avvenuto il 6 settembre 1943, è una vicenda misconosciuta, sulla quale esistono fonti scarsissime. Si è trattato di un cannoneggiamento tedesco che ha avuto luogo nella cittadina della Piana di Gioia Tauro, a ridosso dello sbarco e dell’avanzata angloamericana in Calabria, l’unico eccidio nazista di civili nella regione. Sono morte 17 persone e 23 sono state ferite: una strage di civili innocenti, di cui undici ragazzi. L’Associazione Solidal’è Onlus, nell’ambito del progetto “6 settembre 1943 – Un futuro per la memoria”, ha inteso organizzare un momento commemorativo di questa data importante che ha segnato la storia della cittadina pianigiana e della Calabria intera.

  • A Rizziconi il Premio Elmo 2019 esalta la Calabria della Cultura e dell'Arte

    Un premio che racconta le storie di vita di quanti contribuiscono, quotidianamente, a rendere grande l'arte, declinata in tutte le sue forme. Scrittura, Cinema, Teatro, Moda, Musica, Giornalismo, la Rizziconi dell'ottava edizione del Premio Elmo è quella che vuole e chiede una Calabria che sappia guardare alla cultura e all'arte come strumento di emancipazione sociale. Il red carpet, allestito sul sagrato della Chiesa di San Teodoro, ha visto sfilare uomini e donne talentuosi, che nelle loro professioni si fanno portavoce di Bellezza e successo.

  • Rizziconi, nomi d'eccezione per il Premio Elmo 2019

    "Premio Elmo. Storie di ordinaria cultura" conferma per l´edizione 2019 un parterre di personalità che hanno promosso e portato in alto il nome della Cultura in Italia e nel mondo. La giuria, presieduta dal giornalista e autore televisivo Domenico Naso si è espressa e ha consegnato i nomi di coloro che martedì 6 agosto a Rizziconi (RC) saranno i protagonisti della cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento. La serata, condotta dalla giornalista, Marina Malara vedrà alternarsi sul Sagrato della Chiesa di San Teodoro il magistrato Antonio Salvati, la stilista Azzurra Di Lorenzo, il fotografo Armando Grillo, Patrizia Sorrentino, imprenditrice e cofondatrice del brand 2milami, l´artista Calì La Rebelle, il violinista Marco Misciagna, Walter Cordopatri, attore e presidente dell´Associazione Prosopon e direttore della Scuola di recitazione della Calabria. E ancora, a ritirare il prestigioso Elmo saranno: il fashion blogger Andrea Perrone, l´attrice Giusy Loschiavo, la giornalista Erica Cunsolo e la scrittrice Chiara Fera.

  • A Rizziconi si discute di: Naturopatia, Bioterapia Nutrizionale, Salute e Benessere

    Il benessere psicofisico come nucleo poliedrico per le discipline delle scienze naturopatiche e nutrizionali è il tema che il Gruppo Micologico Ambientale e Culturale “D. Gioffrè” di Rizziconi (RC), con il patrocinio del Dipartimento di Agraria, si propone di approfondire nella giornata di sabato 18 maggio, nel salone convegni del Centro Commerciale “Porto Degli Ulivi” in Rizziconi.
    Un incontro che mira a far scoprire materie tanto complesse quanto delicate, ma indiscutibilmente efficaci per uno stile di vita sano ed equilibrato, in perfetta sintonia con la natura, che diventa - quest’ultima - essa stessa Medicina e Medico curante nella nostra vita quotidiana, passando dal territorio, alla tavola fino allo specchio e inevitabilmente al sorriso.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.