unci banner

:: Evidenza

La Guardia Costiera soccorre due imbarcazioni a vela in difficoltà per il maltempo

La Guardia Costiera soccorre due imbarcazioni a vela in difficoltà per il maltempo

Nella mattina odierna la Guardia Costiera di Reggio Calabria ha effettuato il simultaneo soccorso di due imbarcazioni a vela, colte da improvvise condizioni meteo marine...

Bando Servizio Civile 2018: sono 15 i posti disponibili alla Caritas Diocesana, tutte le info

Bando Servizio Civile 2018: sono 15 i posti disponibili alla Caritas Diocesana, tutte le info

Il 20 agosto 2018.. il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando per la selezione di n. 28.967 volontari da...

Brancaleone, Nazzareno torna a casa

Brancaleone, Nazzareno torna a casa

E' un'altra bella storia a lieto fine, di passione e di speranza, quella che ci arriva da Brancaleone. In questo piccolo paesino della costa ionico-meridionale...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURA"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

"Lo Stretto Sostenibile" in prima assoluta il 24 Luglio al Face Festival di Ecolandia

Pubblicato in CULTURA Giovedì, 19 Luglio 2018 15:07

Un documentario che, tra passato, presente e futuro, racconta le bellezze e le potenzialità del comprensorio di Catona, Arghillà e della Vallata del Gallico. E’ lo “Stretto sostenibile”, cortometraggio scritto e diretto da Andrea Meduri, la cui prima assoluta sarà proiettata il 24 luglio alle 21:30 all’interno del “Face Festival” ospitato all’interno del Parco Ecolandia. L’opera, nata attraverso uno stage finanziato all’interno del “Piano Locale Lavoro” della Regione dal quale eredita il nome il documentario, è stato realizzato grazie al tutoraggio presso il Polo N.E.T. la cui filiale è presente all’interno di “Ecolandia” e l’agenzia di comunicazione “Living camera” la quale ha ospitato Andrea Meduri per un intenso periodo di stage.

Si tratta di uno storytelling che rivela luoghi ed esperienze troppo spesso sconosciute, purtroppo a vantaggio delle pur presenti problematiche. Luoghi ed esperienze che, potrebbero diventare stimolo per lo sviluppo sociale, economico e culturale della Città metropolitana. Tra questi, la Zona a Protezione Speciale di Marinella di Catona, legata a San Francesco e Dante Alighieri, i vigneti del pianoro di Arghillà dal quale nasce l’I.G.T. con una ricca testimonianza di Franco Tramontana delle “Cantine Criserà” , la giovane impresa gallicese “Birrificio reggino”, i frantoi, i mulini e la millenaria storia lungo la vallata del Gallico di Calanna, Laganadi e Sant’Alessio in Aspromonte, l’associazionismo ed il riscatto sociale di Arghillà, infine la storia del forte umbertino Gullì all’interno del parco ludico-tecnologicoambientale “Ecolandia” ed il contributo tecnologico del Polo di Innovazione Regionale NET al suo interno. Il tutto, tra storia, attualità e prospettive, descritto da esponenti istituzionali, stakeholders e cittadinanza. “Grazie al sostegno dei Piani Locale Lavoro della Regione Calabria guidati dall’Arch. Cosimo Cuomo, dal R.U.P. Rosario Bellè del nostro PLL “Lo Stretto Sostenibile”, dalla project management del Dott. Lorenzo Mari, nonché dal supporto tecnico del Patto Territoriale dello Stretto coordinato dal Dott. Enzo Mamone, dal tutoraggio del mio Piano Individuale di Avviamento al Lavoro seguito dall’Ing. Pietro Alessandro Polimeni, Responsabile Ambiente del Polo di Innovazione Regionale Natura Energia Territorio N.E.T., e dall’intero staff di Living Camera al quale concedetemi un ringraziamento particolare a Demetrio Plutino per la grande disponibilità prestata, ho potuto realizzare un prodotto dagli standard elevati per l’area interessata e per tutto il contesto metropolitano. Infatti, grazie ad un attento lavoro di indagine storica del territorio, abbiamo dimostrato quanti tesori ed opportunità si racchiudono in una nicchia di territorio molto ristretta”. Questa terra è ricca di talenti, professionisti e giovani pronti a mettersi in gioco per essa. Attraverso queste opportunità dobbiamo stimolare le istituzioni e l’intera comunità a non fare andare via i giovani di oggi. Infine concedetemi un ringraziamento a Paolo Albanese e Paolo Genovese, organizzatori del “Face Festival”, che mi hanno dato questa opportunità all’interno di tale cornice meravigliosa.» afferma Andrea Meduri, vincitore del PLL come esperto di marketing e comunicazione nonché autore del documentario/story-telling in programmazione il 24 Luglio alle ore 21.30 al Face Festival 2018 presso il Parco Ecolandia.
a cura di Luca Assumma
Rc 19 luglio 2018

