unci banner

:: Evidenza

Alla Villa Comunale le celebrazioni per il 25 aprile 2019

Alla Villa Comunale le celebrazioni per il 25 aprile 2019

Anche Reggio festeggia il 25 aprile, e la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, e lo fa come ogni anno grazie alla sezione regina dell'ANPI, ma quest'anno la commemorazione si è tenuta su tutte e due le...

Iniziativa di Comune e Città Metropolitana per celebrare il 25 aprile

Iniziativa di Comune e Città Metropolitana per celebrare il 25 aprile

Cosa sarebbe accaduto se non ci fosse mai stato il 25 aprile 1945? E cosa potrebbe accadere se mai dovesse tornare l’incubo della soppressione delle libertà e della democrazia?La Città Metropolitana ed il Comune di...

Corrireggio 2019: il lungomare si colora di sport e amicizia

Corrireggio 2019: il lungomare si colora di sport e amicizia

Il lungo ponte non ha tradito le aspettative degli organizzatori e come sempre Reggio ha risposto presente all'iniziativa di Legambiente colorando il lungomare reggino di sport e amicizia

Il musical Peter Pan incanta il pubblico di Reggio Calabria

Il musical Peter Pan incanta il pubblico di Reggio Calabria

di Tatiana Muraca- “Solo chi crede alle fate può volare; fate pensieri felici”. Con questo incoraggiamento da favola, il musical Peter Pan ha incantato ieri il pubblico di Reggio Calabria mettendo in scena al Teatro...

Il Comune di Palmi insignito del Premio Nazionale Trasparenza AIDR per i Comuni tra i 5001 e i 20000 abitanti

Il Comune di Palmi insignito del Premio Nazionale Trasparenza AIDR per i Comuni tra i 5001 e i 20000 abitanti

Il Comune di Palmi è stato insignito del premio trasparenza 2019, assegnato dall’AIDR (Italian Digital Revolution). L’Ente è stato scelto dal Comitato Tecnico – Scientifico nominato per la 2 ͣ edizione del “Premio Nazionale AIDR...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAPresentato al Palazzo della Cultura di Reggio il calendario 2019 de "La via dei Borghi"

Presentato al Palazzo della Cultura di Reggio il calendario 2019 de "La via dei Borghi"

Pubblicato in CULTURA Lunedì, 25 Febbraio 2019 20:04

Presentato sabato 23 al Palazzo della Cultura di Reggio Calabria la seconda edizione del progetto La via dei Borghi. L'idea nata dalla sinergia tra le associazioni Kalabria Experience ed Il giardino di Morgana anche quest'anno punterà, attraverso delle tappe tutte in periodi di scarsa affluenza turistica nei territori attenzionati, a sensibilizzare sul tema della destagionalizzazione delle presenze attraverso una fruizione del territorio con approccio ecocompatibile. Il turismo lento e la comprensione dei luoghi permetteranno una maggiore conoscenza nel territorio di residenza (nel caso di residenti) o di destinazione (nel caso di non residenti) nei fruitori del progetto, che indirettamente diverranno ambasciatori del territorio visitato attraverso varie forme, come ad esempio la condivisione social di riproduzioni fotografiche e video dei posti visitati che verrà opportunamente incentivata dagli organizzatori.

Altra finalità qualificante del progetto è lo stimolo di sinergie tra le varie associazioni ed enti variamente denominati, che da tempo operano sul territorio al fine di sviluppare una rete di competenze e conoscenze utile allo sviluppo economico e sociale con una prospettiva che quest'anno diventa regionale.
Ed ecco le sei tappe del 2019:
31 Marzo Belmonte e Fiumefreddo Bruzio (cs)
28 Aprile Bagnara
19 Maggio Motta Sant'Agata
29 Settembre Palizzi
27 Ottobre Ferruzzano
17 Novembre Badolato (cz).
I lavori di presentazione del progetto si sono aperti con l'intervento di Filippo Quartuccio, consigliere delegato alla Cultura per la Città Metropolitana di Reggio Calabria che ha elogiato la bontà dell'idea progettuale e l'impegno delle associazioni promotrici.Successivamente la parola è passata ad Irene Calabrò assessore alla valorizzazione del patrimonio archeologico, storico, artistico e paesaggistico del Comune di Reggio la quale ha ribadito l'importanza della collaborazione tra istituzioni e associazioni che operano sul territorio citando l'esempio positivo della Pro Loco San Salvatore che gestisce il sito archeologico di Motta Sant'Agata.
Dopo l'intervento dei presidenti delle associazioni promotrici che hanno illustrato obiettivi e tappe per la stagione 2019 la parola è passata a due rappresentanti delle associazioni coinvolte dalla piattaforma collaborativa che è alla base del progetto.
Tonino Arduca di "Crescere Ca" ha illustrato il percorso della tappa di Bagnara prima di raccontare le emozioni provate nel suo impegno di promozione e comunicazione del meraviglioso centro della Costa Viola.
Mariastella Macheda della pro loco di San Salvatore ha ricordato il ruolo dell'ente nella gestione di un sito archeologico importantissimo come quello della Città di Sant'Agata e il fattore fondamentale della collaborazione tra associazioni e tra queste e le varie amministrazioni. Presenti anche i ragazzi del servizio civile che di anno in anno affiancano la pro loco nelle attività di gestione e promozione del sito archeologico.
La via dei borghi quest'anno sarà patrocinata dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dalla Provincia di Catanzaro e Cosenza e da tutti i comuni coinvolti dalle 6 tappe.
Ampia la sinergia con le associazioni. Oltre a quelle già citate daranno un grosso contributo nella fase esecutiva Ti porto in Calabria, Living Nature, la pro loco di Belmonte, Belmonte in Rete, l'associazione Rudina, Riviera dei Borghi degli Angeli e la pro loco di Badolato. Confermata anche quest'anno la collaborazione con Iuntamu, gruppo di interazione locale e con Ig Calabria. La famiglia sul social Instagram oltre a Ig Reggio Calabria quest'anno potrà contare anche su Ig Catanzaro e Ig Cosenza.
Si darà il via tra lunedì 25 e martedi 26 febbraio alle iscrizioni per i 50 posti disponibili per la prima tappa de La via dei borghi a Fiumefreddo e Belmonte nella provincia di Cosenza.
Per ulteriori info si rinvia ai siti internet o ai canali social di Kalabria Experience e Il giardino di Morgana oppure contattando i numeri 3489308724 o 3470844564.

