unci banner

:: NEWS

Motta San Giovanni, gli auguri dell'Amministrazione comunale per il nuovo anno scolastico

Motta San Giovanni, gli auguri dell'Amministrazione comunale per il nuovo anno scolastico

Divertitevi, siate attenti e curiosi. Guardate oltre voi stessi per cercare nell’altro qualcuno che vi stimoli, vi arricchisca, vi renda più determinati e vi accompagni in questo percorso con la...

Nucera (La Calabria che vogliamo) si candida: servono uomini del fare

Nucera (La Calabria che vogliamo) si candida: servono uomini del fare

Alla guida della Regione, grazie all'azione concreta di un nuovo movimento e di una classe dirigente che nulla ha a che fare con i disastri del passato. Per uscire dalla...

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

Cammino Urbano del Collettivo La Strada tra i "resistenti" del Mercato coperto di Via Filippini

“La prima cosa che faccio quando vado in un’altra città è andare a vedere il mercato”, ci dice una commerciante. Infatti il mercato è il polso di una città, ne...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAMusica Sottolio XIV edizione: il 17 agosto a Taurianova torna il Festival più unto d’Italia

Musica Sottolio XIV edizione: il 17 agosto a Taurianova torna il Festival più unto d’Italia

Pubblicato in CULTURA Venerdì, 16 Agosto 2019 12:04

Musica Sottolio ritorna anche quest'anno e si pone sempre più prepotentemente come il “festival più unto della storia dei festival”. Appuntamento fisso oramai da 14 anni, Ideato e organizzato dall'Associazione Multiculturale Mammalucco e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della regione Calabria, Comune di Taurianova e Consulta delle Associazioni, si svolgerà sabato 17 agosto, dalle ore 22.00, nella particolare cornice del Ex-mercato del Pesce di Taurianova.

Ma perché “sott’olio”? Perché certa musica, come le cose più buone, va conservata e soprattutto preservata. Specie dalla normalità a cui abbiamo fatto il callo: musica da intrattenimento, musica per ballare, con buona pace della qualità e della capacità di proporre novità, più o meno coraggiose.
Musica Sottolio si pone invece in senso ostinato e contrario a questa consuetudine, portando in piazza ad agosto, musica d’avanguardia, sperimentale e molto spesso addirittura strumentale, quindi senza voci, che richiama la presenza di moltissimi appassionati che si spingono in quel di Taurianova da tutta la Calabria, pronti a vivere un’esperienza di musica dal vivo forte, intensa e rara.

Il palco più unto d’Italia sarà quest’anno popolato con la musica dei GROG, un duo reggino che si muove coraggiosamente tra math-rock, noise e rappresenta la classica scelta degli organizzatori di dare spazio a band calabresi/siciliane che più osano. Musica Sottolio è il loro premio, per così dire, o meglio l’occasione per condividere il palco con progetti più affermati. ARTO è il nuovo monolitico progetto messo in piedi da chi già frequenta nomi come CALIBRO 35, RONIN, ZEUS!, IOSONOUNCANE e SETTLEFISH. Ambientazioni cupe, paesaggi spettrali e derive post-metal: colonne sonore per l'oscurità si potrebbe dire. Il loro esordio “Fantasma” è stato una boccata d'ossigeno per la scena “altra” italiana da esportazione. Saliranno sul palco del festival freschi del loro tour di supporto ai DAUGHTERS in Russia, Inghilterra, Germania e Olanda. Insomma, è l’Europa che ce li chiede. TOLMO invece è un ensamble italo-svizzero di base a Lugano, vecchie care conoscenze del festival (dalle parti di MOMBU, NEO e SURGICAL BEAT BROS). Un progetto figlio di influenze e fascinazioni della cultura africana: jazz-core in salsa tribale, trance ritmiche e strutture elastiche in cui trovano campo libero l'improvvisazione e l’elettronica, e rappresenta un po’ quella che è la vera natura di Musica Sottolio: sperimentazione e fusione di culture e influenze differenti. Un melting pot in olio extravergine d’oliva.

