unci banner

:: NEWS

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Sindacati: Contratti istituzionali di sviluppo, strumento strategico per la Metrocity

Positivo l’incontro di mercoledì scorso in Prefettura, attraverso il quale il Prefetto Massimo Mariani insieme al Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e all’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, hanno...

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

Reggina: la numerazione ufficiale delle maglie della prima squadra

La Reggina rende nota la numerazione ufficiale delle maglie degli atleti della prima squadra per la stagione sportiva 2019/20:

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Wish List: perché tutti dovrebbero averne una

Agosto 2019 - L’estate sta finendo… tempo di bilanci e di ritorno alla routine. C’è chi considera il post vacanze estive come una sorta di nuovo inizio. Carichi di energie...

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

Miss Cinema Calabria è la reggina Vanessa Marrara

La Calabria ha la sua Miss Cinema. Si tratta di Vanessa Marrara, 22 anni, di Reggio Calabria che, ieri, mercoledì 21 agosto, ha trionfato durante la decima selezione regionale di...

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Roccella Jazz Festival - Rumori Mediterranei: i concerti del 23 agosto

Venerdì 23 agosto 2019 penultima serata di Rumori Mediterranei, la storica sezione del Roccella Jazz Festival che si tiene al Teatro al Castello, con due straordinari concerti, entrambi produzioni originali...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAPalmi, avviso pubblico per la gestione del patrimonio Villa Repaci

Palmi, avviso pubblico per la gestione del patrimonio Villa Repaci

Pubblicato in CULTURA Mercoledì, 12 Giugno 2019 14:28

L’Amministrazione Comunale rende nota la pubblicazione sull’Albo Pretorio Comunale dell’avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione del progetto culturale di gestione, di “Villa Pietrosa”. Il programma prevede l’affidamento in gestione della villa appartenuta allo scrittore palmese alle associazioni che vorranno occuparsi del suo sviluppo e della sua promozione. Elementi essenziali per la realizzazione degli obiettivi del progetto saranno il mantenimento, la valorizzazione e la promozione di tutto ciò che fa parte del complesso culturale, come l’abitazione, la celebre guardiola, la casa del custode, l’orto ed il giardino, l’oliveto, il vecchio casello e tutte le grotte paleolitiche.

Si tratta di un progetto complesso, che per la natura stessa del luogo ci consente di aprire alla partecipazione di tutte le realtà associative che da sempre hanno dimostrato impegno nella diffusione della cultura ad ampio spettro. L’obiettivo finale del progetto è quello di realizzare un polo attrattore culturale e paesaggistico e, dunque, anche turistico.

«È la conclusione di un lungo lavoro, che ha visto l’Amministrazione Comunale e gli uffici competenti impegnati nella stesura del progetto per la gestione di un’area ampia e complessa come il patrimonio architettonico Repaci – spiegano il sindaco Giuseppe Ranuccio e l’Assessore alla Cultura Wladimiro Maisano - Con la costruzione di uno strumento che tuteli, diffonda e promuova i valori culturali, materiali e non del nostro territorio, si è fatto un passo importante verso il nostro obiettivo, quello di scardinare gli atteggiamenti individuali e generare collaborazioni, comunioni di intenti, di idee. Tutto questo è stato realizzato proprio per la particolarità dell’area, che abbraccia settori molto vari, come l’archeologia, il paesaggio e i beni immateriali, così come la figura di Leonida Repaci ed il suo patrimonio. Ci auguriamo di poter trovare soggetti capaci di idee innovative, desiderosi di diffondere, promuovere ed impegnarsi, come mai fino ad oggi, nella gestione del patrimonio architettonico e paesaggistico della straordinaria Villa Pietrosa».

L’avviso è disponibile sull’Albo Pretorio e sul Sito internet Comunale, al link: http://www.comune.palmi.rc.it/index.php?action=index&p=1&art=727

Palmi 12 giugno 2019

Letto 137 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Palmi, iniziato il Vertical Summer Tour 2019

    In corso a Palmi il McFlurry Vertical Summer Tour, fantastica tre giorni organizzata dall’Assessorato allo Sport e Turismo, sta animando la Tonnara di Palmi con musica, sport e tanto divertimento. Il villaggio itinerante più celebre d’Italia sarà a Palmi fino al 15 di Agosto. Tantissime le novità annunciate nella conferenza stampa di presentazione presso Palazzo San Nicola. Dopo il grandissimo successo dello scorso anno, il tour è infatti tornato a Palmi ingrandito e rinnovato, con uno spazio quasi raddoppiato, un punto dedicato dove lo sponsor McDonalds offrirà i suoi tipici gelati. Moltissime nuove attività, tutte da scoprire e la presenza di ospiti d’eccezione, come i ragazzi della popolare pagina facebook “Che Fatica la Vita da Bomber” ed il calciatore freestyler Swann Ritossa.

