unci banner

:: NEWS

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Finale col botto per l’International Fashion Week 2019: il successo della seconda serata di sfilate

Cala il sipario sulle sfilate della IV edizione dell’International Fashion Week. Un successo di talenti, ospiti e pubblico per l’evento promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer in collaborazione con...

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Orto e Mangiato: l’orto della Comunità Sant’Arsenio

Da 5 anni portiamo avanti come cooperativa Comunità Sant’Arsenio la sperimentazione del progetto “Orto e Mangiato”, un orto Comunitario: piccoli appezzamenti di terreno “affittati” a servizio di “nuovi contadini”. Negli...

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Arsac: Il suino nero di Calabria è risorsa e volano di sviluppo dell’agricoltura calabrese

Nell’Ottocento un romanziere inglese scriveva che “qui, dovunque mi volgessi, incontravo maiali neri e magri che grugnivano, sgambettavano e strillavano”. Parlava del suino nero di Calabria, un maiale che si...

Antonimina: Grande successo per la Festa delle Rose 2019

Antonimina: Grande successo per la Festa delle Rose 2019

Si sa, gli dei amano le rose. Coloro che, domenica scorsa, sfidando pioggia, fulmine e saette previsti al sud, sono arrivati alla Casa delle Erbe, ad Antonimina, hanno potuto verificarlo....

Roccella Jonica, inaugurato il nuovo waterfront

Roccella Jonica, inaugurato il nuovo waterfront

“Questo lungomare ci racconta su cosa deve puntare il nostro territorio: cultura, bellezza e legalità”. Così, nella giornata di ieri, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha inaugurato il nuovo Waterfront...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURALoccisanoTrio: i prossimi live, si parte venerdì 22 al Teatro Fuori Squadro di Caulonia

LoccisanoTrio: i prossimi live, si parte venerdì 22 al Teatro Fuori Squadro di Caulonia

Pubblicato in CULTURA Lunedì, 18 Febbraio 2019 20:00

Sonorità ammalianti e ritmo coinvolgente, Francesco Loccisano in trio sarà venerdì prossimo, 22 febbraio, inizio ore 21.30, al Teatro Fuori Squadro di Caulonia Superiore, con un imperdibile live. La sua chitarra battente, ormai apprezzata in tutto il mondo, strumento antico riportato da Loccisano alla modernità e a un ruolo artistico centrale, è protagonista di un progetto musicale innovativo. Con Loccisano il caleidoscopico universo musicale del sud si apre a una più ampia dimensione artistica, ricca di contaminazioni e suggestioni. Tre album, un metodo codificato tutto suo, collaborazioni d’eccellenza e innumerevoli partecipazioni a festival internazionali per il talentuoso musicista calabrese.

Francesco Loccisano si esibirà al Teatro Fuori Squadro di Caulonia Superiore, dopo le due tappe molto apprezzate e applaudite, nel mese di gennaio, all’LSS Teather di Polistena e al Teatro dell’Acquario di Cosenza. Coinvolgenti e travolgenti i live di Loccisano, giocati sul sound raffinato della sua chitarra battente, danno vita ad ammalianti dialoghi musicali con Tonino Palamara al set misto e Nicola Scagliozzi al contrabbasso.

Sabato 23 febbraio, il LoccisanoTRIO si esibirà ad Altomonte, all’Hotel Barbieri nell’ambito della rassegna “Bottiglie Sonanti”, alle 21.00; mentre domenica 24, alle 19.00, l’appuntamento è nella sala concerti “Spazio Musica” di via Monte Faeto 2, a Paola (Cs).

Biografia Francesco Loccisano: “Solstizio” e il terzo lavoro discografico di Francesco Loccisano, dopo “Battente italiana” e “Mastrìa”, già disponibile in digitale su tutti gli store online, presto pubblicato in cd. L’album conterrà il doppio brano “Solstizio”, “Il bacio”, “Arnia”, “Cardia” (colonna sonora dello spettacolo con Miguel Angel Berna e Manuela Adamo a Saragozza) e “Il chitarrese”. Loccisano, dopo un’attenta attività di ricerca e composizione con diversi musicisti del panorama della musica popolare calabrese si avvicina ad alcuni degli strumenti tradizionali, con particolare attenzione alla chitarra battente. Inizia così un lavoro sperimentale che gli permette di sviluppare uno stile personale di composizione. Nel 2010 pubblica il suo primo cd da solista, “Battente italiana”, e nel 2013 “Mastrìa”. Loccisano ha collaborato, tra gli altri, con Eugenio Bennato, Vinicio Capossela, Tony Bungaro, Saba Anglana, Bob Brozman. Nell’agosto 2016, Gianna Nannini l’ha voluto sul palco del suo concerto alla Summer Arena di Soverato (Cz). È tra i musicisti voluti dal regista spagnolo Carlos Saura per il suo film “La Jota”. Tra i più importanti Festival che hanno visto protagonista Loccisano, ricordiamo: Mito Festival (Milano, Torino), Folk Club (Torino), Acoustic Guitar Meeting (Sarzana SP), Roccella Jazz Festival (RC). Oggi il suo metodo è anche in un libro (con Video-rom allegato) edito da Fingerpicking.net; il secondo metodo è in uscita in collaborazione con Marcello De Carolis, sempre edito da Fingerpicking.net.

