unci banner

:: NEWS

Operazione Bravo Cotraro: sequestrati quasi 2 kg di cocaina e arrestato il corriere

Operazione Bravo Cotraro: sequestrati quasi 2 kg di cocaina e arrestato il corriere

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, nel corso di un’ordinaria attività d’iniziativa indirizzata al controllo economico-finanziario del territorio, hanno proceduto al sequestro di 1,6 chilogrammi...

Tutto pronto per la kermesse “Arte sotto le stelle”

Tutto pronto per la kermesse “Arte sotto le stelle”

Si è svolta a palazzo Alvaro, sede della citta metropolitana di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione di “Arte sotto le stelle”, evento nato per festeggiare i 50 anni...

Al Tempietto luci e suoni off per i bimbi con spettro autistico

Al Tempietto luci e suoni off per i bimbi con spettro autistico

Luci e suoni off per consentire ai bambini che soffrono delle sindromi dello spettro autistico di poter accedere al Luna Park e godere di momenti di svago e divertimento in...

GEP: La memoria ritrovata, l'archivio storico dell'Istituto Tecnico Statele Economico "Raffaele Piria"

GEP: La memoria ritrovata, l'archivio storico dell'Istituto Tecnico Statele Economico "Raffaele Piria"

ln occasione delle Glornate Europèe del Patrimonio 2019, al 21 settembre la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale "R. Pìria" di Reggio Calabria promuove...

"Innamorarsi in Stazione" riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre

"Innamorarsi in Stazione" riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre

Dal 3 ottobre riparte la stagione culturale e sociale di Incontriamoci Sempre, dopo la breve pausa estiva e le recenti emozioni vissute in occasione della tredicesima edizione del premio Simpatia...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURARacconti al Castello. Storie, note e sapori della nostra Terra a Scilla

Racconti al Castello. Storie, note e sapori della nostra Terra a Scilla

Pubblicato in CULTURA Sabato, 10 Agosto 2019 18:07

"Ritrovo la vita come dietro i fiori bianchi del bergamotto e le tue rose fresche. I miei pensieri rimangono chiusi nella rugiada dell'alba, come un vortice caotico, prima di sparire nei colori che avvolgono il sole al suo tramonto e nell'area resta la tua essenza inebriante come il tuo agrume preferito, in cui ritrovo la felicità". Maria Barresi, giornalista Tg1, con il suo romanzo “L’essenza della felicità" (Egide Minerva edizioni) racconta la storia di Rosella, del suo legame ritrovato con la Calabria in cui vive la sua nonna.
Un flusso intenso di eventi che si snoda nel segno di una scoperta che, ad un certo punto della storia, cambia il corso della vita della protagonista.

Maria Barresi, conversando con la giornalista Anna Foti, animerà i “Racconti al Castello. Storie, note e sapori della nostra Terra", evento promosso dalla fondazione Giuseppe Marino, in programma lunedì 12 agosto 2019, alle ore 20:30, nella suggestiva cornice del castello Ruffo di Scilla. L'incontro sarà introdotto da Antonio Marino, presidente della Fondazione Giuseppe Marino, e sarà impreziosito dalle letture di alcuni brani del romanzo, a cura dell’attrice Daniela Marra, e da un intervento musicale dei Mattanza.

La serata sarà arricchita dalla degustazione di prodotti della pasticceria artigianale Il Bergamotto, Gallina, di Fortunato Marino.
Al centro della narrazione di Maria Barresi c'è, infatti, anche un agrumeto coltivato a Bergamotti, metafora efficace degli odori, dei colori e dei sapori di questa terra e di tutta la ricchezza naturale ed emotiva che esercita un forte richiamo, capace di superare distanze geografiche e non solo. Basta scegliere di non resistere a questo richiamo; basta scegliere di assecondarlo e attraversarlo, per raggiungere così l'essenza della propria Felicità.