Rc 25 febbraio 2019
Ass. Culturale Il Giardino di Morgana
Pres. Dott. Domenico Guarna

Letto 137 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Conclusa la prima tappa "cosentina" de La Via dei Borghi 2019

    Si è conclusa la prima tappa fuori dalla provincia reggina del progetto La via dei Borghi. L'idea nata dalla collaborazione tra le associazioni Kalabria Experience e Il giardino di Morgana lo scorso 31 marzo ha attraversato il confine reggino per approdare nei magnifici centri di Belmonte Calabro e Fiumefreddo Bruzio. Gli escursionisti al mattino hanno poturo apprezzare le bellezze di Belmonte accompagnati da Giovanna Ruggiero della locale Pro Loco che ha saputo incurisire ed affascinare con i suoi racconti.
    Da registrare anche il significativo intervento di Giuseppe Mangano, presidente dell'ass. Pensando Meridiano che presso i ruderi del castello ha esposto le attività di riprisitino e risarcimento dei luoghi realizzati due anni fa durate la scuola ErgoSud, attraverso l'opera di giovani makers tutti under 35 che hanno prodotto un innovativo percorso turistico che migliora la fruizione di quei luoghi.

  • Parte da Cosenza la seconda edizione del progetto La via dei Borghi

    Domenica 31 marzo prenderà il via la seconda edizione de La via dei borghi con un viaggio che per la prima volta porterà il progetto ideato dalle associazioni Kalabria Experience e il Giardino di Morgana oltre il confine provinciale reggino. L'itinerario infatti avrà come destinazione due borghi eccezionali come Belmonte Calabro e Fiumefreddo Bruzio in provincia di Cosenza.
    L'iniziativa si avvarrà del patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, di quello della Provincia di Cosenza oltre a quello dei comuni di Belmonte e Fiumefreddo.

  • Verso la terza edizione del premio di poesia San Gaetano Catanoso

    Sono ancora aperti i termini per partecipare alla terza edizione del premio di poesia dedicato a San Gaetano Catanoso. L'idea nata dalla sinergia creatasi fra le Associazioni "Il Giardino di Morgana", "La Voce del Sud","Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso" e"Gallicianò Centro Studi Grecofono", tende a creare un momento di crescita culturale che sta diventando un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative che si svolgono nel quartiere della città di Reggio Calabria in cui insiste il Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso. Particolarmente voluta la significativa novità del coinvolgimento dell'Istituto Comprensivo "Catanoso-De Gasperi" con il quale gli organizzatori puntano alla diffusione della figura del Santo anche tra i più giovani.

  • Reggionando con Domenico Guarna: aspettando La Via dei Borghi 2019

    Domenico Guarna presidente dell’associazione Il giardino di Morgana, ospite questa settimana di Reggionando. È partito il conto alla rovescia per l’edizione 2019 de “La Via dei Borghi” che grazie alla sinergia con l’associazione Kalabria Experience condurrà nelle nuove tappe del progetto ancora una volta alla riscoperta della bellezza di un territorio storicamente antichissimo quanto affascinante. 

  • Presentata l'edizione 2019 della Via dei Borghi: il calendario e le tappe

    Presentata ufficialmente a Palazzo Pasquino Crupi l’edizione 2019 della Via dei Borghi. Nata dalla sinergia tra le associazioni Il Giardino di Morgana e Kalabria Experience dopo un anno ricco di successi e partecipazione, per questa nuova avventura sconfinerà oltre provincia alla riscoperta della Calabria più bella. Queste le tappe: 31 marzo 2019 Fiumefreddo Bruzio e Belmonte Calabro, 28 aprile Bagnara Calabria, 19 maggio Motta Sant’Agata, poi dopo la pausa estiva l’appuntamenti è per il 29 settembre a Palizzi Superiore, il 27 ottobre a Ferruzzano Superiore e il 17 novembre a Badolato Superiore

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.