Ufficio stampa

Rc 18 febbraio 2019

Letto 140 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Esce il metodo base per chitarra battente di Francesco Loccisano e Marcello De Carolis

    La chitarra battente è uno strumento speciale, dal suono magico, che affascina e scatena in chi ascoltata il desidero, forse la necessità, di imparare a suonarlo.
    Dalla collaborazione tra Francesco Loccisano e Marcello De Carolis, oltre alla possibilità di ascoltare per la prima volta due chitarre battenti soliste dialogare tra di loro, nasce il “Metodo base per chitarra battente”, edito da fingerpicking.net, una delle più importanti case editrici nel mondo chitarristico. Il metodo è rivolto a quanti credono che un buon inizio sia la strada giusta per acquisire conoscenze e abilità.

  • “Cardìa”, dall’album “Solstizio” il nuovo video di Francesco Loccisano firmato da Vincenzo Caricari

    Dall’album “Soltistizio” di Francesco Loccisano, ecco il nuovo videoclip, “Cardìa”, regia di Vincenzo Caricari. Liberamente ispirato al film “Essere John Malkovich” di Spike Jonze (1999), il video è caratterizzato dal connubio cinema e musica.
    «Un’espressione artistica multiforme – dice Loccisano – in cui mi sono cimentato anche come attore: sentivo il bisogno di vivere la mia musica in maniera nuova, così è nata la collaborazione con Vincenzo Caricari e questo videoclip. È stato emozionante e adrenalinico realizzarlo. Oggi è forte l’esigenza di raccontarsi, così diverse sfaccettature della creatività si mescolano, si incontrano, dando vita a una squadra competente ed esigente».

  • Polistena, Francesco Loccisano e la sua chitarra battente all'LSS Theater: venerdì 25 gennaio il live

    Sonorità ammalianti e ritmo coinvolgente, Francesco Loccisano in trio sarà venerdì prossimo all’LSS Theater di Polistena, inizio alle 21.30, con un imperdibile live. La sua chitarra battente, ormai apprezzata in tutto il mondo, strumento antico riportato da Loccisano alla modernità e a un ruolo artistico centrale, è protagonista di un progetto musicale innovativo. Con Loccisano il caleidoscopico universo musicale del sud si apre a una più ampia dimensione artistica, ricca di contaminazioni e suggestioni. Tre album, un metodo codificato tutto suo, collaborazioni d’eccellenza e innumerevoli partecipazioni a festival internazionali per il talentuoso musicista calabrese.

  • Francesco Loccisano presenta “Arnia”, la musicalità delle api

    Reggio Calabria 13/05/2017 - Dopo il doppio brano “Solstizio” e le note romantiche de “Il bacio”, ecco “Arnia”, quarto brano del concept album “Solstizio” di Francesco Loccisano. «Mi piace pensare a quello che la natura ci offre e come l’essere umano interagisce con essa. L’arnia, la casa delle api domestiche, non è altro che il risultato di una laboriosa collaborazione tra “noi” e questi incredibili insetti. I fiori, il nettare, l’impollinazione, senza tutto questo si fermerebbe il ciclo della vita.

  • A Roccella Jonica, master class di chitarra battente con Francesco Loccisano

    Reggio Calabria 19/04/2017 - Il 13 e il 14 maggio, nella splendida location del "Fondaco del Fico" di Roccella Jonica (RC), Francesco Loccisano terrà una master class di chitarra battente rivolta a tutti, anche a chi ha solo conoscenze basilari dello strumento, senza limiti di età. Unica condizione: essere muniti di strumento (chitarra battente a 5 corde doppie).  Sabato 13 maggio, dalle 17 alle 20, e domenica 14 maggio, dalle 10 alle 13, i partecipanti avranno modo di

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.