Reggio Calabria, 10 agosto 2019

Ufficio stampa Fondazione Giuseppe Marino
Anna Foti

Letto 132 volte

Articoli correlati (da tag)

  • Scilla, Vigili del Fuoco intervenuti per un autocompattatore in fiamme

    I Vigili del Fuoco sono intervenuti questa mattina attorno alle cinque sul lungomare di Scilla per un autocompattatore che ha preso fuoco mentre era impegnato nel servizio di raccolta. Due i mezzi intervenuti da Villa San Giovanni e Reggio Calabria che sono riusciti ad arginare le fiamme evitando che queste si propagassero alle strutture in legno vicine.

  • Operazione Free Time: avviso conclusione indagini per 30 dipendenti pubblici assenteisti del già Ospedale Scillesi d’America

    All’esito di una delicata, penetrante e articolata attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, militari del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a 30 dipendenti pubblici assenteisti del già “Ospedale Scillesi d’America” - oggi “Casa di cura di Scilla” -, indagati per truffa aggravata ai danni dell’Ente di appartenenza.
    Le indagini, svolte dai finanzieri della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, sono state coordinate dal Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, dott. Giovanni Bombardieri e dal Procuratore Aggiunto, dott. Gerardo Dominijanni, e dirette dal Sostituto Procuratore, dott. Diego Capece Minutolo.

  • Scilla, c’è anche la corrente “Vision board” nella mostra internazionale “Viaggi”

    Uno sguardo nello sguardo. Un occhio attento che riesce a cogliere i cambiamenti dell’anima, traslazioni rispecchiate perfettamente nell’arte. Mentre la rassegna “Scilla jazz festival 2019” ha chiuso i battenti per questa stagione, al castello Ruffo prosegue fino al 25 agosto “Viaggi. Mostra internazionale tra mito, natura, bellezza” curata da Guido Folco, direttore del Museo MIIT di Torino e della rivista Italia Arte.
    Tra gli obiettivi del museo Miit c’è la promozione delle nuove correnti artistiche, affiancando alle mostre tradizionali personali e collettive, anche esposizioni mirate e a tema, incentrate sull’attività di particolari correnti e gruppi artistici, ponendo in risalto le peculiarità di ognuno.

  • Scilla, ritrovato dalla motovedetta della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria il bagnante disperso in mare

    Si e’ conclusa a lieto fine l’attivita’ di ricerca e soccorso in mare di un giovane reggino di ventotto anni che, al tramonto della giornata di ieri, si e’ allontanato in mare con un materassino da uno stabilimento balneare di Scilla. A dare l’allarme e’ stato un amico del bagnante che, non vedendolo all’appuntamento per il rientro a casa, ha informato la sala operativa della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria tramite il numero di emergenza 1530. Veniva quindi informata la Capitaneria di porto – Autorita’ marittima dello stretto di Messina, che assumeva il coordinamento del soccorso, in quanto competente alla gestione delle emergenze in mare nelle acque dello stretto.

  • Al castello Ruffo di Scilla Maria Barresi, con Daniela Marra e i Mattanza, racconta "L'essenza della Felicità"

    "La felicità che ci viene donata ogni giorno non sempre ha radici nel nostro presente ma va ricercata nel nostro passato, rivolgendoci ed essa per proiettarla nel nostro futuro". Il tempo si riavvolge per dipanarsi mentre scandisce la ricerca della felicità, nel romanzo di Maria Barresi, giornalista Tg1. “L’essenza della felicità" (Egide Minerva edizioni) è infatti il titolo del romanzo che racconta la storia di Rosella, giovane donna di origini calabresi che vive e lavora a Milano, che ha un forte legame con la nonna e che d'estate torna in Calabria, a Reggio, per le vacanze. Quell'estate del 1990, però, è diversa dalle altre. Un segreto le è stato annunciato e il passato della sua famiglia ha in serbo per Rosella la possibilità di una vita nuova, rispetto a quella fino a quel momento condotta, un destino inaspettato.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.