Letto 148 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Questa domenica 12 agosto a Ecolandia in scena "Il barbiere di Siviglia"

    Presentata questa mattina la tappa reggina dello spettacolo “Il barbiere di Siviglia” di Rossini che andrà in scena domenica 12 Agosto alle ore 21 nel teatro del Parco Ecolandia grazie al Festival Mediterraneo Sacro.
    Quella presentata dall’Associazione Traiectoriae è una produzione originale che, grazie ai rapporti nazionali ed internazionali ormai consolidati del Direttore artistico Domenico Gatto, vede coinvolti artisti giovani ma già da tempo in carriera con curriculum e riconoscimenti di tutto rispetto.

  • Ecojazz, gran finale al tramonto con Francesco Bearzatti e il racconto in note di un viaggio immaginario dei migranti

    Un viaggio immaginario da Oriente a Occidente, alla ricerca di un futuro e di un luogo più sicuro in cui vivere. In questo tragitto periglioso e denso di incognite, attraverso il mare, dirompono l'incontro e il dialogo con le sirene, segno della suggestione del mito che consola ed eleva lo spirito, tramutando la disperazione in speranza e trasformando quel naufragio di intere esistenze, e al contempo di sogni, in un altro viaggio verso mete inattese. In un'onda emotiva intensa, sulle alture del parco Ecolandia, con il clarinetto e il sax, in alternanza e compresenza, Francesco Bearzatti ha dedicato un racconto in note al tema della migrazione.

  • Parco Ecolandia, domani la presentazione dello spettacolo "Il barbiere di Siviglia"

    Sarà presentata domani mercoledì 8 agosto alle ore 11 presso il “Gran Caffè” di Viale Genoese Zerbi, 11 la tappa reggina dello spettacolo “Il barbiere di Siviglia” di Rossini: Domenica 12 Agosto alle ore 21 a Reggio Calabria nel teatro del Parco Ecolandia grazie al Festival Mediterraneo Sacro, i calabresi e i tanti turisti amanti della musica e della lirica potranno godere di una prestigiosa proposta musicale: Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini in una nuova ed esclusiva produzione.

  • Ad Ecojazz, con Stanley Jordan la grande Musica genera Bellezza

    La storia è una miniera di momenti intensi, preziosi, irripetibili. La musica moltiplica questi momenti, rendendoli universali. Un dono che il pubblico di Ecojazz ha avuto il privilegio di poter accogliere dopo avere assistito, nell'anfiteatro del parco Ecolandia, allo spettacolo di Stanley Jordan, dopo aver ascoltato la sua voce calda e profonda, aver ammirato il suo tocco stupefacente ed essersi lasciato travolgere dal suo ritmo vivace e melodico. Uno spessore umano altissimo ed una caratura musicale e artistica straordinaria. Stanley Jordan, musicista statunitense geniale e poliedrico, pioniere di una nuova tecnica chitarristica jazz, vincitore di due dischi d'oro, per la prima volta in Calabria, si è donato al pubblico di Ecojazz, nel suo unico concerto in Italia,

  • Ecolandia, domani in scena il musical "Disincantate"

    Domani al Parco Ecolandia nelle colline di Arghilla (Reggio Calabria) il musical "Disincantate" con libretto, musica e parole di Dennis T. Giacino e l'adattamento e regia di Matteo Borghi. La versione italiana delle liriche originali è del reggino Nino Praticò.
    Lo spettacolo ha come tema fondamentale la figura femminile e tutti i suoi aspetti. Attraverso l'immagine delle principesse, viste nell'immaginario collettivo come ragazze perfette, dolci e succubi del loro principe azzurro, lo show affronta in modo velato e dissacrante, temi molto attuali come la diversità, l'emancipazione, lo sfruttamento dell'immagine, l'alcolismo, la paura di perdere la propria bellezza.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.