Il tutto firmato dall’Associazione Mammalucco, guidata dal presidente Filippo Andreacchio. L’artwork di questa edizione è stato affidato a Riccardo Forte, talentuoso illustratore e creativo.


Taurianova, 16 agosto 2019
Associazione Multiculturale Mammalucco

Letto 116 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Taurianova, controlli straordinari dei Carabinieri per droga e armi

    Nei giorni scorsi, i carabinieri della Compagnia di Taurianova hanno svolto un servizio di controllo del territorio mirato alla prevenzione e repressione del consumo e lo smercio di sostanza stupefacentee dei reati in materia di armi. In tale contesto è stata arrestata una persona per detenzione ai fini di spaccio di marijuana, denunciata unain stato di libertàe sequestrate armi e munizioni.
    In particolare,i militari della sezioneradiomobile della compagnia, nel corso di un servizio di pattuglia, hanno arrestato un 32 enne di Taurianova, poiché è stato trovato in possesso di 550 grammi circa di marjuana già essiccata e pronta alla vendita.

  • Taurianova, al via la seconda edizione del Concorso d’Arte “Alessandro Monteleone”

    Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di giovani artisti di varie parti d’Italia, la collaborazione di una prestigiosa giuria tecnica e di importanti partner, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti ha inteso bandire il nuovo concorso dedicato alla figura di un importante artista taurianovese. Un’iniziativa organizzata in sinergia con la professoressa Maria Merita Monteleone, figlia dell’artista, che si inserisce nell’ambito delle attività volte alla valorizzazione, al riconoscimento e alla divulgazione dell’opera del noto artista Alessandro Monteleone (Radicena, 5 febbraio 1897 – Roma, 25 dicembre 1967), scultore e pittore che ha lasciato una traccia indelebile nel panorama culturale del Novecento.

  • L'iniziativa "La Calabria cambia passo" fa tappa a Taurianova

    Il viaggio nel territorio del Presidente della Giunta regionale Mario Oliverio prevede nuova tappa per lunedì 8 luglio, ore 15.30, a Taurianova presso la sala convegni di Villa Zerbi. Il tema è quello della "Calabria cambia passo: i comuni protagonisti nella Piana di Gioia Tauro". E' la continuazione del percorso avviato a Soverato nelle scorse settimane insieme ai sindaci e agli amministratori di tutta la Calabria. La Giunta regionale sta raccontando "La Regione dei Comuni" condividendo con gli amministratori locali un insieme sistematico di contributi, che si è già trasformato in parte in opere e servizi per tutto il territorio regionale ed in particolare a supporto delle amministrazioni comunali.

  • Taurianova, controlli straordinari dei Carabinieri in questo fine settimana

    Durante la notte tra sabato e domenica, i Carabinieri della Compagnia di Taurianova hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio a Cittanova, in occasione di un evento organizzato nel territorio e attrattivo di centinaia di giovani, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori e al contrasto delle condotte di guida in stato di alterazione psicofisica.
    Il servizio svolto dalle stazioni Carabinieri di Cittanova, Polistena e Cinquefrondi ha portato al deferimento all’autorità giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza di 5 persone e al contestuale ritiro delle patenti.

  • Taurianova, sabato 1 giugno Congresso di fondazione della Sezione intercomunale ANPI

    Sabato 1 giugno 2019 si svolgerà il Congresso di fondazione della Sezione intercomunale ANPI di Taurianova, destinata ad accogliere gli iscritti dei Comuni di Taurianova, Cittanova, Gioia Tauro, Oppido, Rosarno, Rizziconi, San Ferdinando, Terranova Sappo Minulio. L’insediamento della Sezione è stato deciso, come previsto dallo Statuto Nazionale, dal Comitato Provinciale di Reggio Calabria, che, nella riunione del 13 maggio 2019 ha condiviso e accolto le richieste dei “fiduciari” ANPI dei comuni interessati.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.