unci banner

:: Evidenza

Inaugurata alla Galleria Arte Toma la mostra "Luce meridiana" di Tina Sgrò

Inaugurata alla Galleria Arte Toma la mostra "Luce meridiana" di Tina Sgrò

Inaugurata alla Galleria Arte Toma di Reggio Calabria l’inedita personale di Tina Sgrò dal titolo “Luce Meridiana”. Un viaggio introspettivo alle radici della sua ricerca...

Reggio Calabria. Viaggio nella Chiesa degli Ottimati con il mosaico più prezioso al mondo

Reggio Calabria. Viaggio nella Chiesa degli Ottimati con il mosaico più prezioso al mondo

Reggio Calabria. Amare è conoscere. Conoscere è valorizzare. Valorizzare è proteggere. Parte da queste asserzioni l’associazione Calabria-Spagna che, nell’ambito dell’iniziativa“Ti racconto la Calabria”, ha promosso...

Oliverio: "Riace deve vivere ed io la sosterrò fino in fondo"

Oliverio: "Riace deve vivere ed io la sosterrò fino in fondo"

"L'esperienza di accoglienza in atto a Riace rappresenta un punto di riferimento che si propone a livello internazionale come modello, perché in essa c'è tutta...

Reggio Calabria. I volontari di Greenpeace premiano gli "urban heroes” di tutti i giorni

Reggio Calabria. I volontari di Greenpeace premiano gli "urban heroes” di tutti i giorni

Reggio Calabria. Ringraziare e premiare simbolicamente chi, scegliendo di muoversi a piedi, in bici, con il trasporto pubblico locale aiuta a decongestionare le strade dal...

Patto Civico: la nuova coordinatrice Stillitano lancia una proposta d'impegno alla città

Patto Civico: la nuova coordinatrice Stillitano lancia una proposta d'impegno alla città

Reggio Calabria. Nei giorni scorsi l’Assemblea del LP-PC (Laboratorio politico - Patto Civico) – associazione che svolge le sue attività dal 2013 – ha proceduto,...

Motta San Giovanni: attualizzato il piano di riequilibrio per scongiurare il dissesto finanziario

Motta San Giovanni: attualizzato il piano di riequilibrio per scongiurare il dissesto finanziario

Reggio Calabria. Il Consiglio comunale di Motta San Giovanni ha approvato a maggioranza l’attualizzazione del Piano di Riequilibrio finanziario pluriennale, predisposto già nel 2013 dalla...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURALibri: "La felicità? Ve la do io!" di Alessandra Hropich

Libri: "La felicità? Ve la do io!" di Alessandra Hropich

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 16 Maggio 2018 12:52

Alessandra, ad una scrittrice di storie vere sempre forti, come può venire in mente di scrivere un libro sulla felicità?
Risposta: Perchè la felicità è il primo obiettivo di ogni essere umano. Ci sono persone che ricorrono all' assunzione di sostanze pur di essere felici, io, al contrario ho sempre cercato di esserlo al naturale. Nulla è automatico ovviamente, serve seguire delle regole, diciamo pure, una sorta di allenamento in tal senso.

Esistono, secondo te, persone che non riescono ad essere felici a causa del loro comportamento o del loro modo di vivere?
Risposta: Assolutamente si. Le persone sono la causa della loro infelicità, con le loro scelte fin troppo spesso dettate dall' egoismo o dall' entusiasmo del momento sbagliano in modo pesante. Le scelte felici non quasi mai quelle fatte sull' onda emotiva di un momento particolare. Si dice che la calma sia la virtù dei forti, ebbene, spesso bisognerebbe applicare questo detto.

Racconti ancora una volta in questo tuo secondo libro: " La felicità? Ve la do io!" storie vere. Che storie sono?
Risposta: Sono storie di vita vissuta da me e storie di molti vicini, conoscenti e colleghi. Sono storie talvolta al limite del ridicolo, storie pesanti, altre volte ma tutte molto divertenti ed uniche. Il bello è che, al termine di ogni capitolo, vi sono dei preziosi consigli a tema, quei consigli, se seguiti, aiuterebbero chiunque ad essere felice.

Può essere felice chiunque oppure, secondo te, ci sono persone, più portate ad esserlo?
Risposta: Che ci siano persone più portate a vivere con gioia e leggerezza è un fatto indiscutibile. Ma sono poche le persone che sanno non complicarsi la vita, anzi oggi sono arrivata alla conclusione che gli esseri umani siano tutti portati a cercare di scalare la vetta più difficile della vita. Oserei dire che l' uomo sembra vivere meglio se si pone dei traguardi difficili. In realtà, parliamo di emozioni nuove, nuove sfide che danno un senso alla vita. Ma la felicità non è questo cercare sempre traguardi difficili da raggiungere.

Se puoi darci una definizione di felicità, ci fai cosa gradita.
Risposta: La felicità è uno stato d' animo di leggerezza e gioia che accompagna ogni azione della vita. Se sei davvero felice, come io lo sono, ti emozioni anche per il sorgere del sole e per il tramonto, per un venticello primaverile gradevole, per la nascita di un fiorellino spontaneo nel tuo vaso di casa.
Vivere di gioia prima ancora che arrivino i soldi, i beni materiali che pur servono, è qualcosa che si sveglia con noi ogni mattina.

Da ultimo, perchè hai dato al libro questo titolo insolito? Spiegaci cosa significa quel " Ve la do io!"
Risposta: Ve la do io sta per " Ve la spiego io". Visto che gli esseri umani non sanno vivere bene, li aiuto a capire dove sbagliano, prendendoli un pochino in giro. Dire le cose che si debbono fare facendo anche ridere, beh appartine ai comici ed io sono contenta di riuscire a far sorridere pur raccontando storie serie.
Mi riconoscono il dono della comicità e ne sono fiera ma so bene che tutto parte dalla mia ironia, sono una persona fin troppo ironica e questo mi aiuta a descrivere le situazioni più assurde.

Dove troviamo il tuo libro?
Risposta: Ho la pagina facebook con il titolo del libro.
Poi c' è il link : http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/manualistica/la-felicita-ve-la-do-io-ebook.html

Rc 16 maggio 2018

Letto 146 volte

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.