unci banner

:: Evidenza

Ad Africo Antico la prima giornata di "Gente in Aspromonte", per una nuova narrazione della Calabria

Ad Africo Antico la prima giornata di "Gente in Aspromonte", per una nuova narrazione della Calabria

E' ad Africo antico, nel cuore dell'Aspromonte, la splendida montagna selvaggia e incontaminata della Calabria che, alta, affaccia sul Mediterraneo, luogo di straordinaria bellezza, primordiale,...

"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

Un documentario che, tra passato, presente e futuro, racconta le bellezze e le potenzialità del comprensorio di Catona, Arghillà e della Vallata del Gallico. E’...

“Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

“Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

È stato presentato stamane, presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il progetto pilota “Luci da dentro”, che vuole offrire ai detenuti...

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Tonnara di Palmi: sequestrati 100 kg di pescato

Reggio Calabria. Nel corso di una operazione effettuata nei giorni scorsi, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio, i militari della Capitaneria di porto di...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURA“Linfo Corrida”: i pazienti protagonisti sul palco del “Cilea”

“Linfo Corrida”: i pazienti protagonisti sul palco del “Cilea”

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 11 Luglio 2018 15:46

Regalare un sorriso nella malattia: è questo l’intento principale della “Linfo Corrida-Pazienti allo sbaraglio”, uno spettacolo che andrà in scena sabato 14 luglio alle ore 20.30 al Teatro Francesco Cilea. Gli organizzatori dell’evento si sono proposti di portare la cultura e lo spettacolo in ambito medico a scopo terapeutico, coinvolgendo i pazienti, che così hanno modo di distrarsi dalle loro preoccupazioni. “Questo progetto nasce dal desiderio di vedere i miei pazienti star bene, vederli felici – sono le parole della dott.ssa del reparto di ematologia del Grande Ospedale Metropolitano, Caterina Stellitano – è stato possibile realizzarlo grazie a LinfoVita, un’associazione che mette alla pari medici e pazienti”.

Tutto questo ha permesso di familiarizzare quanto più possibile con i pazienti, che così non vengono considerati solo come soggetti da curare, ma persone.
“È stato un arricchimento anche per me – aggiunge la dott.ssa Stellitano – questo progetto è stato un andare oltre: ho visto come i pazienti trovano sollievo esprimendosi e dimenticando la malattia. Per me è un grande successo”.
E Rex Genuzzo Andreoli è uno dei pazienti in gara, che commosso cerca di esprimere cosa per lui abbia significato la sua esperienza: “la scorsa settimana si è tenuto a Praga un Global Meeting Lymphona Coalition, e lì ho presentato questo progetto, spiegando a tutti i Paesi del mondo lo scopo reale dell’evento: dare la possibilità ai pazienti di esprimersi, di poter esprimere il loro spirito e quindi di continuare a convivere con la malattia senza allontanarsi da tutte le cose che comunque fanno parte della vita quotidiana”.
Ballerini, comici, cantanti: tutti vogliosi di esibirsi e di sentirsi parte di un qualcosa. Sostenersi l’un l’altro è la grande forza dell’associazione, appoggiata in questo non solo dalla psicologa Maria Rombo, ma anche dal vice sindaco della Città Metropolitana Riccardo Mauro, dal consigliere comunale delegato ai Grandi Eventi Nicola Paris e dal consigliere comunale Demetrio Marino, tutti presenti alla conferenza stampa odierna di presentazione.
“È stato un po’ difficile portare avanti questo progetto – aggiunge Carmelo Lo Re, direttore artistico, regista e scenografo dello spettacolo – sono tutte persone non addette ai lavori, però la cosa che mi ha colpito moltissimo è stata una straordinaria voglia di fare, di vivere, di andare avanti, combattere, di mettersi alle spalle le esperienze negative che la malattia porta. Chi con la barzelletta, chi con il balletto, chi con la canzone: vi assicuro che ne vedrete davvero delle belle”.
E dunque si rinnova l’appuntamento a sabato prossimo al Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria per questo straordinario spettacolo, unico nel suo genere.
di Tatiana Muraca

Rc 11 luglio 2018

Letto 54 volte

Articoli correlati (da tag)

  • “Luci da dentro”: il carcere visto come riscatto sociale nel rispetto per l’ambiente

    È stato presentato stamane, presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il progetto pilota “Luci da dentro”, che vuole offrire ai detenuti una speranza di riscatto sociale nel lavoro in un processo di riutilizzo della plastica per la realizzazione di prodotti in materiale di riciclo. Rieducazione civica e salvaguardia dell’ambiente: è il duplice obiettivo che il progetto si pone, sviluppato in collaborazione tra la Casa Circondariale di Reggio Calabria, la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Lega dei Diritti Umani (LIDU).

  • Presentata la Festa dei Popoli e del Lavoro di Riace: il 28 e 29 luglio

    Presentata questa mattina a palazzo Corrado Alvaro la due giorni in programma il prossimi 28 e 29 luglio a Riace, dal titolo "Ero straniero, Festa dei Popoli e del Lavoro". Un appuntamento organizzato dalla Cgil e che ha visto raccogliere il suo appello tra gli altri dall'Arci

  • In piazza Castello la tappa reggina della NTC Summer League 2018

    Presentata questa mattina la tappa reggina della NTC Summer League in programma questo fine settimana nel piazzale alle spalle del Castello Aragonese davanti il Tribunale. Sport ma non solo per un appuntamento che come sempre vede già ai nastri di partenza tanta partecipazione ed entusiasmo.

  • Gli appuntamenti di oggi in città 19 luglio 2018

    Gli appuntamenti di oggi in città: -alle ore 10 presso il Castello Aragonese si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2018 della #Ntc Summer League.
    -ore 10:30 palazzo Corrado Alvaro presentazione evento in programma a Riace nei giorni 28 e 29 luglio: Ero straniero, Festa dei Popoli e del Lavoro
    -Progetto pilota “Luci da dentro“ rivolto ai detenuti in un percorso che li vedrà tornare sui “banchi di scuola” per acquisire le procedure di riutilizzo della plastica per la realizzazione di prodotti in materiale riciclato. Le opere realizzate saranno esposte nel corso della presentazione del progetto presso la Camera di Commercio alle ore 11.00.

  • A Palazzo Campanella l'Assemblea pubblica della Commissione Regionale Pari Opportunità

    Prosegue l’impegno della CRPO per approfondire gli strumenti necessari nel percorso di realizzazione dell’uguaglianza di genere nelle rappresentanze istituzionali e, più in generale, nei luoghi di decisione.
    In questa direzione, un contributo importante è venuto dall’assemblea pubblica organizzata dalla stessa CRPO alla sala Monteleone di Palazzo Campanella con gli interventi della presidente Cinzia Nava, della consigliera regionale Flora Sculco, dell’on. Lella Golfo e del sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.