  • Castellace di Oppido Mamertina, un arresto per minacce e danneggiamento aggravato

    Domenica notte i Carabinieri della Compagnia di Palmi hanno tratto in arresto un uomo di 39 anni, accusato dei reati di minaccia aggravata, danneggiamento aggravato mediante esplosione di colpi d’arma da fuoco, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale, porto e uso di arma clandestina in luogo pubblico. All’una circa di domenica notte, i militari della Compagnia di Palmi, a seguito di una telefonata pervenuta al 112, si sono recati presso l’abitazione di un 40enne di Castellace di Oppido Mamertina, contro cui erano stati esplosi numerosi colpi di arma da fuoco.

  • Da martedì 13 agosto a Palmi la tappa del Vertical Summer Tour

    Il Villaggio Vacanze itinerante più celebre d’Italia torna a Palmi, che sarà quinta tappa dell’edizione 2019. Il format di animazione sosterà martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 agosto sulla spiaggia libera del Lungomare Costa Viola portando anche quest’estate 2 giornate di sport, musica e animazione ad ingresso totalmente libero e gratuito. Al calar del sole il divertimento non tramonta: per festeggiare il Ferragosto con la grinta giusta ospite d’eccezione nel pomeriggio di giovedì 15 agosto sul palco del Village, a partire dalle
    ore 17.30, sarà Chicco Giuliani. Volto di Radio DEEJAY e conduttore, con Sarah Jane, del programma “Megajay” in onda ogni week end, Chicco Giuliani ha partecipato a due edizioni della Molo Street Parade di Rimini dividendo la consolle con djs e producer di fama mondiale e nazionale, come Craig David, Plastik Funk, Junior Jack, David Morales, Nari & Milani, Boy George, e molti altri.

  • Riunione tra i Comuni di Gioia Tauro e Palmi. A lavoro per la tutela del nostro mare

    Ieri mattina a Palazzo San Nicola si è tenuto un importante incontro sul tema della pulizia del mare e del territorio, che ha coinvolto i Comuni di Palmi e Gioia Tauro. Oltre ai sindaci Aldo Alessio e Giuseppe Ranuccio, al tavolo erano presenti alcuni membri delle due Amministrazioni Comunali ed il Comandante della Polizia Locale di Palmi Francesco Managò. La riunione è stata convocata con l’intento di affrontare in maniera approfondita le criticità legate all’inquinamento del mare e di tutto il territorio, analizzandone cause e possibili soluzioni. Nel corso della discussione sono stati dunque toccati punti quali gli scarichi illeciti presenti su tutto il territorio della Piana, la qualità e la regolarità del servizio di depurazione delle acque offerto dalla IAM e la situazione dei fiumi Petrace e Budello. L’incontro è stato proficuo sotto diversi aspetti, soprattutto in ordine alle plausibili soluzioni definitive da intraprendere.

  • Palmi, ambiente e territorio: riunione tra i sindaci per chiedere immediati provvedimenti

    Continua senza sosta il lavoro dell’Amministrazione Comunale per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del nostro patrimonio naturale. Questa mattina il sindaco Giuseppe Ranuccio ha preso parte ad una riunione svoltasi a San Ferdinando, alla presenza del primo cittadino dello stesso comune, dei sindaci di Gioia Tauro, Nicotera e Rosarno e di alcuni tecnici. L’incontro è stato convocato con l’intento di esporre la situazione, indagare sulle possibili soluzioni e concordare un piano d’azione congiunto per porre rimedio alle vecchie e gravi problematiche connesse a questo tema. Si tratta solo dell’ultimo di tanti incontri avuti sull’argomento, che è al centro dell’attenzione della giunta e del consiglio palmese, oltre che delle altre Amministrazioni Comunali del territorio.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.